Singapore 2008

Discussioni sulla stagione 2008

Alonso sapeva?

No
0
Nessun voto
Sì, ma non era d'accordo
0
Nessun voto
Sì ed era d'accordo
2
22%
Sì, ma faceva finta di non sapere
7
78%
 
Voti totali : 9

da Powerslide » 22/09/2009, 16:32

Dal processo è uscito illibato, ma perchè un campione del mondo accetta o sceglie di partire con uno sputo di benzina quando scatta dalla 15^ casella su un circuito cittadino?
Ultima modifica di Powerslide il 22/09/2009, 16:41, modificato 1 volta in totale.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Aviatore » 22/09/2009, 16:39

[quote="Powerslide"]
Dal processo è uscito illibato, ma perchè un campione del mondo accetta o sceglie di partire con uno sputo di benzina quando scatta datta 15^ casella su un circuito cittadino?
[/quote]

per superare più gente possibile su un circuito dove non è possibile superare
:asd:
vabbè che ormai è una F1 diversa da quella di 35 anni fa ma i precedenti di Alonso nel 2007 e quest'anno con la FIA fan sembrare Adelaide 1994 una marachella in confronto.
Già che si parla di due piloti uno dei quali c'è già stato e l'altro pare stia per arrivarci sulla rossa
:001_rolleyes:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da jerry64 » 22/09/2009, 17:06

[quote="Powerslide"]
Dal processo è uscito illibato, ma perchè un campione del mondo accetta o sceglie di partire con uno sputo di benzina quando scatta dalla 15^ casella su un circuito cittadino?
[/quote]

Perche' il trucco escogitato aveva le massime possibilita' di successo se l'asturiano si garantiva di essere il primo in assoluto a rifornire (altrimenti della sceneggiata ne avrebbero beneficiato anche altri).

Power, dal tema del sondaggio percepisco le tue perplessita' sulla "consapevolezza" di Fernando, e le condivido in pieno.  Ma nel suo caso e' stato troppo arduo anche per la FIA e i suoi investigatori trovare una minima parvenza di prova, e forse e' stato un bene che non abbia prevalso il teorema "non poteva non sapere" , che gia' nella nostra Giustizia Ordinaria ogni tanto produce sconquassi  :thumbdown:

  >:(
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da Niki » 22/09/2009, 17:06

Non so se Fernando sapesse o no. Ma viste le regole (vergognose) che ci sono da anni a questa parte, fossi nella situazione in cui era in quel gran premio:
- corro in un tracciato cittadino, oltretutto nuovo ed in notturna. Le safety car entrano ogni volta che si alza il vento. La Renault è comunque fuori dai giochi per il mondiale: io rischio. Se mi va bene finisco in buona posizione se non primo, se mi va male alla fine mi ritroverò nella posizione in cui sono partito o giù di lì. Non sarebbe la prima volta che qualcuno attua una strategia del genere, che è l'esatto opposto di quelli che partono carichi come somari (quasi sempre Tisichella), per guadagnare posizioni durante la corsa.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da DanieleSkywalker » 22/09/2009, 22:42

Tipicamente chi parte dietro carica sempre parecchio carburante magari per fare una sosta in meno, o per fare il primo stint molto lungo. Certo che come dice Cesare Fiorio partire molto pesanti e tenere un ritmo lento non serve a nulla. Nel caso specifico può starci che Alonso abbia acconsentito di caricare pochissimo carburante provando a tentare la fortuna dell'uscita della safety car, che al giorno d'oggi in un cittadino è molto probabile. Poi mi sembra che in quel GP la Renault era comunque in palla, e Alonso partiva dietro per un avaria alla fine della Q1.
Anche quest'anno Hamilton a Monaco pur partendo dietro ha caricato pochissimo carburante. Forse anche alla McLaren hanno tentato la fortuna, tanto in condizioni normali sarebbe difficile arrivare a punti.

Se poi lo spagnolo sapesse o meno delle intenzioni di Piquet è impossibile dirlo. Il buonsenso direbbe si, però mi pare che Alonso in quei primi giri tirò come un forsennato rischiando anche parecchio con i sorpassi, cosa che con quella tattica decisa a tavolino aveva poco senso.
Insomma, ho votato per un politico "Sapeva ma ha fatto finta di nulla"  :laugh:
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma


Torna a 2008

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite