Pagina 1 di 1

Singapore 2008

MessaggioInviato: 22/09/2009, 16:32
da Powerslide
Dal processo è uscito illibato, ma perchè un campione del mondo accetta o sceglie di partire con uno sputo di benzina quando scatta dalla 15^ casella su un circuito cittadino?

Re: Singapore 2008

MessaggioInviato: 22/09/2009, 16:39
da Aviatore
[quote="Powerslide"]
Dal processo è uscito illibato, ma perchè un campione del mondo accetta o sceglie di partire con uno sputo di benzina quando scatta datta 15^ casella su un circuito cittadino?
[/quote]

per superare più gente possibile su un circuito dove non è possibile superare
:asd:
vabbè che ormai è una F1 diversa da quella di 35 anni fa ma i precedenti di Alonso nel 2007 e quest'anno con la FIA fan sembrare Adelaide 1994 una marachella in confronto.
Già che si parla di due piloti uno dei quali c'è già stato e l'altro pare stia per arrivarci sulla rossa
:001_rolleyes:

Re: Singapore 2008

MessaggioInviato: 22/09/2009, 17:06
da jerry64
[quote="Powerslide"]
Dal processo è uscito illibato, ma perchè un campione del mondo accetta o sceglie di partire con uno sputo di benzina quando scatta dalla 15^ casella su un circuito cittadino?
[/quote]

Perche' il trucco escogitato aveva le massime possibilita' di successo se l'asturiano si garantiva di essere il primo in assoluto a rifornire (altrimenti della sceneggiata ne avrebbero beneficiato anche altri).

Power, dal tema del sondaggio percepisco le tue perplessita' sulla "consapevolezza" di Fernando, e le condivido in pieno.  Ma nel suo caso e' stato troppo arduo anche per la FIA e i suoi investigatori trovare una minima parvenza di prova, e forse e' stato un bene che non abbia prevalso il teorema "non poteva non sapere" , che gia' nella nostra Giustizia Ordinaria ogni tanto produce sconquassi  :thumbdown:

  >:(

Re: Singapore 2008

MessaggioInviato: 22/09/2009, 17:06
da Niki
Non so se Fernando sapesse o no. Ma viste le regole (vergognose) che ci sono da anni a questa parte, fossi nella situazione in cui era in quel gran premio:
- corro in un tracciato cittadino, oltretutto nuovo ed in notturna. Le safety car entrano ogni volta che si alza il vento. La Renault è comunque fuori dai giochi per il mondiale: io rischio. Se mi va bene finisco in buona posizione se non primo, se mi va male alla fine mi ritroverò nella posizione in cui sono partito o giù di lì. Non sarebbe la prima volta che qualcuno attua una strategia del genere, che è l'esatto opposto di quelli che partono carichi come somari (quasi sempre Tisichella), per guadagnare posizioni durante la corsa.

Re: Singapore 2008

MessaggioInviato: 22/09/2009, 22:42
da DanieleSkywalker
Tipicamente chi parte dietro carica sempre parecchio carburante magari per fare una sosta in meno, o per fare il primo stint molto lungo. Certo che come dice Cesare Fiorio partire molto pesanti e tenere un ritmo lento non serve a nulla. Nel caso specifico può starci che Alonso abbia acconsentito di caricare pochissimo carburante provando a tentare la fortuna dell'uscita della safety car, che al giorno d'oggi in un cittadino è molto probabile. Poi mi sembra che in quel GP la Renault era comunque in palla, e Alonso partiva dietro per un avaria alla fine della Q1.
Anche quest'anno Hamilton a Monaco pur partendo dietro ha caricato pochissimo carburante. Forse anche alla McLaren hanno tentato la fortuna, tanto in condizioni normali sarebbe difficile arrivare a punti.

Se poi lo spagnolo sapesse o meno delle intenzioni di Piquet è impossibile dirlo. Il buonsenso direbbe si, però mi pare che Alonso in quei primi giri tirò come un forsennato rischiando anche parecchio con i sorpassi, cosa che con quella tattica decisa a tavolino aveva poco senso.
Insomma, ho votato per un politico "Sapeva ma ha fatto finta di nulla"  :laugh: