[18] Brasile - Interlagos

Discussioni sulla stagione 2008

da sellix » 01/11/2008, 20:26

bella pole di felipe ma resta cmq dura...senza un bell'incidente al via sarà difficile prendersi il titolo piloti
Immagine
"He is the outstanding racing driver since the Second World War ” Niki Lauda on Michael Schumacher
Avatar utente
sellix
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 637
Iscritto il: 14/05/2007, 23:00

da DanieleSkywalker » 02/11/2008, 10:26

Ci sono delle cose che non mi tornano. Ero convintissimo che le Ferrari fossero arrivate in Brasile con il motore già utilizzato in Cina, eppure ieri in TV hanno detto che per questo GP hanno un motore nuovo.
Viceversa Hamilton potrebbe utilizzare il Jolly (che ancora non ha sfruttato)  per sostituire il motore già utilizzato in Cina, ma sembra che finora non l'abbia fatto.
Qualcuno ha notizie precise in merito?

Inoltre mi sembra che durante il Q1 e Q2 le velocità delle Ferrari fossero abbastanza inferiori a quelle delle McLaren ,ma nel commento post qualifica Vandone commentando il giro di Massa ha detto che la Ferrari ha il vantaggio nel terzo settore dll'alta velocità di punta. Errore del commentatore oppure nel Q3 le rosse hanno effettivamente rivelato tutto il potenziale anche in termini di velocità massima?
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

da Powerslide » 02/11/2008, 11:00

[quote="DanieleSkywalker"]
Ci sono delle cose che non mi tornano. Ero convintissimo che le Ferrari fossero arrivate in Brasile con il motore già utilizzato in Cina, eppure ieri in TV hanno detto che per questo GP hanno un motore nuovo.
Viceversa Hamilton potrebbe utilizzare il Jolly (che ancora non ha sfruttato)  per sostituire il motore già utilizzato in Cina, ma sembra che finora non l'abbia fatto.
Qualcuno ha notizie precise in merito?

Inoltre mi sembra che durante il Q1 e Q2 le velocità delle Ferrari fossero abbastanza inferiori a quelle delle McLaren ,ma nel commento post qualifica Vandone commentando il giro di Massa ha detto che la Ferrari ha il vantaggio nel terzo settore dll'alta velocità di punta. Errore del commentatore oppure nel Q3 le rosse hanno effettivamente rivelato tutto il potenziale anche in termini di velocità massima?
[/quote]

Il regolamento non concede di giocare il jolly all'ultima gara.

Su Vandone stendiamo un pietoso telo e, per par condicio, stendiomolo anche sui commentatori di Sky: mi hanno fatto rivalutare la RAI  :001_rolleyes:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Aviatore » 02/11/2008, 11:50

[quote="stefan79"]
Non voglio sollevar polemiche, ma semplicemente confrontarmi con voi. Mi è sembrato dal camera car di Kovalainen, di sentire dal rumore del motore che abbia alzato il piede dal gas un attimo prima di passar sulla linea del traguardo nel suo ultimo tentativo.. E quel decimino che gli manca lascia in 2° fila Hamilton... La mia è un'impressione, purtroppo non ho rivisto il replay con il sonoro che confermi o smentisca questo, mi siete d'aiuto?
[/quote]

Mi sono appena rivisto il Q3.
Posso dire con ragionevole certezza quanto segue ossia che anche Hamilton, proprio come Kovalainen, nello stesso punto appena prima del traguardo (quello della misurazione dei tempi) "fa la stessa cosa", ossia il V8 Mercedes dal massimo regime di giri a tutto gas è come se desse la sensazione di avere meno gas dal pilota.
Ovviamente sarebbe folle un comportamento del genere da parte di Hamilton.
Al che mi è sovvenuta la seguente idea: la rapportatura delle marce della Mecca.
Dalla Juncao alla staccata della S di Senna la Mecca scarica sì tutte le marce ma la settima la innesta proprio in quel punto dove a te è sembrato Kovalainen abbia alzato il piede, ed a me è sembrato come se Hamilton facesse la stessa cosa.
Sono ragionevolmente certo che nessuno dei due abbia alzato il piede, ma che entrambi abbiano innestato la settima e che quel che abbiamo sentito sia stato il calo fisiologico di giri sesta/settima in regime di variazione continua.
O almeno credo!
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da DanieleSkywalker » 02/11/2008, 12:14

[quote="Powerslide"]
[quote="DanieleSkywalker"]
Ci sono delle cose che non mi tornano. Ero convintissimo che le Ferrari fossero arrivate in Brasile con il motore già utilizzato in Cina, eppure ieri in TV hanno detto che per questo GP hanno un motore nuovo.
Viceversa Hamilton potrebbe utilizzare il Jolly (che ancora non ha sfruttato)  per sostituire il motore già utilizzato in Cina, ma sembra che finora non l'abbia fatto.
Qualcuno ha notizie precise in merito?

Inoltre mi sembra che durante il Q1 e Q2 le velocità delle Ferrari fossero abbastanza inferiori a quelle delle McLaren ,ma nel commento post qualifica Vandone commentando il giro di Massa ha detto che la Ferrari ha il vantaggio nel terzo settore dll'alta velocità di punta. Errore del commentatore oppure nel Q3 le rosse hanno effettivamente rivelato tutto il potenziale anche in termini di velocità massima?
[/quote]

Il regolamento non concede di giocare il jolly all'ultima gara.

Su Vandone stendiamo un pietoso telo e, per par condicio, stendiomolo anche sui commentatori di Sky: mi hanno fatto rivalutare la RAI  :001_rolleyes:
[/quote]

Questa regola dell'ultimo gran premio non la sapevo. C'è da dire che anche Fiorio nei commenti del GP della Cina ha detto che Hamilton avrebbe potuto cambiare motore ad Interlagos..quindi anche lui non è aggiornatissimo sui regolamenti!! :P

Poi ho rifatto i conti, ed è vero che le Ferrari hanno entrambe un motore nuovo.
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

da DanieleSkywalker » 02/11/2008, 12:27

A Grand Prix Terruzzi ha chiesto ad Alonso se lui al posto di Hamilton avrebbe adottato una tattica con meno benzina per mettersi davanti al riparo da imprevisti...lo spagnolo ha risposto di si..ma anche che la McLaren in realtà è scarica ma non è veloce.
Sarà vero?

Comunque sembra che la gara sarà bagnata, il che tuttosommato va bene per la Ferrari, perchè sa da una parte nelle ultime due stagioni sotto l'acqua i ferraristi sono andati maluccio dall'altra si può vincere il mondiale solo se accade qualcosa di imprevisto, e l'acqua è il miglior modo per rimescolare le carte.
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

da Powerslide » 02/11/2008, 12:34

Eh, 'ste regole str..ze  :001_rolleyes: Il motore di Kova in Cina non si è rotto: lo hanno fermato per poterne montare uno nuovo in Brasile.

Io sono a favore della regola contro il motore usa e getta perchè è contraria al mio spirito di "automobilismo", ma non mi si venga a dire che è fatta per risparmiare. La Mercedes l'adottò proprio perchè costava meno sostituire l'intero propulsore che non smontarlo.

Allora punzoniamo 6 monoblocchi per tutta la stagione, ma lasciamo libera la sostituzione degli organi interni. Che è poi simile a ciò che si fa ora con il cambio. Costa di più? Vabbè, risparmino su altri sprechi che ce ne sono tanti  >:(
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da stefan79 » 02/11/2008, 13:03

[quote="Powerslide"]
Costa di più? Vabbè, risparmino su altri sprechi che ce ne sono tanti  >:(
[/quote]

Tipo motorhome fantascientifici, hospitality a 2 piani interamente in cristallo, pass per vip (Very Ignorant People, visto che i vari personaggi che vengono invitati dalle squadre, di F1 non capiscono per lo più una mazza), e ****** varie..
Fernando el Matador: "Anche perchè una Ferrari con un motore Cosworth equivale ad una bella donna senza tette!"

Strepitoso!!
Avatar utente
stefan79
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 31/07/2007, 23:00
Località: Casumaro (FE)

da sellix » 02/11/2008, 13:51

[quote="Andras"]
Mi sono appena rivisto il Q3.
Posso dire con ragionevole certezza quanto segue ossia che anche Hamilton, proprio come Kovalainen, nello stesso punto appena prima del traguardo (quello della misurazione dei tempi) "fa la stessa cosa", ossia il V8 Mercedes dal massimo regime di giri a tutto gas è come se desse la sensazione di avere meno gas dal pilota.
Ovviamente sarebbe folle un comportamento del genere da parte di Hamilton.
Al che mi è sovvenuta la seguente idea: la rapportatura delle marce della Mecca.
Dalla Juncao alla staccata della S di Senna la Mecca scarica sì tutte le marce ma la settima la innesta proprio in quel punto dove a te è sembrato Kovalainen abbia alzato il piede, ed a me è sembrato come se Hamilton facesse la stessa cosa.
Sono ragionevolmente certo che nessuno dei due abbia alzato il piede, ma che entrambi abbiano innestato la settima e che quel che abbiamo sentito sia stato il calo fisiologico di giri sesta/settima in regime di variazione continua.
O almeno credo!

[/quote]
in effetti credo che sia così, kovalainen non poteva calcolare di finire proprio appena dietro a hamilton, tutti erano molto vicini con i tempi.
Immagine
"He is the outstanding racing driver since the Second World War ” Niki Lauda on Michael Schumacher
Avatar utente
sellix
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 637
Iscritto il: 14/05/2007, 23:00

da Mad » 02/11/2008, 13:55

[quote="Andras"]
Dalla Juncao alla staccata della S di Senna la Mecca scarica sì tutte le marce ma la settima la innesta proprio in quel punto dove a te è sembrato Kovalainen abbia alzato il piede, ed a me è sembrato come se Hamilton facesse la stessa cosa.
[/quote]

Non è un pò lunghina quella settima? :asd: :asd:
Immagine
Avatar utente
Mad
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: 08/02/2004, 0:00
Località: Noceto

da sundance76 » 02/11/2008, 15:50

[quote="Powerslide"]

Allora punzoniamo 6 monoblocchi per tutta la stagione, ma lasciamo libera la sostituzione degli organi interni. Che è poi simile a ciò che si fa ora con il cambio. Costa di più? Vabbè, risparmino su altri sprechi che ce ne sono tanti  >:(
[/quote]

Sono d'accordissimo. E' un pò quello che succedeva anni fa, il monoblocco durava ben più di una gara.

E a costo di sembrare noioso, io penso che per risparmiare davvero, si debba tornare alla regola ante-1968 che gli unici sponsor permessi debbano essere quelli tecnici, e vietati gli sponsor estranei all'automobilismo, quindi via dalle scatole le banche, finanziarie, dolciumi, compagnie aeree, bevande, linee telefoniche e adsl, telefonini, impianti stereo.

Soltanto carburanti, gomme, candele, freni, ammortizzatori, magari i modelli di auto di serie e via dicendo.

Ovvio che in tal modo, coloro che in questo momento tengono in piedi lo show, cioè le Case Costruttrici, dovrebbero mettere molti più soldi di tasca loro, e quindi di sicuro non ci sarebbero tutti questi personaggi estranei all'automobilismo, ma molti di meno. E ovviamente il giro di denaro sarebbe minore, magari non di moltissimo, ma sicuramente minore.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Powerslide » 02/11/2008, 16:50

Eh, lo so sun, ogni tanto sognando ad occhi aperti rivediamo delle F1 con i colori nazionali e i numeri belli grossi magari incollati suo "bolloni" bianchi  :001_rolleyes:

Però dobbiamo essere razionali: sarebbe la fine della F1. Senza i soldi degli sponsor non vedo quale CdA di quale industria auto potrebbe dare l'assenso alla partecipazione ai GP. Al massimo fornirebbero i propulsori, dietro un lauto compenso.

Rallyes e forse un'endurance riservata a Prototipi e GT molto simili alla serie, porterebbero molto più facilmente avere una ricaduta sulle vendite. La Subaru, nei tempi d'oro, era diventata la macchina più ambita dei figli di papà made in USA e le vendite volavano; la Lancia, abbandonate - chissà perchè - le vetture di lusso, era bellamente sopravvissuta con le vittorie di Fulvia e Delta; l'Audi, che negli anni '70 si faticava a conoscere, aveva rivoltato la situazione prima con i rallye poi con le LeMans.  Nel biennio 2005-2006 la Renault, per fare un esempio, non ha venduto una macchina in più  :-\

Viene da mangiarsi le mani per come Alfa e Lancia siano riuscute ad affondare a vantaggio di BMW (che negli anni '60 era considerata una bara con quattro ruote) e della già citata Audi: o i vertici volevano la loro fine, o non capivano una mazza  :thumbdown:

Perfino la Ferrari non potrebbe competere senza la Marlboro, accettata anche dal Drake con la scusa - molto stiracchiata - che poteva essere considerata uno sponsor tecnico, perchè pagava i piloti  8) E fortuna che la marca di sigarette non aveva il pacchetto di color verde o blu  :P

La F1 è ormai messa dalle Case nelle spese pubblicitarie, ma il gioco può durare finchè c'è qualcuno che paga, visto che le ricadute sulle vendite sono praticamente nulle. I giapponesi devono essere molto più romantici di quanto non si creda  :D

Riflettiamo su un fatto: il Gruppo VW (o meglio Porsche, visto che se l'è comprata) non partecipa alla F1 eppure costruisce, insieme alla Ferrari, le auto più sportive in normale circolazione. Un perchè ci sarà  :glare:

E poi gli sponsor ci sono sempre stati quando i Grandi Costruttori sono entrati nei GP: per le vetture argento il più grande è stato un certo Adolf Hitler (e tu da appassionato dei fantastici '30 lo sai molto bene)  :'(

Oddio: non sarò mica OT  :blush:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Aviatore » 02/11/2008, 16:58

Immagine

Beh, se qualcuno dei fratelli rossi ancora sperava nel miracolo posso dire con ragionevole certezza che possiamo metterci davanti alla TV con la tranquillità di chi sa di aver perso e quindi sta già digerendo la sconfitta.

Peccato
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da echoes » 02/11/2008, 20:00

gran bella gara...

da ferrarista appenderei per le palle glock, ma va bene lo stesso...lo spettacolo è stato unico, gran divertimento...

complimenti a lewis e alla ferrari per i titoli, bravissimo massa e un gran bravo a vettel, grandissima gara la sua...

ora speriamo non ci siano sorprese nei prossimi giorni (non si sa mai...)...
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da sundance76 » 02/11/2008, 20:05

Mai visto un titolo mondiale risolto all'ultimissimo chilometro....
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

PrecedenteProssimo

Torna a 2008

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 8 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 8 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti