[18] Brasile - Interlagos

Discussioni sulla stagione 2008

da guny » 31/10/2008, 14:17

Pare che anche la gara sara' sotto la pioggia..........ciao ciao campionato...... :cursing:
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
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da sundance76 » 31/10/2008, 14:25

Ma sì, non prendiamocela con nessuna causa esterna. Il mondiale lo abbiamo perso in una decina di gare assurde, sia per accidenti indipendenti dalla Ferrari, sia per molte cappellate della stessa Ferrari. Non credo che domenica ci sia la pur minima possibilità di sperare in chissachè, Hamilton farà una gara tranquilla e sarà già tanto, visto l'andazzo, se la Ferrari rispetterà il pronostico e azzecca una vittoria. Dal 22 giugno in Francia, l'unica gara vinta sul campo dalle Rosse è Valencia. E da Montecarlo, ogni volta che si facevano pronostici sulla Ferrari, anche quelli negativi, essi sono stati smentiti dalla pista. Non c'è molta differenza con Interlagos 2006 (Schumi a meno 10 da Alonso).
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da Powerslide » 31/10/2008, 15:00

Pensierino della sera:

premesso che i piloti hanno corso la stagione tenendo conto dei punteggi che il regolamento impone (e che quindi le cose potrebbero essere differenti), ammettendo che (penalizzazioni ed interferenze FIA a parte) fossero arrivati a questa gara nella situazione attuale, pensate come sarebbe bello se il campionato fosse assegnato col punteggio "Ickx" (vince chi ha vinto più gare e poi, in caso di parità, si vanno a leggere i piazzamenti). Non staremmo qui a fare calcoli con l'alambicco, a studiare strategie ed alleanze, a gufare o ad accendere ceri.

Ed anche se, invece, il titolo fosse già assegnato io penso che il GP sarebbe molto più "vero" di quello che ci aspetta.

P.S. Quando Ickx all'inizio degli anni '70 fece questa proposta, io ero contrario considerandola troppo estrema. Dopo aver passato decenni a studiare numeri, mi accorgo che quando questi non entrano in gioco le cose sono spesso più belle e più vere.  :001_rolleyes:
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da sellix » 31/10/2008, 15:00

c'è anche da dire (e questo cmq non giustifica i troppi errori della ferrari) che i casini ci sono stati sempre mentre c'era una rossa davanti (monaco, spa, singapore)
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da guny » 31/10/2008, 15:03

Inutile fare calcoli, fratelli, tanto il Mondiale lo vince la coppia Massa/Ferrari.  :thumbup:
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da Pedro59 » 31/10/2008, 15:08

[quote="Powerslide"]
(...)
Dopo aver passato decenni a studiare numeri, mi accorgo che quando questi non entrano in gioco le cose sono spesso più belle e più vere.  :001_rolleyes:
[/quote]

Questo mi conforta molto. La moglie di un mio amico (e collega di università ai tempi andati) sosteneva che avessimo il "cervello a quadretti", ma in realtà non sopportiamo le bugie dei numeri che non sono sempre adatti a valutare tutto.
Se trovo il tempo voglio provare a riscrivere l'Albo d'oro della F1 "alla Ickx", anche se il metodo di assegnare il punteggio non influenza solo il punteggio stesso dal punto di vista aritmetico, ma anche il comportamento dei piloti in gara...
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da sellix » 31/10/2008, 15:11

GP Brasile, Libere 1: Massa precede Hamilton

Miglior tempo per Felipe Massa nella prima sessione di prove libere del Gran Premio del Brasile. Il ferrarista ha preceduto il suo rivale per il titolo, Lewis Hamilton, dopo una battaglia serrata. Hamilton e' rimasto in testa per gran parte della sessione, disputata principalmente su pista asciutta, a tratti resa scivolosa da brevi acquazzoni, prima che il brasiliano della Ferrari si portasse in testa per 190 millesimi negli ultimi minuti.

I due sono rimasti ai box nella prima meta' della sessione permettendo alle Toro Rosso, alla Renault di Piquet e alla Toyota di Timo Glock di portarsi in testa.

Hamilton si e' poi portato al comando con 1.12.495 mentre Massa si e' avvicinato progressivamente al passo dell'inglese. Con la pista resa insidiosa dalla pioggia Massa sembrava avviato verso il secondo tempo ma e' riuscito a trovare un 1.12.305 al suo ultimo run che l'ha portato a battere Hamilton di quasi due decimi. L'inglese non e' stato in grado di rispondere, arrivando al bloccaggio e spiattellando una gomma al run successivo. Raikkonen e' terzo a soli 12 millesimi da Hamilton mentre Robert Kubica e' quarto davanti all'altra McLaren di Heikki Kovalainen.

Sesto e settimo tempo per le Renault di Fernando Alonso e Piquet, divisi dalla Red Bull di Mark Webber. Completano la top ten Nick Heidfeld (BMW) e Glock.



Pos  Pilota      Team                      Tempo            Giri
1.  Massa        Ferrari              (B)  1:12.305          24
2.  Hamilton    McLaren-Mercedes    (B)  1:12.495  + 0.190  23
3.  Raikkonen    Ferrari              (B)  1:12.507  + 0.202  18
4.  Kubica      BMW Sauber          (B)  1:12.874  + 0.569  24
5.  Kovalainen  McLaren-Mercedes    (B)  1:12.925  + 0.620  20
6.  Alonso      Renault              (B)  1:13.061  + 0.756  25
7.  Webber      Red Bull-Renault    (B)  1:13.298  + 0.993  24
8.  Piquet      Renault              (B)  1:13.378  + 1.073  39
9.  Heidfeld    BMW Sauber          (B)  1:13.426  + 1.121  28
10.  Glock        Toyota              (B)  1:13.466  + 1.161  33
11.  Trulli      Toyota              (B)  1:13.600  + 1.295  24
12.  Rosberg      Williams-Toyota      (B)  1:13.621  + 1.316  23
13.  Bourdais    Toro Rosso-Ferrari  (B)  1:13.649  + 1.344  30
14.  Barrichello  Honda                (B)  1:13.676  + 1.371  28
15.  Button      Honda                (B)  1:13.766  + 1.461  13
16.  Nakajima    Williams-Toyota      (B)  1:13.806  + 1.501  24
17.  Vettel      Toro Rosso-Ferrari  (B)  1:13.836  + 1.531  30
18.  Coulthard    Red Bull-Renault    (B)  1:13.861  + 1.556  19
19.  Sutil        Force India-Ferrari  (B)  1:14.704  + 2.399  21
20.  Fisichella  Force India-Ferrari  (B)  1:14.821  + 2.516  21




da http://www.f1grandprix.it/
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da Powerslide » 31/10/2008, 16:20

[quote="Pedro59"]

Se trovo il tempo voglio provare a riscrivere l'Albo d'oro della F1 "alla Ickx", anche se il metodo di assegnare il punteggio non influenza solo il punteggio stesso dal punto di vista aritmetico, ma anche il comportamento dei piloti in gara...


[/quote]

lascio a te il tempo di formulare le classifiche col metodo Ickx: io l'avevo fatto qualche tempo addietro ed ora non ricordo quanti titoli cambiassero di mano. Nei primi anni '50 poi le strategie avrebbero potuto (incredibile a dirsi) essere in teoria ancora più complicate di oggi: 8-6-4-3-2-1 i punti, più 1 per la pole ed 1 per il giro più veloce (se la memoria non falla e potrebbe  :blushing: ) a cui va aggiunta la possibilità di scambiarsi la vettura durante la gara. Il numero dei GP era però molto basso e ciò impediva troppi calcoli.

Volendo ricalcolare l'attuale campionato con il punteggio:10-6-4-3-2-1, la classifica sarebbe: Hamilton 78, Massa 73, cosa che renderebbe possibile il titolo al ferrarista col verificarsi di almeno una delle tre doppiette auspicate da LCDM  ;)

In uno dei miei rari momenti di lucidità  :blink: avevo provato ad elaborare questo punteggio che, nelle intenzioni voleva coniugare il metodo Ickx ad uno che premiasse in qualche modo la costanza delle prestazioni.
Ero partito da questi principi:
- che la vittoria valesse più di 2 secondi posti;
- che il terzo posto valesse più di 2 quarti (sennò il podio che valore avrebbe?)
- che dal 4° all'8° andassero briciole.

Ne era scaturito questo "mostro" di punteggio: 40-18-10-5-4-3-2-1
La classifica attuale sarebbe: Hamilton 276, Massa 265 (a voi i calcoli delle varie possibilità  :confused1: ).
Quello che però subito si nota è che, man mano che i numeri crescono, più occore fare calcoli e meno chiarezza è offerta al pubblico.

W quindi il metodo Ickx dove il secondo è solo il primo degli sconfitti  :thumbup1:
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da sellix » 31/10/2008, 16:59

qui http://it.f1-facts.com/statistiche/conf ... egolamenti trovate i punteggi di quest'anno con tutti i sistemi usati dal 1950 a oggi. potete inoltre fare il confronto in tutte le stagioni.
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da RoscoPC » 31/10/2008, 17:20

[quote="sellix"]
qui http://it.f1-facts.com/statistiche/conf ... egolamenti trovate i punteggi di quest'anno con tutti i sistemi usati dal 1950 a oggi. potete inoltre fare il confronto in tutte le stagioni.
[/quote]
Col punteggio attuale Irvine nel 1999 avrebbe vinto il mondiale... :o :lol:
Ve lo immaginate?
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da Aviatore » 31/10/2008, 18:46

[quote="sundance76"]
Mi sa tanto che delle tre doppiette Ferrari preconizzate da Montezemolo, chissà se ne vedremo una....
[/quote]

Valà che dopo che perdiamo pure il Costruttori per tirarsi sù si ciocca tanta di quella colombiana da battere il record di suo papà Gianni buonanima
:asd:
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:asd:
p.s.
achtung bitte: la webpage di f1-live mostra una Mecca (quella di Kova! :blink:) col numero 1 sul musetto........sai che risate se capitasse l'impossibile, anzi peccato davvero non capiterà
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da Aviatore » 31/10/2008, 19:01

LONDRA (Inghilterra), 31 ottobre 2008 - Che Lewis Hamilton non fosse amatissimo dai fan spagnoli era risaputo dai tempi della sua rivalità con Fernando Alonso, quando entrambi correvano per la McLaren. Ma questa volta i tifosi iberici sono andati oltre il tifo contro, allestendo un sito dove si invitano gli utenti a “bucare le gomme” dell’asso inglese con chiodi virtuali (ma anche puntine da disegno e persino porcospini) da piazzare in vari punti del circuito di Interlagos, per fermare la marcia di Hamilton verso il titolo, visto che gli basterebbe arrivare quinto per laurearsi campione del mondo. “Hamilton non può finire la corsa – si legge in spagnolo nella home del sito, dove fra l’altro si prendono anche le distanze dai messaggi lasciati dagli utenti – e noi dobbiamo fare qualunque cosa per fermarlo”.
MINACCIA - Una minaccia in puro stile vudù, insomma, come non hanno mancato di sottolineare i giornali inglesi, concordi nel mettere all’indice la deprecabile iniziativa. E se il Sun pubblica un estratto dei commenti al veleno postati dagli oltre 15.000 tifosi che si sono registrati sul sito solo la scorsa notte, con insulti volgari e razzisti, legati al colore della pelle di Hamilton e vergognosi “auguri” a rimanerci secco nella sua monoposto, magari tirando sotto pure il padre al primo pitstop, il Times riporta la posizione della Fia, assolutamente di condanna verso il sito. “La nostra posizione è molto chiara – si legge in una dichiarazione ufficiale – e la discriminazione e il pregiudizio non posso trovare spazio nello sport”. Non solo. Non potendo intervenire direttamente sulla questione, secondo il giornale inglese, la Federazione Internazionale starebbe facendo pressioni su quella spagnola per bloccare il sito, dopo i problemi registrati sempre con Hamilton lo scorso febbraio sul circuito di Catalogna durante i test pre-stagionali, quando l’inglese venne insultato da alcuni tifosi iberici con il volto dipinto di nero.

non siamo gli unici a macumbizzare
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da Mclaren7C » 31/10/2008, 19:07

Prima giornata di prove libere difficile per la Mclaren che sembra non aver trovato il giusto assetto e le gomme si usurano eccessivamente rendendo la MP4-23 poco guidabile per Hamilton e Kovalainen; Massa invece va già fortissimo ma sopratutto la F2008 è competitiva. Anche se c'è da aggiungere che il meteo variabile ha condizionato le libere, basta vedere la classifica dei tempi.

Per domani mi aspetto che la Mclaren riesca a risolvere i problemi per essere in grado di disputare delle buone qualifiche ma sopratutto la gara.
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da Jackie_83 » 31/10/2008, 20:07

se non piove la cosa + probabile è un Massa che spicca il volo e nessuno lo rivede fino alla Domenica sera (stile 2006 x intenderci)...

Penso ke Hamilton se la stia prendendo comoda, se rimane dov'è ora (secondo) il titolo è ampiamente suo...ki glielo fa fare di tirare il collo alla sua Mc?
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da AmanteMercedes » 31/10/2008, 20:31

Guardate che la McLaren è riuscita nell'impresa di presentare un'auto inguidabile. Hamilton giustamente nervoso. Speriamo bene.
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