Eh, lo so
sun, ogni tanto sognando ad occhi aperti rivediamo delle F1 con i colori nazionali e i numeri belli grossi magari incollati suo "bolloni" bianchi
Però dobbiamo essere razionali: sarebbe la fine della F1. Senza i soldi degli sponsor non vedo quale CdA di quale industria auto potrebbe dare l'assenso alla partecipazione ai GP. Al massimo fornirebbero i propulsori, dietro un lauto compenso.
Rallyes e forse un'endurance riservata a Prototipi e GT molto simili alla serie, porterebbero molto più facilmente avere una ricaduta sulle vendite. La Subaru, nei tempi d'oro, era diventata la macchina più ambita dei figli di papà made in USA e le vendite volavano; la Lancia, abbandonate - chissà perchè - le vetture di lusso, era bellamente sopravvissuta con le vittorie di Fulvia e Delta; l'Audi, che negli anni '70 si faticava a conoscere, aveva rivoltato la situazione prima con i rallye poi con le LeMans. Nel biennio 2005-2006 la Renault, per fare un esempio, non ha venduto una macchina in più
Viene da mangiarsi le mani per come Alfa e Lancia siano riuscute ad affondare a vantaggio di BMW (che negli anni '60 era considerata una bara con quattro ruote) e della già citata Audi: o i vertici volevano la loro fine, o non capivano una mazza
Perfino la Ferrari non potrebbe competere senza la Marlboro, accettata anche dal Drake con la scusa - molto stiracchiata - che poteva essere considerata uno sponsor tecnico, perchè pagava i piloti
E fortuna che la marca di sigarette non aveva il pacchetto di color verde o blu
La F1 è ormai messa dalle Case nelle spese pubblicitarie, ma il gioco può durare finchè c'è qualcuno che paga, visto che le ricadute sulle vendite sono praticamente nulle. I giapponesi devono essere molto più romantici di quanto non si creda
Riflettiamo su un fatto: il Gruppo VW (o meglio Porsche, visto che se l'è comprata) non partecipa alla F1 eppure costruisce, insieme alla Ferrari, le auto più sportive in normale circolazione. Un perchè ci sarà
E poi gli sponsor ci sono sempre stati quando i Grandi Costruttori sono entrati nei GP: per le vetture argento il più grande è stato un certo Adolf Hitler (e tu da appassionato dei fantastici '30 lo sai molto bene)
Oddio: non sarò mica OT
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)