Il nostro calendario mondiale dei sogni

Discussioni sulla stagione 2008

da Uitko » 24/10/2008, 23:13

[quote="Powerslide"]
O questo è un sito di nostalgici, [/quote]
senz'altro...

o ci siamo fumati qualcosa di pesante

anche questo senz'altro, per lo meno a causa del fatto che con le F1 attuali nei circuiti scelti da me si ammazzerebbero in gran parte.

o Max, Bernie, tutti i team-manegers e i piloti non hanno capito un caxxo di quello che vorrebbero gli appassionati 

Lo sanno benissimo cosa vorrebbero gli appassionati... ma se sentono frusciare la carta moneta si voltano dall'altra parte  :'(
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da groovestar » 25/10/2008, 10:32

Sarebbe affascinante per me

Australia - Melboune (uno dei pochi in cui capitano sorprese)

Argentina - Baires (più che altro per questioni affettive :D)

Brasile - Interlagos (a inizio stagione e non alla fine)

USA - Watkins Glen (zero cittadini insulsi)

Canada - G. Villeneuve (subito dopo gli USA,così si contengono i costi)

S.Marino - Imola (per me non può mancare) vecchia pista

Spagna - Montjuic (ci sono stato quest'estate,davvero bellissima location)

Monaco (non può mancare)

Francia - Paul Ricard

Austria - Zeltweg vecchio

Germania - Nurburgring (sarebbe davvero affascinante!)

Inghilterra - Brands Hatch e Silverstone (a rotazione)

Olanda - Zandvoort (con tanto di sabbietta :D)

Belgio - Spa

Italia - Monza (con le vecchie lesmo e senza quella ***** di variante)

Germania 2 (o europa) - Hockenheim (vecchio)

Turchia - va bene l'attuale circuito che è bello!

Bahrain - Sarò scemo,ma mi piace

Giappone - Fuji (quello vecchio,dove correvano anche i prototipi)


Sicuramente il calendario nn dovrebbe essere troppo lungo,sulle 17/18 gare MASSIMO,ma si dovrebbe applicare il criterio di rotazione fra alcuni gp
Poi aggiungerei,invece dei test invernali,una sorta di campionato invernale,o di appuntamenti fuori campionato,in cui sviluppare le vetture direttamente in pista

Sicuramente una Race of Champions
Sicuramente un Gp a Barcelona
Sicuramente un appuntamento a Jerez
Sicuramente uno al Mugello
Eventualmente uno negli emirati arabi(dove si prova spesso)

Il tutto invece delle giornate collettive di test

Il problema sarebbe però mettere a norma di sicurezza tutto :)
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da gillesthegreat » 25/10/2008, 10:40

l'idea di fare una sorta di campionato invernale in cui sviluppare le macchine mi piace molto, ma allora a tale proposito lo farei oltre che a barcellona nei paesi arabo e orientali (abu dhabi, malesia, cina, turchia ecc....) giusto per questioni climatiche, oltrechè così facendo anche gli arabi avrebbero il loro contentino sulle loro piste insulse (non tutte.......a me barhein e turchia piaciono)....io invece farei uno sproposito di gare (sono d'accordo con le 20 a stagione) limitando le giornate di test....e sopratutto eliminerei il principio che i test che normalmente ci sono tra le due settimane si facciano sul circuito dove le squadre gireranno nella gara seguente
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
Avatar utente
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 10/03/2007, 0:00

da AmanteMercedes » 25/10/2008, 11:00

[quote="gillesthegreat"]
l'idea di fare una sorta di campionato invernale in cui sviluppare le macchine mi piace molto, ma allora a tale proposito lo farei oltre che a barcellona nei paesi arabo e orientali (abu dhabi, malesia, cina, turchia ecc....) giusto per questioni climatiche, oltrechè così facendo anche gli arabi avrebbero il loro contentino sulle loro piste insulse (non tutte.......a me barhein e turchia piaciono)....io invece farei uno sproposito di gare (sono d'accordo con le 20 a stagione) limitando le giornate di test....e sopratutto eliminerei il principio che i test che normalmente ci sono tra le due settimane si facciano sul circuito dove le squadre gireranno nella gara seguente
[/quote]

Questa è una bella idea, tra l'altro piacerebbe al vecchio Bernie che vorrebbe le corse pure nella stagione invernale.
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da Aviatore » 25/10/2008, 12:29

[quote="Powerslide"]
O questo è un sito di nostalgici, o ci siamo fumati qualcosa di pesante o Max, Bernie, tutti i team-manegers e i piloti non hanno capito un caxxo di quello che vorrebbero gli appassionati  :001_rolleyes: :o 8) :P :-\ :'( :scared:
[/quote]

Questo post per quanto mi riguarda è la Bibbia dei veri appassionati di automobilismo
:thumbup1:
:thumbup1: :thumbup1:
:thumbup1: :thumbup1: :thumbup1:
:thumbup1: :thumbup1:
:thumbup1:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da groovestar » 25/10/2008, 13:15

per me sarebbe bello,perchè sarebbe un ritorno al passato

alla fine ai test tutti i team partecipano contemporaneamente,cercano il tempo e fanno long run per simulare la gara.
Beh a sto punto facciamola per davvero sta gara,zero limiti per le sessioni di prove libere o cronometrate(se non di ora)e si gira quanto si vuole,con i piloti che si vuole,con le vetture che si vuole(anno prima,anno dopo,ibride,chissene)e con i carichi che si vuole.

Una cosa così,come rischio,avrebbe solamente quello del contatto in pista(ma ormai...)e si vedrebbe i piloti e i team correre liberi nelle configurazioni e capire,con un confronto diretto,dove perdono rispetto all'avversario,annullando così in un certo senso,quelle che possono essere le spese negli studi di appendici magiche che dovrebbero farti guadagnare il tempo perso in inverno.

Progetti la vettura,la monti e la fai correre;accumuli esperienza nei dati di gara,nel comportamento delle vetture e degli elementi meccanici,e se perdi poco importa,perchè il campionato vero e proprio sarà un'altra cosa,però ci sarebbe lo spettacolo di alcune gare non titolate in cui si possono magari vedere 3 McLaren,3 Ferrari e dove si possono anche dare possibilità ai collaudatori di farsi vedere.Li si che il terzo pilota si sentirebbe un pilota e non solo un collaudatore...

Ma qui magari sono io a sognare
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Pedro59 » 25/10/2008, 13:41

Sogno ad occhi aperti. :o
Mi basterebbe rivedere il Paul Ricard con la staccatona di "Les Signes". :scared: :scared: :scared: :scared: :scared:..
Poi mi riprendo e mi domando e (vi domando...): dei piloti di oggi quanti accetterebbero di fare un Gran Premio al vecchio Nurburgring  :001_tt1:, a Spa  :drool:(quello con Masta straight e Masta kink  :scared:...) o ancora a Clermont Ferrand  :scared:?
Nessuno, anche perché con le abitudini di oggi sarebbe qualcosa di simile ad un volo interstellare.
Se ho letto bene, quasi tutti voi avete "programmato" calendari stupendi, ma con questa limitazione che per me, sia chiaro, è un pregio...
Peccato, non ci resta che sognare, rivedere i vecchi filmati con le inconfondibili dune di Zandvoort, i saliscendi di Kyalami, e sperare che non ritocchino ancora quel che è rimasto di Spa e non si inventino qualche altro "Gran Premio- autopista". 
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da Elio11 » 26/10/2008, 9:29

01 Brasile- Jacarepaguà
02 San Marino- Imola (configurazione 1991-1994)
03 Europa- Oulton Park
04 Belgio- Spa Franchorchamps (configurazione 1957-1978)
05 Canada- St Jovite Mont Tremblant
06 Usa- Dallas
07 Usa-Ovest- Long Beach
08 Australia- Surfer's Paradise
09 Gran Bretagna- Brands Hatch
10 Francia- Clermont Ferrand Charade
11 Germania- Nurburgring
12 Turchia- Istanbul (senza vie di fuga in asfalto)
13 Italia-Monza (quoto quello che avete detto)
14 Austria- Osterreichring (configurazione pre-1977)
15 Giappone- Suzuka
16 Monaco-Montecarlo (senza tutte le facilitazioni degli ultimi anni)
17 Indianapolis-Indianapolis
18 Tripoli-Tripoli
19 Le Mans-Le Mans Le Sarthe
ho lasciato fuori pezzi da novanta come Paul Ricard, Silverstone, Zandvoort, Hermanos Rodriguez , Watkins Glen, Mont Juich e molti altri ma  per una "giusta" causa    :thumbup:
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da Pedro59 » 26/10/2008, 9:48

[quote="Elio11"]
(...)
05 Canada- St Jovite Mont Tremblant
(...)
[/quote]

E questo sarebbe il colpo di grazia !
Nessuno dei piloti attuali credo prenderebbe in considerazione di correre lì.
Peccato perché, a giudicare dalle foto su AS del '68 e '70 (di televisione nemmeno a parlarne...) era davvero splendido... :001_wub:
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da Elio11 » 26/10/2008, 10:11

[quote="Pedro59"]


E questo sarebbe il colpo di grazia !
Nessuno dei piloti attuali credo prenderebbe in considerazione di correre lì.
Peccato perché, a giudicare dalle foto su AS del '68 e '70 (di televisione nemmeno a parlarne...) era davvero splendido... :001_wub:
[/quote]
Ci ha corso anche la Champ Car lo scorso anno, è veramente splendido..e poi su GPL è veramente divertente da guidare
http://it.youtube.com/watch?v=L7T0BEIMnPU
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da Die Mensch-Maschine » 27/10/2008, 1:39

Li scrivo nell'ordine in cui mi vengono in mente:

GP Australia - Adelaide (molto più affascinante dell'Albert Park)
GP Giappone - Suzuka (ma non mi dispiace neanche il Fuji)
GP Gran Bretagna - Silverstone (immancabile)
GP Francia - Le Mans (perchè è un nome importante per l'automobilismo)
GP USA - Indianapolis (vedi sopra)
GP Canada - Montreal (una pista splendida quanto l'asfalto non si scioglie)
GP Brasile - Interlagos (per far contenti i sudamericani)
GP Turchia - Istanbul (l'unica pista "alla Tilke" che mi piace)
GP Italia - Monza (non devo aggiungere altro)
GP Belgio - Spa (un capolavoro di pista)
GP Spagna - Jerez (il Catalunya mi fa cagare)
GP Monaco - Montecarlo (perchè le tradizioni sono importanti)
GP Sudafrica - Kyalami (perchè un campionato del mondo deve avere una corsa in ogni continente)
GP Singapore - Singapore (mi è piaciuto l'esperimento della gara in notturna)
GP Olanda - Assen (potrbbe essere un esperimento interessante)
GP Emirati Arabi - Abu Dhabi (per far contenti gli sceicchi)
GP Germania - Nurburgring (magari anche il Nordschleife, perchè no?)
GP Europa - ogni anno su un circuito diverso (Imola, Brands Hatch, Jarama, Le Castellet, Brno, Zeltweg, Zandvoort, Zolder, Donington, Albi, Hockenheim vecchio tracciato, e così via).

Più una serie di eventi correlati, tipo "parata di presentazione" o "festa di fine anno" (non valevoli per il campionato del mondo), magari su quei circuiti cittadini, che piacciono tanto al Nano, nei centri delle grandi metropoli. Mi piace anche l'idea della Race of Champions con la partecipazione dei piloti di altre categorie (rally, gp2, le mans series, gran turismo, ecc.).
Per finire i test (invernali o estivi o primaverili, insomma quando gli pare a loro) su piste NON inserite nel calendario del mondiale, che comunque sono una caterva.
Ultima modifica di Die Mensch-Maschine il 27/10/2008, 2:08, modificato 1 volta in totale.
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

da Pisy » 27/10/2008, 11:35

Non capisco perchè alcuni di noi ritengono la pista di Istambul affascinante. Si salva solamente la curva veloce con i quattro raggi di curvatura, ovviamente con via di fuga chilometrica che ne annienta il fascino. Per il resto tante curve anonime da 2 o 3 marcia che non impegnano neanche un bambino...
Avatar utente
Pisy
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 21/04/2005, 23:00
Località: Bologna

da Niki » 27/10/2008, 21:59

Dei "circuiti" attuali salverei solo Spa e Montreal. Tutti gli altri sono quelli che avete nominato voi. Gare da correre di giorno ovviamente, senza orpelli idioti come corse in notturna, sulla neve, nella nebbia, ecc. ecc.
Altrimenti si corre una bella 12 ore e si gira anche di notte.
:thumbup1:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Die Mensch-Maschine » 28/10/2008, 0:52

[quote="pisy"]
Non capisco perchè alcuni di noi ritengono la pista di Istambul affascinante. Si salva solamente la curva veloce con i quattro raggi di curvatura, ovviamente con via di fuga chilometrica che ne annienta il fascino. Per il resto tante curve anonime da 2 o 3 marcia che non impegnano neanche un bambino...
[/quote]
Dimeticavo una precisazione importante: le vie di fuga in asfalto devono sparire. Era sottinteso.
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

da Pisy » 28/10/2008, 12:11

Ecco bisognerebbe proprio abolire le vie di fuga asfaltate!!! Torniamo alla sabbia e all'erba e vedremo di nuovo errori e spettacolo. Ma chi cavolo le ha inventate???
Avatar utente
Pisy
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 21/04/2005, 23:00
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a 2008

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 17 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 17 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti