Bisognerà ringraziare la Ferrari?

Discussioni sulla stagione 2008

da Gilles » 14/10/2008, 17:36

Rivoluzioni in vista per la Formula 1. Secondo quanto riportato dall'edizione online di Autosport, fra i cambiamenti al vaglio ci sarebbe addirittura l'eliminazione dei pit stop per i rifornimenti. Strettissimi anche i tempi di esame: della proposta si potrebbe iniziare a parlare gia' dal prossimo weekend, in occasione del Gp in Cina. A spianare la strada a questa ipotesi sarebbero stati, fra l'altro, i recenti pasticci della Ferrari, ripartita dai box di Singapore con il bocchettone della benzina ancora attaccato alla Rossa di Felipe Massa. (Agr)

[Corriere.it]
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da Jackie_83 » 14/10/2008, 19:00

se è vero...Era ora! :o

Almeno tutte le vaccate combinate quest'anno ai box sono servite a qualcosa...ringraziare please! :asd:
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da Aviatore » 14/10/2008, 20:00

Ma chi fu il coglione che li reintrodusse nel 1994 per "aumentare lo spettacolo"?
Benchè si arrivasse da due annate di Williams "stellari" (1992/1993) le gare erano oggettivamente combattute ed i sorpassi certo non mancavano........ricordo bene che la loro re-introduzione fu appunto motivata dall'esigenza (???) di aumentare lo spettacolo.
Levandolo
:asd:
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da sundance76 » 14/10/2008, 21:11

Ragazzi, alt!! Frenate gli entusiasmi!! La proposta è stata fatta soltanto in concomitanza di una contemporanea riduzione della lunghezza dei GP, che verrebbero tagliati di circa mezz'ora, cioè in media ben 100 Km!!!! E questa per me è peggio del mantenere i rifornimenti, da me peraltro sempre stra-odiati....

Se faranno garette da tre quarti d'ora, che cavolo di "GRAND PRIX" saranno? Ormai è tutto un wrestling, mi sento male...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da Jackie_83 » 14/10/2008, 21:37

Tanto vale ridurle a gare di 15 minuti come il WTCC  :thumbdown:
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da Powerslide » 14/10/2008, 23:36

Mmmmmmmmmmm Flavio ci cova ..........

Con i telai attuali (cioè con quelli già progettati per il 2009) la benza per un GP di 300 km non ci sta.

Come ha detto sun si prospetta una gara di 200 o forse due da 150  :'( :'( :'(

>:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(

La seconda ovviamente con i primi 8 a griglia invertita.

A questo punto proporrei anche un punto aggiuntivo per il miglior tempo nella prova speciale di "Parcheggio in retromarcia"    :thumbdown: :thumbdown:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
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da jerry64 » 15/10/2008, 8:51

[quote="Powerslide"]
Con i telai attuali (cioè con quelli già progettati per il 2009) la benza per un GP di 300 km non ci sta.
[/quote]

Va bene, allora che mettano uno ed un solo rifornimento consentito - magari che deve durare (che so?) minimo 30 secondi per tutti - e lascino la distanza attuale del GP di 300 km, no ?  E possibilmente scelta libera per tutta la gara del tipo di gomma piu' consona all'assetto della macchina.

Faccio la sparata della durata minima del rifornimento per aumentare le condizioni di sicurezza in cui deve avvenire l'operazione: che ne pensate ?
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da Powerslide » 15/10/2008, 9:06

[quote="jerry64"]
[quote="Powerslide"]
Con i telai attuali (cioè con quelli già progettati per il 2009) la benza per un GP di 300 km non ci sta.
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Va bene, allora che mettano uno ed un solo rifornimento consentito - magari che deve durare (che so?) minimo 30 secondi per tutti - e lascino la distanza attuale del GP di 300 km, no ?  E possibilmente scelta libera per tutta la gara del tipo di gomma piu' consona all'assetto della macchina.

Faccio la sparata della durata minima del rifornimento per aumentare le condizioni di sicurezza in cui deve avvenire l'operazione: che ne pensate ?
[/quote]

Io concordo, ma lo realizzerei in altro modo (vedere le macchine ferme con in commissario che fa il countdown mi mette ansia): emissione carburante dagli attuali 12 a 2/4 al secondo.

Per le gomme, l'obbligo di utilizzo di due mescole è una buffonata: un solo tipo DURISSIMO per tutti e pedalare in controsterzo  :o
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da groovestar » 15/10/2008, 9:16

qui mi rimetto a chi ne sa di più di me di progettazione,ma non pensate che sia possibile aggiungere serbatio maggiorati o aggiuntivi senza stravolgere i progetti attuali?
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da Pedro59 » 15/10/2008, 9:27

Scusate tanto, ma non è una sfida anche quella di prevedere dei motori che possano fare 300 Km con la benzina che sta a bordo ?
Vi ricordate i turbo degli anni '84-'85 i primi tempi chi non ce la faceva restava a secco, poi impararono la lezione e arrivarono tutti in fondo.
Se poi si dice che lo sviluppo dei motori nel senso di ridurre i consumi costa troppo, che allargare i telai per aumentare i serbatoi costa ancora di più, allora c'è una via semplicissima: il Mondiale piloti si assegna in GP2 e di Formula 1 non se ne parla più.
La mia non è una provocazione, ma solo una lettura critica di quello che ci aspetta: circuiti quasi tutti da go-kart, e va bene per la sicurezza, niente più rifornimenti, e grazie a Dio ci sono arrivati, Gran Premi di quarantacinque minuti, o magari in due manche.
Va tutto bene, ma non chiamatela Formula 1...

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da jerry64 » 15/10/2008, 9:31

[quote="Powerslide"]
[quote="jerry64"]
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Con i telai attuali (cioè con quelli già progettati per il 2009) la benza per un GP di 300 km non ci sta.
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Va bene, allora che mettano uno ed un solo rifornimento consentito - magari che deve durare (che so?) minimo 30 secondi per tutti - e lascino la distanza attuale del GP di 300 km, no ?  E possibilmente scelta libera per tutta la gara del tipo di gomma piu' consona all'assetto della macchina.

Faccio la sparata della durata minima del rifornimento per aumentare le condizioni di sicurezza in cui deve avvenire l'operazione: che ne pensate ?
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Io concordo, ma lo realizzerei in altro modo (vedere le macchine ferme con in commissario che fa il countdown mi mette ansia): emissione carburante dagli attuali 12 a 2/4 al secondo.
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Proponevo il countdown per il semplice fatto che - indipendentemente dalla velocita' di erogazione del carburante - restava abbastanza tempo per estrarre il bocchettone con calma, avvitare i bulloni con calma, pulire le prese d'aria con calma, alzare la paletta con calma...  avendo anche abbastanza tempo per rimediare a inceppamenti e intoppi vari.
Ovviamente ogni squadra si dovrebbe dare da fare per trovare un modo di mantenere basse le temperature del motore e adeguate quelle delle gomme durante la sosta forzata, ma non credo che cio' sia troppo complicato e crei costi aggiuntivi (ventoloni e termocoperte ci sono gia', no ?).

Se 30 secondi sono troppi, facciamo 25, vabbe'... l'importante e' che non ci sia l'attuale frenesia da pit-stop con conseguente possibile moria di meccanici e tubi... :mad:

Ovviamente, tutto cio' nell'attesa che nasca una generazione di macchine con serbatoi di capacita' adeguata, dopo di che state a vedere che nessuno tornera' piu' ai box..
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da sundance76 » 15/10/2008, 10:39

Secondo me è giusto, come diceva Power, imporre delle limitazioni per rendere poco conveniente fare tanti pit stop.

Vi dico una cosa: negli anni '30 era obbligatorio un solo meccanico per ruota, SENZA la PISTOLA ovviamente, ma con una semplice mazzuola, e anche così riuscivano a cambiare le gomme e a riempire il serbatoio anche in 20-25 secondi!!! Pensateci un attimo e ditemi se non era un impresa (con la mazzuola si doveva martellare il gallettone, svitarlo, levare la ruota, mettere la nuova, riavvitare il gallettone e martellarlo per fissarlo bene, ed era un solo meccanico)!! E poi solo raramente si facevano due pit stop, di solito era uno solo, ma era per necessità, non per sponsor e spettacolo: la gara durava 520 Km....

Oggi si parla di 200 km, Dio mio, speriamo di no!!
Guardate qui, al minuto 1:45 c'è la fermata ai box di Seaman su Mercedes al GP Germania 1938, ma anche nel resto del filmato ci sono momenti topici, come l'incendio della Mercedes di Von Brauchitsch al minuto 3:26:
http://it.youtube.com/watch?v=NhRGjyxB40w&feature=related

E qui, al minuto 4:04 c'è la fermata al box di Stuck all'Avus sotto la pioggia, ma al minuto 8:36 c'è la fermata di Caracciola su Mercedes al GP di Francia '34 (una gara passata alla storia):
http://it.youtube.com/watch?v=5pnGtPAdsuM
Ultima modifica di sundance76 il 15/10/2008, 10:41, modificato 1 volta in totale.
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da Uitko » 15/10/2008, 11:08

ma che spettacolo di pit stop!
si beve il bicchierino d'acqua e si autopulisce il vetro con lo straccio! che uomini e che passione per le gare... :blushing:
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da Jackie_83 » 15/10/2008, 17:54

Robe da matti cmq...se penso che fino ai primi anni '80 un Gp poteva durare anche 3 ore e nessuno batteva ciglio  :001_rolleyes:

E soprattutto se penso al fatto che i piloti di oggi sono fisicamente + allenati di un atleta olimpionico e che le macchine sono farcite di servo-cosi un pò ovunque...dovrebbero pensare ad ALLUNGARLE le gare, non al contrario!  :thumbdown:
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da sundance76 » 15/10/2008, 18:06

[quote="Jackie_83"]
Robe da matti cmq...se penso che fino ai primi anni '80 un Gp poteva durare anche 3 ore e nessuno batteva ciglio  :001_rolleyes:

E soprattutto se penso al fatto che i piloti di oggi sono fisicamente + allenati di un atleta olimpionico e che le macchine sono farcite di servo-cosi un pò ovunque...dovrebbero pensare ad ALLUNGARLE le gare, non al contrario!  :thumbdown:
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Bravo Jackie_83, è un pò quello che hanno fatto coi rally: prima c'erano auto inaffidabili e gare che duravano 6 giorni e 5000 (cinquemila..) km, oggi ci sono auto spaziali, elettroniche, superaffidabili, e le gare sono di due giorni e mezzo e 300 km scarsi.....
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