[quote="Powerslide"]
[quote="jerry64"]
[quote="Powerslide"]
Con i telai attuali (cioè con quelli già progettati per il 2009) la benza per un GP di 300 km non ci sta.
[/quote]
Va bene, allora che mettano
uno ed un solo rifornimento consentito - magari che deve durare (che so?)
minimo 30 secondi per tutti - e lascino la distanza attuale del GP di 300 km, no ? E possibilmente scelta libera per tutta la gara del tipo di gomma piu' consona all'assetto della macchina.
Faccio la sparata della
durata minima del rifornimento per aumentare le condizioni di sicurezza in cui deve avvenire l'operazione: che ne pensate ?
[/quote]
Io concordo, ma lo realizzerei in altro modo (vedere le macchine ferme con in commissario che fa il countdown mi mette ansia): emissione carburante dagli attuali 12 a 2/4 al secondo.
[/quote]
Proponevo il countdown per il semplice fatto che - indipendentemente dalla velocita' di erogazione del carburante - restava abbastanza tempo per estrarre il bocchettone con calma, avvitare i bulloni con calma, pulire le prese d'aria con calma, alzare la paletta con calma... avendo anche abbastanza tempo per rimediare a inceppamenti e intoppi vari.
Ovviamente ogni squadra si dovrebbe dare da fare per trovare un modo di mantenere basse le temperature del motore e adeguate quelle delle gomme durante la sosta forzata, ma non credo che cio' sia troppo complicato e crei costi aggiuntivi (ventoloni e termocoperte ci sono gia', no ?).
Se 30 secondi sono troppi, facciamo 25, vabbe'... l'importante e' che non ci sia l'attuale frenesia da pit-stop con conseguente possibile moria di meccanici e tubi...
Ovviamente, tutto cio' nell'attesa che nasca una generazione di macchine con serbatoi di capacita' adeguata, dopo di che state a vedere che nessuno tornera' piu' ai box..