[17] Cina - Shanghai

Discussioni sulla stagione 2008

da Mclaren7C » 14/10/2008, 10:14

5° Gran Premio Sinopec della Cina


Ad una sola settimana dal Gran Premio del Giappone riecco la Formula 1, che sbarca in Cina, sul circuito di Shanghai realizzato nel 2004 dallo studio dell'architetto tedesco Tilke, gia' padre degli impianti di ultima generazione. Il circuito sorge alla perfiferia nord della megalopoli d'oriente e principale centro economico della Cina.

Siamo ormai alle battute finali di una stagione quanto mai incerta: a due gare dalla fine tre piloti sono ancora in gioco per la corona iridata, anche se ormai la lotta sembra essere circoscritta a Lewis Hamilton e Felipe Massa. Col primo che gode ancora dei favori della classifica grazie ai cinque punti di margine che ha sul brasiliano.

La scorsa gara ha lasciato le cose pressoche' immutate: Massa ed Hamilton hanno commesso madornali errori che li hanno costretti ad una gara in rimonta. Dal caos e' uscito vincitore, ancora una volta, Fernando Alonso. Lo spagnolo ha vinto davvero, nel senso che se a Singapore si poteva imputare parte del merito della vittoria alla buona sorte e alla Safety Car, la vittoria ottenuta domenica e' stata una vittoria vera, in pista, battendo gli avversari col cronometro e non con le strategie.

Gara da dimenticare invece per Hamilton e Massa. L'inglese alla partenza tira un'inutile staccata a Raikkonen costringendolo ad allargare, e il giro dopo Massa butta fuori Hamilton alla chicane. Drive through per entrambi e soprattutto grandi rimpianti: Hamilton poteva allungare in classifica e Massa accorciare di piu' le distanze.

Il circuito di Shganghai e' un esempio di un tipico impianto moderno: tribune avveneristiche, ampissime zone box e paddock, sale stampa e hospitality dotate di tutte le comodita'. La zona dove sorge il tracciato era molto paludosa, il che costrinse i progettisti ad una lunga opera di puntellamento del terreno che allungo' di molto di tempi di consegna, che comunque forono rispettati cosi' da permettere al circus di inaugurare l'impianto nel 2004.

Particolari attenzioni alla prima curva, in discesa e a spirale dove specie in partenza potrebbero verificarsi degli incidenti. I sorpassi sono possibili alla fine del lunghissimo rettilineo di ritorno che immette sul traguardo. Da tenere d'occhio le condizioni meteo che possono riservare qualche sorpresa. Sia nel 2006 che nel 2007 si corse in condizioni di pista bagnata, che poi ando' via via asciugandosi.

Per gli amanti delle statistiche, da ricordare la gara del 2006 durante la quale Michael Schumacher ottenne la sua novantunesima ed ultima vittoria in carriera.

La gara dello scorso anno passera' alla storia come quella delle occasioni perdute: Kubica avrebbe potuto vincere la gara ma fu appiedato dalla sua monoposto, e soprattutto Hamilton avrebbe potuto laurearsi campione del mondo, portando semplicemente la macchina al traguardo, ma in ingresso della corsia box ando' ad insabbiarsi in una piccola zona coperta dalla ghiaia. La vittoria ando' a Raikkonen che diede cosi' alla Ferrari il duecentesimo successo della carriera.

Dopo i disastri del Fuji alla McLaren hanno difeso l'approccio di Hamilton alle gare, ma tutta questa aggressivita' sembra al momento sinceramente inutile, specie da parte di chi e' in testa alla classifica e avrebbe bisogno solo di gestire il vantaggio accumulato. A Massa e alla Ferrari invece si chiede di attaccare e i prossimi due circuiti sembrano favorire il pacchetto della rossa rispetto a quello dei rivali di Woking.

Il circuito misura 5,451 km. Si percorreranno 56 giri per una distanza totale di 305,066 km. Il record sul giro e' 1:32.238 (M Schumacher 2004). Le gomme Bridgestone per questo gran premio saranno della specifica media/dura.

Essendo passata appena una settimana dal GP del Giappone non ci saranno ovviamente novita' di rilievo sulle vetture e ci si concentrera' solo sugli assetti. La Ferrari si e' ripresa la leadership del mondiale costruttori mentre Hamilton e' sempre in testa nella classifica piloti. La situazione e' quanto mai imprevedibile, e potrebbero essere proprio gli errori, da ambo le parti, a decidere i destini di questo mondiale.

Lo scorso Gran Premio del Giappone ha ottenuto un ascolto di 2.287.000 telespettatori.

Domenico Della Valle

Albo d'oro
1. 2004 R Barrichello - Ferrari
2. 2005 F Alonso - Renault
3. 2006 M Schumacher - Ferrari
4. 2007 K Raikkonen - Ferrari
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Questi gli orari per il Gran Premio

Venerdi' 17 Ottobre
10:00-11:30 (04:00-05:30) Prove Libere 1 - Diretta su Sky Sport 2
14:00-15:30 (08:00-09:30) Prove Libere 2 - Diretta su Sky sport 2

Sabato 18 Ottobre
11:00-12:00 (05:00-06:00) Prove Libere 3 - Diretta su Sky Sport 2
14:00-15:00 (08:00-09:00) Qualifiche - Diretta su Sky Sport 2 e Rai Due

Domenica 19 Ottobre
15:00 (09:00) Gara - Diretta su Sky Sport 2 e Rai Uno*

Gli orari tra parentesi si riferiscono all'Italia. 6 ore di differenza di fuso orario.
*Alle 10:25 la diretta della gara si spostera' su Rai Due.

www.f1grandprix.it



Le mie prime impressioni per il gp di Cina, sono che Hamilton e Massa dovranno utilizzare tutte le loro risorse per cercare di mantere la concetrazione e non farsi trascinare in eccessi di agonismo come al Fuji. Il vantaggio in classifica di 5 punti per Hamilton lo mette in una condizione di maggior tranquillità rispetto al brasiliano della Ferrari che dovrà pensare solamente ad attaccare in ogni condizione. Sarà la condizione psicologica a fare la differenza, ma anche il meteo dato che può condizionare le prestazioni della MP4-23 e F2008.

Raikkonen e Kovalainen, ma non solo, influiranno nella corsa al titolo dei rispettivi compagni e mi auguro che ciò avvenga nella massima correttezza.


Invece quali sono le vostre impressioni per il gp di Cina?
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da guny » 14/10/2008, 10:27

Secondo me dipende tutto da Massa. Se non si fa prendere dalla foga (vedi lo scontro con Hamilton domenica) allora ha molte chances di portare a casa gara e mondiale, in quanto ritengo che in Brasile possa caricarsi alla grande. Hamilton mi pare piuttosto ansioso di vincere il mondiale vincendo le gare.......ma mica tutti si chiamano Michael Schumacher o Valentino Rossi.

Cina e Brasile mi sembrano due circuiti proFerrari, se non ce la facciamo a portare a casa l'iride siamo proprio dei polli.......
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da Aviatore » 14/10/2008, 10:30

Incertezza più assoluta.
Ecco le mie sensazioni se penso alla gara di domenica a Shangai.
Il paragone tra questo mondiale a quello del 1999 in qualche modo sta in piedi, benchè non ci sia congruenza tra gli attori di allora e quelli di adesso bensì unicamente congruenza tra l'incertezza e gli errori di allora e quelli di adesso.
Non sono poi così sicuro che quello ad essere più teso sia Massa, penso invece sia a tutti gli effetti Hamilton, il quale può dire quello che vuole nelle interviste ma secondo me arrivare a Shangai con l'incubo del ricordo del 2007 con una classifica ben più aperta di allora significa parecchio stress per tutto il weekend di gara.
E la cosa più ironica è che a mio parere resta il favorito assoluto per il titolo, basti pensare al fatto che se fa capolino la pioggia in gara tra Shangai ed Interlagos le Ferrari sono tagliate fuori da qualsiasi velleità di vittoria.
Staremo a vedere, il campionato sembra avviato a premiare non il migliore ma "il meno peggio", a meno che non la spuntasse Kubica, per tanti aspetti ben più meritevole dei due che lo sopravanzano in classifica.
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da jerry64 » 14/10/2008, 12:25

In un certo senso per Hamilton e' un bene che la sua fragilita' di nervi sia venuta fuori gia' alla terz'ultima gara, e non alla penultima come l'anno scorso: e' un bene in quanto avra' piu' margine per fare mente locale e prendere le dovute "contromisure piscologiche" circa le cose da fare - e soprattutto da non fare - per riuscire a portare a casa il titolo.  Se Lewis riesce in questa settimana tra Giappone e Cina a "resettarsi" ed a comprendere che - anche se ha la possibilita' di rifilare a Massa il "match point" gia' alla prossima gara (in fine dei conti gli basta fare 6 punti in piu' del brasiliano) - non deve strafare e gettare al vento le gare alla prima curva, difficilmente il titolo 2008 potra' sfuggirgli.
Per Massa invece - secondo me - potrebbe subentrare in Cina la paura di perdere da Lewis ulteriori punti alla vigilia di Interlagos, o di non recuperarne abbastanza: ed a proposito di Interlagos, mi spiace dirlo ma se la situazione dovesse restare aperta fino alla fine, in Brasile la pressione che sentira' adosso il ferrarista sara' molto ma molto piu' forte di quella dell'inglese, e giocargli brutti scherzi da "ansia di prestazione" davanti al suo popolo.  Per Felipe, era meglio che il mondiale si chiudesse in un posto a lui favorevole ma sentimentalmente neutro tipo la Turchia  :scared:
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da sellix » 14/10/2008, 12:31

la cosa migliore per felipe sarebbe riuscire a recuperare 4 punti (lui 1°, hamilton 3°) ma non sarà facile
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da Gilles » 14/10/2008, 12:54

I punti di vantaggio sono molti se si guarda da sotto, sono pochi se si guarda da sopra.
Hamilton ha la possibilità di chiudere, ma deve accendere il cervello e capire che non è necessario vincere a tutti i costi.
Se non impara ad accendere il cervello diventa un altro Raikkonen o Mansell, sì vincenti, ma non Campioni. E la scusa dell'esordiente se la può giocare ancora solo per quest'anno (forse).
Per il GP mi auguro pioggia, unica garanzia di gara divertente.
Gilles
 

da Niki » 14/10/2008, 15:39

Altro circuito insulso. E' questo che è praticamente un carattere Kanji, anche se penso che i caratteri cinesi non si chiamino Kanji, stilizzato? Ma ***** del kanji, è un circuito che fa cagare, come tutti quelli moderni.
Domenica rivince Fernando :asd:
Dipende dai vari casini che combineranno Massa ed Hamilton. Non credo che possano contare troppo sull'aiuto dei rispettivi compagni di squadra, il primo perchè si ritrova un fantasma a forma di punto interrogativo che ormai sembra buono solo per segnare il giro più veloce in gara, il secondo perchè come compagno ha nientepopòdimenoche il Barrichello finlandese.
Se le cose girano come devono girare, vedo Alonso al massimo terzo o quarto perchè sebbene sia migliorata, la Renault non è neanche paragonabile a Mc e Ferrari.
Se Hamilton perderà anche questo mondiale farà la fine di molti tennisti che ad un certo punto sono andati a finire sul lettino dello psicanalista.
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da Aviatore » 14/10/2008, 17:21

[quote="Niki"]
Altro circuito insulso. E' questo che è praticamente un carattere Kanji, anche se penso che i caratteri cinesi non si chiamino Kanji, stilizzato? Ma sti*****i del kanji, è un circuito che fa cagare, come tutti quelli moderni.
Domenica rivince Fernando :asd:
Dipende dai vari casini che combineranno Massa ed Hamilton. Non credo che possano contare troppo sull'aiuto dei rispettivi compagni di squadra, il primo perchè si ritrova un fantasma a forma di punto interrogativo che ormai sembra buono solo per segnare il giro più veloce in gara, il secondo perchè come compagno ha nientepopòdimenoche il Barrichello finlandese.
Se le cose girano come devono girare, vedo Alonso al massimo terzo o quarto perchè sebbene sia migliorata, la Renault non è neanche paragonabile a Mc e Ferrari.
Se Hamilton perderà anche questo mondiale farà la fine di molti tennisti che ad un certo punto sono andati a finire sul lettino dello psicanalista.
[/quote]

Se Hamilton perde questo mondiale mi impegno formalmente a farti calare nell'abitacolo di una 312T2 MY1976
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da AmanteMclaren » 14/10/2008, 17:32

Non dico niente, tranne che in previsione della cina, ho un mal di pancia bestiale.
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da Andrew » 14/10/2008, 19:52

dato che ha portato bene gia da due gare..

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da Aviatore » 17/10/2008, 9:59

SHANGHAI (Cina), 17 ottobre 2008 - Lewis Hamilton ha dominato le prime prove libere del GP della Cina, punultima prova del Mondiale di F.1. L'inglese della McLaren col tempo di 1'35"630 ha preceduto la Ferrari di Felipe Massa (1'36"020). Nel confronto tra le due sessioni il terzo tempo (36"024) l'ha stabilito Fernando Alonso, sempre più terzo incomodo nella volata finale tra i due protagonisti nella lotta al Mondiale. Dopo le due vittorie di Singapore e Giappone lo spagnolo della Renault potrebbe recitare un ruolo da protagonista anche in questo delicatissimo fine settimana.
ESCURSIONE - Quarto tempo assoluto per la seconda Ferrari, quella di Kimi Raikkonen (autore di un'escursione fuori pista ma imitato da molti suoi colleghi, come lo stesso Hamilton). A seguire Piquet con la seconda Renault davanti all'altra McLaren di Kovalainen. Settimo è il solito Jarno Trulli con la Toyota. Stabile sul 36"5-36"7 Robert Kubica con la Bmw, in teoria l'unico ancora in corsa per il titolo insieme a Hamilton e Massa.
DISTRAZIONI - Di questa prima giornata, comunque, salta all'occhio la prestazione complessiva di Hamilton, l'unico a girare sotto l'1'36" in entrambe le sessioni. Una dimostrazione di grande velocità e forma che andrà certamente verificata domani ma che mette già in chiaro l'approccio grintoso dell'inglese in questa gara, forse decisiva per l'assegnazione del titolo. Le Ferrari hanno svolto molto lavoro anche per definire una strategia valida per il GP: sono sempre là davanti, ma la vicinanza della Renault e la furia di Hamilton non consentiranno grandi distrazioni.
MOTORE STANDARD - Intanto con un annuncio a sorpresa la Fia ha aperto la gara d'appalto per introdurre un motore standard a partire dal 2010. La Federazione lo ha reso noto oggi con un comunicato: "La Fia ha aperto oggi il procedimento per l'assegnazione a terzi della fornitura di motori e sistema di trasmissione che saranno usati nel Mondiale di F.1 del 2010, 2011 e 2012". La Federazione pubblicherà poi ulteriori spiegazioni per l'appalto.
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da Baldi » 17/10/2008, 10:54

Volevo parlare per un attimo della situazione in funzione Mondiale.

Hamilton per me in Cina non deve perdere punti da Massa... se vuole vincere il titolo.

vi spiego come la vedo io.

Per me in Brasile la Ferrari dovrebbe essere in palla (salvo eventi eccezionali) in quanto è un tracciato favorevole alla rossa.
Anzi, favorevolissimo. Basti pensare al livello diprestazioni che ultimamente la Ferrari ha avuto.

Facile ipotizzare una doppietta Ferrari con Lewis terzo... = persi 4 punti.

Quindi in Cina Hamilton deve cercare di stare davanti a Massa.
Se solo il brasiliano vince ad Hamilton il secondo posto lo metterebbe nei guai.
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da AmanteMclaren » 17/10/2008, 10:54

Commento molto tecnico:
che Dio che la mandi buona. Oltre al tutti contro uno, c'è un avversario di grandissimo livello. Sarà dura.
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da Aviatore » 17/10/2008, 11:14

[quote="AmanteMclaren"]
Commento molto tecnico:
che Dio ce la mandi buona. Oltre al tutti contro uno, c'è un avversario di grandissimo livello. Sarà dura.
[/quote]

Direi che sarebbe una grossa sorpresa se Lewis Hamilton non portasse a casa il titolo Piloti, per mettere assieme altri 6 punti di vantaggio su Massa domenica sera basterebbe che lui vincesse con Massa quinto, oggettivamente uno scenario poco probabile (ma non impossibile) sull'asciutto.
Piuttosto (e che tutti gli appartenenti ai due schieramenti facciano gli scongiuri di rito): è più probabile un altro guasto meccanico in gara di Felipe dopo Melbourne e Budapest o il primo di Lewis Hamilton da quando corre in F1?
Non escluderei che possa essere un'eventuale causa tecnica (purtroppo) a decidere le sorti del
Piloti
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da sellix » 17/10/2008, 12:31

come giudicate i risultati delle libere?
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