Ecclestone prepara la rivoluzione

Discussioni sulla stagione 2008

da jerry64 » 17/10/2008, 10:00

Riapro questo 3d perche' mi sembra che sia stato il primo a lanciare la notizia del "motore unico", ma stavolta pare che si faccia sul serio, e mi pare di rivedere il film della centralina unica MES (che alla fine - volenti o nolenti - e' arrivata)  :(

http://www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=21357&categ=primopiano&title=fia-annunciata-la-gara-d-appalto-per-i-motori-standard-in-f1
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da AmanteMclaren » 17/10/2008, 10:25

Che vergogna! Spero che Ferrari e McLaren lascino la f1 (o Gp1) per dedicarsi ad altre categorie più serie. Francamente mi sembra ridicolo immaginare una Ferrari senza motore Ferrari. Mentre ormai con McLaren marchio di Mercedes è arduo anche pensare ad una mercedes che investe soldi in un team senza poterci mettere qualcosa di suo (il motore).
Se vogliono fare un motore standard a disposizione di chi lo vuole, va bene. Se vogliono fare un motore unico per tutti come progetto e realizzazione è ridocolo.
AmanteMclaren
 

da Aviatore » 17/10/2008, 11:16

[quote="AmanteMclaren"]
Che vergogna! Spero che Ferrari e McLaren lascino la f1 (o Gp1) per dedicarsi ad altre categorie più serie. Francamente mi sembra ridicolo immaginare una Ferrari senza motore Ferrari. Mentre ormai con McLaren marchio di Mercedes è arduo anche pensare ad una mercedes che investe soldi in un team senza poterci mettere qualcosa di suo (il motore).
Se vogliono fare un motore standard a disposizione di chi lo vuole, va bene. Se vogliono fare un motore unico per tutti come progetto e realizzazione è ridicolo.
[/quote]

Quoto ogni singola parola, ed oltre a Ferrari/MB mi sembra strano che qualsiasi altro costruttore (BMW/Renault/Toyota/Honda) possa accettare di correre con un motore non costruito in casa.
MAGARI si arrivasse alla diaspora tra TEAMS ed il nano malefico, magari
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da sundance76 » 17/10/2008, 11:40

Ma non è meglio fare in modo che Massa, Hamilton e compagni corrano a piedi con la tuta di diverso colore? Risparmiamo sui costi, le squadre ci sarebbero ancora (sarebbero delle palestre sofisticate), lo spettacolo pure, e la sicurezza farebbe passi risolutivi da gigante.

Purtroppo se la gente ingoierà anche questa ( e lo farà) sarà anche per mancanza quasi totale di cultura delle corse...

Io già vi ho detto che sto cercando di capire quale sarà il momento di smettere di seguire i GP (anzi, tra poco Gara1, Gara2 e putt.nate varie).
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da groovestar » 17/10/2008, 11:58

se si andrà fino in fondo,capiterà questo...

Ferrari nn accetteranno mai,a meno che nn si tratti dei loro motori...
La McLaren,senza la Mercedes,non me la vedo assolutamente
Figurarsi gli altri che hanno investito per non vincere e che così rimarrebbero doppiamente fregati e senza possibilità di motivare il loro investimento
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Elio11 » 17/10/2008, 12:02

io evito di commentare perchè ho letto questo poco fa e non mi voglio rovinare la bile per pensare ad un discorso compiuto da scrivere nel post..tanto è inutile

..intanto vi riporto

da 422race

SHANGHAI - Da scrivere ancora c’è poco, perchè i dettagli verranno confermati più tardi, ma è bastata la sola notizia per far balzare dalla sedia ogni singolo appassionato di Formula 1. La Federazione Internazionale dell’Automobile, ha appena fatto sapere tramite un comunicato pubblicato nel paddock di Shanghai, dove si sta disputando il Gran Premio della Cina, che ha ufficialmente aperto il bando di gara per la fornitura UNICA del blocco motore-cambio per il triennio che va dal 2010 al 2012 del Campionato del Mondo di Formula 1. La notizia circolava già da tempo, ma tutti, team compresi pensavano fosse l’ennesima provocazione del presidente Max Mosley. Le squadre sono tutte sotto shock: “Ne dovevamo discutere con la FIA in un consiglio a Ginevra” fanno sapere i portavoce delle scuderie.

ULTIM’ORA 11:39: Un portavoce della FIA ha affermato che i team potranno costruire i loro motori, ma dovranno partire dal progetto del motore standard e seguire alla lettera ogni sua parte entro un range ed una potenza massima che saranno quelle raggiunte dal motore standard, in modo da obbligare così i top team ad avere lo stesso motore che avranno anche i team motori.

ULTIM’ORA 11:45: La FIA potrebbe a breve annunciare anche nuove regole sportive che riguarderanno durata dei gp, punti nelle qualifiche e obbligo di comunicare i carichi di benzina prima della gara.

Al più presto ulteriori dettagli sulla vicenda…


da autosport

FIA clarifies standard engine tender




Formula One manufacturers will still be able to build their own engines when standard power units are introduced from the start of 2010, the FIA has confirmed.

Motor racing's governing body announced on Friday that it will open the tender process for standard engines and transmissions to be used from 2010 to 2013.

A spokesman for the FIA confirmed that the plan now is for the FIA to amend F1's regulations, as further details of the plan were also announced.

The spokesman said: "The FIA intends to amend the regulations to require all F1 competitors to use a standardised engine.

"The provider will set out a detailed design and will either provide engines in full working order or the detailed designs to allow competitors to build their own standardised engine.

"Where competitors choose to build all or part of their standardized engine, the appointed provider will assist the FIA in ensuring all engines and parts have been built in accordance with the appropriate design and conforms to a performance output in a prescribed range."

The FIA's announcement about standard engines comes just a few days before Mosley meets with Formula One team principals to discuss cost cuts in the sport.
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da Aviatore » 17/10/2008, 12:04

quindi parlando del motore chi vince il bando progetta il V8 standard al quale tutti i team costruttori dovranno attenersi scrupolosamente?
:o
e chissà cosa si stanno inventando per punti/gare/etc
:cursing:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Elio11 » 17/10/2008, 12:05

- punto a chi fa il giro più veloce durante la Q2!!! ;
-Test ridotti da 30.000 a 20.000 km in un anno;
-Una sola macchina per test. Nei test invernali i team saranno liberi di usare due macchine;
-Motore per tre week-end consecutivi;
-Gare ridotte a 250 km, o al massimo 90 minuti. (oggi è 305 km e 2 ore massimo).

la prima e l'ultima sono le più scandalose...ed uso un eufemismo..

mi sa che seguirò proprio l'esempio di Sundance ..
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da Aviatore » 17/10/2008, 12:27

[quote="Elio11"]
- punto a chi fa il giro più veloce durante la Q2!!! ;
-Test ridotti da 30.000 a 20.000 km in un anno;
-Una sola macchina per test. Nei test invernali i team saranno liberi di usare due macchine;
-Motore per tre week-end consecutivi;
-Gare ridotte a 250 km, o al massimo 90 minuti. (oggi è 305 km e 2 ore massimo).

la prima e l'ultima sono le più scandalose...ed uso un eufemismo..

mi sa che seguirò proprio l'esempio di Sundance ..
[/quote]

Cui prodest? Non basta per evitare i pitstop!
:thumbdown:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Pedro59 » 17/10/2008, 12:38

citazione storica.
Quando al Cancelliere tedesco Adenauer venne richiesto un commento sul tentativo di  sbarco americano alla "Baia dei porci", l'anziano statista rispose:-"Dio nel suo disegno non ha posto un limite all'intelligenza dell'uomo, logico che non lo abbia fatto neppure per la sua idiozia"-
Credo che il concetto si sposi perfettamente anche a quello che si sta prospettando per il futuro della F1 in mano a gente che, come ha scritto il compagno di Butch Cassidy, manca totalmente di cultura delle corse.

Sper
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da Powerslide » 17/10/2008, 13:02

Max ha sempre chiesto 10 per ottenere 3.
Speriamo che anche stavolta sia così, magari per controbattere sul tempo la neonata FOTA.

Però dal giro di telefonate fatte e ricevute stamane sembra che per essere un bluff, in questa occasione si sia sparato in alto: molte società di progettazione hanno ricevuto (in via strettamente riservata e confidenziale  8) ) contatti in merito alla loro eventuale disponibilità.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da jerry64 » 17/10/2008, 13:06

[quote="Powerslide"]
molte società di progettazione hanno ricevuto (in via strettamente riservata e confidenziale  8) ) contatti in merito alla loro eventuale disponibilità.
[/quote]

Ci manca solo che queste societa' si chiamino Ferrari, Mercedes, Toyota, Renault, ecc... e che Max sia riuscito a metterle una contro l'altra - alla faccia della FOTA e del futuro della F.1 - perche' si facciano la guerra per aggiudicarsi questa commessa  :scared:
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da AmanteMclaren » 17/10/2008, 13:08

[quote="jerry64"]
[quote="Powerslide"]
molte società di progettazione hanno ricevuto (in via strettamente riservata e confidenziale  8) ) contatti in merito alla loro eventuale disponibilità.
[/quote]

Ci manca solo che queste societa' si chiamino Ferrari, Mercedes, Toyota, Renault, ecc... e che Max sia riuscito a metterle una contro l'altra - alla faccia della FOTA e del futuro della F.1 - perche' si facciano la guerra per aggiudicarsi questa commessa  :scared:
[/quote]

Pare che si tratti di aziende "terze", esterne.
AmanteMclaren
 

da Powerslide » 17/10/2008, 13:15

[quote="AmanteMclaren"]

Pare che si tratti di aziende "terze", esterne.

[/quote]

Esatto: solo progettisti, non produttori.

Poi magari queste società di progetti chiederanno consulenze a progettisti di qualche Casa (il know-how attuale è indispensabile), ma questa è un'altra storia.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da guny » 17/10/2008, 13:17

Leggete qua:

http://www.sportmediaset.it/motori/articoli/articolo16969.shtml


tze, tze, e mo' stamo mejo der ***** ......... (Bombolo, Assassinio sul Tevere, 1979)
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
Avatar utente
guny
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1272
Iscritto il: 16/03/2007, 0:00
Località: Lago di Garda

PrecedenteProssimo

Torna a 2008

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 15 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 15 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti