[16] Giappone Fuji

Discussioni sulla stagione 2008

da Pedro59 » 14/10/2008, 8:53

[quote="Andras"]

Leggo inoltre sui giornali dell'ottimismo di Ron Dennis su entrambi i mondiali 2008, motivato a sentir lui "dal fatto che Hamilton lotta sempre per vincere mentre Massa ci ha messo 6 giri a passare Button".
Ho sognato io o dopo tale sorpasso Massa ed Hamilton, entrambi con 1 pitstop ancora da fare e DT già scontato erano uno davanti all'altro in classifica e staccati di 8 secondi mentre a fine gara son finiti ottavo (poi settimo) e dodicesimo con Hamilton che ha rimediato altri 30 secondi abbondanti di distacco? Gliel'aveva prescritto il medico ad Hamilton di non lottare per i punti o da quel momento (il distacco di 8 secondi) il "bovino" è stato lui?

[/quote]

Caro Andras Dennis era ottimista anche l'anno scorso, ed il fatto che sia ottimista per il motivo che ha detto ovvero che wonderboy vuole sempre (e solo) vincere (strano, a Singapore mi era sembrato che si accontentasse...) fa essere meno pessimista me.
Infine mi sono abituato a sentire due pesi e due misure (specialmente dai nostri commentatori della RAI...) quando si parla di black-magic: se lui cade in letargia (guadate il Living Time di domenica mattina o alla Rai risentivano del fuso orario...o ci prendevano in giro) la colpa è della McLaren o delle gomme, se la stessa cosa accade a Raikkonen o Massa allora la critica assume contorni diversi.
Molti di voi - ho letto - si sono lamentati della presunta (consentitemi di usare questo termine dubitativo) sudditanza nei confronti della Ferrari, mi sembra di poter dire che con Hamilton il comportamento, lato piloti, fa presumere una sudditanza analoga.
Wonderboy è bravo, d'accordo, ma possibile che non sia mai sotto tono se non per colpa di altri o per cause di forza maggiore ?
Forse Ron(-Ron) Dennis si è dimenticato (l'età comincia ad esserci anche per lui...) che lo scorso anno a causa dei favoritismi al  "protegé" anglofono ha fatto perdere il Mondiale all'alcalde Alonso ?

 
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da groovestar » 14/10/2008, 10:12

Direi che hai colto nel segno

Inoltre vedo una sostanziale parità di mezzo fra Ferrari e McLaren,considerando che anche Kovalainen(certamente non un fenomeno)riesce in qualifica a essere davanti ai Ferraristi,e sappiamo tutti quanto la performance in qualifica sia fondamentale per la vittoria finale.
Sul giro secco anzi,la McLaren sembra avere un qualcosa in più,mentre sul passo di gara,talvolte perde. Però quando sei davanti...sei davanti :)

Ora rimangono il circuito cinese(che ancora nn riesco molto a digerire)e Interlagos.

Per Hamilton sarà fondamentale arrivare davanti in Cina,perchè il brasile è storicamente terra di conquista della Rossa(storia recente però)e li Massa tira fuori il Jolly...fossi nei suoi panni sarei tutt'altro che tranquillo
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9195
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Aviatore » 14/10/2008, 10:21

C'è da dire però che in Giappone Massa ha ***** il Q3 come non gli accadeva da parecchio, quindi per la legge dei grandi numeri in caso di qualifiche asciutte nelle ultime 2 gare dovrebbe tornare davanti a Raikkonen in particolare e volesse Iddio davanti a tutti in generale.
Anche se, mi ripeto di nuovo, il "vademecum" è qualificarsi davanti a quel CANE di Kovalainen e fare molta attenzione sia al toboga immediatamente dopo la prima curva in Cina (è a forte rischio di corpo a corpo) che alla esse di Senna subito dopo il via ad Interlagos.
Sapete com'è, tra il ricordo di Coulthard a Spa nel 1998 e quello di Fisichella ad Interlagos 2006 preferisco approcciare le ultime due gare con un sano paio di piedi di piombo........già sarebbe (sarà?) dura perdere il mondiale contro Hamilton, ma perderlo grazie ad una perla del Barrichello di Finlandia sarebbe davvero insopportabile!
:cursing:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da sellix » 14/10/2008, 12:26

[quote="Andras"]
Ho sognato io o dopo tale sorpasso Massa ed Hamilton, entrambi con 1 pitstop ancora da fare e DT già scontato erano uno davanti all'altro in classifica e staccati di 8 secondi mentre a fine gara son finiti ottavo (poi settimo) e dodicesimo con Hamilton che ha rimediato altri 30 secondi abbondanti di distacco? Gliel'aveva prescritto il medico ad Hamilton di non lottare per i punti o da quel momento (il distacco di 8 secondi) il "bovino" è stato lui?
[/quote]
non hai sognato, solo che se lo avesse fatto felipe era scarso, se lo fa hamilton sarà colpa della macchina o di chissà quale altro problema non legato a lui...
Immagine
"He is the outstanding racing driver since the Second World War ” Niki Lauda on Michael Schumacher
Avatar utente
sellix
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 637
Iscritto il: 14/05/2007, 23:00

da Gilles » 14/10/2008, 12:46

[quote="sellix"]
[quote="Andras"]
Ho sognato io o dopo tale sorpasso Massa ed Hamilton, entrambi con 1 pitstop ancora da fare e DT già scontato erano uno davanti all'altro in classifica e staccati di 8 secondi mentre a fine gara son finiti ottavo (poi settimo) e dodicesimo con Hamilton che ha rimediato altri 30 secondi abbondanti di distacco? Gliel'aveva prescritto il medico ad Hamilton di non lottare per i punti o da quel momento (il distacco di 8 secondi) il "bovino" è stato lui?
[/quote]
non hai sognato, solo che se lo avesse fatto felipe era scarso, se lo fa hamilton sarà colpa della macchina o di chissà quale altro problema non legato a lui...
[/quote]
Forse vi siete persi l'ennesima genialata del regolamento.
Da (mi pare) un paio di stagioni, chi viene doppiato non può sdoppiarsi (a meno che chi è davanti non lasci passare) nemmeno se gira 10 secondi più veloce.
Nella fattispecie Hamilton è dopo il pit è ripartito dietro ad Alonso e quando Alonso ha iniziato ad amministrare, Hamilton si è accodato.
Gilles
 

da andrea81 » 14/10/2008, 13:15

questa del non sdoppiarsi è la prima che la sento e mi sembra molto strana come regola,poi non penso sia stato doppiato a quasi 30 giri dalla fine,credo che piu semplicemente quando ha montato le morbide ha avuto problemi di usura come gia si era visto nelle libere
Avatar utente
andrea81
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 05/10/2006, 23:00

da Gilles » 14/10/2008, 13:40

Pit al giro 42 (25 dalla fine).
Regola ridicola? Concordo, ma meno di altre :thumbdown:
Immaginiamo una lotta Alonso Hamilton per sdoppiarsi, o peggio Pinco Pallino che doppiato (ma magari leggero o con gomme nuove) che tira una staccata impossibile ed entra nel cambio del primo...
Gilles
 

da Niki » 14/10/2008, 15:33

Questa regola non la conoscevo ma alla fine Hamilton si è sdoppiato, a meno che la memoria mi tradisca.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15779
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Gilles » 14/10/2008, 15:48

Si è sdoppiato perchè Alonso, all'ultimo giro, l'ha lasciato passare palesemente  (questo è consentito).
Non è consentito un sorpasso vero e proprio.
Gilles
 

da guny » 14/10/2008, 15:48

[quote="Niki"]
Questa regola non la conoscevo ma alla fine Hamilton si è sdoppiato, a meno che la memoria mi tradisca.
[/quote]

Esatto, Niki, si è sdoppiato all'ultimo giro quando Alonso viaggiava con la sigaretta in bocca e il braccio fuori dal finestrino.
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
Avatar utente
guny
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1272
Iscritto il: 16/03/2007, 0:00
Località: Lago di Garda

da echoes » 14/10/2008, 15:51

[quote="Gilles"]
Si è sdoppiato perchè Alonso, all'ultimo giro, l'ha lasciato passare palesemente  (questo è consentito).
Non è consentito un sorpasso vero e proprio.
[/quote]

ho un dubbio: sei sicuro che fosse doppiato dopo la sosta??? a me sembra di ricordare alonso dietro hamilton con hamilton che poi fa passare lo spagnolo...mi sembra di ricordare una cosa del genere a causa del commento del telecronista belga che aveva detto qualche vaccata delle sue...pero' aggiungo anche che quella notte sono andato a dormire alle 4 e svegliato alle 6.25, quindi potrei anche essere io quello che scrive vaccate...
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da Gilles » 14/10/2008, 16:03

Purtroppo ho già cancellato la registrazione, ma ho chiara l'immagine di Alonso che rientra in pista dopo il pit mentre sopraggiunge Hamilton che resta dietro (un paio di secondi). Giro 44, non 42 come ho scritto prima (sorry).
Gilles
 

da AmanteMclaren » 14/10/2008, 17:37

Scusate, avete visto come era ridotta la McLaren dopo l'aggancio di Massa?

Immagine
AmanteMclaren
 

da sellix » 14/10/2008, 18:42

mi sa che andras e gilles si riferiscano a due momenti della gara diversi: infatti mi pare di ricordare che hamilton si sia trovato dietro felipe ben prima del 44° giro.
Immagine
"He is the outstanding racing driver since the Second World War ” Niki Lauda on Michael Schumacher
Avatar utente
sellix
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 637
Iscritto il: 14/05/2007, 23:00

da Jackie_83 » 14/10/2008, 18:57

su AS c'è una foto che "becca" Kovalainen con le mani nel sacco alla prima curva.... :thumbdown:
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7870
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

PrecedenteProssimo

Torna a 2008

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite