il mistero di Kimi Raikkonen

Discussioni sulla stagione 2008

da AmanteMclaren » 16/10/2008, 13:49

Si sono pompate troppo le aspettative su Kimi: a Natale i giornalisti di mediaset lo davano campione del mondo 2008; dopo la Malesia è toccato ad Allievi dare per scontato il titolo di Kimi: se porti qualcuno così in alto e cade sembrerà più spettacolare il tonfo.
La stagione di Kimi non è così male, anche se ovviamente è sotto tono. La spiegazione: i problemi di setting che lo hanno relegato troppo spesso indietro nelle qualifiche. Rimane un pilota dal potenziale altissimo e sono sicuro sarà al top già nel 2009.
AmanteMclaren
 

da guny » 16/10/2008, 13:58

[quote="AmanteMclaren"]
Si sono pompate troppo le aspettative su Kimi: a Natale i giornalisti di mediaset lo davano campione del mondo 2008; dopo la Malesia è toccato ad Allievi dare per scontato il titolo di Kimi: se porti qualcuno così in alto e cade sembrerà più spettacolare il tonfo.
La stagione di Kimi non è così male, anche se ovviamente è sotto tono. La spiegazione: i problemi di setting che lo hanno relegato troppo spesso indietro nelle qualifiche. Rimane un pilota dal potenziale altissimo e sono sicuro sarà al top già nel 2009.
[/quote]

D'accordissimo con te. Io, mea culpa, sono tra quelli che dopo le prime quattro/cinque gare dava per scontato il bis del Kimi; errore gravissimo. Problemi di setup o no, quest'anno mi ha deluso parecchio, credo sia soprattutto per colpa sua. Se come ho gia' detto, Kimi continua il suo trend di toppare gli anni pari, l'anno prossimo lo ritroveremo alla grande a lottare per il titolo.
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
Avatar utente
guny
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1272
Iscritto il: 16/03/2007, 0:00
Località: Lago di Garda

da groovestar » 16/10/2008, 14:31

Se vogliamo dare uno sguardo Kimi potrebbe incarnare molte delle doti di Lole Reutemann,con una dose di coraggio e di velocità pura decisamente superiore a quella del pur bravissimo Argentino.

Ogni tanto si perde,soprattutto quando le cose girano nel verso sbagliato(ricordo l'annata 2006 quando vaporizzò una vittoria che poteva valere oro e quando nn finiva quasi mai il primo giro),ma che quando è psicologicamente forte,riesce a sopperire alle lacune del mezzo.
L'anno scorso mostrò una consistenza mentale mai vista e sfoderò prestazioni da 10 nell'ultima parte dell'anno,forse in quest'annata,complice alcuni problemi di adattamento alla sua guida,ha subito la pressione del doversi riconfermate o di mostrare qualcosa di più.

Ma Kimi rimarrà sempre Kimi,un pilota bravissimo che puoi amare e odiare allo stesso tempo,senza sprecare paragoni con altri...e s'è meritato il suo posto nell'orbita dei migliori di sempre
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Pk90 » 16/10/2008, 14:38

Ragazzi, ora voglio proporvi la mia teoria fantascientifica.

Può darsi che la crisi abbia inizio il 21 Ottobre 2007.

Dopo la vicenda della Spy Story, la McLaren è escusa dal Mondiale Costruttori, ma i suoi piloti possono continuare a battagliare sulle piste del Circus. Squalificarli, avrebbe voluto dire porre fine alla lotta iridata già all'inizio di Settembre, con ancora 2 mesi di gare: una figura indegna per la Formula 1, ma anche una perdita di denaro da non sottovalutare.

Prima del Gran Premio di Cina, le McLaren sembrano di un altro pianeta. A Lewis Hamilton bastano solamente 3 punti, ovvero un 6° posto, per laurearsi Campione del Mondo al suo esordio con due gare ancora a sua disposizione.

E qui interviene qualcuno dall'alto: per evitare una figuraccia al mondo della F1, non deve vincere Hamilton come non deve vincere Alonso. Una vittoria di una squadra squalificata getterebbe ombre sulla credibilità di un campionato prestigioso come la F1.
Quindi chi può vincerlo questo Mondiale? Rimane solo un nome: Kimi Raikkonen.

Le vicende del Gran Premio del Brasile le sappiamo tutti. Hamilton toppa, Alonso non sfonda, Raikkonen trionfa.

Ora, Raikkonen si ritrova tra le mani un Mondiale meritato, ma anche non. Si rende conto che questo è stato un regalo enorme, e forse qualcosa scatta nella sua testa.
Forse non è una vittoria come la intendeva lui.
Forse vincere così equivale a non vincere.
Forse non è questo che stava inseguendo da quando correva sui kart.

Inizio Mondiale 2008.
Raikkonen ha sul musetto il numero 1, e sa che deve dimostrare di meritarlo. Qualche buona gara, come in Malesia e in Spagna, poi il buio pesto. Una crisi tremenda, che ancora non ha avuto fine.

Forse tutto dipende da quel giorno di follia paulista?


So che molto probabilmente le cose non sono andate così, ma non si può mai dire di no...  :D
"Gilles was the last great driver. The rest of us are just a bunch of good professionals." (Alain Prost)
Avatar utente
Pk90
GP2
GP2
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 24/03/2006, 0:00

da jerry64 » 16/10/2008, 15:54

[quote="Pk90"]
Ragazzi, ora voglio proporvi la mia teoria fantascientifica.

<cut>

E qui interviene qualcuno dall'alto: per evitare una figuraccia al mondo della F1, non deve vincere Hamilton come non deve vincere Alonso. Una vittoria di una squadra squalificata getterebbe ombre sulla credibilità di un campionato prestigioso come la F1.
Quindi chi può vincerlo questo Mondiale? Rimane solo un nome: Kimi Raikkonen.

Le vicende del Gran Premio del Brasile le sappiamo tutti. Hamilton toppa, Alonso non sfonda, Raikkonen trionfa.
[/quote]

Questa teoria "complottista" che prefigura il titolo di Kimi come un "inciucio" voluto nelle alte sfere della F.1 per riparare ai torti subiti dalla Ferrari nella spy-story venne gia' fuori sui media l'anno scorso, addirittura prima ancora che il GP del Brasile venisse corso. :confused1:
A mio parere fu smentita dal fatto che - proprio grazie al ricorso mclaren per la storia della benzina BMW e Williams - il titolo di Kimi rimase seriamente sub-judice per alcune settimane: che senso aveva da parte della McLaren tentare di ribaltare il risultato della pista, se l'inciucio subito era riuscito perfettamente ?
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da Powerslide » 16/10/2008, 16:05

[quote=&quot;jerry64&quot;]

.......... che senso aveva da parte della McLaren tentare di ribaltare il risultato della pista, se l'inciucio subito era riuscito perfettamente ?

[/quote]

Dipende da chi fosse il burattinaio (o i burattinai).

Se l'inciucio esisteva veramente, non presentare reclamo avrebbe fatto nascere sospetti.

Tutti d'accordo allora? McLaren, Ferrari, Max, Bernie?

E chi può dirlo? Una cosa è certa: mi dicessero che nel Circus le mucche volano, non mi stupirei.

Non sarebbe il primo sport truccato e neppure l'ultimo  :(
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da guny » 16/10/2008, 16:08

Inciucio o no, lo scorso anno Kimi ha corso la seconda metà della stagione da CAMPIONE e ha strameritato il titolo. Punto e basta.
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
Avatar utente
guny
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1272
Iscritto il: 16/03/2007, 0:00
Località: Lago di Garda

da sundance76 » 16/10/2008, 16:31

Beh, dalla fine di quell'ottobre 2007 fino ad oggi, non mi ha mai abbandonato la sensazione (inoltratasi ormai profondamente) che qualcosa ci fosse sotto....
Certo, Kimi comunque lo ha meritato: anche se il Brasile 2007 fosse considerata una vittoria "di Massa", Raikkonen rimarebbe sempre quello con più vittorie stagionali.

Il discorso della motivazione secondo me non sta in piedi: quest'anno dopo le prime quattro-cinque gare era meritatamente in testa alla classifica, come avrebbe potuto essere demotivato..? E considera che con tutti i suoi errori e quelli della squadra, dopo l'Ungheria era ancora a soli 5 punti dalla vetta. Ad agosto, mica aprile....
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da jerry64 » 16/10/2008, 16:33

[quote=&quot;guny&quot;]
Inciucio o no, lo scorso anno Kimi ha corso la seconda metà della stagione da CAMPIONE e ha strameritato il titolo. Punto e basta.
[/quote]

QUOTONE ! Anch'io la penso cosi' ed all'inciucio non ci credero' mai.
E non credo nemmeno - come invece ipotizzava l'amico "Pk90" - che ad inizio 2008 Kimi pensasse di avere ricevuto l'anno prima "un regalo enorme".
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da AmanteMclaren » 16/10/2008, 17:04

[quote=&quot;jerry64&quot;]
[quote=&quot;guny&quot;]
Inciucio o no, lo scorso anno Kimi ha corso la seconda metà della stagione da CAMPIONE e ha strameritato il titolo. Punto e basta.
[/quote]

QUOTONE ! Anch'io la penso cosi' ed all'inciucio non ci credero' mai.
E non credo nemmeno - come invece ipotizzava l'amico "Pk90" - che ad inizio 2008 Kimi pensasse di avere ricevuto l'anno prima "un regalo enorme".
[/quote]

Quoto. Raikkonen il titolo lo ha meritato. Inciucio? Dennis non avrebbe mai accettato una cosa simile, prova ne sia che in Brasile abbiamo fatto ricorso contro le benzine fredde.
AmanteMclaren
 

da Gilles » 16/10/2008, 18:06

Il 'regalo' se l'è meritato, ma il regalo c'è stato.
Anche con Sbirulino come Team Manager la McLaren avrebbe vinto con quel vantaggio...invece...
Sì, Raikkonen meritava senza dubbio, infatti, si è fatto trovare al posto giusto al momento giusto, ma se la McLaren non faceva quello che ha fatto, non sarebbe stato sufficiente.
Gilles
 

da Aviatore » 16/10/2008, 19:03

[quote=&quot;groovestar&quot;]
(ricordo l'annata 2006 quando vaporizzò una vittoria che poteva valere oro e quando nn finiva quasi mai il primo giro)[/quote]

http://it.youtube.com/watch?v=ONS7rve6_jo
:asd:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Pedro59 » 16/10/2008, 21:05

[quote=&quot;guny&quot;]
Inciucio o no, lo scorso anno Kimi ha corso la seconda metà della stagione da CAMPIONE e ha strameritato il titolo. Punto e basta.
[/quote]

SACROSANTO
Nessuno tocchi Kimi lo scorso anno (solite indecisioni, ma grandissima seconda parte del Mondiale) poi quest'anno, tutta un'altra storia...
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da Jackie_83 » 16/10/2008, 21:21

cmq se leggete l'intervista su AS di questa settimana Kimi conferma quasi tutto quello che avevamo supposto in questo Thread
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7856
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da groovestar » 17/10/2008, 9:01

direi che ormai di questi tempi le teorie complottistiche aleggiano su qualsiasi cosa,indi sparando nel mucchio,potrebbe capitare di pescarci bene

questa però mi suona un po' come la storia di un Neil Armstrong che diventa un quasi eremita perchè nn sopporta il peso di non essere stato il primo uomo sulla luna...

Spesso le crisi hanno basi ben più terra terra,come il fatto di sbagliare la prima,la seconda e poi la terza per la smania di superare la crisi
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

Precedente

Torna a 2008

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 27 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 27 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti