il mistero di Kimi Raikkonen

Discussioni sulla stagione 2008

da AmanteMclaren » 02/10/2008, 13:27

Come ho già detto, non credo che si possano tirare in ballo psicologia o assenza di cuore. Purtroppo per Raikkonen questa f1 ha regole che esigono la massima collaborazione con l'ingegnere di pista. Hamilton ha molti difetti ma quando ci fu la famosa toppata delle gomme a Monza, mentre gli altri facevano la q3 lui stava attaccato come una sanguisuga all'ingegnere di pista e studiavano già la strategia per il giorno dopo e penso che anche altri piloti lavorino così. Raikkonen invece non ce lo vedo a fare lunghi breefing con i tecnici, non perchè sia superbo o non gliene freghi nulla, ma perchè lui è fatto così. In compenso poi Kimi ha una velocità straordinaria e una capacità di gestione della gara (soprattutto quella recente) fantastica. Gli è capitata una stagione storta, anche per la sfortuna ma anche perchè fatica a imbroccare un'assetto di compromesso tra qualifica e gara. I giri veloci non vogliono dire nulla perchè li puoi sparare a metà di uno stint finale di gara con le morbide, quando di solito i top driver gestiscono la posizione mentre lui spesso si trovava in rimonta e quindi doveva forzare. Cmq per me Kimi rimane un pilota generoso, altrimenti avrebbe solo portato a casa l'auto in Belgio o a Singapore invece di spingere al massimo seppur in condizioni per lui difficili. Rimane un grande e non escludo possa essere decisivo a favore di Felipe e della Ferrari in questo finale di stagione, così come non escludo che l'anno prossimo potrà fare una grandissima stagione.
AmanteMclaren
 

da Aviatore » 02/10/2008, 13:37

[quote="AmanteMclaren"]
Come ho già detto, non credo che si possano tirare in ballo psicologia o assenza di cuore. Purtroppo per Raikkonen questa f1 ha regole che esigono la massima collaborazione con l'ingegnere di pista. Hamilton ha molti difetti ma quando ci fu la famosa toppata delle gomme a Monza, mentre gli altri facevano la q3 lui stava attaccato come una sanguisuga all'ingegnere di pista e studiavano già la strategia per il giorno dopo e penso che anche altri piloti lavorino così. Raikkonen invece non ce lo vedo a fare lunghi breefing con i tecnici, non perchè sia superbo o non gliene freghi nulla, ma perchè lui è fatto così. In compenso poi Kimi ha una velocità straordinaria e una capacità di gestione della gara (soprattutto quella recente) fantastica. Gli è capitata una stagione storta, anche per la sfortuna ma anche perchè fatica a imbroccare un'assetto di compromesso tra qualifica e gara. I giri veloci non vogliono dire nulla perchè li puoi sparare a metà di uno stint finale di gara con le morbide, quando di solito i top driver gestiscono la posizione mentre lui spesso si trovava in rimonta e quindi doveva forzare. Cmq per me Kimi rimane un pilota generoso, altrimenti avrebbe solo portato a casa l'auto in Belgio o a Singapore invece di spingere al massimo seppur in condizioni per lui difficili. Rimane un grande e non escludo possa essere decisivo a favore di Felipe e della Ferrari in questo finale di stagione, così come non escludo che l'anno prossimo potrà fare una grandissima stagione.
[/quote]

Dici di no?
Avesse cuore sarebbe umanamente motivato ad avere un rapporto più stretto col suo ingegnere di pista.
O pensate che le persone vadano a compartimenti stagni, ossia vita professionale->compartimento A / vita privata(interessi, gioie e dolori, sogni)->compartimento B?
Se si, perchè le migliori multinazionali al mondo spenderebbero milioni di € nella gestione delle risorse umane?
Mi ripeto, Felipe forse non sarà mai Campione del Mondo Piloti, ma guardatelo col suo Ingegnere di pista e provate a dirmi che tra loro c'è il rapporto che c'è esclusivamente a causa delle loro due professionalità
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Pk90 » 02/10/2008, 13:52

Sinceramente credo che Kimi non si sia reso conto di come pian piano la situazione gli sia completamente scappata di mano, e poi, perse le motivazioni, non ne ha combinata più una.
Come già detto da qualcuno, fino a Barcellona dominava e la prima guida era senza dubbio lui, non di certo Massa. Poi tra una cosa e l'altra, anche considerando suoi errori madornali, per forza, è scivolato sempre più verso il basso.

Ma va anche detto che molte sfortune erano al di là delle sue previsioni:
in Canada come fai ad aspettarti uno che ti tampona in pit lane?
In Francia come fai ad aspettarti che ti salti via un pezzo di motore?
A Valencia, nonostante una gara anonima, gli è saltato il motore tutto.
A Spa ha iniziato a piovere quando stava conducendo tranquillamente... Insomma, molte cose che non dipendono esclusivamente dal pilota.

Secondo me, e qua ripeto di nuovo qualcosa di già detto, se non ci avesse tenuto, una gara da leone come quella di Spa mica la faceva: si sarebbe accontentato di un secondo posto alle spalle di Hamilton, e amen. Lì voleva dimostrare di essere ancora il Campione del Mondo, che non molla e ha ancora fame di vincere.

Sinceramente non riesco a comprendere ora tutti quelli che invocano Alonso: vero, ottimissimo pilota che meriterebbe un posto migliore di quello attuale, ma sembra davvero che si stia invocando un santone capace di fare miracoli.
Anche io ero molto incuriosito nel vedere Alonso e Ferrari insieme, si è deciso in un altro modo, e va bene così. Credo che contro di lui sia Kimi che Felipe possano cavarsela...
"Gilles was the last great driver. The rest of us are just a bunch of good professionals." (Alain Prost)
Avatar utente
Pk90
GP2
GP2
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 24/03/2006, 0:00

da AmanteMclaren » 02/10/2008, 14:03

[quote="Andras"]
[quote="AmanteMclaren"]
Come ho già detto, non credo che si possano tirare in ballo psicologia o assenza di cuore. Purtroppo per Raikkonen questa f1 ha regole che esigono la massima collaborazione con l'ingegnere di pista. Hamilton ha molti difetti ma quando ci fu la famosa toppata delle gomme a Monza, mentre gli altri facevano la q3 lui stava attaccato come una sanguisuga all'ingegnere di pista e studiavano già la strategia per il giorno dopo e penso che anche altri piloti lavorino così. Raikkonen invece non ce lo vedo a fare lunghi breefing con i tecnici, non perchè sia superbo o non gliene freghi nulla, ma perchè lui è fatto così. In compenso poi Kimi ha una velocità straordinaria e una capacità di gestione della gara (soprattutto quella recente) fantastica. Gli è capitata una stagione storta, anche per la sfortuna ma anche perchè fatica a imbroccare un'assetto di compromesso tra qualifica e gara. I giri veloci non vogliono dire nulla perchè li puoi sparare a metà di uno stint finale di gara con le morbide, quando di solito i top driver gestiscono la posizione mentre lui spesso si trovava in rimonta e quindi doveva forzare. Cmq per me Kimi rimane un pilota generoso, altrimenti avrebbe solo portato a casa l'auto in Belgio o a Singapore invece di spingere al massimo seppur in condizioni per lui difficili. Rimane un grande e non escludo possa essere decisivo a favore di Felipe e della Ferrari in questo finale di stagione, così come non escludo che l'anno prossimo potrà fare una grandissima stagione.
[/quote]

Dici di no?
Avesse cuore sarebbe umanamente motivato ad avere un rapporto più stretto col suo ingegnere di pista.
O pensate che le persone vadano a compartimenti stagni, ossia vita professionale->compartimento A / vita privata(interessi, gioie e dolori, sogni)->compartimento B?
Se si, perchè le migliori multinazionali al mondo spenderebbero milioni di € nella gestione delle risorse umane?
Mi ripeto, Felipe forse non sarà mai Campione del Mondo Piloti, ma guardatelo col suo Ingegnere di pista e provate a dirmi che tra loro c'è il rapporto che c'è esclusivamente a causa delle loro due professionalità

[/quote]

Raikkonen una volta disse che tra i motivi che lo spinsero a lasciare la McLaren, c'era anche il fatto che Ron Dennis voleva dargli dei consigli. Da questo desumo che il ragazzo distingua nettamente vita privata e vita professionale. Io per questo non mi sento di criticarlo. Il suo carattere è quello lì. Da una parte è meglio per il team perchè non è uno che pretende che alza la voce, è anche uno che se gli dici di fare X stai sicuro che lo fa. Purtroppo è difficile interagirci per sistemare l'auto.. ma ognuno ha i suoi difetti e credo si sapesse un pò da sempre questo difetto, che per me è l'unico, di Kimi. 
AmanteMclaren
 

da Gilles » 02/10/2008, 14:45

Ma non avete ancora capito?
Raikkonen è in crisi di astinenza da alcol!
In Ferrari non lo lasciano più bere. Non appena capirà che l'unico modo è vincere le gare e ciucciarsi lo champagne del podio vedrete che tornerà grande come prima.  :lol:
Gilles
 

da Aviatore » 02/10/2008, 14:54

[quote="Gilles"]
Ma non avete ancora capito?
Raikkonen è in crisi di astinenza da alcol!
In Ferrari non lo lasciano più bere. Non appena capirà che l'unico modo è vincere le gare e ciucciarsi lo champagne del podio vedrete che tornerà grande come prima.  :lol:
[/quote]

E' meno campata per aria di quel che pensi
:asd:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da gillesthegreat » 02/10/2008, 17:52

andras schekter quanti giri più veloci ha fatto nell'80?

non vuole dire molto ma almeno da quello capiamo che la velocità c'è. e la voglia di combattere. nei 2/3 delle gare lui ha il gpv per cui non mi sento di metterlo in croce per motivi psicologici o di cuore.
il suo problema sono le qualifiche, o meglio il mandare subito in temperatura le gomme, problema che ha anche nei primi due o tre giri a gomme nuove. e basta. obbiettivamente dovuto a una macchina che fatica ad adattarsi a lui. però non lo metto in croce.
alonso sarebbe bello, ma adesso abbiamo kimi e lo dobbiamo recuperare e sostenerlo nelle sue difficoltà. troppo facile acclamarlo solo quando vince. io lo accuseo solo di tre gare scialbe: germania ungheria e valencia
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
Avatar utente
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 10/03/2007, 0:00

da Baldi » 03/10/2008, 8:36

Io penso che Kimi non sia diventato brocco tutto d'un tratto... certe cosa avvengono in maniera più graduale o a seguito di un incidente davvero importante.

Direi che non sia il caso del finlandese...

D'altra parte a inizio stagione era ancora lui, in Ferrari, ad essere più in palla, la svolta sembra quasi sia avvenuta al GP di Francia quando l'avaria allo scarico gli ha fatto perdere una vittoria altrimenti sacrosanta.

Nel frattempo Massa è cresciuto, anche prima di quella gara, e le sue prestazioni le vediamo tutte. Nel suo caso semmai dobbiamo parlare qualche errore a inizio stagione... poi ci ha messo lo zampino il suo team.

Tornando a Kimi... semplicemente per lui è una stagione "storta". Come capita a tutti.
Vuoi per una vettura che non sente sua in maniera continuativa ma solo in certe condizioni (e allora va forte pure lui) ma troppo tardi in genere.
Vuoi per strategie o situazioni di assetto non propriamente spettacolari in prova e magari non rispondenti alle sue personalissime preferenze di guida.
E ormai da qualche GP, anche se non lo hanno detto subito apertamente, è il brasiliamo il pilota designato (giustamente) e ogni scelta va leggermente a sfavore del finnico.

Normalmente potremmo dire che nella prossima stagione Kimi ripartirà daccapo con le sue intatte doti velocistiche, con una situazione nel team e nel suo cervello beneficamente "resettata".

Solo un'ombra io vedo sul suo 2009 e magari sul resto della sua carriera in Ferrari...
...il fatto che lui abbia "forzato" la Ferrari al rinnovo contrattuale.
Lo hanno ammesso a denti stretti in squadra e potrebbero non averla digerita e mai digerirla...
se mi si capisce...
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da guny » 03/10/2008, 10:06

[quote="Baldi"]

Vuoi per una vettura che non sente sua in maniera continuativa ma solo in certe condizioni (e allora va forte pure lui) ma troppo tardi in genere.
[/quote]

Ecco il punto. Perche' Kimi non sente del tutto sua la F2008 ? In effetti pare che sia stato parzialmente confermato il fatto che fa fatica a sfruttarne al 100% il potenziale. Ma allora mi chiedo: perche' non va bene a Kimi quella macchina ? Dove era durante l'autunno/inverno 2007 e inizio 2008 quando la macchina veniva progettata/preparata/testata ? Siamo alle solite: a lui qualunque macchina diano sotto il sedere va sempre bene, tiene giu' il piede. Bello, bellissimo, è come se mi regalassero un abito di Armani da 30000 euro che pero' ha le maniche troppo lunghe......... :'(
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
Avatar utente
guny
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1272
Iscritto il: 16/03/2007, 0:00
Località: Lago di Garda

da jerry64 » 15/10/2008, 15:33

Kimi non e' piu' tanto "misterioso" quando tra una gara e l'altra scrive il suo "temino", anzi realismo e buona volonta' non sembrano fargli difetto.... :blink:

http://www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=21336&categ=primopiano&title=raikkonen-&quotin-cina-puntiamo-ad-una-doppietta"
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da Aviatore » 16/10/2008, 8:38

QUANTI TEST - E sempre a proposito di Kimi rimbalza un'importante notizia dalla Finlandia. In un'intervista al quotidiano locale Turun Sanomat il direttore tecnico Ferrari Aldo Costa ha fatto sapere che che il pilota finlandese "sarà responsabile di una gran parte dei test invernali. Farà circa 9.000 chilometri di prove, quindi coprirà la distanza di circa 30 GP. In un mese Kimi farà molti più giri che durante tutta una stagione".

Mi sembra il minimo dopouna stagione del genere, altro che andare a sfondarsi di Vodka alle Canarie come al solito
:cursing:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Pedro59 » 16/10/2008, 8:59

Mi permetto ancora di inserirmi in una discussione sull'ex-Campione del Mondo.
Non è diventato un brocco, ha solo - almeno per me - confermato la sua discontinuità indiscutibile come la sua classe (perchè bravo è bravo, non si stampano dieci giri più veloci all'anno se non hai il piede speciale...).
Paradossalmente aveva dimostrato il suo difetto (emotività latina altro che iceman !) anche lo scorso anno nonostante il Mondiale conquistato: vi ricordate l'anonimo "tassista" di Monza ? 
Dunque io mi sono rassegnato: "il muto" (come lo chiamo affettuosamente io per l'eloquio fluente) è fatto così, prendere o lasciare. :blink:
In un anno fa cose egregie, e grandi dormite, è lo stesso che a Spa domina  :thumbup1: e a Singapore si nasconde  :thumbdown:.
Non mi meraviglierei se a Shangai tornasse fuori alla grande, ma neppure se fosse anonimo e giocasse a nascondino.
Se alla Ferrari lo hanno scelto per i TEST potrebbe anche essere una ..punizione, ma non credo che otterranno nulla, Raikkonen è fatto così se l'anno prossimo andrà forte lo sapremo solo ...l'anno prossimo, indipendentemente da quanti Km di prove gli faranno fare.

Pedro59
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da Aviatore » 16/10/2008, 9:16

[quote="Pedro59"]
Mi permetto ancora di inserirmi in una discussione sull'ex-Campione del Mondo.
Non è diventato un brocco, ha solo - almeno per me - confermato la sua discontinuità indiscutibile come la sua classe (perchè bravo è bravo, non si stampano dieci giri più veloci all'anno se non hai il piede speciale...).
Paradossalmente aveva dimostrato il suo difetto (emotività latina altro che iceman !) anche lo scorso anno nonostante il Mondiale conquistato: vi ricordate l'anonimo "tassista" di Monza ? 
Dunque io mi sono rassegnato: "il muto" (come lo chiamo affettuosamente io per l'eloquio fluente) è fatto così, prendere o lasciare. :blink:
In un anno fa cose egregie, e grandi dormite, è lo stesso che a Spa domina  :thumbup1: e a Singapore si nasconde  :thumbdown:.
Non mi meraviglierei se a Shangai tornasse fuori alla grande, ma neppure se fosse anonimo e giocasse a nascondino.
Se alla Ferrari lo hanno scelto per i TEST potrebbe anche essere una ..punizione, ma non credo che otterranno nulla, Raikkonen è fatto così se l'anno prossimo andrà forte lo sapremo solo ...l'anno prossimo, indipendentemente da quanti Km di prove gli faranno fare.

Pedro59
[/quote]

Si insomma il sogno di ogni VERA gestione manageriale: un elemento fondamentale del team che rende o meno non a seconda di parametri/dati oggettivi, ma a meri tiramenti di c u l o
Siamo in una botte di ferro insomma........
:cursing:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da groovestar » 16/10/2008, 10:14

direi che in ferrari noi siamo stati abituati a un decennio di prestazioni sostanzialmente costanti ed estremamente competitivi,dove il pilota,salvo la stagione 2006 per raggiunti e comprensibili limiti di età,non commetteva alcun tipo di errore.

ma di piloti che hanno questa capacità di tenere costanti le proprie prestazioni senza sbavature se ne sono visti pochissimi,tipo i vari Lauda,il Prost dei titoli McLaren(e non quello renault o williams)Stewart,l'ultimo Senna(anche lui però capace di grandi toppate)...

Insomma è normale che se non ci si trova davanti ad un FENOMENO tutto maiuscolo e ad un mostro,ci si imbatterà in prestazioni a volte esaltanti,a volte deprimenti...siamo noi che dal 96 in poi,non siamo più abituati a cali di rendimento

Noi vediamo questa stagione come fallimentare,ma siamo così sicuri che lo sia?
Siamo così sicuri che Kimi sia bollito o non abbia solamente incontrato difficoltà anche di vettura(e da li magari puntare su di lui per lo sviluppo)o che sia davvero finito?
Siamo così sicuri che la Ferrari sia la migliore del lotto?

Se non si vince nulla,pazienza...dispiace,ma siamo rimasti li fino all'ultimo a far sudare l'avversario,come capita da 10 anni!!!
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9166
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Pedro59 » 16/10/2008, 13:37

[quote="groovestar"]
direi che in ferrari noi siamo stati abituati a un decennio di prestazioni sostanzialmente costanti ed estremamente competitivi,dove il pilota,salvo la stagione 2006 per raggiunti e comprensibili limiti di età,non commetteva alcun tipo di errore.

ma di piloti che hanno questa capacità di tenere costanti le proprie prestazioni senza sbavature se ne sono visti pochissimi,tipo i vari Lauda,il Prost dei titoli McLaren(e non quello renault o williams)Stewart,l'ultimo Senna(anche lui però capace di grandi toppate)...

Insomma è normale che se non ci si trova davanti ad un FENOMENO tutto maiuscolo e ad un mostro,ci si imbatterà in prestazioni a volte esaltanti,a volte deprimenti...siamo noi che dal 96 in poi,non siamo più abituati a cali di rendimento

Noi vediamo questa stagione come fallimentare,ma siamo così sicuri che lo sia?
Siamo così sicuri che Kimi sia bollito o non abbia solamente incontrato difficoltà anche di vettura(e da li magari puntare su di lui per lo sviluppo)o che sia davvero finito?
Siamo così sicuri che la Ferrari sia la migliore del lotto?

Se non si vince nulla,pazienza...dispiace,ma siamo rimasti li fino all'ultimo a far sudare l'avversario,come capita da 10 anni!!!
[/quote]

Il problema è sostanzialmente centrato (secondo me, sia chiaro).
Abituati ad avere Schumacher (che sbagliava, ma poi rimediava pure) ogni confronto è ingrato.
Fra i piloti citati sono d'accordo su tutti, ma io non ho mai paragonato il muto a nessuno di loro, e a dirla fra noi, non saprei chi paragonare (Alonso escluso) fra quelli in attività...
La stagione di Raikkonen è stata (sempre in my opinion, of course) se non fallimentare, fortemente sottotono, ma con lui e con la sua "latin lunacy" non si può mai dire fino in fondo, magari vince a Shangai e in Brasile.
Perché Raikkonen (finlandese solo di passaporto) è fatto così, non è affatto bollito o finito.
Se si guarda bene più o meno tutte le sue stagioni hanno avuto tinte in chiaroscuro, esattamente come sostieni tu. Sottoscrivo in pieno, anche sul fatto che eravamo abituati male.
Resto convinto, infine, che la F2008 sia stata per quasi tutta la stagione al migliore monoposto del lotto come prestazioni, mentre sull'affidabilità ci sarebbe molto da dire, comunque presa tal quale è (cioè con pregi e difetti) non la cambierei con la McLaren. (...e non scommetterei che Hamilton la pensi diversamente...).
Per concludere sono d'accordo con quanto scritto da Andras (ironicamente o meno) : pianificare la conquista del titolo, o una stagione vincente, con un pilota come Kimi non è scontato.

 

Pedro59
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

PrecedenteProssimo

Torna a 2008

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 14 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 14 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti