E il venerdi si gioca al Milionario

Discussioni sulla stagione 2008

da Roberto82 » 01/10/2008, 20:59

Se uno dei principali problemi della Formula 1 è quello del contenimento dei costi, la Fota offre il primo contributo progettuale al Circus proponendo di tirare fuori altri quattrini. Per bocca di Martin Whitmarsh  (secondo in McLaren), la neonata associazione dei team ha partorito l'idea di premiare con un milione di euro l'autore del giro più veloce in una apposita sessione di prova (durata 45') da disputarsi il venerdì, al posto degli attuali due turni da un'ora e mezza ciascuno.L'obiettivo del cartello delle scuderie, è noto, è quello di cambiare il format dei Gran Premi, di completare il weekend con l'evento in più. "Le libere del venerdì -spiega Whitmarsh- erano state concepite come giornate di test, poi sono diventate solo una preparazione dei Gran Premi. Allora ci siamo chiesti se non è il caso di cambiare rotta". Come, esattamente? "Riducendo le prove a una durata di 45' e con un treno di gomme dure. La sessione diventa una competizione vera e propria con in palio un jackpot da un milione di euro per il più veloce. Ci sarebbe qualcosa su cui scrivere e introdurrebbe il Gran Premio che costituirebbe un evento a parte".

Ringraziando per la comprensione dimostrata nei confronti dei media, resta da chiedersi perchè aprire il portafoglio e consegnare bigliettoni a piloti e team che, presumibilmente, non ne hanno esattamente bisogno: non serve disporre di palle di cristallo per immaginare che in una prova effettuata con i suddetti criteri, a spuntarla siano le "solite" Ferrari o McLaren. Ad ogni modo, questa del "Milionario" versione Gran Premio è allo stato attuale solo un'idea. La Fota ne discuterà nel suo prossimo vertice. E, in caso di approvazione, ci sarà poi lo scalino principale, chiamato Fia. Insomma, se ne riparla come minimo nel 2009. Le libere, fino a nuovo ordine, rimangono libere, di stupire o di annoiare a seconda dei casi.

1 ottobre 2008

http://www.sportmediaset.it/motori/articoli/articolo16372.shtml
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da Niki » 01/10/2008, 21:52

L'ho letto oggi sul Corriere è volevo mettere il link.
Penso che sia una banda di drogati all'ultimo stadio.
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da Uitko » 01/10/2008, 22:51

Sempre più fantascieeeeennnnzzzaaaaa  :P  :o :scared:
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da groovestar » 03/10/2008, 9:58

Invece non è un'idea così stupida,ha un che di old style...

poi così magari si potrebbe vedere chi è davvero il più veloce in pista,visto che hanno ucciso le qualifiche...
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da Mad » 03/10/2008, 10:21

A me sembra una cavolata. Il premio lo vincerebbero i top team che sicuramente di 1 milione se ne fanno relativamente poco. Anche farla non contando i tempi dei big servirebbe a poco. Se non altro si possono apprezzare gli intenti...
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da Niki » 03/10/2008, 11:23

Basterebbe rimettere il punto addizionale per il giro veloce in qualifica.
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da Aviatore » 03/10/2008, 11:32

[quote="Niki"]
Basterebbe rimettere il punto addizionale per il giro veloce in qualifica.
[/quote]

e per il gpv in gara
pensa cosa sarebbe stato Interlagos 2007 da quando Hamilton, raggiunto il settimo posto e resosi conto che il sesto non lo beccava più, come unica chance di vincere il mondiale aveva l'effettuare il gpv
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da Gilles » 03/10/2008, 11:50

e per il gpv in gara
pensa cosa sarebbe stato Interlagos 2007 da quando Hamilton, raggiunto il settimo posto e resosi conto che il sesto non lo beccava più, come unica chance di vincere il mondiale aveva l'effettuare il gpv


Pensa a quanto più vicino alla vetta sarebbe Raikkonen...
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da Roberto82 » 03/10/2008, 13:50

ma investissero quei soldi per far crescere dei commissari!!!!

Tra tutte ste cavolate spero che almeno si decidano di modificare il Q3: Una goccia di benzina e in pole ci vada davvero il più veloce.


Piccola domanda: Sbaglio o negli anni 70 andavano di moda le gare di pit stop? Ricordo di aver visto una foto del genere sul libro di Niki Lauda "Io e la corsa".
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da sundance76 » 03/10/2008, 20:57

Purtroppo sento puzza di bruciato...
Domenicali un mese fa disse addirittura che 300 km per un GP sono troppi, e che, visto che nell'ultima parte di gara non succede nulla (chissà cosa pensa della gara di Spa...) allora è meglio fare gare più brevi per "risparmiare" (mi sento male..).

A questi due indizi, dovete unire la determinazione di Briatore che una volta al mese propone di sbrindellare ogni Grand Prix in due mini-gare stile gp2 a griglie invertite (la morte completa del concetto di Grand Prix), e avremo il quadro completo...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da AmanteMclaren » 03/10/2008, 21:11

Se fanno la cosa delle due minigare con la griglia invertita, giuro che la f1 non la guardo più.
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da jerry64 » 03/10/2008, 21:15

[quote="sundance76"]
Purtroppo sento puzza di bruciato...
[/quote]

Pero' secondo me nel recente passato c'e' anche qualche indizio positivo, il che fa pensare che la F1 sappia autoregolarsi ed eventualmente tornare indietro da certe trovate infelici che minano la sua audience.
Prendi ad esempio il format delle qualifiche inventato qualche anno fa, con il giro secco del singolo pilota e l'abolizione del warm-up: una trovata per mischiare le carte ed aggiungere un elemento di casualita' nella formazione della griglia di partenza (tipo le proposte attuali di Briatore sulle minigare e l'inversione delle posizioni), ma che per fortuna e' durata poco visto che non piaceva a nessuno..

Penso che in fin dei conti il Circus della F1 sia un laboratorio di trovate fantasiose di cui pero' - per fortuna - vanno avanti con maggiore probabilita' quelle che fanno audience e magari spettacolo, piuttosto di quelle che tagliano costi e basta...
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da Mad » 03/10/2008, 21:52

Se vogliono risparmiare che tolgano una sessione di libere e lascino libera quella di qualifica ( 1 ora  con giri illimitati), finita questa tutte le vetture vanno al parco chiuso. Mi piacerebbe sentire cosa ne pensa Power...
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da Powerslide » 03/10/2008, 23:40

[quote="Mad"]
Se vogliono risparmiare che tolgano una sessione di libere e lascino libera quella di qualifica ( 1 ora  con giri illimitati), finita questa tutte le vetture vanno al parco chiuso. Mi piacerebbe sentire cosa ne pensa Power...
[/quote]

Cominciamo col dire un paio di cose.

Una volta le prove erano prove per mettere a punto la vettura, infatti non venivano chiamate qualifiche, anche perchè con GP di 400/500 km e la scarsa affidabilità dei mezzi, la griglia valeva quasi zero per il risultato finale in gara. Davano però un'idea abbastanza precisa della prestazionalità dei concorrenti e l'alea principale dipendeva dalla resistenza del pilota e del mezzo.

Man mano, da antipasto per gli appassionati, divennero fonte di lucro, grazie soprattutto alle TV ed ai diritti che dovevano pagare (ripianati abbondantemente dagli  spot).
D'altronde da una parte le squadre (salvo rare eccezioni, tipo Singapore), poco hanno da sistemare, se sullo stesso circuito hanno girato in prove collettive magari una settimana prima del GP; dall'altra la pole oggi vale circa il 50% del risultato finale vista l'insulsità dei circuiti e delle vetture.

Uno dei primi problemi che si presentarono, quando per lo shieramento valeva anche il tempo del venerdì, era che se il sabato pioveva, le prove di quel giorno risultavano inutili e meno seguite sia dal pubblico pagante che da quello dei telespettatori.

Abolita quindi la validità come qualifica del venerdì, restava un altro problema: la prima mezz'ora non girava nessuno perchè non c'era gomma in pista (pneumatici demenziali grazie! >:( ) e i fischi del publico non facevano bene alla dignità  :lol: del Circus.

Si tentò di ovviare con quella boiata delle vetture che giravano una alla volta in due sessioni separate, in cui la prima valeva solo per poter partire il più tardi possibile (quindi con più gomma a terra) nella sessione che decideva lo schieramento.
Il fatto che un eventuale mutamento delle condizioni atmosferiche potesse influire in modo pacchiano sulla formazione della griglia fu talmente inviso al pubblico, che anche i Soloni cominciarono a pensare di aver partorito una boiata. La corsa a chi va più piano, condita dai testacoda simulati delle Ferrari a Silverstone, diede il colpo finale.

Come sono oggi le prove del venerdì e le qualifiche del sabato lo sappiamo tutti. Per le qualifiche ci sono comunque due aspetti molto negativi, il primo di carattere sportivo, il secondo di visibilità televisiva (che è poi quella che manda avanti la baracca).
A serbatoi non vuoti, la pole perde molto del suo valore (si pensa infatti di cambiare questa regola per il 2009), mentre dal punto di vista televisivo lo spettacolo diventa estremamente carente: quasi un'appassionante radiocronaca, ma sempre una radiocronaca.

Un'idea? Vietare le prove private (collettive o singole) sui circuiti dove non si è ancora corso il GP di quella stagione (qualche anno fa l'avevano introdotta, poi l'hanno abolita  :-\ ), in modo da rendere più "prova/messa a punto" il venerdì e far disputare al sabato 90 minuti di qualifiche dove nella prima mezz'ora si scremano le vetture fino a 12 superstiti, nella seconda farli diventare 6 e nell'ultima giocarsi le prime tre file. Tutte ovviamente a serbatoi vuoti ed in regime di parco chiuso.

Ovviamente questa è un'idea come un'altra, partorita al momento e che tiene conto anche dele necessità del Carrozzone, perchè dal punto di vista sportivo sposo volentieri la proposta di Mad, anche se porterei la sessione di qualifica ad un paio d'ore o, almeno, ad un'ora e mezza.
Unico appunto: le vetture devono essere il regime di parco chiuso fin da subito, altrimenti potrei fare il tempo in condizioni estreme e riportare la vettura il condizioni da gara negli ultimi cinque minuti.

L'argomento è interessante ed ognuno dica la sua.

Basta che non sposi le idee di Briatore  >:( >:( >:( >:( >:( >:( 
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
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da Niki » 04/10/2008, 7:59

[quote="Powerslide"]...La corsa a chi va più piano, condita dai testacoda simulati delle Ferrari a Silverstone, diede il colpo finale...[/quote]

Questa me la incornicio con foglia d'oro antico su legno centenario e l'appendo alla parete del salone dove batte il sole dalla mattina alla sera.
:sneaky2:
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