[quote="Powerslide"]
@
PedroSpesso la Ferrari ha avuto problemi, non certo quelli di domenica, ma un tempo di accodamento per il secondo più penalizzante che per altre squadre.
Non ho fatto uno studio in merito
, ma penso ciò sia dovuto al fatto che le due rosse viaggiano spesso a pochi secondi l'una dall'altra. Basterebbero dieci secondi di distacco, casini Singapore a parte, perchè il secondo non subisse alcuna penalizzazione perchè troverebbe la piazzola già libera.
Mi concentrerei piuttosto sulla regola della SC, pit chiusa/aperta, che costringe tutti quelli che hanno previsto il pit in una forchetta di pochi giri dal suo ingresso ad entrare contemporaneamente ai box creando così una situazione di potenziale pericolo.
Questa ennesima bruttura, mutuata dalle gare USA, non tiene conto di due importanti differenze: che i box là sono larghissimi ed a corsie di scorrimento multiple e che le piazzole sono sempre una per vettura e non per team (cosa permessa dal fatto che gli addetti preposti sono contingentati in un numero molto inferiore a quelli presenti in F1).
Ciò nonostante non è infrequente assistere a situazioni di confusione/pericolo al momento del tutti dentro, tutti fuori.
Ma quello è wrestling, questa
dovrebbe essere LA F1 .................... >:(
[/quote]
Analisi perfetta, soprattutto per il condizionale.
Purtroppo questa F1 oscilla fra le regole da
ikebana che riguardano i sorpassi e le ruotate al
wrestling delle ammucchiate selvagge in pitlane.
A peggiorare le cose si sono messi i nuovi circuiti che sono
ridicoli.
Plaudo al progresso della sicurezza che ha reso improponibili i circuiti dei tempi eroici (vecchia Spa, roba da omicidio preteritenzionale, Clermont Ferrand, il vecchio Ring) ma che senso ha ($ esclusi) correre in un toboga con tutte curve a 90° come quello di Singapore o (forse ancora peggio) Valencia ?
Ma é Formula 1 questa ?
E allora i kart dove corrono ?
Ma è mai possibile, mi dico, che si accetti un accesso alla pitlane
demenziale (mi scuso ma ho proprio scritto
demenziale perché non mi viene un termine altrettanto adatto e che non sia offensivo) come quello di Singapore con al decelerazione interferente con la traiettoria ?
Sono queste le cose che partoriscono la situazione attuale.
Mi auguro solo che continui la fortuna di Bernie & Max (la strana coppia) e che nessuno si faccia male sul serio perché quello sarebbe davvero un problema. Finché si strappano tubi e si fanno figure da peracottari in Mondovisione è sempre nelle regole del gioco e dello spettacolo, l'arrabbiatura di uno è lo sfottò degli altri, ma è una ruota che gira: lo scorso anno le bischerate le fecero alla McLaren (spy story a parte)
Purtroppo vi frequento da poco e può sembrare che scriva queste cose perché il Mondiale per la Ferrari è quasi andato, ma vi garantisco che sono anni che la penso così anche quando Schumacher faceva strike tutte le domeniche !
Ha ragione Power quando dice che (come in quasi tutti gli altri settori della vita sociale e civile) prendiamo il peggio dagli americani, tralasciando invece le cose positive.
In questo caso abbiamo sposato "in toto" l'impiego della SC senza imporre dei box larghi e le piazzole singole che diventano essenziali quando limiti l'accesso alla pitlane.
Grave è anche che nessuno abbia pensato a cosa deve fare chi è costretto dalla strategia (Rosberg, Kubica) a fermarsi per forza in regime di SC con la pitlane chiusa.
Le penalizzazioni sono giuste quando qualcuno fa qualcosa per trarne vantaggio, ma le strategie sono tutte ammesse ed allora la dea bendata assume un ruolo troppo decisivo: se Piquet andava "a muro" tre giri prima sarebbe stato penalizzato Fernando e avrebbe trionfato Rosberg ?
No, mi dispiace, continuo a seguirla perché la mia passione assomiglia ad una malattia, ma questa per chiamarla ancora Formula 1 ci vuole molta fantasia !
Ciao a tutti e scusate lo sfogo.
Pedro59