[15] Singapore

Discussioni sulla stagione 2008

da Powerslide » 30/09/2008, 16:17

[quote="Pedro59"]

- domanda per chi ha una risposta: come mai alla Ferrari in situazioni come questa finiscono sempre per trovarsi con due auto in pitlane?Esiste una motivazione per questo? Una strategia ? Oppure, visto che lo facciamo solo noi, ci piace buttar via i GP oltre che i Mondiali ?;

[/quote]

Non è vero che solo la Ferrari sceglie il doppio pit simultaneo in caso di SC (ad es. anche la Mc ha fatto lo stesso domenica). La scelta è data dal fatto che rifornendo il giro successivo, la seconda vettura finirebbe inevitabilmente ultima, mentre così si rinfila in mezzo al gruppo di quelli che hanno fatto la stessa cosa.

Come avevo detto in un precedente post, una soluzione sarebbe quella di prevedere due piazzole separate, ma questo comporterebbe la presenza di una dozzina di meccanici in più.
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da Aviatore » 30/09/2008, 16:41

[quote="Powerslide"]
[quote="Pedro59"]

- domanda per chi ha una risposta: come mai alla Ferrari in situazioni come questa finiscono sempre per trovarsi con due auto in pitlane?Esiste una motivazione per questo? Una strategia ? Oppure, visto che lo facciamo solo noi, ci piace buttar via i GP oltre che i Mondiali ?;

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Non è vero che solo la Ferrari sceglie il doppio pit simultaneo in caso di SC (ad es. anche la Mc ha fatto lo stesso domenica). La scelta è data dal fatto che rifornendo il giro successivo, la seconda vettura finirebbe inevitabilmente ultima, mentre così si rinfila in mezzo al gruppo di quelli che hanno fatto la stessa cosa.

Come avevo detto in un precedente post, una soluzione sarebbe quella di prevedere due piazzole separate, ma questo comporterebbe la presenza di una dozzina di meccanici in più.
[/quote]

se qualcuno "a caso" in Ferrari si limitasse nel consumo di neve colombiana il budget per farlo ci sarebbe pure

:asd:
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da jerry64 » 30/09/2008, 16:43

[quote="Andras"]
[quote="Powerslide"]
[quote="Pedro59"]

- domanda per chi ha una risposta: come mai alla Ferrari in situazioni come questa finiscono sempre per trovarsi con due auto in pitlane?Esiste una motivazione per questo? Una strategia ? Oppure, visto che lo facciamo solo noi, ci piace buttar via i GP oltre che i Mondiali ?;

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Non è vero che solo la Ferrari sceglie il doppio pit simultaneo in caso di SC (ad es. anche la Mc ha fatto lo stesso domenica). La scelta è data dal fatto che rifornendo il giro successivo, la seconda vettura finirebbe inevitabilmente ultima, mentre così si rinfila in mezzo al gruppo di quelli che hanno fatto la stessa cosa.

Come avevo detto in un precedente post, una soluzione sarebbe quella di prevedere due piazzole separate, ma questo comporterebbe la presenza di una dozzina di meccanici in più.
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se qualcuno "a caso" in Ferrari si limitasse nel consumo di neve colombiana il budget per farlo ci sarebbe pure

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[/quote]

Ma e' consentita dal regolamento la doppia piazzola ai box ?
Mi sembra che nessun team ce l'abbia, neanche la MCLaren d'oro dell'anno scorso quando dovevano gestire sia Alonso che Hamilton (infatti, vedi il pasticcio del Q3 all'Hungaroring...)
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da Powerslide » 30/09/2008, 18:03

Non è proibita, ma troppo costosa per un paio di volte l'anno in cui è necessaria.

Ci fossero meno SC e meno regolamenti cervellotici ...................
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da gelax » 30/09/2008, 20:07

[quote="Powerslide"]
[quote="Pedro59"]

- domanda per chi ha una risposta: come mai alla Ferrari in situazioni come questa finiscono sempre per trovarsi con due auto in pitlane?Esiste una motivazione per questo? Una strategia ? Oppure, visto che lo facciamo solo noi, ci piace buttar via i GP oltre che i Mondiali ?;

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Non è vero che solo la Ferrari sceglie il doppio pit simultaneo in caso di SC (ad es. anche la Mc ha fatto lo stesso domenica). La scelta è data dal fatto che rifornendo il giro successivo, la seconda vettura finirebbe inevitabilmente ultima, mentre così si rinfila in mezzo al gruppo di quelli che hanno fatto la stessa cosa.

Come avevo detto in un precedente post, una soluzione sarebbe quella di prevedere due piazzole separate, ma questo comporterebbe la presenza di una dozzina di meccanici in più.
[/quote]

il problema è anche piu evidente se le macchine sono solitamente una dietro all'altra anche in gara come avviene solitamente alla ferrari, mentre tra luigino e kova di solito c'è piu tempo per smaltire le macchine che sono tra loro due.
Scrolla, scrolla pure fin che vuoi, tanto l'ultima goccia va a finire nella mutanda..............
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da Pedro59 » 01/10/2008, 12:29

[quote="Powerslide"]
[quote="Pedro59"]

- domanda per chi ha una risposta: come mai alla Ferrari in situazioni come questa finiscono sempre per trovarsi con due auto in pitlane?Esiste una motivazione per questo? Una strategia ? Oppure, visto che lo facciamo solo noi, ci piace buttar via i GP oltre che i Mondiali ?;

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Non è vero che solo la Ferrari sceglie il doppio pit simultaneo in caso di SC (ad es. anche la Mc ha fatto lo stesso domenica). La scelta è data dal fatto che rifornendo il giro successivo, la seconda vettura finirebbe inevitabilmente ultima, mentre così si rinfila in mezzo al gruppo di quelli che hanno fatto la stessa cosa.

Come avevo detto in un precedente post, una soluzione sarebbe quella di prevedere due piazzole separate, ma questo comporterebbe la presenza di una dozzina di meccanici in più.
[/quote]

In effetti - tralasciando la doppia piazzola - la risposta mi sembra esaustiva, ma a me resta il dubbio che abbiano risolto il problema di gestire due auto incolonnate, caso nel quale mi sembra trionfare l'improvvisazione.
Sono forse accecato dalla delusione ?
Nel caso particolare posso capire che - a cose normali - sarebbe stato giustamente favorito Massa in lotta per il titolo, mentre Raikkonen si sarebbe trovato a perdere qualche posizione, ma il rischio di ripartire comunqe in una pitlane affollata non lo considera mai nessuno? 
Tuttavia - aiutatemi se la memoria m'inganna - in simili condizioni la Ferrari ha comunque avuto sempre problemi e questo al di là di pasticci come quello di Singapore.
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da groovestar » 01/10/2008, 13:14

ma le due piazzole si potrebbero fare...basterebbe limitare i meccanici come in champ car,rendendo penalizzante il cambiogomme/rifornimento;anche perchè son sicuro che i meccanici che stan dietro a una macchina potrebbero benissimo seguirne due...ovviamente raddoppiando il tempo della sosta ai box
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da Powerslide » 01/10/2008, 13:30

@ Pedro

Spesso la Ferrari ha avuto problemi, non certo quelli di domenica, ma un tempo di accodamento per il secondo più penalizzante che per altre squadre.

Non ho fatto uno studio in merito  ;) , ma penso ciò sia dovuto al fatto che le due rosse viaggiano spesso a pochi secondi l'una dall'altra. Basterebbero  dieci secondi di distacco, casini Singapore a parte, perchè il secondo non subisse alcuna penalizzazione perchè troverebbe la piazzola già libera.

Mi concentrerei piuttosto sulla regola della SC, pit chiusa/aperta, che costringe tutti quelli che hanno previsto il pit in una forchetta di pochi giri dal suo ingresso ad entrare contemporaneamente ai box creando così una situazione di potenziale pericolo.

Questa ennesima bruttura, mutuata dalle gare USA, non tiene conto di due importanti differenze: che i box là sono larghissimi ed a corsie di scorrimento multiple e che le piazzole sono sempre una per vettura e non per team (cosa permessa dal fatto che gli addetti preposti sono contingentati in un numero molto inferiore a quelli presenti in F1).

Ciò nonostante non è infrequente assistere a situazioni di confusione/pericolo al momento del tutti dentro, tutti fuori.
Ma quello è wrestling, questa dovrebbe essere  LA F1 ....................  >:( :'(
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da Powerslide » 01/10/2008, 13:34

[quote="groovestar"]
ma le due piazzole si potrebbero fare...basterebbe limitare i meccanici come in champ car,rendendo penalizzante il cambiogomme/rifornimento;anche perchè son sicuro che i meccanici che stan dietro a una macchina potrebbero benissimo seguirne due...ovviamente raddoppiando il tempo della sosta ai box
[/quote]

Come abbiamo già detto, la cosa migliore sarebbe contingentare a tal punto la presenza di meccanici e magari anche proibire la contemporaneità del rifornimento col cambio gomme, da rendere i pit non paganti.

Se scomparissero (non perchè vietati, ma perche antieconomici in termini di strategia), sarebbe una gran bella cosa.
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da Pedro59 » 01/10/2008, 15:23

[quote="Powerslide"]
@ Pedro

Spesso la Ferrari ha avuto problemi, non certo quelli di domenica, ma un tempo di accodamento per il secondo più penalizzante che per altre squadre.

Non ho fatto uno studio in merito  ;) , ma penso ciò sia dovuto al fatto che le due rosse viaggiano spesso a pochi secondi l'una dall'altra. Basterebbero  dieci secondi di distacco, casini Singapore a parte, perchè il secondo non subisse alcuna penalizzazione perchè troverebbe la piazzola già libera.

Mi concentrerei piuttosto sulla regola della SC, pit chiusa/aperta, che costringe tutti quelli che hanno previsto il pit in una forchetta di pochi giri dal suo ingresso ad entrare contemporaneamente ai box creando così una situazione di potenziale pericolo.

Questa ennesima bruttura, mutuata dalle gare USA, non tiene conto di due importanti differenze: che i box là sono larghissimi ed a corsie di scorrimento multiple e che le piazzole sono sempre una per vettura e non per team (cosa permessa dal fatto che gli addetti preposti sono contingentati in un numero molto inferiore a quelli presenti in F1).

Ciò nonostante non è infrequente assistere a situazioni di confusione/pericolo al momento del tutti dentro, tutti fuori.
Ma quello è wrestling, questa dovrebbe essere  LA F1 ....................   >:( :'(
[/quote]

Analisi perfetta, soprattutto per il condizionale.
Purtroppo questa F1 oscilla fra le regole da ikebana che riguardano i sorpassi e le ruotate al wrestling delle ammucchiate selvagge in pitlane.
A peggiorare le cose si sono messi i nuovi circuiti che sono ridicoli.
Plaudo al progresso della sicurezza che ha reso improponibili i circuiti dei tempi eroici (vecchia Spa, roba da omicidio preteritenzionale, Clermont Ferrand, il vecchio Ring) ma che senso ha ($ esclusi) correre in un toboga con tutte curve a 90° come quello di Singapore o (forse ancora peggio) Valencia ?
Ma é Formula 1 questa ?
E allora i kart dove corrono ?
Ma è mai possibile, mi dico, che si accetti un accesso alla pitlane demenziale (mi scuso ma ho proprio scritto demenziale perché non mi viene un termine altrettanto adatto e che non sia offensivo) come quello di Singapore con al decelerazione interferente con la traiettoria ?
Sono queste le cose che partoriscono la situazione attuale.
Mi auguro solo che continui la fortuna di Bernie & Max (la strana coppia) e che nessuno si faccia male sul serio perché quello sarebbe davvero un problema. Finché si strappano tubi e si fanno figure da peracottari in Mondovisione è sempre nelle regole del gioco e  dello spettacolo, l'arrabbiatura di uno è lo sfottò degli altri, ma è una ruota che gira: lo scorso anno le bischerate le fecero alla McLaren (spy story a parte)
Purtroppo vi frequento da poco e può sembrare che scriva queste cose perché il Mondiale per la Ferrari è quasi andato, ma vi garantisco che sono anni che la penso così anche quando Schumacher faceva strike tutte le domeniche !
Ha ragione Power quando dice che (come in quasi tutti gli altri settori della vita sociale e civile) prendiamo il peggio dagli americani, tralasciando invece le cose positive.
In questo caso abbiamo sposato "in toto" l'impiego della SC senza imporre dei box larghi e le piazzole singole che diventano essenziali quando limiti l'accesso alla pitlane.
Grave è anche che nessuno abbia pensato a cosa deve fare chi è costretto dalla strategia (Rosberg, Kubica) a fermarsi per forza in regime di SC con la pitlane chiusa.
Le penalizzazioni sono giuste quando qualcuno fa qualcosa per trarne vantaggio, ma le strategie sono tutte ammesse ed allora la dea bendata assume un ruolo troppo decisivo: se Piquet andava "a muro" tre giri prima sarebbe stato penalizzato Fernando e avrebbe trionfato Rosberg ?
No, mi dispiace, continuo a seguirla perché la mia passione assomiglia ad una malattia, ma questa per chiamarla ancora Formula 1 ci vuole molta fantasia !

Ciao a tutti e scusate lo sfogo.

Pedro59   
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da Roberto82 » 01/10/2008, 16:29

io avrei una domanda per il Power-commissario-che-fu: ho letto degli interventi in questo forum (forse anche tuoi) che erano contrari all'utilizzo della safety car in quasi tutti gli incidenti di una certa gravità per permettere agli addetti ai lavori di ripulire la pista dai detriti e spostare i rottami in zone più sicure (oltre ovviamente per soccorrere il pilota). Io sono d'accordo con voi ma credo che con i commissari così impreparati come quelli visti a Singapore (e in parte anche quelli di Montreal), credo che sia giusto neutralizzare la corsa per evitare incidenti ancora più gravi (stile Sud Africa 77 per intenderci). E' chiaro che con quelli di Montecarlo o di  Monza il discorso sarebbe diverso.

La domanda è questa: in una situazione di pericolo, un commissario non lavorerebbe meglio sapendo di stare in regime di SC, piuttosto che guardarsi sempre intorno facendosela sotto per la paura che un bolide piombi su di loro a 300 Km/h? A me personalmente le sole bandiere gialle non farebbero stare tanto sicuro e quindi lavorerei peggio.
Ultima modifica di Roberto82 il 01/10/2008, 16:34, modificato 1 volta in totale.
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da Uitko » 01/10/2008, 16:32

[quote="Pedro59"]
continuo a seguirla perché la mia passione assomiglia ad una malattia[/quote]
ci rivediamo in tanti in questa dichiarazione  :-[
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da echoes » 01/10/2008, 16:42

[quote="Roberto82"]
La domanda è questa: in una situazione di pericolo, un commissario non lavorerebbe meglio sapendo di stare in regime di SC, piuttosto che guardarsi sempre intorno facendosela sotto per la paura che un bolide piombi su di loro a 300 Km/h? A me personalmente le sole bandiere gialle non farebbero stare tanto sicuro e quindi lavorerei peggio.
[/quote]

non sono power, pero' ti dico la mia lo stesso: basterebbe penalizzare seriamente chi effettivamente non rallenta con le bandiere gialle...

se non erro lo stesso power un po' di tempo fa lo diceva: una volta con le gialle i piloti rallentavano davvero...oggi fanno finta, semplicemente continuano a NON sorpassarsi, ma la velocità resta quella (2 o 3 decimi persi non sono un adeguato margine...bisogna RALLENTARE, cioo' significa SECONDI, non decimi...)
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da Roberto82 » 01/10/2008, 16:54

[quote="echoes04"]
[quote="Roberto82"]
La domanda è questa: in una situazione di pericolo, un commissario non lavorerebbe meglio sapendo di stare in regime di SC, piuttosto che guardarsi sempre intorno facendosela sotto per la paura che un bolide piombi su di loro a 300 Km/h? A me personalmente le sole bandiere gialle non farebbero stare tanto sicuro e quindi lavorerei peggio.
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non sono power, pero' ti dico la mia lo stesso: basterebbe penalizzare seriamente chi effettivamente non rallenta con le bandiere gialle...

se non erro lo stesso power un po' di tempo fa lo diceva: una volta con le gialle i piloti rallentavano davvero...oggi fanno finta, semplicemente continuano a NON sorpassarsi, ma la velocità resta quella (2 o 3 decimi persi non sono un adeguato margine...bisogna RALLENTARE, cioo' significa SECONDI, non decimi...)
[/quote]

si quello che dici è giusto ma bisognerebbe fidarsi un po' troppo degli altri (e per mia indole questo non mi renderebbe tanto sicuro :D ). Si potrebbe invece utilizzare un sistema GPS  in grado di rallentare automaticamente le macchine che si trovano a passare nel settore dove c'è bandiera gialla, ma forse si risolverebbe un problema e se ne creerebbero altri...
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da Aviatore » 01/10/2008, 16:54

[quote="echoes04"]
[quote="Roberto82"]
La domanda è questa: in una situazione di pericolo, un commissario non lavorerebbe meglio sapendo di stare in regime di SC, piuttosto che guardarsi sempre intorno facendosela sotto per la paura che un bolide piombi su di loro a 300 Km/h? A me personalmente le sole bandiere gialle non farebbero stare tanto sicuro e quindi lavorerei peggio.
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non sono power, pero' ti dico la mia lo stesso: basterebbe penalizzare seriamente chi effettivamente non rallenta con le bandiere gialle...

se non erro lo stesso power un po' di tempo fa lo diceva: una volta con le gialle i piloti rallentavano davvero...oggi fanno finta, semplicemente continuano a NON sorpassarsi, ma la velocità resta quella (2 o 3 decimi persi non sono un adeguato margine...bisogna RALLENTARE, cioo' significa SECONDI, non decimi...)
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fai sparare dal controllo gara alla MES di ogni vettura una mappa al 20% della potenza effettiva delle vetture e vedrai che non solo rallentano, ma mantengono pure i distacchi invariati
;)
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