Di male in peggio

Discussioni sulla stagione 2008

da Uitko » 19/09/2008, 10:51

[quote="groovestar"]
Chi ha davvero interesse a vedere gare con una manciata di vetture???
[/quote]
nessuna, già soffro a non vedere più la super aguri...
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da Gilles » 19/09/2008, 10:56

Secondo me la verità sta nel mezzo.
Cioè, non mi interessa che siano 10 o 30, l'importante è vedere gare combattute. E' inutile avere 30 partecipanti se i GP alla fine se li giocano 2 o 3 team (quando non uno solo). Quindi, piuttosto che 24 comparse (che farebbero bene solo alle tasche di Ecclestone), preferirei 10 protagonisti.
Gilles
 

da Aviatore » 19/09/2008, 11:05

[quote="Gilles"]
Secondo me la verità sta nel mezzo.
Cioè, non mi interessa che siano 10 o 30, l'importante è vedere gare combattute. E' inutile avere 30 partecipanti se i GP alla fine se li giocano 2 o 3 team (quando non uno solo). Quindi, piuttosto che 24 comparse (che farebbero bene solo alle tasche di Ecclestone), preferirei 10 protagonisti.
[/quote]

Come sarebbe premiare la qualifica (in stile giro secco e serbatoi vuoti) con un punteggio in stile gara ossia 10-8-6-5-4-3-2-1 salvo poi far partire la gara a griglia rovesciata, ossia col poleman ultimo? A mio parere sarebbe risolto "a vita" il problema degli scarsi sorpassi a prescindere dalle configurazioni aerodinamiche che li favoriscano o meno, ed in qualifica ci si scannerebbe alla grande senza conticini della serva sul carburante caricato per il Q3
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da roger » 19/09/2008, 11:17

[quote="Andras"]
[quote="Gilles"]
Secondo me la verità sta nel mezzo.
Cioè, non mi interessa che siano 10 o 30, l'importante è vedere gare combattute. E' inutile avere 30 partecipanti se i GP alla fine se li giocano 2 o 3 team (quando non uno solo). Quindi, piuttosto che 24 comparse (che farebbero bene solo alle tasche di Ecclestone), preferirei 10 protagonisti.
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Come sarebbe premiare la qualifica (in stile giro secco e serbatoi vuoti) con un punteggio in stile gara ossia 10-8-6-5-4-3-2-1 salvo poi far partire la gara a griglia rovesciata, ossia col poleman ultimo? A mio parere sarebbe risolto "a vita" il problema degli scarsi sorpassi a prescindere dalle configurazioni aerodinamiche che li favoriscano o meno, ed in qualifica ci si scannerebbe alla grande senza conticini della serva sul carburante caricato per il Q3
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Resterebbe un espediente che snatura totalmente lo spirito della formula 1..una trovata da gp2, che farebbe storcere il naso a molti tifosi.
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da Aviatore » 19/09/2008, 11:21

Come sarebbe premiare la qualifica (in stile giro secco e serbatoi vuoti) con un punteggio in stile gara ossia 10-8-6-5-4-3-2-1 salvo poi far partire la gara a griglia rovesciata, ossia col poleman ultimo? A mio parere sarebbe risolto "a vita" il problema degli scarsi sorpassi a prescindere dalle configurazioni aerodinamiche che li favoriscano o meno, ed in qualifica ci si scannerebbe alla grande senza conticini della serva sul carburante caricato per il Q3

"Resterebbe un espediente che snatura totalmente lo spirito della formula 1..una trovata da gp2, che farebbe storcere il naso a molti tifosi"

Attualmente il naso dei tifosi dopo 5 giri di gara asciutta è alle prese con una bolla dovuta all'abbiocco vista l'assoluta noia che domina la F1, direi che peggio di così è davvero dura
:asd:
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da Mad » 19/09/2008, 11:57

[quote="Andras"]
Come sarebbe premiare la qualifica (in stile giro secco e serbatoi vuoti) con un punteggio in stile gara ossia 10-8-6-5-4-3-2-1 salvo poi far partire la gara a griglia rovesciata, ossia col poleman ultimo? A mio parere sarebbe risolto "a vita" il problema degli scarsi sorpassi a prescindere dalle configurazioni aerodinamiche che li favoriscano o meno, ed in qualifica ci si scannerebbe alla grande senza conticini della serva sul carburante caricato per il Q3
[/quote]

Una proposta molto simile la fece Briatore tempo fa ( invece di invertire la griglia la si voleva fare a sorteggio mi pare) e venne guardato mooolto male... :001_rolleyes:
Secondo me invece poteva essere una soluzione.
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da Mad » 19/09/2008, 12:00

[quote="roger"]
Resterebbe un espediente che snatura totalmente lo spirito della formula 1..una trovata da gp2, che farebbe storcere il naso a molti tifosi.
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Penso che bisogna salvaguardare le tradizioni ma solo se queste non implicano la morte della specialità. Lo spirito che tu intendi penso se ne sia già andato da tempo...
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da Dragonlp » 19/09/2008, 12:01

Beh a sorteggio non convince nemmeno me...
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da roger » 19/09/2008, 12:13

Il punto è che nonostante le regole, nonostante la noia, resta in formula 1 la regola che il più forte vince.Un tempo, prima di vedere chi era il più forte, si vedevano lotte, colpi di scena, rotture all ultimo giro e sorpassi da brivido.Oggi tutto ciò manca , ma la regola che il più forte vince è rimasta, e secondo me è uno dei pilastri portanti della formula 1.Che gusto avrei io a vedere Raikkonen che finalmente fa dei sorpassi, se a causa della griglia invertita gli tocca superare fisichella e Sutil?o vedere magari Piquet che arriva a podio, perchè grazie alla griglia invertita partiva in pole?Questo per me non è spettacolo vero, non in formula 1, per me è uno spettacolo inventato, e non può piacermi.Io voglio vedere Raikkonen che lotta a suon di sorpassi si, ma con Hamilton, per la prima posizione, perchè so che per i valori in campo Ferrari e Mclaren si contendono la vittoria..se si adottano soluzioni stile gp2, per me la formula 1 perderà ogni fascino, penso che smetterò di guardarla.
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da Dragonlp » 19/09/2008, 12:26

Potrebbe essere l'unico modo per portare un pò di spettacolo, però... purtroppo...
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da jerry64 » 19/09/2008, 12:30

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Se non ho capito male l'idea, con un sistema del genere un pilota specializzato nel giro secco con la migliore vettura vincerebbe il mondiale con 170 punti rimediati solo nelle qualifiche, e poi in gara farebbe solo la comparsa (tanto poi che gliene frega di combattere in gara partendo da ultimo) ?  Non credo sarebbe la soluzione..

Io invece resto dell'idea che a suo tempo gli "scarti" (ovvero l'obbligo di dover rinunciare ai peggiori punteggi ottenuti in un certo numero di GP della stagione) erano la giusta compensazione alla sfortuna ed all'imprevisto che sono insiti in questo sport: ad esempio oggi con gli scarti anche Raikkonen (forse, se si impegnasse  :001_tt2:) sarebbe ancora in corsa per il titolo.
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da Uitko » 19/09/2008, 13:04

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Come sarebbe premiare la qualifica (in stile giro secco e serbatoi vuoti) con un punteggio in stile gara ossia 10-8-6-5-4-3-2-1 salvo poi far partire la gara a griglia rovesciata, ossia col poleman ultimo? A mio parere sarebbe risolto "a vita" il problema degli scarsi sorpassi a prescindere dalle configurazioni aerodinamiche che li favoriscano o meno, ed in qualifica ci si scannerebbe alla grande senza conticini della serva sul carburante caricato per il Q3
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sarà la volta buona che chiuderò la TV sulla f1...
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da Dragonlp » 19/09/2008, 13:13

No secondo me dare punteggi 10-8-6-5-4-3-2-1 in qualifica no.
Si potrebbe dare un punteggio più basso, magari per i primi 4, appunto 4-3-2-1 punti.
Così cercano di stare nei primi quattro, e se la griglia viene ribaltata, cercano di vincere la gara.
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da Aviatore » 19/09/2008, 13:14

Vabbè........però 1 punto per la pole ed 1 per il gpv IMHO andrebbero "istituiti" di corsa!
:thumbup1:
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da Gilles » 19/09/2008, 13:16

mmmhhh
Vi state avvicinando alla soluzione tipo GP2 (per altro già paventata): qualifiche normali che danno la griglia di Gara 1; a seguire Gara 2 invertendo i primi 8. 1 punto per la Pole e 1 punto per il GV.
Che poi tanto male non è, o per meglio dire è il meno peggio.
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