[quote="Andras"]
[quote="Gilles"]
Secondo me la verità sta nel mezzo.
Cioè, non mi interessa che siano 10 o 30, l'importante è vedere gare combattute. E' inutile avere 30 partecipanti se i GP alla fine se li giocano 2 o 3 team (quando non uno solo). Quindi, piuttosto che 24 comparse (che farebbero bene solo alle tasche di Ecclestone), preferirei 10 protagonisti.
[/quote]
Come sarebbe premiare la qualifica (in stile giro secco e serbatoi vuoti) con un punteggio in stile gara ossia 10-8-6-5-4-3-2-1 salvo poi far partire la gara a griglia rovesciata, ossia col poleman ultimo? A mio parere sarebbe risolto "a vita" il problema degli scarsi sorpassi a prescindere dalle configurazioni aerodinamiche che li favoriscano o meno, ed in qualifica ci si scannerebbe alla grande senza conticini della serva sul carburante caricato per il Q3[/quote]
Se non ho capito male l'idea, con un sistema del genere un pilota specializzato nel giro secco con la migliore vettura vincerebbe il mondiale con 170 punti rimediati solo nelle qualifiche, e poi in gara farebbe solo la comparsa (tanto poi che gliene frega di combattere in gara partendo da ultimo) ? Non credo sarebbe la soluzione..
Io invece resto dell'idea che a suo tempo gli
"scarti" (ovvero l'obbligo di dover rinunciare ai peggiori punteggi ottenuti in un certo numero di GP della stagione) erano la giusta compensazione alla sfortuna ed all'imprevisto che sono insiti in questo sport: ad esempio oggi con gli scarti anche Raikkonen (forse, se si impegnasse
) sarebbe ancora in corsa per il titolo.