[quote="Powerslide"]
Per risparmiare si sono inventati il Kers
In quanto al motore unico, questo esisteva (quasi) già negli anni '70 e si chiamava Cosworth: ancora devo capire perchè le piccole scuderie abbiano preferito farsi motorizzare con seconde scelte dalle Case, invece di munirsi tutte di un motore potente e poco costoso. Se gli ordini fossero stati numerosi, la qualità e l'affidabilità sarebbero ancora migliorate.
In quanto ai telai "in prestito", non ci vedo nulla di male a patto che queste vetture concorrano col nome del costruttore del telaio. Ad esempio: Red Bull - Scuderia Toro Rosso. Che poi la Red Bull, se ancora lo ritiene opportuno, abbia due macchine motorizzate Renault e due Ferrari, chi se ne frega: è già accaduto che un team facesse correre contemporaneamente macchine con motorizzazioni diverse e non c'è stato nulla di strano.
Per le Case, sarebbe poi fonte di risparmio far correre più di due vetture (e sarebbe anche molto meglio per lo spettacolo), affidandone un paio ad un'altra Scuderia. Delle McLaren-Scuderia Prodrive o delle Ferrari-Scuderia Force India credo non farebbero schifo a nessuno.
Infondo l'ultima Le Mans vinta dalla Ferrari, 1965, fu con la LM della NART: è una vittoria Ferrari a tutti gli effetti e il Drake (dopo essesi mangiato una palla - termine oggi di moda - per la debacle delle ufficiali) ne andava fiero. Anzi con quello che aveva ingoiato per la (giustamente) mancata omologazione in GT di quella vettura, ne godeva >:(
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Il Kers è stato "inventato" in F1 per... spendere soldi.
Le case in realtà dicono di voler spendere meno ma in realtà di soldi ne hanno e non sanno da che parte spenderli... si sono resi conto che l'omologazione di ogni elemento delle F1 costringe a lavorare come matti su dettagli che al massimo danno pochi decimi di guadagno... tre/quattro turnio in galleria del vento 24 ore su 24 e magari con due galleria sono un'abbruttimento della tecnica che sembra un allevamento in batteria di polli...
Per quando riguarda la scelta dei piccoli team di abbandonare il Cosworth per passare ad una seconda fornitura di una altro tipo di motore (con costi comunque molto più alti) era ormai una scelta obbligata.
Più o meno è avvenuto nei primi anni ottanta con l'arrivo dei turbo.
I Cosworth ormai non reggevano il paragone, anche con turbo limitati in pressione, consumo eccetera.
Con l'abolizione del turbo, ormai le case prepararono i loro bei aspirati ben più moderni del redivivo Cosworth, la stessa Ford preparò un motore totalmente nuovo che usò la Benetton in varie versioni ed evoluzioni fino al Zetek-R mondiale del 1994.