Politica - Quello che è successo in Belgio

Discussioni sulla stagione 2008

da Gilles » 23/09/2008, 8:06

E come avevo detto io, Hamilton ha dichiarato (non che ce ne fosse bisogno, si vede chiaramente dalle immagini) che non ha tagliato la chicane perchè è andato lungo, ma per evitare la collisione (infatti la destra l'aveva fatta, ma Raikkonen non gli ha lasciato spazio per la sinistra).
Se fossi in lui e se venissi penalizzato per questo, in futuro davanti a una possibile penalizzazione (o uscita nella sabbia invocata da molti) entrerei nella fiancata di chi mi ha chiuso la strada. Non è leale, non è sportivo (ma non lo è nemmeno chiudere la strada a macchine appaiate), ma se è questo il tipo di spettacolo che vogliono, lo avranno.  :thumbdown:

Inoltre, tornando al caso giuridico senza entrare nel dettaglio dell'episodio, i casi sono 3:
-Ricorso irricevibile. Sarebbe la cosa più normale visto che il DT non è appellabile. Ma questo fa a pugni col fatto che il caso sia effettivamente stato discusso. Se fosse stato irricevibile, non avrebbero nemmeno fatto l'udienza.
-Penalizzazione cancellata. Sarebbe un precedente che la FIA non potrebbe permettersi.
-Penalizzazione confermata. Sarebbe strano (la prima volta) che il regolamento venga rispettato alla lettera (magari non nello spirito, ma alla lettera sì) ,ma  non è la prima volta che lo spirito del regolamento viene infranto e in frangenti simili in passato la FIA ha sempre modificato la regola infranta, tirato le orecchie a chi ne ha violato lo spirito, dato una pacca sulla spalla e punto a capo (senza penalizzare). Si vedano Mass Dumper e Fondo Flessibile.

Riassumendo quindi mi aspetto la sentenza 1 (che pare però improbabile) o in alternativa la sentenza 3 (magari mista alla 1, ma in questo caso sarebbe un evidente sintomo di 'non sappiamo che pesci pigliare'). Vedremo.

Dimenticavo, potrebbero anche tirare fuori dal cappello una soluzione all'italiana come ad esempio ridurre arbitrariamente la penalità quanto basta per mettere Hamilton al secondo posto (tanto per scontentare tutti e dimostrare che non c'è limite al peggio delle loro decisioni).
Ultima modifica di Gilles il 23/09/2008, 8:31, modificato 1 volta in totale.
Gilles
 

da torored » 23/09/2008, 9:29

una domanda:
ma in passato le gare e i mondiali si decidevano sempre cosi a tavolino?
seguo la f1 dal 1982 ma non ricordo onestamente tutti questi interventi in maniera cosi insistente.
la f1 non era molto piu sportiva nel passato?
oppure c'è sempre stata la politica di mezzo?
Avatar utente
torored
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/09/2008, 22:15

da Niki » 23/09/2008, 12:46

[quote="torored"]
...seguo la f1 dal 1982...[/quote]

Come renè. Guarda che il ban è scaduto, puoi rientrare con il tuo nome. O tifi per 25 squadre differenti?
Ritornando all'argomento del topic: che io ricordi in passato una cosa del genere non è mai successa, ossia che fosse stato penalizzato qualcuno che, comunque la si metta, ha rispettato per filo e per segno il regolamento.
Infatti la levata di scudi che ho visto non l'avevo mai vista in passato.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 23/09/2008, 17:43

Ricorso non accettato e storia finita. Io accetterei volentieri quelli della fia.
Comunque vedremo. Questa è la prima decisione veramente sporca che a mia memoria sia stata presa per un pilota che ha rispettato il regolamento.
Mi gioco le OO che in futuro ci sarà da ridere.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 23/09/2008, 18:05

guarda,penso che sia difficile arrivare al teatrino dell'89 90...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da gelax » 23/09/2008, 18:20

[quote="Gilles"]
.................................................. entrerei nella fiancata di chi mi ha chiuso la strada. Non è leale, non è sportivo (ma non lo è nemmeno chiudere la strada a macchine appaiate), ma se è questo il tipo di spettacolo che vogliono, lo avranno.  :thumbdown:
......................................
[/quote]

non è leale e sportivo neanche "accompagnare" a 280 km/h qualcuno nell'erba bagnata di monza................. :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:
Scrolla, scrolla pure fin che vuoi, tanto l'ultima goccia va a finire nella mutanda..............
Avatar utente
gelax
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 24/04/2005, 23:00
Località: Modena

da Gilles » 24/09/2008, 7:48

[quote="gelax"]
[quote="Gilles"]
.................................................. entrerei nella fiancata di chi mi ha chiuso la strada. Non è leale, non è sportivo (ma non lo è nemmeno chiudere la strada a macchine appaiate), ma se è questo il tipo di spettacolo che vogliono, lo avranno.  :thumbdown:
......................................
[/quote]

non è leale e sportivo neanche "accompagnare" a 280 km/h qualcuno nell'erba bagnata di monza................. :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:
[/quote]
Ovviamente no, ma evidentemente consentito (o tollerato) dal regolamento.
Gilles
 

da GTO » 24/09/2008, 8:04

[quote="Gilles"]
.................................................. entrerei nella fiancata di chi mi ha chiuso la strada. Non è leale, non è sportivo (ma non lo è nemmeno chiudere la strada a macchine appaiate), ma se è questo il tipo di spettacolo che vogliono, lo avranno.  :thumbdown:
......................................
[/quote]

Ricordo che ci sono sempre i freni a disposizione dei piloti :o....e comunque nessuno entra in curva a velocità folle sapendo di non potere poi controllare la vettura (vedere video di Patrese  :lol:), ribadito ciò...secondo me, siamo entrati in un circolo "vizioso"....cioè che se della serie: è permesso tutto, tranne quello che è vietato...mi sembra chiaro che è inutile stare a farci delle "s****" mentali...o maledire la Fia per l'inammissibilità del ricorso....non vi pare? Boh... :confused1:

Ed in definitiva quoterei Minardi:
http://www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=21165&categ=primopiano&title=minardi-inutile-accettare-il-ricorso-della-mclaren
Ultima modifica di GTO il 25/09/2008, 11:00, modificato 1 volta in totale.
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da Niki » 25/09/2008, 18:23

Nell'88-89 la situazione fu completamente differente. Nella prima situazione c'era un pilota, Senna, che vuoi o non vuoi aveva trasgredito al regolamento ed era stato sanzionato.
Nella seconda situazione c'era un pilota, Senna, che aveva trasgredito al regolamento centrando volutamente Prost e non era stato sanzionato.
Nella situazione belga c'è stato un pilota, Hamilton, che ha trasgredito il regolamento tagliando la chicane, ma ha fatto quello che dice il regolamento, per filo e per segno, restituendo la posizione.
Le prime due situazioni da una parte e la terza dall'altra, praticamente fanno a *****.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

Precedente

Torna a 2008

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti