Politica - Quello che è successo in Belgio

Discussioni sulla stagione 2008

da Niki » 16/09/2008, 15:21

Riporto integralmente un articolo di Cesare Maria Mannucci nel numero 37 di Autosprint del 9 Settembre 2008.

Mister Donnelly longa manus di Max

Il verbale dei commissari Fia che notifica la penalizzazione a Lewis Hamilton, accusandolo di "Aver tagliato la chicane ed aver ottenuto un vantaggio" e che lo priva della meritata vittoria del Gp del Belgio, porta la firma di Nicholas Deschaux, Surinder Thatthi e Yves Bacquelaine, ma sul loro operato si staglia inquietante la figura di Alan Donnelly. Supervisore Fia per l'operato dei Commissari di gara, di fatto "longa manus" di Max Mosley per intervenire e - se serve - modificare da subito secondo le indicazioni del Presidente Fia, ogni controversia sul campo.
Non è casuale che dall'inizio del 2008, Mosley abbia rivoluzionato il sistema dei Commissari sportivi Fia, nominando Alan Donnelly, in precedenza suo rappresentante ai Gp, come "Supervisore Fia per l'operato dei Commissari sportivi". Che non sono più fissi, ma cambiano ad ogni gara. Con questa nuova organizzazione Mosley, dopo gara può entrare in contatto diretto con Donnelly e insieme prendere tutte le decisioni, considerando che i tre commissari - che cambiano ogni volta - nulla possono contro il potente "Supervisore" voluto dal Presidente Fia.
In Belgio, i tre Commissari erano Baquelaine, in rappresentanza dell'autorità nazionale, Deschaux per la federazione francese e il keniano Thatthi, proprio colui che all'Assemblea Generale Fia del 3 giugno, convocata per decidere se Mosley doveva restare o dimettersi, aveva portato in appoggio a Mosley tutti i voti africani di federazioni e club. A gennaio 2008 Mosley aveva affidato a Donnelly questo importantissimo ruolo e tanti avevano espresso perplessità, considerando la sua limitatissima esperienza di sport automobilisitico. Donnelly infatti ha un passato di sindacalista, di lobbista che ha lavorato anche alla Comunità Europea e per il Comitato Olimpico, prima di entrare nelle grazie di Mosley.
La penalizzazione di Hamilton sarebbe da una parte l'ennesima rivalsa del presidente Fia contro la McLaren, considerando soprattutto la posizione apertamente ostile che la Mercedes aveva tenuto contro di lui dopo l'esplosione del sexy-gate.
Dall'altra farebbe parte di un processo di consolidamente di Alan Donnelly ai vertici dello sport automobilistico, in virtù dell'assoluto appoggio di Max Mosley, Alan Donnelly potrebbe diventare il prossimo Presidente Fia vicario, con delega per lo Sport, sostituendo così Marco Piccinini, che si dimetterebbe da questo ruolo con un anno di anticipo. Marco Piccinini lascerebbe a dicembre 2008, e Donnelly prenderebbe il suo posto. La nomina non sarebbe soggetta a votazione, ma conforme al nuovo statuto voluto da Mosley, dietro indicazione del Presidente Fia.
Durante il weekend di Spa sono avvenuti numerosi fatti che sconfessano la decisione "pilotata" da Donnelly e presa dai tre commissari sportivi. Andy Soucek, nella gara 2 della GP2, ha percorso tutta la via di fuga a Les Combes, rientrando in pista senza perdere una posizione e senza che i tre Commissari lo penalizzassero.
Lo stesso Raikkonen, nel tentativo di resistere ad Hamilton, ha percorso tutta la via di fuga a Puhon, tagliando tutta la sede stradale. Nel loro verbale i Commissari parlano genericamente di "taglio della chicane", senza considerare che con le vie di fuga asfaltate, ormai imperanti su ogni circuito, i tagli di interi segmenti del tracciato sono diventati la norma.
E mai puniti se non danno vantaggi plateali.
La penalità ad Hamilton è stata voluta e suggerita da Alan Donnelly come ennesima rivalsa di Max Mosley contro la McLaren e Ron Dennis. Donnelly, un politico, che ha sempre bazzicato i corridoi del potere, ora è messo dalla Fia nella condizione di decidere ogni controversia che affiori durante un Gp, nonostante sia privo della necessaria esperienza e competenza. E uno così in futuro potrebbe diventare addirittura Presidente Fia per lo Sport.
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da GTO » 16/09/2008, 15:24

Nello stesso numero si parla dell'arrivo di Alonso in ferrari con J.T. come "burattinaio"..... :lol: :lol:.... :thumbup:...attenzione alle "cattive" letture... :001_tongue:
Ultima modifica di GTO il 16/09/2008, 15:27, modificato 1 volta in totale.
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da Dragonlp » 16/09/2008, 15:25

che pal*e 'ste storie da "beautiful".
E poi con che faccia affermate di non voler fare la fine dei tifosi di calcio.
E' esattamente la stessa cosa.

E' stato penalizzato - e guardacaso TUTTI i piloti del circus sono contro la manovra di Hamilton - basta, finisce lì. Giusto o no. Come un rigore o un gol annullato. Lo si accetta.
Con queste cose si cade nel miserabile.
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da Uitko » 16/09/2008, 17:08

[quote="Niki"]
Riporto integralmente un articolo di Cesare Maria Mannucci nel numero 37 di Autosprint del 9 Settembre 2008.
[/quote]
Cioè, ti rendi conto che parrebbe non esserci la Ferrari dietro a tutto questo? Sei un uomo distrutto ora?  :001_tt2: :D
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da Niki » 16/09/2008, 18:19

A me basta il fatto che Ferrari e Fia vanno a braccetto. Aspetto la prima penalizzazione scandalosa ad uno dei rossi, poi ne riparleremo. Anche se è fantascienza.
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da roger » 16/09/2008, 18:21

[quote="Niki"]
A me basta il fatto che Ferrari e Fia vanno a braccetto. Aspetto la prima penalizzazione scandalosa ad uno dei rossi, poi ne riparleremo. Anche se è fantascienza.
[/quote]
Ma non sei tu che consideri autosprint spazzatura? :P
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da Niki » 16/09/2008, 18:22

[quote="Dragonlp"]
E' stato penalizzato - e guardacaso TUTTI i piloti del circus sono contro la manovra di Hamilton - basta, finisce lì. Giusto o no. Come un rigore o un gol annullato. Lo si accetta.
Con queste cose si cade nel miserabile.
[/quote]

Diciamo che miserabili sono le varie idiozie dette dai ferraristi, specie tante dette qui dentro. Tutti i piloti sono contro Hamilton? Nella storia della Formula 1, e degli altri sport, generalmente tutti si sono sempre schierati contro chi vinceva.
Ci sono regole. Regole-leggi è la stessa cosa, o dovrebbe esserlo. Hamilton non ha infranto nessuna regola-legge.
Punto.
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da Niki » 16/09/2008, 18:26

[quote="roger"]
Ma non sei tu che consideri autosprint spazzatura? :P
[/quote]

E lo confermo. Ma l'ho comperato perchè sono strasicuro che in futuro potrà servire. Non so quando, ma prima o poi tornerà utile.
Oltre a ciò, dal 1976 non ho mai visto una levata di scudi e una serie di pareri concordi e unanimi, anche da parte dai più insospettabili, in favore di Hamilton.
Allora le cose sono due: o sono diventati tutti imbecilli o McLarenisti, o gli altri sono ipocriti e pur di vincere userebbero il più meschino degli imbrogli.
Personalmente propendo per la seconda ipotesi.
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da Dragonlp » 16/09/2008, 18:44

[quote="Niki"]
[quote="Dragonlp"]
E' stato penalizzato - e guardacaso TUTTI i piloti del circus sono contro la manovra di Hamilton - basta, finisce lì. Giusto o no. Come un rigore o un gol annullato. Lo si accetta.
Con queste cose si cade nel miserabile.
[/quote]

Diciamo che miserabili sono le varie idiozie dette dai ferraristi, specie tante dette qui dentro. Tutti i piloti sono contro Hamilton? Nella storia della Formula 1, e degli altri sport, generalmente tutti si sono sempre schierati contro chi vinceva.
Ci sono regole. Regole-leggi è la stessa cosa, o dovrebbe esserlo. Hamilton non ha infranto nessuna regola-legge.
Punto.
[/quote]Regole e leggi non sono la stessa cosa.
C'è una cosa che le differenzia: il buon senso.
Quello Hamilton non ha avuto e per quello ha preso la penalità.

E' stato penalizzato? Sì.  Basta.
Che sei (siete) d'accordo o no, basta.
Hanno deciso così.
Fate esattamente la stessa cosa che fanno i tifosi del calcio quando dicono "eh no ma il gol era regolare"; accettate le decisioni senza polemiche.
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da Jackie_83 » 16/09/2008, 19:05

Fate esattamente la stessa cosa che fanno i tifosi del calcio quando dicono "eh no ma il gol era regolare"; accettate le decisioni senza polemiche


eh ma a far così che gusto c'è? :asd:

Fermo restando che nemmeno io sono molto d'accordo con ciò che è successo...alla fine cmq non saranno quei 4 punti persi a costare il titolo a Lewis, al massimo gli faranno chiudere i giochi con un pò di ritardo
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da Dragonlp » 16/09/2008, 19:09

Il gusto è quello di non mettersi al pari con i tifosi di calcio.
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da groovestar » 16/09/2008, 19:17

[quote="Niki"]
[quote="Dragonlp"]
E' stato penalizzato - e guardacaso TUTTI i piloti del circus sono contro la manovra di Hamilton - basta, finisce lì. Giusto o no. Come un rigore o un gol annullato. Lo si accetta.
Con queste cose si cade nel miserabile.
[/quote]

Diciamo che miserabili sono le varie idiozie dette dai ferraristi, specie tante dette qui dentro. Tutti i piloti sono contro Hamilton? Nella storia della Formula 1, e degli altri sport, generalmente tutti si sono sempre schierati contro chi vinceva.
Ci sono regole. Regole-leggi è la stessa cosa, o dovrebbe esserlo. Hamilton non ha infranto nessuna regola-legge.
Punto.
[/quote]

Per cui è un'idiozia pensarla diversamente da te?
Così...giusto per capirsi
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da Dragonlp » 16/09/2008, 19:30

Sì è esattamente quello che intendeva dire, Groovestar.
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da sgarbo » 16/09/2008, 19:59

[quote="Dragonlp"]
E' stato penalizzato - e guardacaso TUTTI i piloti del circus sono contro la manovra di Hamilton - basta, finisce lì. Giusto o no. Come un rigore o un gol annullato. Lo si accetta.
Con queste cose si cade nel miserabile.
[/quote]

Scusa ma l'anno scorso mi sembra che tu dicessi il contrario quando inizialmente la FIA assolse la Mclaren per il caso Spy Story.....
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
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da Niki » 16/09/2008, 20:29

E' noto che non sa neanche quello che dice. A parte che il buon senso è una cosa, una regola o una legge sono un'altra, sempre che l'italiano non sia un'opinione. Come la matematica.
Seconda cosa, e questa è la più importante. Hamilton è stato punito per via di un "se". Tu che le regole non le conosci, vai a leggerti il regolamento della fia e vedi cosa dice. Cerca anche di capirlo, dopo che l'hai letto. Alla fine di tutto il can can è stato detto che Hamilton si è avvantaggiato non perchè ha preso la scia, che poi non ha preso, ma perchè se non avesse tagliato la chicane non sarebbe stato così vicino a Raikkonen.
Se Totò Riina non fosse stato messo sulla cattiva strada da ragazzino, non sarebbe diventato un capo di Cosa Nostra.
Se.
E se Raikkonen, per assurdo, fosse andato lungo all'uscita della chicane? E se a Raikkonen, per assurdo, si fosse spento il motore?
Evidentemente la storia è cambiata ed ora si decide per via dei "se". Tra poco si deciderà anche per via dei "ma".
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