da Gilles » 19/09/2008, 15:15
[quote="Powerslide"]
Vedi Gilles io resto della mia opinabilissima opinione che la manovra di Hamilton non fosse da punire, come resto dell'opinione che a decidere dovrebbe essere il Direttore di Corsa e non degli incompetenti e prezzolati Commissari (più un supervisore ancora più incompetente e prezzolato).
Però questi sono i regolamenti, sbagliati finchè si vuole, ma accettati da tutti i concorrenti. Mi stupisco quindi che un team come la McLaren non sapesse che stava chiedendo il parere alla persona sbagliata e questa è una colpa grave per chi si porta a casa uno stipendio con molti zeri.
Purtroppo i team-maneger passano molto tempo a trovare accordi su come ottenere più ricavi (per sè e per la squadra), ma non discutono mai delle pecche e delle lacune del regolamento sportivo.
La penalizzazione per un'infrazione commessa negli ultimi giri è sostitutiva del drive-through e quindi inappellabile.
Per meglio dire dovrebbe essere così, perchè nel Circus può accadere di tutto: come se un arbitro di calcio, al termine di una partita, riattribbuisse ad una squadra un gol regolare che le aveva annullato per un'errata segnalazione d'un guardalinee.
[/quote]
Se devo dirla tutta, io avrei condannato Raikkonen che ha tirato lunga la staccata per accompagnare fuori Hamilton (che era pure davanti) con o senza dolo. Se guardate le immagini Raikkonen frena molto in anticipo, poi quando vede Hamilton che lo passa (Hamilton ha mezza macchina di vantaggio) molla i freni (infatti riaffianca Hamilton che sta ora frenando) arrivando leggermente lungo e non gli lasciando spazio nel richiamo (uscita della destra, ingresso nella sinistra) costringendolo ad andare dritto quando ormai Hamilton aveva impostato la destra.
Quindi pari e patta, tu mi accompagni fuori e io non posso fare altro che saltare la chicane (fortunatamente asfaltata) o venirti addosso; tagliando però ti supero e quindi (da regolamento) ti restituisco la posizione. Fatto. Il regolamento non dice altro. Poi freni di nuovo come mia nonna e io ti passo ancora.
Sul fatto che la McLaren abbia sbagliato la/le persone a cui chiedere, posso risponderti che i commissari avrebbero potuto dire "non è nostra competenza, chiedete al Direttore di Corsa".
Sull'inappellabilità sono d'accordo, pur non approvando.
L'altra cosa che mi ha dato fastidio è che in altre occasioni in cui il regolamento è stato interpretato a favore di qualcuno, il regolamento è stato meglio specificato e quel qualcuno non è stato penalizzato in modo retroattivo. Con Hamilton, che ripeto ha rispettato alla lettera il regolamento, è invece successo.