[14] Italia - Monza

Discussioni sulla stagione 2008

da Mclaren7C » 11/09/2008, 8:52

Dopo il fantastico spettacolo di Spa e le relative polemiche in seguito alla penalizzazione di Hamilton il circus si trasferisce a Monza. Per il gp d'Italia la Mclaren secondo me sarà la monoposto più competitiva poichè riesce a sfruttare maggiormente i cordoli senza avere problemi di stabilità o trazione in uscita delle curve più lente, anche se rispetto all'anno scorso la Ferrari sembra progredita sotto questo aspetto.


Quali sono le vostre primi impressioni per il gp d'Italia?



79° Gran Premio Santander d'Italia

La Formula 1 torna in un fantastico scenario: il circuito di Monza, nel Parco Reale, a nord di Milano. Nessun altro tracciato ha ospitato piu' Gran Premi. Sempre presente dal 1950 ad oggi, ad eccezione del 1980 quando il GP d'Italia si disputo' sulla pista di Imola. Come da tradizione, con il GP d'Italia team e piloti salutano l'Europa per poi affrontare lo sprint finale in Asia e Sud America.

Si arriva a Monza dopo un drammatico GP del Belgio deciso negli ultimi giri. Se ad inizio gara la Ferrari di Raikkonen, partito in quarta posizione, aveva preso agevolmente il largo, a pochi giri dalla fine, mentre il finlandese gestiva il vantaggio, e' iniziato a piovere: Hamilton si porta a pochi decimi da Raikkonen e nel tentativo di superarlo alla Bus Stop taglia la chicane, restituisce poi la posizione e lo ripassa a La Source. Hamilton vince seguito da Massa ed Heidfeld. Raikkonen? A un giro e mezzo dalla fine, nel tentativo di recuperare la leadership della gara, si rende protagonista di una serie di errori clamorosi: nella via di fuga a Phouon, in testacoda a Fagnes e infine contro il muro alla cruva Blanchimont.

Insomma sembrava tutto finito. Alla fine della gara pero' i commissari decidono di aprire un'inchiesta sul taglio di chicane di Hamilton, nel tardo pomeriggio arriva la notizia che il pilota inglese e' stato penalizzato di 25 scondi da aggiungere al suo tempo totale, il che lo porta al terzo posto, Massa eredita la vittoria e Heidfeld la piazza d'onore.

Ovviamente non sono mancate le polemiche: la stampa inglese, e non solo, si e' scatenata contro la FIA parlando di "vittoria rubata a vantaggio della Ferrari". Anche il tre volte campione del mondo Niki Lauda ha definito "inaccettabile" la decisione dei commissari.

È opinione piu' che diffusa che la FIA con i suoi comportamenti stia distruggendo quel poco di credibilita' che ormai e' rimasta a questo sport. Se si uccide la competizione, cosa resta? Il gioco ormai non vale la candela. È sinceramente inaccettabile che i piloti ormai debbano sempre correre con una spada di Damocle sulla testa, si corre seriamente il rischio che i piloti, intimoriti dalla mannia facile dei commissari, piu' che da piloti guidino da pensionati. Per non parlare di come vengano prese decisioni diverse di gara in gara, nominare un commissario unico, o un collegio di commissari permanenti sarebbe la scelta migliore.

La Formula 1 ha sempre vissuto di questi momenti: i duelli ruota a ruota, i corpo a corpo, manovre al limite che hanno acceso milioni di cuori in tutti il mondo. Se si vieta questo che si puo' fare allora? Si vuole una Formula 1 stile Monaco con un trenino che duri il tempo per imprimere bene i nomi degli sponsor nelle menti dei telespettatori? Se e' questo che la FIA vuole lo dica, dedicheremo ad altro le nostre domeniche.

L'opinione di scrive e' assolutamente personale, e non vuole in alcun modo rappresentare F1GrandPrix, ma non credo di essere nel torto quando affermo che ad Hamilton e' stata rubata la vittoria. Non appena appresa la notizia della penalizzazione il pensiero di molti sara' sicuramente andato al favoloso duello tra Gilles Villeneuve e Rene Arnoux a Digione nel 1979. Con questi commissari quel duello sarebbe mai esistito?

Tornando a parlare del GP d'Italia non si puo' ignorare un po' di storia. La prima edizione del GP d'Italia, ovviamente non valido per il mondiale di F1, si disputo' a Montichiari il 4 Settembre 1921. L'anno successivo fu costruito l'Autodromo di Monza che dopo il catino di Indianapolis e' la piu' antica pista al mondo ancora esistente. Impossibile da dimenticare il 1955, appena quattro giorni dopo l'incidente di Monaco, Ascari si reco' a Monza per assistere alle prove di qualificazione della Supercortemaggiore, prima di andare via decise di fare un giro con la Ferrari dell'amico Castellotti, giunto alla curva del Vialone, Ascari perde il controllo dell'auto e muore sul colpo.

Drammatica l'edizione del 1961 quando Trips perse la vita insieme ad altri dodici spettatori sul rettilineo che precede la curva Parabolica. Nel 1970 Rindt mori' in un incidente durante le qualifiche, avendo gia' accumulato un consistente vantaggio in classifica non fu piu' raggiunto fino alla fine del campionato, diventando cosi' l'unico campione del mondo postumo della storia. Impossibile non ricordare l'edizione del 1976 quando ad un mese dal terribile incidente del Nurburgring Lauda torno' in pista con le ferite ancora sanguinanti. Molto simbolica per la Ferrari la vittoria del 1988, il Cavallino ottenne una doppietta sul circuito di casa ad un mese dalla scomparsa di Enzo Ferrari. In ultimo da menzionare l'edizione del 2006 quando dopo la vittoria in sala stampa Michael Schumacher annuncio' il ritiro dalle corse.

Dopo le modifiche apportate al circuito di Hockenheim nel 2002, Monza resta l'unico tempio della velocita' in Formula 1. Si raggiungono medie orarie pazzesche, e picchi di velocita' di oltre 340 km/h. È ovviamente un circuito da bassissimo carico aerodinamico, i punti piu' lenti sono solo la prima chicane e la Variante della Roggia.

Il circuito misura 5,793 km, si percorreranno 53 giri per una distanza totale di 306,720 km. Il record sul giro e' 1:21.046 (R Barrichello 2004). Ci sono 12 curve, 7 a destra e 5 a sinistra. La Bridgestone ha comunicato che le gomme per questo Gran Premio saranno della specifica media/dura.

Il risultato della gara scorsa e' sospeso in attesa della decisione della FIA sul ricorso presentato dalla McLaren che ha contestato duramente la penalita' data ad Hamilton. Ad ogni modo la situazione mondiale per Raikkonen sembra definitivamente compromessa, e puntare su Massa come prima guida e' mandatario. La McLaren sembra molto in forma e di sicuro ci terra' a battere la Ferrari in casa sua come successe l'anno scorso quando Alonso ed Hamilton precedettero Raikkonen sul traguardo.

Come gia' detto, con Monza la Formula 1 saluta l'Europa, in attesa di tornarci la prossima primavera. In questo week-end si decidera', il campionato di GP2, la serie cadetta alla Formula 1, che vede il pilota italiano Giorgio Pantano guidare la classifica davanti a Bruno Senna, nipote del grande Ayrton. Dopo Monza la Formula 1 vivra' un momento storico: alla fine del mese infatti si disputera' il primo Gran Premio di Singapore che sara' la prima gara in notturna nella storia di questo sport.

Il Gran Premio del Belgio ha ottenuto un ascolto di 8.173.000 telespettatori.

Domenico Della Valle

Albo d'oro
01. 1950 N Farina – Alfa Romeo
02. 1951 A Ascari – Ferrari
03. 1952 A Ascari – Ferrari
04. 1953 J Fangio – Maserati
05. 1954 J Fangio – Mercedes
06. 1955 J Fangio – Mercedes
07. 1956 S Moss – Maserati
08. 1957 S Moss – Vanwall
09. 1958 T Brooks – Vanwall
10. 1959 S Moss – Cooper Climax
11. 1960 P Hill – Ferrari
12. 1961 P Hill – Ferrari
13. 1962 G Hill – BRM
14. 1963 J Clark – Lotus Climax
15. 1964 J Surtees – Ferrari
16. 1965 J Stewart – BRM
17. 1966 L Scarfiotti – Ferrari
18. 1967 J Surtees – Honda
19. 1968 D Hulme – McLaren Ford
20. 1969 J Stewart – Matra Ford
21. 1970 C Regazzoni – Ferrari
22. 1971 P Gethin – BRM
23. 1972 E Fittipaldi – Lotus Ford
24. 1973 R Peterson – Lotus Ford
25. 1974 R Peterson – Lotus Ford
26. 1975 C Regazzoni – Ferrari
27. 1976 R Peterson – March Ford
28. 1977 M Andretti – Lotus Ford
29. 1978 N Lauda – Brabham Alfa Romeo
30. 1979 J Scheckter – Ferrari
31. 1980 N Piquet – Brabham Ford
32. 1981 A Prost – Renault
33. 1982 R Arnoux – Renault
34. 1983 N Piquet – Brabham BMW
35. 1984 N Lauda – McLaren TAG
36. 1985 A Prost – McLaren TAG
37. 1986 N Piquet – Williams Honda
38. 1987 N Piquet – Williams Honda
39. 1988 G Berger – Ferrari
40. 1989 A Prost – McLaren Honda
41. 1990 A Senna – McLaren Honda
42. 1991 N Mansell – Williams Renault
43. 1992 A Senna – McLaren Honda
44. 1993 D Hill – Williams Renault
45. 1994 D Hill – Williams Renault
46. 1995 J Herbert – Benetton Renault
47. 1996 M Schumacher – Ferrari
48. 1997 D Coulthard – McLaren Mercedes
49. 1998 M Schumacher – Ferrari
50. 1999 H Frentzen – Jordan Mugen Honda
51. 2000 M Schumacher – Ferrari
52. 2001 J Montoya – Williams BMW
53. 2002 R Barrichello – Ferrari
54. 2003 M Schumacher – Ferrari
55. 2004 R Barrichello – Ferrari
56. 2005 J Montoya – McLaren Mercedes
57. 2006 M SChumacher - Ferrari
58. 2007 F Alonso - McLaren Mercedes
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da gillesthegreat » 11/09/2008, 11:11

io ci andrò......pioggia o no....mi sorge un dubbio........parabolica o roggia??
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
Avatar utente
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 10/03/2007, 0:00

da Gilles » 11/09/2008, 11:28

Io sono andato per diversi anni all'ingresso della parabolica (tribuna Renault, non so se chiama ancora così).
Credo siano molto interessanti entrambe, con possibilità di attacchi e possibilità di vedere tecnicamente i diversi modi di affrontare chicane o parabolica.
Se potessi scegliere, in assoluto preferirei la prima variante.
Gilles
 

da Powerslide » 11/09/2008, 11:29

[quote="gillesthegreat"]
io ci andrò......pioggia o no....mi sorge un dubbio........parabolica o roggia??
[/quote]

Parabolica. E' l'ultima curva rimasta della "vera" Monza e, se piove, può tornare ad essere .... una curva.

Ai miei tempi con l'acqua era meglio percorrerla all'esterno perchè c'era più grip. Chissà se è ancora vero e, se lo è, i piloti di oggi lo sanno?  :001_rolleyes: La cosa m'intriga  8)
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 11/09/2008, 11:34

[quote="Powerslide"]

Parabolica. E' l'ultima curva rimasta della "vera" Monza e, se piove, può tornare ad essere .... una curva.

Ai miei tempi con l'acqua era meglio percorrerla all'esterno perchè c'era più grip. Chissà se è ancora vero e, se lo è, i piloti di oggi lo sanno?  :001_rolleyes: La cosa m'intriga  8)
[/quote]

Eh eh, tu te ne ricordasti nella tua gara a Brands Hatch, prima del decisivo, e fatale, sorpasso...  ;)
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Aviatore » 11/09/2008, 11:42

[quote="Mclaren7C"]
Dopo il fantastico spettacolo di Spa e le relative polemiche in seguito alla penalizzazione di Hamilton il circus si trasferisce a Monza. Per il gp d'Italia la Mclaren secondo me sarà la monoposto più competitiva poichè riesce a sfruttare maggiormente i cordoli senza avere problemi di stabilità o trazione in uscita delle curve più lente, anche se rispetto all'anno scorso la Ferrari sembra progredita sotto questo aspetto.


Quali sono le vostre primi impressioni per il gp d'Italia?
[/quote]

Purtroppo concordo con te al 100%, la F2008 è meglio della F2007 sui cordoli di Monza ma la Mecca è ancora il benchmark. Quindi serve una doverosa analisi delle previsioni meteo, vera variabile impazzita di questa fase del mondiale. Oggi a Monza mi dicono si muoia di caldo, ma nella notte tra venerdì e sabato dovrebbe piovere, salvo poi migliorare e consentire una qualifica asciutta o quasi, e con temperature più miti, comunque "territorio" Mecca (la Ferrari è meglio con le soft/ultrasoft ed il super-caldo). Domenica è prevista pioggia per tutto il giorno, a novembre faccio 37 anni e a memoria non riesco a ricordarmi un GP di Monza bagnato per tutta la durata della gara. Di più: in condizioni di eventuale utilizzo delle fullwet c'è grosso rischio acquaplaning sui lunghi rettilinei, e conseguente rischio di neutralizzazioni prolungate della SC. Qualsiasi risultato di domenica che non sia una vittoria di Lewis Hamilton per noi rossi sarebbe già una mezza vittoria.
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da gillesthegreat » 11/09/2008, 13:22

Grazie "nonno" power :D.....tenete conto che il mio modestissimo budget mi permette di andare sul prato.................
un'altra cosa ai matusa del forum (ovvero quelli al di sopra dei miei 21 anni.......quindi tutto è relativo)......io avrei intenzione di fare un bel campeggino nel bosco da sabato in poi....qualcuno l'ha mai fatto?? consigli, esperienze? (posso solo ricordarmi che nel 2006 scavalcai e per la stanchezza unita al buio gettai il materassino in una pozzanghera molto bassa....e ovviamente io sopra il materassino.....al mattino dopo scoprii da dove cavolo veniva quella maledetta umidità notturna........). spero che qualcuno racconti aneddoti più intelligenti del mio
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
Avatar utente
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 10/03/2007, 0:00

da Baldi » 11/09/2008, 13:40

[quote="gillesthegreat"]
Grazie "nonno" power :D.....tenete conto che il mio modestissimo budget mi permette di andare sul prato.................
un'altra cosa ai matusa del forum (ovvero quelli al di sopra dei miei 21 anni.......quindi tutto è relativo)......io avrei intenzione di fare un bel campeggino nel bosco da sabato in poi....qualcuno l'ha mai fatto?? consigli, esperienze? (posso solo ricordarmi che nel 2006 scavalcai e per la stanchezza unita al buio gettai il materassino in una pozzanghera molto bassa....e ovviamente io sopra il materassino.....al mattino dopo scoprii da dove cavolo veniva quella maledetta umidità notturna........). spero che qualcuno racconti aneddoti più intelligenti del mio
[/quote]

Bello parlare delle "nostre" avventure e disavventure in missione!!!

Ma sarebbe molto meglio aprire un apposito topic e non parlarne in questo...

Lo apro e se ne parla lì... direi di metterlo sulla F1 storica!
Ci si legge lì... ok?
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da renè » 11/09/2008, 14:09

ehi, a monza c'è una tribuna chiamata renault?
fantastico...
ho paura che lewis a monza sarà così arrabbiato che ce le suonerà....
spero che la ferrari sia all'altezza.
per quanto riguarda le renault... spero arrivino almeno alla q2.
Avatar utente
renè
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/09/2008, 22:45

da andrea81 » 11/09/2008, 14:10

vedo la mclaren favorita sia sull'asciuto che sul bagnato
Avatar utente
andrea81
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 05/10/2006, 23:00

da renè » 11/09/2008, 14:33

purtroppo hai ragione... asciutto o bagnato a monza massa non lko vedo bene e neppure kimi.
per non parlare poi delle renault e alonso... allora è meglio starsene a casa.
perchè spendere soldi per biglietto e viaggio per vedere un'altra vittoria di lewis?
Avatar utente
renè
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/09/2008, 22:45

da foxx » 11/09/2008, 16:02

[quote="gillesthegreat"]
Grazie "nonno" power :D.....tenete conto che il mio modestissimo budget mi permette di andare sul prato.................
un'altra cosa ai matusa del forum (ovvero quelli al di sopra dei miei 21 anni.......quindi tutto è relativo)......io avrei intenzione di fare un bel campeggino nel bosco da sabato in poi....qualcuno l'ha mai fatto?? consigli, esperienze? (posso solo ricordarmi che nel 2006 scavalcai e per la stanchezza unita al buio gettai il materassino in una pozzanghera molto bassa....e ovviamente io sopra il materassino.....al mattino dopo scoprii da dove cavolo veniva quella maledetta umidità notturna........). spero che qualcuno racconti aneddoti più intelligenti del mio
[/quote]


Personalmente ho sempre campeggiato sui gradoni del prato,stando ovviamente attento alle pozzanghere!
Comunque chi ha provato il camping interno me ne ha parlato bene,tieni conto che e' passato qualche anno
Se vai nel prato ti consiglio la roggia
GPL is my passion
Avatar utente
foxx
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 06/08/2006, 23:00
Località: Busto Arsizio

da Mclaren7C » 12/09/2008, 9:13

E' iniziata da pochi minuti la prima sessione di prove libere; il cielo è molto nuvoloso e le condizioni del tracciato sono umide, tanto che i piloti scendono in pista con gomme intermedie. Per adesso il miglior tempo è di 1:34.374 fatto registrare da Barrichello.
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da jerry64 » 12/09/2008, 10:18

Ragazzi, quanta acqua adesso !
Pure i box si stanno allagando, non scherzo !
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da GTO » 12/09/2008, 10:31

[quote="jerry64"]
Ragazzi, quanta acqua adesso !
[/quote]

Azz...se piove!
Immagine
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

Prossimo

Torna a 2008

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 17 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 17 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti