Quando Tilke andò in vacanza a Donington..

Discussioni sulla stagione 2008

da Elio11 » 08/09/2008, 12:41

Come sapete l'organizzazione di Silverstone (capeggiata da Damon Hill e Jackie Stewart) è andata quasi in bancarotta, anche perchè non sono riusciti a farsi finanziare dal governo britannico. Ecclestone allora per "salvare" il gp di GB ha deciso di concedere la gara ai gestori di Donington a partire dal 2010 (è una cordata privata di imprenditori) e cosi' tutti felici e contenti .....o quasi..

Dunque premesso che un certo Tilke è stato visto aggirarsi nella zona, ha pensato bene di non andare alle Maldive o in Polinesia a farsi la vacanza d'agosto, bensi' nella piovosa Inghilterra.. Per staccare dal lavoro direte voi..

Ecco come Tilke ha passato il tempo libero delle vacanze:
Immagine
http://www.donington-park.co.uk/files/pdf/track_plans.pdf


da Autosport.com

Donington Park has revealed its plan for redeveloping the circuit and facilities ready to host the 2010 British Grand Prix.

The track requiries significant upgrades to meet modern Formula One standards, and today its owners submitted their initial plans to North West Leicestershire District Council for approval.

Under the proposals, the pit lane will be moved from its current location to what is presently the Starkey's Straight, with a brand new paddock constructed on the inside of the track at this point and Coppice corner being reprofiled to accomodate the new pit entry.

The realignment of the straight means that the current Esses will be replaced by a slight left-hand kink, with the Melbourne Hairpin instead becoming the circuit's first corner.

The track will also be extended, with a new infield loop constructed. Rather than taking the current left-hand hairpin at the end of the Melbourne Loop, the revised circuit will continue straight on into a sweeping downhill left-hand bend and then a new hairpin, before climbing back towards the current pits straight.

"The submission of these plans heralds the start of a massive re-development project and a new era for Donington Park. It's an incredibly exciting time for everybody involved," said Donington's chief executive officer Simon Gillett.

"We are delighted with the plans and when the work is completed we will have a facility that will be the pride of world championship motorsport."

Donington also confirmed that its chief operating officer Lee Gill has now left the company by mutual consent.

"We wish to thank Mr Gill for his work at the circuit over the past 18 months in which we secured the prestigious FIA Formula One British Grand Prix," said Gillett.

"Mr Gill is pursuing other interests and we wish him every success. The move is part of the planned re-structuring of the company as it turns its attention fully towards the future, working towards the development of the circuit and the running of the 2010 British Grand Prix."

Donington has been awarded a ten-year contract to host the British GP, starting from 2010.


Detto questo il circuito vecchio rimarrà cosi' come è, e verrà usato dalla Motogp però per la F1 si prospetta questa indecenza:

1) eliminano 2 possibili punti per il sorpasso (la chicane e il 2° tornantino)
2) mettono quell' insulto di di complex come al Nurburgring per fare meglio le inquadrature TV visto che le F1 andranno a 2 km/h , e vedremo trenini di F1 accodate l'una dietro l'altra solo per il gusto degli sponsors ben visibili
3) il rettilineo di partenza viene spostato sotto perchè li' è più larga la via e ovviamente Ecclestone vuole una hospitality maestosa

Non per infiggere il colpo da KO dopo i fatti di ieri, ma la realtà ridicola che la F1 ci sta prospettando è questa cioè:
- circuiti insulsi circuiti
- regole applicate arbitrariamente che negano anche lo spettacolo in pista
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da Powerslide » 08/09/2008, 15:16

Vogliono tagliare ancora Spa, vogliono castrare Donington e tutti a strillare se Hamilton andava penalizzato o meno.

Questi sono i veri argomenti che dovrebbero scandalizzare e preoccupare.

Il resto è ........... Circus  :'(
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da roger » 08/09/2008, 15:36

Sembra(il condizionale è d' obbligo) che Spa non verrà toccata..è stato smentito tutto.Probabilmente c' era una mezza idea dell' immancabile Ecclestone ma le reazioni orripilate hanno convinto a fare marcia indietro..almeno per ora.Anche se cominunque resto dell' idea che il vero problema non sono tanto i circuiti bensì l asfalto che li circonda e queste macchine così assurde che non possono neanche avvicnarsi tra di loro,e se si avvicinano...attenti ai commissari:)
Avatar utente
roger
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 09/12/2006, 0:00

da Baldi » 08/09/2008, 17:17

Su Tilke senti dire e scrivere spesso cose non sempre vere.
Ormai criticarlo è un luogo comune. Sembra la cosa più facile del mondo.

Se mi dite qualcosa sugli interventi su tracciati storici sono d'accordo sul fatto che toccare piste come Spa sarebbe una bruttura,,, e su questo non ci piove.
(anzi ci piove e sempre... ihihihih  :blink:)

Su Donnington posso anche darvi ragione. Almeno sullo snaturamento di un tracciato storico...
Ma ricordiamoci bene che l'intervento sarebbe in funzione F1...
Così com'è quella pista va bene per tutte le categorie ma per la F1 sarebbe un mezzo toboga senza senso.
Se si deve metter mano per la F1...



Ma su Tilke, per il resto, leggo solo accusa che a parer mio sono ingiustificate.

I suoi moderni tracciati costruiti ex novo sono in effetti quanto di meglio si può fare per avere gare combattute in F1.
Il fatto è che il problema non sono quelle piste ma le auto (detto e ridetto) che in molti dei tanto rimpianti tracciati darebbero cmq ben misero spettacolo.
Quei tracciati si possono "criticare" in quanto a tradizione, sul fatto che esistono in nazioni che l'automobile l'hanno vista negli ultimi 10 anni (hehe) e come Tradizione sono a zero.
D'accordo....
ma cosa c'entrano le piste?

Questo deriva dal fatto che il Circus deve andare dove può batter cassa con successo... e il linea di massima l'Europa tanto di più non può dare...

Le piste sono il meglio.
Naturalmente parlo delle piste realizzate ex novo. E non solo i tracciati sono favolosi, ma anche il contesto, gli edifici di rappresentanza ecc...

Escludo per ovvie ragioni la maggior parte delle "modificate" o quelle realizzate in luoghi cittadini o semicittadini ovvero Valencia e co.. che spesso hanno dato misero spettacolo...
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Elio11 » 08/09/2008, 17:21

si però ci sono modifiche e modifiche..
un conto è fare una modifica funzionale al tracciato, un conto è fare secondo me quel complex come all'inizio del Nurburgring, oppure come quelle curve lentissime come ad Hockenheim che servono solo per inquadrare gli sponsors  :)
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da roger » 08/09/2008, 17:24

Eppure anche riguardo a Valencia,se le macchine fossero un pò più difficili da guidare e se i sorpassi fossero più semplici forse non daremmo un giudizio così negativo..ho sentito molti accostamenti a Long Beach riguardo Valencia..io sono troppo giovane per aver visto una gara a Long Beach ma ho letto di gare piene di sorpassi e con un sacco di piloti a muro..una pista molto difficile , una gara corsa in condizioni molto dure.Forse anche Valencia sarebbe così, con meno vie di fuga e macchine diverse.
Avatar utente
roger
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 09/12/2006, 0:00

da duvel » 08/09/2008, 20:20

Ma Stewart fa ancora parte della BRDC?
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da Jackie_83 » 08/09/2008, 21:12

Donington era l'unico circuiti in cui i proprietari si impegnavano x lasciarlo in configurazione il + possibile uguale a ciò che era negli anni '30...

una sorta di impegno spirituale con tutti gli appassionati di corse

Ovviamente Ecclestone con tutto questo ci si è spazzato il c**o... :thumbdown:
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7855
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Dragonlp » 08/09/2008, 22:38

No non mi modificate Donington..  :'(
E' una delle piste che amo di più :'(

E probabilmente ci andrò nel 2010, alla sua re-inaugurazione alla F1 (spero di tornare a Silverstone nel 2009, così come ci sono stato a luglio :))

E poi se me la modificava degnamente... ma quella curva da piste giocattolo no..  :(
Immagine Davai Marat!
Avatar utente
Dragonlp
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1584
Iscritto il: 18/06/2005, 23:00
Località: A Black Hole

da Pk90 » 09/09/2008, 14:56

Beh, alla fine lo snaturano solo per la F1, un po' come la curva New Holland di Barcellona.
Ma alla fine non penso sia un dramma enorme il nuovo complex: aggiunge pista, ma non fa danni sulla struttura preesistente.
"Gilles was the last great driver. The rest of us are just a bunch of good professionals." (Alain Prost)
Avatar utente
Pk90
GP2
GP2
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 24/03/2006, 0:00

da Dragonlp » 09/09/2008, 15:58

ma sembra la curva di una pista giocattolo, su!
Immagine Davai Marat!
Avatar utente
Dragonlp
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1584
Iscritto il: 18/06/2005, 23:00
Località: A Black Hole

da Pk90 » 09/09/2008, 20:34

Beh, quello si!
Però alla fine non distruggono la parte vecchia, questo non è un dettaglio.
"Gilles was the last great driver. The rest of us are just a bunch of good professionals." (Alain Prost)
Avatar utente
Pk90
GP2
GP2
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 24/03/2006, 0:00


Torna a 2008

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 18 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 18 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti