[quote="gillesthegreat"]
chi è stato ai test faccioa un adeguato rapporto di ciò che ha visto
[/quote]
Devo dire che il giovedì i piloti hanno girato parecchio, ma solo giunto a casa e letti i risultati su internet mi son reso conto di quanti fossero stati...
A sensazione direi che nessuno ha fatto stint da più di 10 giri, e pertanto si stavano concentrando sulle soluzioni di setup e aerodinamica: solo prima della pausa pranzo, verso mezzogiorno, quando ero alla frenata del Serraglio si son visti un po' di giri "aggressivi", con staccate da pelo e ruote sui cordoli, e dev'essere stato lì che Heidfeld e Rosberg hanno fatto i tempi, perchè alla ripresa delle prove alle 14, sempre all'Ascari, tutti hanno girato senza più saltare sui cordoli, ma sempre tenendo giù il piede senza mai alleggerire...
In mattinata alla prima variante qualcuno tirava dritto se arrivava lungo, ma mediamente staccavano dopo che sulla sinistra iniziava il cordolo bianco-rosso
Come già detto, rispetto a qualche anno fa quello che mi è mancato di più è stato il suono caratteristico dei vari propulsori: ora con la medesima architettura e giri fissi sono davvero tutti uguali... una tristezza
E poi non frenano più: inutile sperare nei sorpassi in staccata, perchè se non piove queste F1 portano a spasso i piloti solo su una singola traiettoria, con il gas sempre aperto... in mezzo all'Ascari buttano dentro due marce, dalla terza alla quinta, e senza mai alleggerire: un tempo ci riuscivano solo Schumacher e Hakkinen.
Immagino che ormai anche all'Eau Rouge sarà lo stesso...
Ah, durante tutta la giornata l'unico motore che sembrava soffrire di tanto in tanto era l'Honda, mentre di scodate praticamente ne ho viste un paio soltanto: Alonso in mezzo alla parabolica e Webber in uscita dalla prima variante.
Ci son state un paio di bandiere rosse: una per Massa che si è insabbiato all'Ascari (x gomma forata) proprio mentre io mi spostavo in parabolica, un'altra che non si è ben capito... ed è durata 1 minuto...
Purtroppo non c'erano nè megaschermi nè commento, per cui si guardava in pista e si scrutavano le bandiere dei marshal