[quote="Paddock_75"]
Una considerazione, questa veramente al di fuori di ogni polemica.
Abbiamo detto che questa penalità è come un drive through a gara ultimata. Si è detto che per questo nn è appellabile, al di là del fatto che ritengo la penalità sommamente ingiusta questa considerazione a prima vista mi pare sensata perché ai DT nel corso della gara non si può opporre appello.
Però, andando avanti con la similitudine mi chiedo: In un normale DT si perdono 25''? Direi di no, al mAssimo una quindicina, se consideriamo che 25'' è più o meno il tempo che si perde a Spa in un pit-stop completo che include una fase di decelerazione, una fermata di circa 7-8'' e una successiva fase di accelerazione. Quindi direi che c'è una sovrastima di almeno 10 secondi (come facilmente verificabile dalla differenza dei tempi di percorrenza della Pit-Lane durante un normale pit stop, 27-28'', rispetto a quello occorso a Kovalainen per fare lo stesso tratto di pista nel corso del suo DT, 17''5).
Il distacco di Hamilton da Massa (inclusa la penalità) è stato di 10''539. Quello da Heidfeld di poco più di 1''.
[/quote]
Non vorrei dire una vaccata ma il drive-through penso non esista più, in caso di penalty c'è sempre lo stop and go di 10 sec, da cui il tempo stimato di 25 sec.
Ma a parte ciò che è anche irrilevante, non capisco la questione dell'assimilabilità. Se si da uno stop and go ingiusto è poi impossibile rimediare in quanto il tempo è stato oramai fatto perdere. Ma in questo caso il tempo non è stato fatto perdere, semplicemente è stato aggiunto artificialmente a fine gara, quindi non ci sarebbe nessuna difficoltà a ritorgliere ad Hamilton i 25 secondi.
Come dire...ti ho penalizzato ingiustamente, ma non posso toglierti la penalizzazione perchè se avessi fatto l'errore più tempestivamente (infliggendo subito lo stop&go) non avrei potuto porre rimedio come invece potrei fare ora... :blink: