[quote="Baldi"]
Non so chi di voi abbia letto Autosprint...
Generalmente reputa la penalizzazione di Hamilton una boiata per il fatto che in effetti l'inglese non ha tratto quel vantaggio che hanno visto i commissari...
e quello che dicono è condivisibile....poi continuano dicendo che forse la cosa è stata pilotata per rendere il finale di stagione incandescente e per fare uno sgarro alla Mclaren (il funzionario FIA al di sopra dei tre commissari è alle dirette dipendenze di Mosley)...
...non mi sorprenderebbe...
ma io resterei sulle cose concrete...per poi valutare che anche se la Mclaren facesse ricorso, come ha fatto, è possibilissimo che l'appello non venga neanche preso in considerazione perchè è inammissibile un ricorso per decisioni dei commissari...
...e questo lo trovo, onestamente (e non nel caso specifico) aberrante per un discorso di Diritto la D maiuscola...continuano anche aggiungendo che di simili episodi ne accadono tantissimi e che l'uso delle vie di fughe in realtà è generalizzato da tutti e ovunque... si possono ricordare Schumy e non solo nel nuovo Hockenhein o lo stesso Raikkonen in Belgio domenica nel proseguimento della lotta con Hamilton e in 1000 altri momenti...
in effetti... avere la sabbia ai lati della pista sarebbe tutta un'altra cosa...si parla altrove del diverso giudizio dei commissari per "taglio chicane" con Alonso (costretto a far passare due volte il rivale... salvo poi comunicare che non ce n'era più bisogno quando stava per raggiungere Schumacher e di Schumacher in Ungheria che effettivamente aveva tratto un grosso giovamento dall'aver tagliato eccetera...
ecco! (ma non parlatemi di favoritismi a Schumacher, per favore, è un caso)Mi pare cmq che abbia cercato di ragionare in maniera posata e seria pensando solo allo sport che dovrebbe essere la F1 realmente... e sostanzialmente condivito gran parte delle cose scritte...
...ricordate che in passato qualcuno si lamentava che Autosprint è smaccatamente ferrarista?
[/quote]
Sono d'accordo con Baldi e con Autosprint, il cui numero ora nelle edicole è veramente ben fatto. Tuttavia, Baldi, non è detto che la regola dell'inappellabilità sia un'aberrazione. In fondo, se io usufruisco di un calcio di rigore vincendo 1-0, non posso poi fare un ricorso dopo, anche se il rigore era infondato, e tenere così sub iudice il risultato di una partita, di una classifica e magari di un campionato.
Le penalizzazioni durante la gara, secondo me è giusto che siano inappellabili, altrimenti si hanno (come già spesso capita) infinite code in tribunale. Qui vale il principio della "certezza del diritto", per cui meglio una decisione sbagliata, ma immediata e definitiva, piuttosto che una giusta, ma dopo mesi e mesi.
Le penalizzazioni che invece riguardano l'aspetto tecnico, le irregolarità della macchina, invece possono essere discusse anche più a lungo, perchè si discute dei fondamenti su cui si poggia la competizione (se in una partita faccio 11 cambi, non visti dall'arbitro, mi pare ovvio che il ricorso vada accolto e discusso, così come se faccio un gran premio con un motore 6000..)