[13] Belgio - Spa Franchorchamps

Discussioni sulla stagione 2008

da DanieleSkywalker » 10/09/2008, 23:08

[quote="Paddock_75"]
Una considerazione, questa veramente al di fuori di ogni polemica.
Abbiamo detto che questa penalità è come un drive through a gara ultimata. Si è detto che per questo nn è appellabile, al di là del fatto che ritengo la penalità sommamente ingiusta questa considerazione a prima vista mi pare sensata perché ai DT nel corso della gara non si può opporre appello.
Però, andando avanti con la similitudine mi chiedo: In un normale DT si perdono 25''? Direi di no, al mAssimo una quindicina, se consideriamo che 25'' è più o meno il tempo che si perde a Spa in un pit-stop completo che include una fase di decelerazione, una fermata di circa 7-8'' e una successiva fase di accelerazione. Quindi direi che c'è una sovrastima di almeno 10 secondi (come facilmente verificabile dalla differenza dei tempi di percorrenza della Pit-Lane durante un normale pit stop, 27-28'', rispetto a quello occorso a Kovalainen per fare lo stesso tratto di pista nel corso del suo DT, 17''5).  

Il distacco di Hamilton da Massa (inclusa la penalità) è stato di 10''539. Quello da Heidfeld di poco più di 1''.  

[/quote]

Non vorrei dire una vaccata ma il drive-through penso non esista più, in caso di penalty c'è sempre lo stop and go di 10 sec, da cui il tempo stimato di 25 sec.

Ma a parte ciò che è anche irrilevante, non capisco la questione dell'assimilabilità. Se si da uno stop and go ingiusto è poi impossibile rimediare in quanto il tempo è stato oramai fatto perdere. Ma in questo caso il tempo non è stato fatto perdere, semplicemente è stato aggiunto artificialmente a fine gara, quindi non ci sarebbe nessuna difficoltà a ritorgliere ad Hamilton i 25 secondi.
Come dire...ti ho penalizzato ingiustamente, ma non posso toglierti la penalizzazione perchè se avessi fatto  l'errore più tempestivamente (infliggendo subito lo stop&go) non avrei potuto porre rimedio come invece potrei fare ora...   :blink: :blink:
Ultima modifica di DanieleSkywalker il 10/09/2008, 23:10, modificato 1 volta in totale.
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da Dragonlp » 10/09/2008, 23:36

[quote="DanieleSkywalker"]
[quote="Paddock_75"]
Una considerazione, questa veramente al di fuori di ogni polemica.
Abbiamo detto che questa penalità è come un drive through a gara ultimata. Si è detto che per questo nn è appellabile, al di là del fatto che ritengo la penalità sommamente ingiusta questa considerazione a prima vista mi pare sensata perché ai DT nel corso della gara non si può opporre appello.
Però, andando avanti con la similitudine mi chiedo: In un normale DT si perdono 25''? Direi di no, al mAssimo una quindicina, se consideriamo che 25'' è più o meno il tempo che si perde a Spa in un pit-stop completo che include una fase di decelerazione, una fermata di circa 7-8'' e una successiva fase di accelerazione. Quindi direi che c'è una sovrastima di almeno 10 secondi (come facilmente verificabile dalla differenza dei tempi di percorrenza della Pit-Lane durante un normale pit stop, 27-28'', rispetto a quello occorso a Kovalainen per fare lo stesso tratto di pista nel corso del suo DT, 17''5).  

Il distacco di Hamilton da Massa (inclusa la penalità) è stato di 10''539. Quello da Heidfeld di poco più di 1''.  

[/quote]

Non vorrei dire una vaccata ma il drive-through penso non esista più, in caso di penalty c'è sempre lo stop and go di 10 sec, da cui il tempo stimato di 25 sec.[/quote]

Kovalainen ha avuto un drive-through domenica per aver speronato Webber.
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da DanieleSkywalker » 10/09/2008, 23:44

[quote="Dragonlp"]
[quote="DanieleSkywalker"]
[quote="Paddock_75"]
Una considerazione, questa veramente al di fuori di ogni polemica.
Abbiamo detto che questa penalità è come un drive through a gara ultimata. Si è detto che per questo nn è appellabile, al di là del fatto che ritengo la penalità sommamente ingiusta questa considerazione a prima vista mi pare sensata perché ai DT nel corso della gara non si può opporre appello.
Però, andando avanti con la similitudine mi chiedo: In un normale DT si perdono 25''? Direi di no, al mAssimo una quindicina, se consideriamo che 25'' è più o meno il tempo che si perde a Spa in un pit-stop completo che include una fase di decelerazione, una fermata di circa 7-8'' e una successiva fase di accelerazione. Quindi direi che c'è una sovrastima di almeno 10 secondi (come facilmente verificabile dalla differenza dei tempi di percorrenza della Pit-Lane durante un normale pit stop, 27-28'', rispetto a quello occorso a Kovalainen per fare lo stesso tratto di pista nel corso del suo DT, 17''5).  

Il distacco di Hamilton da Massa (inclusa la penalità) è stato di 10''539. Quello da Heidfeld di poco più di 1''.  

[/quote]

Non vorrei dire una vaccata ma il drive-through penso non esista più, in caso di penalty c'è sempre lo stop and go di 10 sec, da cui il tempo stimato di 25 sec.[/quote]

Kovalainen ha avuto un drive-through domenica per aver speronato Webber.
[/quote]

Come non detto!!  :P
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da Baldi » 11/09/2008, 8:38

Non so chi di voi abbia letto Autosprint...

Generalmente reputa la penalizzazione di Hamilton una boiata per il fatto che in effetti l'inglese non ha tratto quel vantaggio che hanno visto i commissari...
e quello che dicono è condivisibile.


...poi continuano dicendo che forse la cosa è stata pilotata per rendere il finale di stagione incandescente e per fare uno sgarro alla Mclaren (il funzionario FIA al di sopra dei tre commissari è alle dirette dipendenze di Mosley)...
...non mi sorprenderebbe... ma io resterei sulle cose concrete


...per poi valutare che anche se la Mclaren facesse ricorso, come ha fatto, è possibilissimo che l'appello non venga neanche preso in considerazione perchè è inammissibile un ricorso per decisioni dei commissari...
...e questo lo trovo, onestamente (e non nel caso specifico) aberrante per un discorso di Diritto la D maiuscola


...continuano anche aggiungendo che di simili episodi ne accadono tantissimi e che l'uso delle vie di fughe in realtà è generalizzato da tutti e ovunque... si possono ricordare Schumy e non solo nel nuovo Hockenhein o lo stesso Raikkonen in Belgio domenica nel proseguimento della lotta con Hamilton e in 1000 altri momenti...
in effetti... avere la sabbia ai lati della pista sarebbe tutta un'altra cosa


...si parla altrove del diverso giudizio dei commissari per "taglio chicane" con Alonso (costretto a far passare due volte il rivale... salvo poi comunicare che non ce n'era più bisogno quando stava per raggiungere Schumacher e di Schumacher in Ungheria che effettivamente aveva tratto un grosso giovamento dall'aver tagliato eccetera...
ecco! (ma non parlatemi di favoritismi a Schumacher, per favore, è un caso)

Mi pare cmq che abbia cercato di ragionare in maniera posata e seria pensando solo allo sport che dovrebbe essere la F1 realmente... e sostanzialmente condivito gran parte delle cose scritte...
...ricordate che in passato qualcuno si lamentava che Autosprint è smaccatamente ferrarista?  :001_rolleyes:
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da GTO » 11/09/2008, 10:03

[quote="Baldi"]
...ricordate che in passato qualcuno si lamentava che Autosprint è smaccatamente ferrarista?  :001_rolleyes:
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Solo qualcuno?  :lol: :lol:
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da renè » 11/09/2008, 14:04

scusate... forse non sono nella discussione giusta... qualcuno può dirmi perche la fia indagava sul motore di massa in belgio?
mi sono perso qualcosa?
colpa di dennis e soci?
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da andrea81 » 11/09/2008, 14:09

no,è una cosa normale,tempo fa capito ad hamilton,mi pare che fanno un sorteggio su quale motore controllare un po come l'antidoping
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da renè » 11/09/2008, 14:10

ah grazie andrea... sai, ultimamente siamo abituati a botta e risposta fra ferrari e mclaren...
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da renè » 11/09/2008, 14:59

la mclaren vincerà il ricorso sul taglio della chicane?
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da Die Mensch-Maschine » 11/09/2008, 15:02

[quote="renè"]
la mclaren vincerà il ricorso sul taglio della chicane?
[/quote]

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da renè » 11/09/2008, 15:03

io sono ateo
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da andrea81 » 11/09/2008, 16:35

qualche news dalla conferenza stampa di oggi

Formula 1, i piloti contro Hamilton: "Ha sbagliato lui"
Indice Ultim'ora

MONZA - Tutti contro Lewis Hamilton: secondo molti piloti di Formula1 - interpellati a riguardo - e' stato giusto penalizzare il britannico nel Gp del Belgio, anche se la penalita' e' stata un po' troppo pesante. Nella prima conferenza stampa ufficiale della Fia, Sebastien Bourdais (Toro Rosso), Giancarlo Fisichella (Force India), Nico Rosberg (Williams) e Jarno Trulli non hanno tergiversato. ''Ha avuto un vantaggio tagliando la chicane - hanno detto - e' lui che ha sbagliato. Poteva magari attaccare alla curva successiva. Aveva molte chances per farlo''. Errore di Hamilton indiscutibile, quindi, ma i giudici hanno avuto la mano pesante. ''Venticinque secondi e' una penalita' dura'' ha confermato Fisichella. (Agr)
http://www.gazzetta.it/ultimora/agrnews.js...ezione=FORMULA1


F1, HAMILTON: RAIKKONEN NON HA CORAGGIO E FRENA PRESTO

Alla vigilia dell'inizio del week end di Monza, Lewis Hamilton torna a parlare della penalità ricevuta in Belgio, 25'' che gli sono costati il successo. Il pilota inglese della McLaren ha messo sotto accusa lo stile di guida di Raikkonen. ''Kimi frena troppo presto - ha detto Hamilton -. Se non ha il coraggio di ritardare la frenata, è un problema suo. Non ha meno responsabilità di me per quello che è successo". (Nic. Api) (11/09/2008) (Spr)

http://www.repubblica.it/news/ired/u...ml?ref=hpsbdx1
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da Andrew » 11/09/2008, 21:11

Hamilton sta cedendo, l'accusare Raikkonen che in merito a questa storia ha detto pochissimo e in modo garbato è segno dell'immaturità e della sboronaggine
Kimi mo s'*****..
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Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare
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da Aviatore » 11/09/2008, 22:59

Bene, vedo che il ragazzino si sta impegnando per gettare anche questo mondiale nel cesso
:asd:
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"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
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da andrea81 » 11/09/2008, 23:00

http://www.autosport.com/news/report.php/id/70474

And the Briton denied Raikkonen was braking too early during his fight.

"Well, that's his driving, that's all," he said. "That is how he drives. If you don't have the balls to brake late then that is your problem! At the end of the day, in those situations it is the driver who can feel the grip more and put the car more on the edge.

"And I know I am great in those conditions. I felt the grip more than him, I knew where to place my car and I did place it in different positions to him and I found the grip."

Testuale
"Se non hai le palle per frenare prima questo è un tuo problema"

Raikkonen in canada cosa doveva dirgli?
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