La Vendetta di Hakkinen

Discussioni sulla stagione 2008

da Jackie_83 » 04/08/2008, 20:31

Và ke di simile questi 2 episodi hanno solo l'epilogo...Hakkinen veniva da una serie di sfighe infinite, era l'inizio della stagione e in + era già a mezzo servizio in quel 2001 (vedi poi la gara di Monaco)

Massa domenica si stava giocando il titolo con altri 3 piloti racchiusi in un pugno di punti...praticamente al giro di boa del campionato, ogni lasciata è persa ormai!

Mika in quell'occasione aveva da rimetterci solo la gloria, Felipe probabilmente un mondiale...fai un pò tu le proporzioni caro Niki :glare:
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da andrea81 » 05/08/2008, 9:38

in brasile 2007 c'èra pure Hakkinen,li su chi si è vendicato? :D

comunque l'ungheria è una pista sfigata,capito pure Hill nel 97 di perdere la gara all'ultimo giro dopo che si era fatto un garone con l'arrows
Avatar utente
andrea81
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 05/10/2006, 23:00

da alesiforever » 05/08/2008, 11:09

Mi ricordo quella gara...non ho mai capito come cavolo abbia fatto Hill, dopo un'annata disastrosa, a "quasi vincere" quel Gp. La macchina era un tosaerba ed il pilota non è mai stato un'iradidddio...mah!  :confused1:
Il povero Hakkinen nel 2001 ebbe una serie di sfighe che per un po' rinverdì i fasti del mitico Alesi  :D
Avatar utente
alesiforever
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 05/01/2008, 0:00

da andrea81 » 05/08/2008, 11:18

http://www.youtube.com/watch?v=adZD6xAFM0U

ripensadoci sono stati 4 pt fondamentali per Villenueve
Avatar utente
andrea81
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 05/10/2006, 23:00

da Aviatore » 05/08/2008, 12:17

[quote="alesiforever"]
Mi ricordo quella gara...non ho mai capito come cavolo abbia fatto Hill, dopo un'annata disastrosa, a "quasi vincere" quel Gp. La macchina era un tosaerba ed il pilota non è mai stato un'iradidddio...mah!  :confused1:
Il povero Hakkinen nel 2001 ebbe una serie di sfighe che per un po' rinverdì i fasti del mitico Alesi  :D
[/quote]

Hill "quasi vinse" in Ungheria nel 1997 con l'Arrows per un motivo molto semplice ossia le Bridgestone col caldo "tropicale" riuscirono a trasformare la sua bagnarola in una Williams almeno fino al problema al cambio a 2 giri dalla fine.
Vi prego non fatemi pensare al mondiale 1997, fratello Sundance76 ha parlato da poco di come Piquet vinse 3 gare nel 1987 senza meritarsele bensì "cadute dal cielo", la comare del Quebec nel 1997 vinse oltre che in Ungheria a Silverstone e al Ring perchè almeno 2 vetture che gli erano davanti (Frentzen/Hill in Ungheria, Michael/Mika a Silverstone, Mika/Culotardo al Ring) saltarono per aria.
A proposito di campioni del mondo di F1 vergognosi........
:cursing:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Baldi » 05/08/2008, 13:47

Di Campioni del Mondo vergognosi non ce n'è...
In qualche caso sono il primo a dire che certi piloti una buona dose di sorte favorevole l'hanno avuta... (ci fu un tipic apposta comunque...) tipo, tanto per dire quello più significativo Rosberg nel 1982...

Ma vergognoso non penso sia il termine più appropriato anche perchè semmai in certi casi si può parlare di mondiale perso da parte di tanti piloti...

Sempre ritornando all'emblematino 1982, per esempio l'avrebbe potuto vincere anche Watson (grazie pure lui a tanti piazzamenti) quando invece i protagonisti principali accanto alle pole o alle vittorie hanno unito molte caselle vuote.
Vedi i "velocissimi cristalli fumanti" delle Renault.
Vedi i tanti "problemi" in casa Maranello (e non ci metto solo i brutti incidenti ma anche tanti piccoli contrattempi)
Vedi la Brabham che pensava al turbo quasi avesse i piedi in due paia di scarpe... (se ne parlò anche di questo..)
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da sundance76 » 05/08/2008, 14:02

In riferimento agli esatti ricordi di Andras sui GP 1997, ricordo, ahimè, un aneddoto su Alesi.

A Monza Jean, in pole position, viene superato ai box da Coulthard, che guida una McLaren-Mercedes il cui motore si rompe molto, molto spesso, e siamo a Monza, acceleratore spalancato..... Niente da fare, stavolta il V10 Mercedes tiene, e Alesi è per l'ennesima volta secondo. "Ho sperato con tutte le forze, mentre ero in scia a Coulthard, che il Mercedes cedess di schianto come spesso è accaduto", dichiarò Alesi.

Un mese dopo, GP del Lussemburgo al Ring, ci sono stavolta addirittura DUE McLaren-Mercedes in testa alla corsa, e incredibilmente i due motori esplodono in contemporanea!!! Ma dietro non c'è Alesi, ma Villeneuve!!
Alesi, ancora una volta, è secondo....

Una cosa che non c'entra nulla: dopo Monza '97, con Schumi e Villeneuve in lotta, Jean Alesi era ancora matematicamente in corsa per il titolo, ultimi scampoli di respiro di alta classifica per la carriera del francese...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Baldi » 05/08/2008, 14:08

[quote="Jackie_83"]
Và ke di simile questi 2 episodi hanno solo l'epilogo...Hakkinen veniva da una serie di sfighe infinite, era l'inizio della stagione e in + era già a mezzo servizio in quel 2001 (vedi poi la gara di Monaco)

Massa domenica si stava giocando il titolo con altri 3 piloti racchiusi in un pugno di punti...praticamente al giro di boa del campionato, ogni lasciata è persa ormai!

Mika in quell'occasione aveva da rimetterci solo la gloria, Felipe probabilmente un mondiale...fai un pò tu le proporzioni caro Niki :glare:
[/quote]

Due mondiali e situazioni diverse sicuramente

Ma io ho vissuto questi due ritiri improvvisi e "idratsab" per certi versi allo stesso modo. Privato del tifo e cosciente di che piccolo-grande dramma si stava svolgendo.

Mika finalmente stava coronando una vittoria favolosa dopo aver dominato la gara e non aver accusato nessun problema come spesso aveva avuto durante l'anno (mettiamoci anche la sua voglia andata ormai in pensione... ma diciamo pure che di problemi da taglio dei tesori di famiglia ne aveva avuti tanti; in certi casi le motivazioni scappano eccome...).

Finalmente si godeva un ritorno a se stesso... veloce come una lippa!
e Zac! un ritiro a millimetri dall'arrivo che sembrava una ingiusta punizione...
a favore di chi?
non un pilota qualsiasi che avrebbe beneficiato di un piccolo regalo della sorte ma...
ma LUI.
L'immenso cannibale dei Gran Premi.
Il pluridecorato e pluri iridato nel suo periodo di massimo splendore e gloria.
Colui che ha azzerato le statistiche di intere generazioni di piloti... :thumbup1:

della serie "piove sempre sul bagnato...  :(

>:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(

E domenica all'Hungaroring?

Massa ha fatto una gara da paura, lo dico io che in passato, quando ci voleva l'ho criticato doverosamente.
In una gara che tutti dicevano "già scritta" lui ha ribaltato il pronostico.
E non con botte di fortuna ma con reale superiorità (aggiungo però che per me la Ferrari in gara era migliore...).
Una partenza al fulmicotone e soprattutto una staccatona con "la bava alla bocca" che ha basito Lewis constringendolo ad arrendersi, sovrastato.

E poi? Catenaccio a tener dietro la Mclaren?

Macchèèèè, Massa andava più veloce eccome... almeno tre decimi a giro, almeno!

Lasciamo da parte la foratura di Lewis. Quello, anche senza di questa arrivava secondo e basta, altro che ultimo attacco dopo il secondo pit... non ci credo.

Per me avremmo visto Massa vincere controllando quasi in poltrona il vantaggio sull'avversario e bon!

E poi?
Massa avrebbe preso la testa della classifica
Driblato quello che si pensava un tracciato ostico per la rossa con una vittoria globale, in attesa dei circuiti... Favorevoli!
(dimmi niente...)
Assunto il ruolo di leader a Maranello nei confronti di un Kimi spento.
Strada spianata insomma.. che ne dite? si siii la strada è lunga ma l'eroe di Maranello sarebbe stato lui per il rush finale.

Invece?

Taglio dei tesori di famiglia per una vittoria da incorniciare.
Taglio dei tesori di famiglia per aver perso una enorme chance mondiale.
Taglio dei tesori di famiglia per avere Kimi ancora davanti! (si sa il compagno di team è il peggior avversario).

Vedremo se a fine anno certe cose peseranno o no...
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da guny » 05/08/2008, 14:12

Bella disanima, Baldi, concordo..........pero' frasi del tipo:

<<non un pilota qualsiasi che avrebbe beneficiato di un piccolo regalo della sorte ma...
ma LUI.
L'immenso cannibale dei Gran Premi.
Il pluridecorato e pluri iridato nel suo periodo di massimo splendore e gloria.
Colui che ha azzerato le statistiche di intere generazioni di piloti... >>

puoi ripeterle piu' spesso ?
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
Avatar utente
guny
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1272
Iscritto il: 16/03/2007, 0:00
Località: Lago di Garda

da andrea81 » 05/08/2008, 14:14

diciamo che la differenza è che hakkinen stava cantando il canto del cigno dopo aver vinto 2 mondiali,Massa si stava giocando la gara della sua vita che in questo momento gli avrebbe cambiato il campionato
Avatar utente
andrea81
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 05/10/2006, 23:00

da Baldi » 05/08/2008, 14:42

Situazioni diverse...

Ma per un pilota che va a vincere, uno stop improvviso così è la stessa bruttissima e immonda cosa.

Hakkinen aveva ritrovato lo smalto dei suoi giorni migliori... degno erede del Vallhalla!  :scared:

E Massa? Che sia il classico treno che passa una sola volta nella vita?  :cursing:
Ai posteri l'ardua sentenza! :glare:
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Niki » 05/08/2008, 15:09

[quote=&quot;Baldi&quot;]
[quote=&quot;Jackie_83&quot;]
Và ke di simile questi 2 episodi hanno solo l'epilogo...Hakkinen veniva da una serie di sfighe infinite, era l'inizio della stagione e in + era già a mezzo servizio in quel 2001 (vedi poi la gara di Monaco)

Massa domenica si stava giocando il titolo con altri 3 piloti racchiusi in un pugno di punti...praticamente al giro di boa del campionato, ogni lasciata è persa ormai!

Mika in quell'occasione aveva da rimetterci solo la gloria, Felipe probabilmente un mondiale...fai un pò tu le proporzioni caro Niki :glare:
[/quote]

Due mondiali e situazioni diverse sicuramente

Ma io ho vissuto questi due ritiri improvvisi e "idratsab" per certi versi allo stesso modo. Privato del tifo e cosciente di che piccolo-grande dramma si stava svolgendo.

Mika finalmente stava coronando una vittoria favolosa dopo aver dominato la gara e non aver accusato nessun problema come spesso aveva avuto durante l'anno (mettiamoci anche la sua voglia andata ormai in pensione... ma diciamo pure che di problemi da taglio dei tesori di famiglia ne aveva avuti tanti; in certi casi le motivazioni scappano eccome...).

Finalmente si godeva un ritorno a se stesso... veloce come una lippa!
e Zac! un ritiro a millimetri dall'arrivo che sembrava una ingiusta punizione...
a favore di chi?
non un pilota qualsiasi che avrebbe beneficiato di un piccolo regalo della sorte ma...
ma LUI.
L'immenso cannibale dei Gran Premi.
Il pluridecorato e pluri iridato nel suo periodo di massimo splendore e gloria.
Colui che ha azzerato le statistiche di intere generazioni di piloti... :thumbup1:

della serie "piove sempre sul bagnato...  :(

>:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(

E domenica all'Hungaroring?

Massa ha fatto una gara da paura, lo dico io che in passato, quando ci voleva l'ho criticato doverosamente.
In una gara che tutti dicevano "già scritta" lui ha ribaltato il pronostico.
E non con botte di fortuna ma con reale superiorità (aggiungo però che per me la Ferrari in gara era migliore...).
Una partenza al fulmicotone e soprattutto una staccatona con "la bava alla bocca" che ha basito Lewis constringendolo ad arrendersi, sovrastato.

E poi? Catenaccio a tener dietro la Mclaren?

Macchèèèè, Massa andava più veloce eccome... almeno tre decimi a giro, almeno!

Lasciamo da parte la foratura di Lewis. Quello, anche senza di questa arrivava secondo e basta, altro che ultimo attacco dopo il secondo pit... non ci credo.

Per me avremmo visto Massa vincere controllando quasi in poltrona il vantaggio sull'avversario e bon!

E poi?
Massa avrebbe preso la testa della classifica
Driblato quello che si pensava un tracciato ostico per la rossa con una vittoria globale, in attesa dei circuiti... Favorevoli!
(dimmi niente...)
Assunto il ruolo di leader a Maranello nei confronti di un Kimi spento.
Strada spianata insomma.. che ne dite? si siii la strada è lunga ma l'eroe di Maranello sarebbe stato lui per il rush finale.

Invece?

Taglio dei tesori di famiglia per una vittoria da incorniciare.
Taglio dei tesori di famiglia per aver perso una enorme chance mondiale.
Taglio dei tesori di famiglia per avere Kimi ancora davanti! (si sa il compagno di team è il peggior avversario).

Vedremo se a fine anno certe cose peseranno o no...

[/quote]

Attento a come parli
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Aviatore » 05/08/2008, 15:43

[quote=&quot;Baldi&quot;]
Di Campioni del Mondo vergognosi non ce n'è[/quote]

Sarà, ma Gianni e Pinotto (D.Hill/JV) senza "quella" Williams non avrebbero fatto una carriera diversa dai vari Alesi, Berger, Herbert, etc.
Anche la Williams del 1992 era stellare, ma vivaddio il Leone aveva un credito con la Fortuna di almeno due mondiali Piloti, 1986&1987, senza contare il fatto che dopo quell'uno/due che avrebbe ammazzato un toro ha tenuto botta un lustro intero finchè il titolo non se l'è finalmente messo in tasca.
Siamo seri, almeno D.Hill era un signor collaudatore, ma la fotografia della sciantosa del Quebec è tutta nel suo rifiuto ad andare in Mecca accanto a Mika nel 2000 (in QUELLA Mecca) per restare in BAR.
Non è un caso che anche nel "suo" Quebec gli darebbero fuoco :asd: tra lui e suo padre (che parlava poco o nulla, andava più forte di tutti e basta) c'era un bel salto genetico
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da DanieleSkywalker » 18/08/2008, 18:50

Comunque c'è da dire, per verità di cronaca, che in quel gran premio di Spagna del 2001 (tra l'altro il GP della reintroduzione del controllo di trazione) Schumacher fece la pole davanti ad Hakkinen, partì avanti e cominciò a guadagnare terreno. Però poi causa un guasto alla frizione (potrei sbagliare la causa, dovrei andare a verificare) fu costretto ad andare di conserva, tanto da essere raggiunto, passato e staccato da Hakkinen.
Poi all'ultimo giro questo ruppe (il differenziale se non sbalgio, ma anche qui potrei sbagliare) e finì come tutti sappiamo.

Quindi fortuna si, ma se il tedesco non avesse avuto problemi la rottura di Mika gli sarebbe costata un seconodo posto e non una vittoria...
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

da carlus5770 » 19/08/2008, 23:51

io credo che anche dennis doveva andare a stringere la mano di massa, oltre a kova e hamilton
Avatar utente
carlus5770
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 16/08/2008, 23:08

PrecedenteProssimo

Torna a 2008

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 11 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 11 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti