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Re: E Alonso?

MessaggioInviato: 07/08/2008, 8:40
da Baldi
Hamilton sembra effettivamente blindato in Mclaren... praticamente beveva il latte in biberon targati West...  :D

Ma non si può mai dire nella vita... la Ferrari è come una calamita, inutile dirlo, attira tutto e tutti.... in qualche modo.

Alonso per me alla fine potrebbe finire davvero in Ferrari...
ma anche in questo caso non si può mai dire....

Kimi e Massa cmq costituiscono una coppia di piloti valida per la rossa...
Per essere veloci sono veloci (ultimamente il finnico sembra esser preso da amnesia... ma lo vedo risvegliato prima o poi...).
Semmai era Massa a soffrire di una certa discontinuità che lo caratterizza quasi sempre a inizio anno o nei momenti davvero topici... parlo di errori di pilotaggio suoi e solo suoi...

Ricordo però che anche l'affidabilità Ferrari ci ha messo lo zampino.
Lo scorso anno, a Monza, era Massa il pilota meglio piazzato dei rossi.
La vittoria di Alonso e il buon piazzamento di Kimi e i problemi meccanici di Massa hanno fatto si he nella volata finale fosse il finnico quello da lanciare.
Lo stesso team, a fine anno si scusò col brasiliano per essere "mancata" nel momento importante della stagione.
Ricordo anche che lo scorso anno... spesso capitò l'inconveniente meccanico o l'indicente o il contrattempo in prova al pilota della Ferrari che in quel momento era meglio messo in classifica...

Errori di guida ma anche cedimenti molto più frequenti di quanto aveva fato abituale la Ferrari nel suo periodo d'oro di Schumy...

Qualcosa di simile sta capitando anche quest'anno. Massa abrustolito in Ungheria quando Kimi invece sembra da qualche gara abulico (oltre agli errori del brasiliano di inizio anno) e i vari problemi della rossa rallentano il pilota Ferrari meglio piazzato.

Ma anche la Mclaren soffre allo stesso modo.
Lo scorso anno e quest'anno Hamilton ha fatto le sue belle scelleratezze e anche l'auto ha avuto i suoi bei problemi...

Re: E Alonso?

MessaggioInviato: 07/08/2008, 8:52
da Aviatore
[quote="Baldi"]
Ma anche la Mclaren soffre allo stesso modo.
Lo scorso anno e quest'anno Hamilton ha fatto le sue belle scelleratezze e anche l'auto ha avuto i suoi bei problemi...[/quote]

:o :o :o
ma che dici, Boss?
io sto ancora aspettando il primo ritiro di Hamilton per noie meccaniche dal suo debutto in F1!!!!!!!!
considerando che il "capolavoro" ad Interlagos 2007 l'ha fatto da solo pastrocchiando coi pulsanti del volante!
:cursing:

Re: E Alonso?

MessaggioInviato: 07/08/2008, 11:32
da Gilles
Tornando IT, Raikkonen ha solo un opzione per il 2010, mentre Massa è già sotto contratto fino al 2010, quindi a meno di contratti stracciati, nel 2010 la Ferrari potrebbe schierare la coppia Alonso-Massa.
Due con carattere 'caliente', con Massa che grazie agli anni di esperienza sarà sullo stesso livello, almeno all'inizio, dell'esordiente (in Ferrari) Alonso, promettendo quindi delle belle scintille. Visti i precedenti se ad Alonso non sarà concessa la prima guida per contratto, comincierà a pestare i piedi e fare casino.
Todt ci vedeva lontano... se uno come Alonso comincia a fare casino è in grado di mandare a quel paese un mondiale e se si impegna un'intera scuderia (vedi McLaren).

Re: E Alonso?

MessaggioInviato: 07/08/2008, 11:41
da Aviatore
[quote="Gilles"]
Todt ci vedeva lontano... se uno come Alonso comincia a fare casino è in grado di mandare a quel paese un mondiale e se si impegna un'intera scuderia (vedi McLaren)
[/quote]

Toccherà assumere Kovalainen in rosso
:asd:

Re: E Alonso?

MessaggioInviato: 07/08/2008, 16:41
da Baldi
[quote="Andras"]
[quote="Baldi"]
Ma anche la Mclaren soffre allo stesso modo.
Lo scorso anno e quest'anno Hamilton ha fatto le sue belle scelleratezze e anche l'auto ha avuto i suoi bei problemi...[/quote]

:o :o :o
ma che dici, Boss?
io sto ancora aspettando il primo ritiro di Hamilton per noie meccaniche dal suo debutto in F1!!!!!!!!
considerando che il "capolavoro" ad Interlagos 2007 l'ha fatto da solo pastrocchiando coi pulsanti del volante!
:cursing:

[/quote]

Non intendevo solo avarie... parlavo più genericamente.

La Mecca ha avuto gare nelle quali andava bene solo con un tipo di gomme e magari con l'altro calava di prestazioni in modo evidente... la Ferrari invece era più costante.
Recentemente cmq gli argentei inglesi hanno migliorato anche da questo punto di vista.

Re: E Alonso?

MessaggioInviato: 07/08/2008, 20:26
da Jackie_83
io penso ke pure il 2008 si deciderà all'ultima corsa...

Questo mondiale sembra una gara a chi sbaglia di +, siano essi macchine o piloti...capita di vedere uno di questi dominare letteralmente x qualche gara e poi polverizzarsi nelle successive 2 o 3 corse, vedi Hamilton e Massa a inizio anno, poi Raikkonen adesso e pure kubica che dopo la vittoria in canada si è praticamente dissolto

Re: E Alonso?

MessaggioInviato: 08/08/2008, 8:33
da Baldi
In effetti è molto probabile che la stagione si risolva all'ultima gara o poco prima.

D'altra parte il sistema di punteggi è studiato per mantenere in qualche modo compatta la classifica.

Inoltre, a fronte di una generale migliore afidabilità delle squadre di questi ultimi anni, ogni cedimento ha un peso piuttosto notevole nei punteggi dei piloti. Perchè, contrariamente, la classifica lunga di punti permette in genere di incamerare sempre un certo bottino per i top drivers.

Ha peso anche un piazzamento di "rincalzo" ovvero un quinto sesto settimo e ottavo posto invece che arrivi tra i primi, relativamente a quelli che sono i tre pretendenti, quasi un passo falso... dopo un paio è quasi come se ci si fosse ritirati una volta...

Hanno maggiore peso anche quei piccoli/grandi problemi che si possono avere nelle sessioni di prova e di qualifica in virtù della maggior difficoltà di sorpasso.
Avere un problema in prova o commettere un errore che ti porta ad essere arretrato in gara crea conseguenze in gara e quasi un passo falso. E ci aggiungo pure le penalizzazioni per vere o presunte scorrettezze.

Quindi, considerando che le vittorie sono ben distribuite tra i tre big, i piazzamenti hanno la loro importanza certamente.
Ma la classifica tende a restare molto "corta".

Re: E Alonso?

MessaggioInviato: 08/08/2008, 8:38
da Aviatore
[quote="Baldi"]ogni cedimento ha un peso piuttosto notevole nei punteggi dei piloti[/quote]

Noi rossi stiamo ancora aspettando con una certa ansia il primo cedimento meccanico in gara di Lewis Hamilton, il ragazzo è bravo ma ha un kulo che se lo mette fuori dalla finestra di casa sua ci fanno il nido i piccioni
:asd:

Re: E Alonso?

MessaggioInviato: 21/08/2008, 22:31
da carlus5770
da tifoso rosso potrei dire un'eresia... ma mi piacerebbe rivedere la renault competitiva, forse perchè mi ricorda i duelli arnoux villeneuve, arnoux prost ecc...
quando nel 1984 prost firmò per la mclaren dissi 'oh finalmente si è tolto dalle scatole e vedremo una lotta fra alboreto arnoux tambay e warwick' convinto che ancora una volta il duello poteva essere ferrari contro renault.
mi andava bene, tifavo ferrari e tambay era ex ferrari, mentre warwick non lo vedevo all'altezza di patrick.
invece prost era ancora li, e anche lauda.. orca miseria, da dove sono uscite ste mclaren vittoriose?
premetto che ancora non conoscevo bene la f1 e il team mclaren, ma stando al 1983, in pratica la mia prima stagione completa di f1 da spettatore e tifoso, non mi aspettavo tale superiorità.
insomma, sarebbe bello una renault al vertice, se non altro per vedere 3 team in lotta e non sempre le solite ferrari e mclaren.
magari arrivare all'ultimo gp con 5 o 6 piloti ancora il lizza... che spettacolo sarebbe.
invece, ben che vada, vedremo i nostri due ferrari e hamilton a giocarsela.
speriamo che dalla lotteria esca massa.

Re: E Alonso?

MessaggioInviato: 21/08/2008, 22:39
da Aviatore
[quote="carlus5770"]
orca miseria, da dove sono uscite ste mclaren vittoriose?
premetto che ancora non conoscevo bene la f1 e il team mclaren, ma stando al 1983, in pratica la mia prima stagione completa di f1 da spettatore e tifoso, non mi aspettavo tale superiorità[/quote]

Il problema, grosso, per tutti è che da inizio 1982 la Mclaren disegnata da John Barnard aveva di gran lunga il miglior telaio di tutta la F1. Nel 1982 il "portatore d'acqua" John Watson sfiorò il mondiale. Nel 1983 lui ed il Santo partirono praticamente in ultima fila a Long beach e finirono per fare doppietta, poi nel resto del mondiale il divario coi turbo era abissale per lottarvi contro col V8 Cosworth.
Di fatto il 1984 fu il fiore all'occhiello della Porsche, che vinse i due titoli Piloti/Costruttori col suo turbo alla prima stagione in F1, ma la struttura su cui si inserì era già eccellente e tutti gli addetti ai lavori lo sapevano

Re: E Alonso?

MessaggioInviato: 21/08/2008, 22:45
da carlus5770
si.. vero.
se avesse avuto ancora il ford cosworth nel 1984 allora addio titolo di lauda.
peccato che il turbo renault non vinse alla sua prima stagione, anzi non vinse proprio conuna sua vettura tutta propria, il turbo ferrari idem... il turbo porsche vinse subito accidenti....
mi ricordo di long beach 83.
le ferrari partivano in prima fila, o forse solo tambay e arnoux in seconda... ma rosberg le eliminò entrambe

Re: E Alonso?

MessaggioInviato: 21/08/2008, 22:51
da carlus5770
secondo me watson lo meritava di piu di rosberg nel 1982.
mio modesto parere.

Re: E Alonso?

MessaggioInviato: 26/08/2008, 17:01
da GTO

Re: E Alonso?

MessaggioInviato: 26/08/2008, 18:06
da Niki
E' sicuramente una balla colossale.

Re: E Alonso?

MessaggioInviato: 26/08/2008, 20:07
da Pk90
Raikkonen in BMW??? Mi pare una follia in perfetto stile ispanico...