La Formula 1 vada a ritrovare se stessa

Discussioni sulla stagione 2008

da Roberto82 » 29/07/2008, 21:49

I grandi capi non fanno che riunirsi per scartare buone soluzioni

di Ronny Mengo

Si attaccano al kers, rimettono le slick, stravolgono l'aereodinamica. E poi un motore per due gare, il cambio per quattro, il volante per il periodo estivo e quello in radica per l'inverno. La verità è che la Formula 1 continua ad annaspare. Loro, i grandi capi, si incontrano, si siedono ai tavoli in carbonio, discutono, ma qui non cambia niente e, anzi, c'è il rischio che peggiori.

La domanda è talmente semplice da passare per qualunquistica: Ma ai tifosi, agli appassionati, che cosa interessa del kers? E dell'aerodinamica che non avrà più le alettine parasole? Niente.

L'unica cosa che servirebbe sono i sorpassi, esattamente quello che la recente F1, con tutte le menate e i pit stop, ha eliminato dalle piste. Il kers e l'overboost che genererà? L'avranno tutti e quindi avremo file indiane di macchine, come ora, con una che ogni tanto sgomma fuori dal gruppo, seguita da un'altra e da un'altra ancora, fino a tornare esattamente nell'ordine di partenza.

Stessa cosa per le slick, situazione simile per l'aerodinamic-revolution che sarà affrontata meglio dai top team, ma tu pensa, rispetto agli altri. Insomma, urge un colpo di coda, altro che riunioni in pompa magna con stuzzichini in oro massiccio. Signori del circo, date un occhio alle motorette: è bastato un - clamoroso - corpo a corpo sul Cavatappi per spazzare qualche recente gara noiosa.

Tra gli ingegneri sommersi di dollari che bazzicano per il paddock di Mr Ecclestone, non ce n'è uno che trovi la formula magica? Giusto per non dover sempre sperare nel tamponamento fuori dal tunnel o nel Giuliacci post-sbronza, per elemosinare uno straccio di scossetta. No e non solo.

Finite queste straordinarie riunioni fiume in cui (non) si raggiunge, ovviamente, una direzione comune, cancellano le previste conferenze stampa e scappano a casa. Schttt, silenzio assoluto, sia mai. Telecamere e giornalisti che aspettano dalla mattina? Frega niente. Un ottimo modo per diffondere simpatia nell'aria.

29 luglio 2008
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da Roberto82 » 29/07/2008, 21:53

Sono d'accordo con Mengo su quasi tutto ciò che ha detto, ma non ha considerato che i il ritorno alle slick e la semplificazione dell'aerodinamica delle monoposto sono forse le uniche, tra le decisioni prese per il 2009, che permetteranno un aumento dei sorpassi in F1.

E conoscendo mosley, bernie e compagnia non mi stupirei se rinunciassero proprio alle uniche due cose giuste che hanno deciso per l'anno prossimo :D
Ultima modifica di Roberto82 il 29/07/2008, 21:55, modificato 1 volta in totale.
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da GTO » 29/07/2008, 22:36

Sono d'accordo anch'io con l'articolo oggi è nata un'altra associazione
[url=http://www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=20782&categ=primopiano&title=varata-oggi-all-unanimità-la-formula-1-teams-association]http://www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=20782&categ=primopiano&title=varata-oggi-all-unanimità-la-formula-1-teams-association[/url]
come se già quelle che ci sono non bastassero a gettare in stato "confusionale" il mondo della F1! :thumbdown: :lol:
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da Powerslide » 30/07/2008, 11:43

Da AS 31/2008

"Così come sono le monoposto danno spettacolo solo quando piove, perchè sul bagnato hanno meno aderenza. Bene, allora togliamola anche sull'asciutto, no? E poi io resto contrario ai pit-stop che spezzettano la corsa, agli stessi collegamenti radio pilota-muretto, a tutte quelle manette sul volante e infine anche all'introduzione del Kers [......]

Mario Poltronieri


Uno con le idee chiare.  :thumbup1:

Peccato che chi invece legifera sia troppo cretino per arrivarci  :cursing:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Aviatore » 30/07/2008, 13:14

[quote="Powerslide"]
Da AS 31/2008

"Così come sono le monoposto danno spettacolo solo quando piove, perchè sul bagnato hanno meno aderenza. [i]Bene, allora togliamola anche sull'asciutto, no? E poi io resto contrario ai pit-stop che spezzettano la corsa, agli stessi collegamenti radio pilota-muretto, a tutte quelle manette sul volante e infine anche all'introduzione del Kers [......]

Mario Poltronieri[/i]

[/quote]


Si, e poi quei quattro femminielli depilati e profumati che guidano le F1 oggi non si rivoltano? Son già là con la sciolta perchè pare a Valencia ci sia un punto da 320kmh, secondo te accetterebbero una cosa (geniale) del genere? Non ero un particolare estimatore di Jack O'Melley ma quando su cuore da corsa in un AS di qualche mese fa diceva che a cavallo tra i 70 e gli 80 quando corse lui servivano le palle perchè se picchiavi di muso ti ritrovavi le rotule sul mento aveva ragione, punto e basta. Ora ci sono cellule di sopravvivenza virtualmente indistruttibili (ed è un bene, capiamoci) ma ancora un pò ed i piloti vanno in sciopero perchè la F1 è rischiosa.
Ma che vadano tutti a cagare!
:cursing:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Mad » 30/07/2008, 13:28

Sono sempre più convinto che quelle che spacciano per riunioni tecniche abbiano in realtà ben altri fini... :asd:
Immagine
Avatar utente
Mad
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: 08/02/2004, 0:00
Località: Noceto

da Aviatore » 30/07/2008, 15:44

fosse per me la F1 l'anno prossimo tornerebbe negli USA, ma qui però:
http://it.youtube.com/watch?v=duNKaCRm89c&feature=related
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Powerslide » 30/07/2008, 16:25

Se si può correre a Valencia, con un po' di vie di fuga si può correre dappertutto.

Un "cittadino" tra due muri dove si passano i 300 !

E poi hanno "ucciso" i circuiti storici perchè troppo pericolosi  :o :o :o  :cursing: :cursing: :cursing:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Aviatore » 30/07/2008, 16:41

[quote="Powerslide"]
Se si può correre a Valencia, con un po' di vie di fuga si può correre dappertutto.

Un "cittadino" tra due muri dove si passano i 300 !

E poi hanno "ucciso" i circuiti storici perchè troppo pericolosi  :o :o :o  :cursing: :cursing: :cursing:
[/quote]

Tu pensi davvero che per la gara di F1 non si inventino un modo per rallentare il rettifilo incriminato? Sono serio........
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Powerslide » 30/07/2008, 17:24

Penso che lo lasceranno così: non possono sput....nare Tilke.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da GOKT » 30/07/2008, 17:27

[quote="Roberto82"]
I grandi capi non fanno che riunirsi per scartare buone soluzioni

di Ronny Mengo
[/quote]
Scusatemi ma onestamente rimango sempre un po' allibito quando leggo articoli così demagogici, che gettano fango a destra e a manca senza proporre la minima soluzione.
Ma il bello è che l'articolo si contraddice da solo, citando l'esempio della MotoGP, in cui a parte Laguna Seca le altre gare sono in effetti state piuttosto noiosette. Se è per questo la F1 quest'anno ha già avuto diverse gare piuttosto interessanti, vedi le ultime due, ma anche la Turchia dove la strategia di Hamilton ha tenuto a lungo con il fiato sospeso per vedere dove sarebbe potuto arrivare l'inglese. Quindi cos'è che si vuole?
Si invoca il "ritorno al sorpasso", un po' come certi spot pubblicitari di serie B che invocano un non meglio precisato "ritorno alla natura". Ma cosa si intende per "sorpasso"? Chiariamo che da che mondo è mondo una macchina più lenta non potrà mai sorpassarne una più veloce, quindi finché non succedono eventi imprevisti che costringono i bravi a partire (o a trovarsi) dietro gli scarsi, è inutile sperare di vedere Fisichella con una ForceIndia che supera Heidfeld con la Sauber, o augurarsi che una mattina Ron Dennis dica ai suoi di qualificarsi male apposta per dare pepe alla gara.
Certo, ci sono piste dove comunque oggi il trenino è praticamente obbligato, vedi Monaco o Budapest, ma su questi tracciati è così da sempre ed è inutile sperare che le cose cambino se non cambiano prima i tracciati.
Leggo critiche al ritorno alle slick, quando tutti nel '98 si lamentavano che le gomme scanalate perdonavano molto meno un ingresso in curva sbagliato!
Non sono "le menate (ovvero?) e i pit-stop" che hanno allontanato i sorpassi, chiedere a Hamilton in Germania per conferma; è la mentalità bolsa di certi giornalisti e addetti ai lavori che ha fatto sì che negli anni si radicasse fin nelle categorie addestrative la mentalità dell'arrivare in fondo a tutti i costi, del "meglio arrivare secondo ma arrivare piuttosto che tentare un sorpasso e rischiare di essere bollato come incapace".
Il colpo di grazia l'ha dato nel 1991 l'abolizione degli scarti in F.1, oggi un pilota non può più affrontare la gara dicendo "beh, se va male scarto uno zero".
Sorrido poi quando si parla dell'elettronica esasperata: negli anni '80 l'elettronica era un centesimo di quella che è oggi, eppure ci si lamentava, proprio come oggi, delle "vetture-computer"...
Chissà, l'autore sembra più che altro scottato per una conferenza stampa annullata e per il relativo articolo mancato, ma magari sono io che penso male...
Avatar utente
GOKT
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 03/06/2008, 23:00

da Aviatore » 30/07/2008, 18:16

[quote="GOKT"]
Si invoca il "ritorno al sorpasso", un po' come certi spot pubblicitari di serie B che invocano un non meglio precisato "ritorno alla natura". Ma cosa si intende per "sorpasso"?
[/quote]

Si intende il sogno di rivedere un GP come Zeltweg 1976
:thumbup1:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da alesiforever » 31/07/2008, 16:09

Mi sa che il problema sia piuttosto complicato... :confused1:
Fino all'anno scorso lottavo disperatamente contro il sonno ad ogni Gp, a volte perdendo  :drool:
Quest'anno mi pare che qualche cosa in più si sia vista, anche se spesso, è vero, per eventi casuali, tipo pioggia, o tattica idiota della Mc ad Hockenheim
Ho cominciato a seguire la F1 a metà degli 80, e di recente ho avuto occasione di riguardare quasi tutti i Gp della stagione 1988. Una noia...Senna partiva in pole ed arrivava primo, Prost partiva ed arrivava 2°, Berger ed Alboreto 3° e 4°, e così via. Già allora quindi c'erano problemi, anche se probabilmente la stagione 88, col dominio Mclaren, fa testo fino ad un certo punto.
Insomma, il problema non è nato oggi, ma c'era anche al tempo delle slick, e al tempo di circuiti meno liofilizzati di oggi. Quindi?
Io la vedo così:
- ritorno ad un sistema di punteggio che premi la vittoria: il vecchio 9-6-4-3-2-1, reintroduzione degli scarti (ma col punteggio vecchio potrebbe andar bene anche senza scarti)
- smetterla di premiare l'affidabilità, es durata libera per motore e cambio
- abolizione ali aline alette (questa pare la facciano, ma se non vedo non credo) e di conseguenza della turbolenza che impedisce di stare in scia
- no rifornimento, solo cambio gomme
- questa l'hanno già fatta: via l'elettronica, e se Dio vuole quest'anno si è visto qualche controsterzo
- ripescare i circuiti storici, via dai budelli tipo hungaroring

Il kers invece mi pare una costosa fregnaccia...

Che ne pensate?
Avatar utente
alesiforever
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 05/01/2008, 0:00

da tom » 31/07/2008, 19:48

Secondo me dovrebbero rimettere il cambio delle utilitarie e togiere i pit stop.
Poi fare tracciati come hockeneim e già che ci siamo togliere il rivoluzionario fondo che arrivo nel 90 con la tyrrel ford. :001_tt2: lo so che è pazzia ma gia che ci siamo magari è la scelta buona
Avatar utente
tom
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 311
Iscritto il: 08/07/2008, 23:31

da Jackie_83 » 31/07/2008, 20:06

Nel '90 con la Tyrrell giunse solo il muso alto e la tendenza attuale è quella di abbassarli i musi, quindi non credo sia un problema quello...

Ma nessuno parla di quelle boiate di zavorre?? 100 e passa kili di tungsteno x vettura incastrati ovunque, anche nel profilo ala anteriore! e macchine sottopeso che a secco e senza zavorra pesano quanto una 500 (quella vecchia)...mi sembra la cosa + inutile e irrtante presente nella F1 attuale >:(
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

Prossimo

Torna a 2008

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 9 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 9 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti