[11] Ungheria - Hungaroring

Discussioni sulla stagione 2008

da sundance76 » 06/08/2008, 20:04

[quote="Niki"]
Giustamente. Al contrario degli italiani che quando si vince tessono lodi e commenti tipo anni '35-'36, quando si perde è colpa degli altri.
8)
[/quote]

Niki mi ha fatto venire in mente una cosa. Il GP d'Ungheria 1986, quello del sorpasso di Piquet a Senna, viene quasi sempre indicato come il primo GP d'Ungheria.
In realtà esso è il SECONDO. Esattamente 50 anni prima, 1936, fu organizzato a Budapest il primo vero GP d'Ungheria, su un circuito cittadino con un solo tratto rettilineo e molte estenuanti curve. Quella gara fu una delle ultime volte in cui l'immenso valore di Nuvolari potè aver ragione degli squadroni tedeschi.

Quell'anno, in verità, la Mercedes aveva clamorosamente sbagliato progetto, e dopo due iniziali vittorie di Caracciola a Monaco e Tunisi era sprofondata nella più nera crisi tecnica della sua storia. L'annata '36 fu dominata da Bernd Rosemeyer e dalla Auto Union, che poi vinsero il Campionato Europeo Grand Prix.

Tuttavia, su quel circuito tutto curve di Budapest, Nuvolari riuscì a battere Rosemeyer, il quale era leggermente debilitato da un problema al fegato e la cui Auto Union non era propriamente a suo agio su quel tormentato tracciato.

Un aneddoto che lega l'86 al '36 lo raccontò Gozzi nel 2003: egli era in Ungheria come addetto stampa nel 1986, dove i piloti Ferrari, Alboreto e Johansson, furono costretti all'ennesimo doppio ritiro nel mezzo di una stagione pessima.
Enzo Ferrari per telefono disse a Gozzi: "Io in Ungheria ho già vinto, nel '36 con Nuvolari. Ai giornalisti parla di quella corsa, non di questa."
Ultima modifica di sundance76 il 06/08/2008, 20:06, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da alesiforever » 07/08/2008, 10:02

Tornando al 2008, mi pare che il momento delicato della Ferrari abbia due aspetti:

1) Quello psicologico. Fino a Silverstone le Rosse avevano un netto vantaggio, in termini di prestazioni, sulla concorrenza. Roba dai sette decimi al secondo. Eppure, dopo [glow=red,2,300]nove[glow=red,2,300][/glow][/glow] gare (prima di Hockenheim), Hamilton aveva gli stessi punti di Kimi e Felipe. Poi a Woking hanno lavorato duro per recuperare e ci sono riusciti, mentre le varie modifiche alla Rossa non hanno portato grandi passi in avanti (vedi buco nel muso). Ora i due litiganti sono lì, e la Ferrari ha lo svantaggio psicologico di una squadra di calcio che, in 11 contro 10, non è riuscita a passare in vantaggio, ed ora si trova di nuovo in parità numerica. La MC, per contro, ha il morale a mille, perchè a maggio nessuno avrebbe scommesso un euro su questa situazione

2) Quello dei piloti. A Maranello hanno lavorato per anni con una prima ed una seconda guida, ed avrebbero una gran voglia di scegliere, ma di fatto quest'anno non è possibile. Oggi Massa è visto come il più in forma dei due, ma soltanto tre gare fa, in Francia, Kimi avrebbe meritato di vincere, e due gare fa, a Silverstone, pur nel complesso di una gara fallimentare, Kimi ha lottato alla pari con Hamilton fino alla sciagurata scelta di non cambiare le gomme, mentre Massa faceva nuoto sincronizzato. Questo per dire che non è facile fare una scelta. Sinceramente, se fossi al posto di Domenicali non me la sentirei, in questa fase della stagione, di costringere uno dei due a fare lo scudiero.

Tutti problemi che la Mc non ha, visto che è completamente incentrata sul neretto...si vede che la Ferrari dell'epoca Schumi ha fatto scuola  8)
Avatar utente
alesiforever
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 05/01/2008, 0:00

da Baldi » 08/08/2008, 9:12

Dal punto di vista psicologico, se è vero che la Ferrari possa aver subito il contraccolpo sulla base degli ultimi risultati... è anche vero che alla Mclaren sanno che la rossa è tornata superiore.

In Ungheria si parlava di una pista favorevole alla Mecca fino alla nausea... ma la rossa non si è rivelata certo disastrosa, anzi...

Penso che nei due team siano abbastanza consapevoli che la stagione sarà tirata a livello tecnico fino alla fine ma che la Ferrai abbia, nel complesso, ancora un certo vantaggio...
Magari non quello che aveva a inizio stagione.. ma per me ce l'ha ancora.
Molto si gioca anche sulle regolazioni medie e fini, e sulla migliore o peggiore compatibilità con le condizioni meteo... forse il vero arbitro alla fin fine... (ma pensa te...)  :-\

Piccolo questo vantaggio, può non bastare (soprattutto se gente come Kimi non si sveglia dal sonno letargico nel quale è sprofondato... o se Massa si mette a fare un dei suoi errori da "momento topico").

Ma anche gli "argenti" e Hamilton sanno che devono dare il massimo...
Sanno che il cedimento è sempre pronto a saltar fuori se solo ci si distrae...
Sanno che Lewis potrebbe fare una gara sciagurata (ricordiamo che la sua esperienza è ancora piuttosto limitata, contrariamente alle dichiarazioni di maturazione ecc...)
o che il muretto è sempre disponibile a tattiche suicide... (Hockenhein docet)



Penso che a breve la Ferrai farà la sua scelta definitiva, c'è ancora tempo per decidere e visto l'andazzo è meglio avere due cavalli su cui puntare che uno solo, vista l'alternanza di capacità di guida e sfiga che i due hanno dimostrato di avere...
Una o due gare e alla Ferrari sapranno su chi puntare senza aver lasciasto nulla al caso...
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Step » 08/08/2008, 18:01

scusate il crosslink ma era superba come vignetta presa da f1grandprix
Immagine
Moto = Fz6 naKed Diamond Black "KAY"
Immagine
Avatar utente
Step
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 15/02/2004, 0:00
Località: Zena

da carlus5770 » 19/08/2008, 23:53

massa campione 2008... sempre che non rompa altre bielle....
Avatar utente
carlus5770
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 16/08/2008, 23:08

da GTO » 20/08/2008, 14:15

[quote="Paddock_75"]
...cut...cut...AUTOSPRINT...
[i]Caro direttore,
Ho letto il suo ultimo editoriale e se mi permette avrei delle osservazioni da farle.
Va benissimo dire che il vincitore morale del G.P. di Ungheria è stato Felipe Massa. Non so se quella di domenica sia
..............................................cut
Ho parlato solo di Massa e Hamilton, di Ferrari e McLaren. Ma vista la lunghezza penso di aver tediato abbastanza, quindi non aggiungo ulteriori considerazioni sugli "altri".
[/quote]

Credo che te l'abbiano pubblicata sul numero di questa settimana..se non erro... ;)
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

Precedente

Torna a 2008

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 10 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 10 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti