[11] Ungheria - Hungaroring

Discussioni sulla stagione 2008

da sellix » 04/08/2008, 10:28

[quote="Gilles"]
Non ho capito perchè Hamilton dovrebbe essere "fortemente ridimensionato", perchè ha perso una posizione in partenza e ha forato? Caspita che debacle storica... :confused1:
[/quote]
se pensi che già lo si paragonava a senna e lui ha pure dichiarato di avere altri decimi in tasca per poter dominare la gara...lo ha salvato il fatto che massa ha rotto sennò si sarebbe preso un bello schiaffo (infatti a fine gara sorrideva come dopo aver vinto).
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da Gilles » 04/08/2008, 10:59

E' innegabile che sia un talento (magari non troppo naturale), come è innegabile che debba ancora maturare. Sicuramente è uno dei 3 più forti nella F1 di oggi (probabilmente il più veloce) e se si pensa che è solo alla seconda stagione, un paragone con i più grandi ci sta tutto, poi sarà il futuro a dire dov'è la verità.
Ha bucato, capita...forse è in parte colpa sua, ma è sempre al limite e secondo me questo è un merito.
Massa è andato al limite, ha fritto il motore ed è un eroe sfortunato, Hamilton è andato al limite, ha bucato ed è un esaltato.. :confused1:
Se invece vogliamo parlare delle cose che ha detto o che gli hanno messo in bocca o che hanno detto che ha detto...vabbè, di dichiarazioni mirabolanti se ne sentono di tutti i colori.
Gilles
 

da Powerslide » 04/08/2008, 11:33

Non penso proprio che Hamilton abbia forato per colpa del suo stile di guida, semplicemente perchè è impossibile. Stracciare le gomme sì, forarle no!
Non credo neppure che abbia forato: non c'erano detriti in pista e se, come qualcuno dice, è stato "un sassolino" contro la spalla usurata, allora la Federazione farebbe bene a dire alla Bridgestone di fare pneumatici più sicuri. Credo invece che il problema della McLaren siano i cerchi troppo leggeri che tendono a flettere fino a far perdere pressione in modo repentino.

Tornando agli pneumatici, è triste vedere quanto influiscano sulle prestazioni tra le vetture al variare della temperatura in pista. Quando la smetteranno di cercare l'aderenza gomma-gomma invece che gomma-asfalto, sarà sempre tardi. Potevo capirlo prima, ma ora che siamo in regime di monopolio ....................  :(
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
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da alesiforever » 04/08/2008, 11:38

Caspita, per un Gp così noioso c'è tanto da dire! Andiamo per ordine:
Massa ha fatto la miglior gara della sua vita, con una partenza da urlo e un ritmo di gara costante, eccellente, sempre uno-due decimi meglio di Hamilton (e Lewis non stava andando a spasso...). Il motore in fumo è una botta di sfiga per Massa, ma alla Ferrari devono ricordare le parole del Drake "Nelle corse la sfortuna non esiste: se la macchina si rompe vuol dire che non l'abbiamo fatta abbastanza resistente". E' la terza rottura di motore patita dalla Ferrari nel 2008, dopo le due di Melbourne, per non parlare dello scarico arrosto di Magny Cours, mentre la McLaren, per contro, pare indistruttibile. Quindi: SVEGLIA!!!
Raikkonen è irritante, stavolta ha pure meno colpe del solito perchè la cappella l'ha fatta il sabato, e la domenica si è rassegnato a star dietro Alonso, vista l'idiozia del toboga ungherese. Se ha voglia di smettere di correre lo dica chiaramente, altrimenti si dia una mossa  :thumbdown:
Hamilton ha subito una ridimensionata, il talento è purissimo ma ci sono gli alti e bassi dell'età: certo che quando sarà costante...
La Bmw è ormai uscita definitamente dai giochi, adesso non riesce nemmeno ad approfittare degli errori altrui, quindi farebbe bene a concentrarsi sul 2009, perchè Kubica merita una chance.
Tra gli altri, un applauso al buon Glock, che deve aver preso la botta nel punto giusto, perchè ha fatto un fine settimana strepitoso, sempre superiore a Trulli, sempre in lotta coi migliori, fino ad un bel secondo posto, che mi pare sia il risultato migliore della Toyota dal 2005 (ma qui chiedo aiuto agli statistici...)
Infine, non parlo del circuito perchè ho promesso di non dire parolacce  :P
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da Gilles » 04/08/2008, 11:46

Tornando agli pneumatici, è triste vedere quanto influiscano sulle prestazioni tra le vetture al variare della temperatura in pista

A proposito di gomme, pressioni e temperature.
Ieri mattina sono andato in pista con la mia macchina per la quale la casa consiglia pressioni 2.3 ant e 2.8 post.
Prima di entrare ho sgonfiato fino ad avere 1.8/1.8. Temperatura dell'aria 28.5 gradi. Risultato: macchina inguidabile, passaggio nel misto veloce dal sovrasterzo a sottosterzo assolutamente repentino e difficile da gestire.
Altre volte dove non avevo sgonfiato e con temperatura dell'aria era inferiore, non avevo mai avuto questi problemi.

Su strada ho provato a usare la pressione consigliata dalla casa per il pieno carico 2.5/3.0, ancora una volta macchina inguidabile con un brutto effetto gallegiamento ed eccessiva rigidità. Pressioni abbassate a 2.3/2.8 e auto perfetta.

Tutto ciò è parzialmente OT, ma per dire quanto gomme, pressioni e temperature siano importanti anche sulle auto stradali e come la variazione minima della pressione cambi il comportamento su strada (sicurezza) e in pista (prestazione).
Gilles
 

da Pk90 » 04/08/2008, 11:53

Ora fatemi dire due cose.

Su Massa penso sia stata attaccata un'etichetta grossa come una casa. Potrebbe dominare una gara umiliando tutti, fare pole su pole, ma x molti rimane a priori una mezza pippa. Però quest'anno sta dimostrando di avere due palle enormi, come dice bene Andras. Dopo le due terrificanti gare di inizio stagione, proprio da lacrime, ha cambiato completamente rotta. Le gare più convincenti della Rossa portano tutte la sua firma, e devo dire che mi ha davvero sopreso positivamente. Sarebbe bello vederlo iridato.

Al contrario, il Campione del Mondo mi sta deludendo in una maniera pazzesca. Mai incisivo, mai cattivo come riusciva a esserlo un anno fa. Vero, ha vinto in Malesia e Spagna annichilendo i rivali e stava facendo lo stesso in Francia, salvo poi accontentarsi del posto d'onore x altri motivi. Ma poi? Va avanti accontentandosi di vivacchiare, di fare il compitino e non la tesi di laurea che dovrebbe dimostrare la sua bravura. D'accordo che è sempre lì in classifica, a pochi punti di distanza da Hamilton, ma questo è imputabile a un sistema di punteggio a dir poco scandaloso. Ora come ora, preferirei vedere il titolo in mano allo scuretto della McLaren che a Kimi, almeno ha dimostrato più volte di meritarlo.

E ora non spariamo le solite boiate degli italiani voltafaccia. A me Raikkonen piace, e molto, ma in questo momento quello più in palla è sicuramente Felipe, che sta dimostrando coi fatti, non con le parole, che lui vuole vincere e ci sta mettendo l'anima. Il finnico, sembra decisamente meno carico e deciso rispetto al suo compagno di squdra.
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da GTO » 04/08/2008, 14:46

[quote="Powerslide"]
Non penso proprio che Hamilton abbia forato per colpa del suo stile di guida, semplicemente perchè è impossibile. Stracciare le gomme sì, forarle no!
Non credo neppure che abbia forato: non c'erano detriti in pista e se, come qualcuno dice, è stato "un sassolino" contro la spalla usurata, allora la Federazione farebbe bene a dire alla Bridgestone di fare pneumatici più sicuri. Credo invece che il problema della McLaren siano i cerchi troppo leggeri che tendono a flettere fino a far perdere pressione in modo repentino.

Tornando agli pneumatici, è triste vedere quanto influiscano sulle prestazioni tra le vetture al variare della temperatura in pista. Quando la smetteranno di cercare l'aderenza gomma-gomma invece che gomma-asfalto, sarà sempre tardi. Potevo capirlo prima, ma ora che siamo in regime di monopolio ....................   :(

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da Aviatore » 04/08/2008, 15:07

[quote="Powerslide"]Credo invece che il problema della McLaren siano i cerchi troppo leggeri che tendono a flettere fino a far perdere pressione in modo repentino[/quote]

Magari questa intuizione (a mio parere geniale) teniamocela per noi 4 gatti, sai com'è, a noi rossi quell'infortunio al cerchio farebbe comodo continui a ripetersi (purchè non a scapito dell'incolumità del negher, ovviamente)
;)
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da sundance76 » 04/08/2008, 15:14

[quote="Andras"]
[quote="Powerslide"]Credo invece che il problema della McLaren siano i cerchi troppo leggeri che tendono a flettere fino a far perdere pressione in modo repentino[/quote]

Magari questa intuizione (a mio parere geniale) teniamocela per noi 4 gatti, sai com'è, a noi rossi quell'infortunio al cerchio farebbe comodo continui a ripetersi (purchè non a scapito dell'incolumità del negher, ovviamente)
;)

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Andras, ti voglio bene, le tue uscite mi fanno morire di gioia!! Dico davvero!!!    :thumbup:
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da Gilles » 04/08/2008, 15:17

Tornando al motore di Massa, Mazzoni ha detto che era l'unico (dei fantastici 4) che ha corso anche in Germania. Quindi vedremo se Raikkonen lo sostuirà per Valencia (il repentino rallentamento nel finale farebbe pensare che sarebbe meglio, ma 10 posizioni in meno per Pisolo sono tante da recuperare) o se correrà con quello esponendosi IMHO ad un bel rischio.
Gilles
 

da GTO » 04/08/2008, 15:21

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Tornando al motore di Massa, Mazzoni ha detto che era l'unico (dei fantastici 4) che ha corso anche in Germania. Quindi vedremo se Raikkonen lo sostuirà per Valencia (il repentino rallentamento nel finale farebbe pensare che sarebbe meglio, ma 10 posizioni in meno per Pisolo sono tante da recuperare) o se correrà con quello esponendosi IMHO ad un bel rischio.
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E' il dubbio che mi attanaglia  :'( ma se per "problemi al retrotreno" intendeva quelli al motore ...stiamo freschi! :cursing:
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da Aviatore » 04/08/2008, 16:39

[quote="fxx30"]
[quote="Gilles"]
Tornando al motore di Massa, Mazzoni ha detto che era l'unico (dei fantastici 4) che ha corso anche in Germania. Quindi vedremo se Raikkonen lo sostuirà per Valencia (il repentino rallentamento nel finale farebbe pensare che sarebbe meglio, ma 10 posizioni in meno per Pisolo sono tante da recuperare) o se correrà con quello esponendosi IMHO ad un bel rischio.
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E' il dubbio che mi attanaglia  :'( ma se per "problemi al retrotreno" intendeva quelli al motore ...stiamo freschi! :cursing:
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Se invece i problemi al retrotreno sono di cambio fanno -5 posizioni al via quindi anzichè sesto come parte di recente parte undicesimo, per giunta su un cittadino come Valencia. Però dalla parte giusta della pista :asd:
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da GTO » 04/08/2008, 17:02

[quote="Andras"]
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[quote="Gilles"]
Tornando al motore di Massa, Mazzoni ha detto che era l'unico (dei fantastici 4) che ha corso anche in Germania. Quindi vedremo se Raikkonen lo sostuirà per Valencia (il repentino rallentamento nel finale farebbe pensare che sarebbe meglio, ma 10 posizioni in meno per Pisolo sono tante da recuperare) o se correrà con quello esponendosi IMHO ad un bel rischio.
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E' il dubbio che mi attanaglia  :'( ma se per "problemi al retrotreno" intendeva quelli al motore ...stiamo freschi! :cursing:
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Se invece i problemi al retrotreno sono di cambio fanno -5 posizioni al via quindi anzichè sesto come parte di recente parte undicesimo, per giunta su un cittadino come Valencia. Però dalla parte giusta della pista :asd:
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ahhh....finalmente un po' di fortuna per felipe! Immagine
Ultima modifica di GTO il 04/08/2008, 19:15, modificato 1 volta in totale.
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da echoes » 05/08/2008, 0:05

premetto che la fonte non so quanto sia attendibile, trattandosi di nientepopodimeno che federica ballestrieri...ma alla domenica sportiva parlavano di problemi al retrotreno definito "ballerino"...potrebbe essere qualche "semplice" (semplice per le non nefaste ricadute sui prossimi gp..ovviamente..) problema al gruppo sospensioni???
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da Aviatore » 05/08/2008, 1:03

[quote="echoes04"]
premetto che la fonte non so quanto sia attendibile, trattandosi di nientepopodimeno che federica ballestrieri...ma alla domenica sportiva parlavano di problemi al retrotreno definito "ballerino"...potrebbe essere qualche "semplice" (semplice per le non nefaste ricadute sui prossimi gp..ovviamente..) problema al gruppo sospensioni???
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Hai sentito bene, il problema era ad uno degli ammortizzatori posteriori
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