[10] Germania - Hockheneim

Discussioni sulla stagione 2008

da DanieleSkywalker » 20/07/2008, 18:16

[quote="Uitko"]
[quote="DanieleSkywalker"]
Mha...io tutta questa crisi Ferrari non la vedo.
[/quote]
e post gara si sono tolte le appannature agli occhiali?  :-[

[/quote]

Potrei rispondere se vi si sono tolte le appannature agli occhiali createsi a Magny Cours (dove la Ferrari ha dominato ma con Hamilton penalizzato sia in prova che in gara).

Chiariamo che una crisi è quando si sprofonda a centro gruppo, non quando di fatto c'è solo un pilota che va più forte (neanche un team intero).
Avevo pure scritto che avrei ritenuto soddisfacente un secondo ed un quarto posto, cosa che si stava realizzando se non fosse stato per la safety car.
Inoltre stavolta ai box Ferrari non hanno sbagliato nulla, non vedo cos'altro potessero fare.
Il punto è che Hamilton era di un altro pianeta e Piquet ed Heidfeld si sono ritrovati in quelle posizioni per grazia ricevuta.

Poi Massa che doveva fare, ha difeso correttamente la posizione anzi tentando il controsorpasso per quanto gli è stato possibile, ma cosa poteva fare contro un avversario che andava in quel frangente da 1,5 a 2 sec più veloce di lui?

Bisogna imparare a giudicare con razionalità le cose senza farsi prendere da catastrofismi ingiustificati (come oggi) o esaltazioni prive di senso (come ongi volta che vince la Ferrari).
Appena oltrepassata la boa di metà stagione siamo con due piloti in lotta per il mondiale ed in testa al costruttori, non è questione di bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto ma semplicemente un'analisi fredda della situazione.
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da groovestar » 20/07/2008, 19:00

se la ferrari ha avuto problemi di freni è in ogni caso una lacuna tecnica,non certo una giustidicazione(nessuno dei piloti di testa mi pare abbia accusato simili problemi)

Rimango del mio giudizio,perchè è davvero palese che la McLaren abbia lavorato meglio per colmare il gap(oggi hamilton correva da solo),mentre invece gli sviluppi di maranello non hanno portato a molto.
Ci va una bella scossa,soprattutto i piloti,soprattutto il campione del mondo in carica;la situazione è assolutamente aperta,ma occorre una reazione forte!
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da andrea81 » 20/07/2008, 19:38

direi che il mondiale si sta indirizzando verso hamilton e per quello che si è visto fino ad ora giustamente,i nostri non ci stanno mettendo niente.
Uno che per difendersi lo fa all'esterno curva,l'avrebbe passato lo stesso ma non c'èra bisogno di lasciargli tutta quella porta aperto.
L'altro  che in 6 giorni,3 di test e 3 di gara ancora mi dice che non è riuscito a trovare l'assetto
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da Mclaren7C » 20/07/2008, 19:57

Che campione Hamilton! A demolito gli avversari con un ritmo gara incredibile e poi dopo il suo ultimo pit-stop ha recuperato nuovamente il comando della gara sorpassando gli avversari con grande forza. Però un dubbio sulla competitività dalla MP4-23 mi rimane, poichè Kovalainen con lo stesso mezzo del compagno di scuderia è nettamente inferiore.

Mi devo ricredere su Piquet che si è meritato ampiamente il podio che con una strategia di una sosta riesce ad essere competitivo riuscendo abilmente a gestire una vettura prima carica di benzina e poi con gomme usurate nel finale, così come Heidfeld. Vettel mi ha impressionato molto per tutto l'arco del weekend e merita quel punticino.

Un'altro gp buio per la Ferrari che partiva favorita per la vittoria sul circuito di Hockenheim, invece non è mai stata in gara. Massa però da parte mia ha dato il massimo, mentre Raikkonen dorme candidamente. Peccato per Trulli che non sia riuscito ha capitalizzare la buona qualifica. La Williams deve migliorarsi perchè sta cadendo sempre più in basso con il proseguio della stagione, come la Force India.

Per il prossimo gp d'Ungheria dobbiamo aspettarci un'altra vittoria dall'asso inglese poichè come si dice è un tracciato a favorevole alle Mclaren, mentre per la Ferrari sarà indigesto se non si apporterrano ulteriori evoluzioni.
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da GTO » 20/07/2008, 20:56

Volevo solo porre una semplice domanda ai più "preparati tecnicamente" (Power in primis ;) ) che ormai mi frulla in testa da qualche GP, ed è la seguente: come mai la Ferrari si ostina a far partire Felipe col quantitativo di benzina necessario per fare uno o due giri in più della concorrenza e Kimi addirittura con tre-quattro in più?.....ormai anche i sassi hanno capito le tattiche da qualifica della McLaren...non sarebbe il caso di "copiarle" e....amen almeno si parte davanti? Forse 3 o 4 Gp fa ci si poteva permettere questo lusso ma oggi non più....e leggere le dichiarazioni spavalde delle due "lumache" rosse mi ha tanto ricordato la batosta monzese dell'anno scorso!
Alla Ferrari manca in pista un capo "carismatico" che sappia gestire tattiche e sviluppi....gli "impiegati del Catasto" sono fin troppi.....forse alla fin fine chi paventava una "involuzione" tecnica nella "Ferrari 100% made in Italy" non aveva tutti i torti! :mad:
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da Jackie_83 » 20/07/2008, 21:39

gara semi-catastrofica...delusione in parte lenita dal fatto ke me la sono gustata al bar della spiaggia con un bel sole a fare da sfondo :thumbup1:

Io + che di involuzione della Ferrari parlerei di una seduta sugli allori, a cui si aggiunge un management della squadra al muretto ancora inesperto (Baldisserri, Domenicali ecc...c'erano anche ai tempi del Kaiser, Todt e Brawn, ma un conto è agire "con" o "dietro" qualcuno, un conto è prendere decisioni in prima persona mettendoci la faccia) che sta producendo un pò di casino...un solo anno di gestione (seppur condito da un titolo) non può uguagliare i risultati di un muretto che ha dettato legge x 10 anni e certi errori clamorosi mi sembrano + dettati dall'inesperienza ke dall'inefficienza

L'errore grave di questo 2008 è stato l'aver sottovalutato la McLaren ke ha lavorato duramente portando molte novità e colmando il gap, mentre noi abbiamo gongolato x il buco sul muso...e basta! :glare:

Cmq parlando della gara, alla squadra stavolta non si può imputare nulla, mancava proprio la vettura e i piloti han fatto quello ke han potuto (a parte Raikkonen ke come al solito si è svegliato in ritardo)

Anche su Massa non si può recriminare tanto, poteva tenere la traiettoria chiusa e fare da tappo ad hamilton, ma quando uno ti mangia un secondo e mezzo al giro il sorpasso è solo questione di tempo...e resistendogli poteva solo compromettere la situazione di gomme e freni rischiando di perdere pure il podio a favore di Heidfeld ke si trovava pericolosamente vicino...

A proposito di involuzione, nessuno ha parlato di Kubica e della sua Sauber BMW che dopo la vittoria in canada si sono afflosciati in maniera piuttosto netta (al contrario di Heidfeld che sembra uscito dal letargo)

X il resto mi sembra essere tornato all'estate 2003...con il Kaiser che arrancava assieme alla squadra e Barrichello ( :scared:) che sembrava l'unica speranza di tenerci a galla...quell'anno il titolo lo portammo a casa lo stesso, capiterà così pure quest'anno?
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da Powerslide » 20/07/2008, 21:42

Cominciamo col dire che, come giustamente fatto notare da Fiorio, gli ultimi due campionati di Shumi e della vecchia guardia del muretto non made in Italy, siano stati persi.

Ciò detto, non credo che indovinare un paio di giri in più o in meno di carico di benzina in qualifica possa cambiare i valori in gara, specie in una gara come quella di oggi.
Anzi, ad essere sinceri, mi pare anche strano che 10 kg in più possano variare le qualifiche per vetture che hanno un rapporto peso/potenza pari circa ad 1 e che tale resta, centesimali a parte. Però se lo dicono i giornalisti, i team menagers e gl'ingegneri del nuovo corso, io faccio finta di crederci e pensare che le leggi della fisica siano cambiate negli ultimi decenni.
Se vogliamo mi spiace di più che in questa esasperata F1 un pilota come Kubica (per fare un esempio) sia dovuto dimagrire di 10 kg, per permettere 10 kg in più di zavorra. Non vorrei che i piloti facciano la fine dei saltatori con gli sci dal trampolino che hanno una muscolatura delle gambe da culturisti ed il resto del corpo da anoressici, perchè questo è contrario alla mia personale etica dello sport.

Torniamo all'aspetto tecnico.
Nel GP di Francia la Ferrari aveva una tale superiorità che si è permessa di arrivare seconda con una macchina gravemente menomata (e poco contano le penalizzazioni di Hamilton, perchè quello di oggi ne avrebbe fatto un boccone). Cosa può essere cambiato da Silverstone in poi? Non credo che la Rossa abbia subito un'involuzione (non sembra aver cambiato nulla), quanto piuttosto che la Mecca abbia trovato un qualcosa da circa mezzo secondo al giro (che è un'enormità). Ma cosa?
Il quarto profilo sull'ala anteriore è stato subito notato (era in bellamostra), ma dubito possa valere tanto.
La cosa che invece è rimasta "nascosta", almeno per un GP, è la coppia di bilanceri in più dietro al volante ed ancora non è chiaro a cosa servano (tecnici della FIA a parte che hanno dovuto dare - credo/spero - la loro autorizzazione, perchè mi auguro non venga fuori un altro casino come quello del pedale in più sempre della Mecca).
Comunque mi viene in mente il piccolo/grande stratagemma messo in atto da Colin Chapman quando pensò all'effetto suolo e relative minigonne: fece mettere in giro la voce di aver trovato un'idea eccezionale per la trasmissione e dette ordine ai meccanici di coprire con un telo il gruppo cambio-differenziale non appena le macchine si fermavano ai box.
Tutti guardavano a quello e nessuno si chiedeva cosa fossero quelle strisce di plastica che correvano sotto i bordi delle pance fino a toccare terra.
Quando lo capirono erano indietro di un anno  :001_rolleyes:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
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da giorgio_deglianto » 21/07/2008, 6:57

[quote="Powerslide"]
Comunque mi viene in mente il piccolo/grande stratagemma messo in atto da Colin Chapman quando pensò all'effetto suolo e relative minigonne: fece mettere in giro la voce di aver trovato un'idea eccezionale per la trasmissione e dette ordine ai meccanici di coprire con un telo il gruppo cambio-differenziale non appena le macchine si fermavano ai box.
Tutti guardavano a quello e nessuno si chiedeva cosa fossero quelle strisce di plastica che correvano sotto i bordi delle pance fino a toccare terra.
Quando lo capirono erano indietro di un anno  :001_rolleyes:
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Grande aneddoto power, non lo sapevo  ;)
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da Schumarco » 21/07/2008, 7:21

che disastro...
complimenti ad Hamilton che al momento merita il titolo..
Che dire, dovrebbero mangiarsi i gomiti per le opportunita' perse in precedenza ecco perche' mi incaxxavo tanto e tutti a dire vabbe' tanto siamo superiori, finche' si puo' bisogna vincere....togliete sta safety car per piacere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Togliete sta safety car che ha veramente rotto
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da Gilles » 21/07/2008, 8:31

Eppure a me sembra che ci sia qualcosa che non torna...  ???
Troppa improvvisa superiorità McLaren, troppa improvvisa inferiorità Ferrari...  :glare:

PS L'ho visto solo io Hamilton che toccava la riga bianca in uscita dai box al primo pit?
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da gillesthegreat » 21/07/2008, 8:38

disastro.
massa inguardabile, cioè gli ha proprio spianato la strada per il sorpasso. e non me ne frega nulla che l avrebbe passato di sicuro, sicuramente è pagato per vincere e quando non può farlo correre dignitosamente. l ho visto di una pochezza disarmante con cigliegina sul sorpasso di hamilton. cioè ma ci voleva un genio per fargli capire che se magaristava in traettoria hamilton andava sullo sporco e col cavolo che passava (complimente a hamilton gran gara). ho l impressione che ora mai massa faccia strategia su raikkonen. il quale dal canto suo ha compito una buona metà gara circa ma dopo essersi fatto una gran dormita dal sabato mattina. se questo è un campione. mah. comunque attendiamoci un'estate di patimenti sicuri in ungheria e in dubbio a valencia e monza..........siamo li, nulla è compromesso e il campionato rimane aperto. però c'è da svegliarsi per bene
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
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da Aviatore » 21/07/2008, 9:07

[quote="Powerslide"]
La cosa che invece è rimasta "nascosta", almeno per un GP, è la coppia di bilanceri in più dietro al volante ed ancora non è chiaro a cosa servano (tecnici della FIA a parte che hanno dovuto dare - credo/spero - la loro autorizzazione, perchè mi auguro non venga fuori un altro casino come quello del pedale in più sempre della Mecca)[/quote]

Quoto il sempre fantastico Power, e causticamente aggiungo che non è quella misteriosa coppia in più di bilanceri dietro al volante della Mecca ad aver impedito a Massa di prendere Piquet dal rientro della SC ai box in avanti.
Non è riuscito a prendere Piquet, a parità di gomme e benzina.
Piquet.
Lo ripeto perchè ancora non ci credo, ci sta che ieri Hamilton ci abbia sbranati, si è dimostrato di gran lunga il migliore per tutto il weekend ed ha vinto strameritatamente, con onore e senza ombra alcuna. Quando il muretto ti sbaglia la strategia di rientro per il pit in regime di SC, tu poi fai il tuo pit, rientri in pista e ti riprendi quello che la strategia errata ti aveva tolto cosa vuoi che ti possano dire i tifosi più accesi dei tuoi rivali in pista se non "sei stato il migliore"?
Senza la SC Felipe faceva il secondo passeggiando, ed il suo merito (unico forse ieri) è stato quello di aver resistito "di palle" a Kova nel primo giro. E' una F1 strana quella attuale, signori. Felipe ha resistito a Kova e poi se n'è andato in tranquillità, se Kova l'avesse passato ho il sospetto poteva succedere l'esatto contrario. Onore a Massa per aver impedito l'avverarsi di siffatto scenario.
Sul resistere maggiormente ad Hamilton beh, è quello che ho pensato anch'io, benchè poi abbia pensato che 1 se stava ancora di più all'interno nella traiettoria per il tornantino curvava così male che Hamilton lo passava ridendosela in accelerazione (con la differenza di gomme che c'era........) 2 ha ragione Power quando dice che l'avesse pure tenuto dietro in quella circostanza avrebbe solo rimandato "l'inevitabile" di qualche curva, nemmeno di qualche giro.
Ma il muretto Ferrari non ha ancora capito che le gare si vincono partendo davanti? E che pertanto nel Q3 servirebbe adoperarsi perchè ciò accada? Voglio dire, nelle 6 gare antecedenti Hockheneim Kimi ha fatto per 6 volte il gpv in gara. Ma di quelle 6 gare ne ha vinta una! Forse perchè in quelle 6 gare serviva più fare la pole che non il gpv?
Sapete che sono un sostenitore di Alonso in Ferrari. Ma ieri l'ho visto sbagliare ancora, e nemmeno una volta sola. Signori l'uomo è latino, quando le cose van bene ha nel sangue ciò che serve per essere virtualmente invincibile. Quando van male ci mette del suo per farle andare peggio. Tecnicamente finchè sta in Renault non è un problema, di sicuro la Ferrari in caso di abboccamento nei suoi confronti avrà il peso del potere contrattuale dalla propria. A meno che le illazioni sul Banco di Santander che veleggia in direzione Maranello siano vere.
Robert Kubica dimostra come si possano guadagnare 3 posizioni al via, salvo poi remare per tutto il resto della gara. BMW in calo appena si è tornati su circuiti meno "strani" di Monaco/Montreal, era prevedibile.

Ed ora la dico grossa, amici di gpx. Kimi vincerà a Budapest
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da sundance76 » 21/07/2008, 9:44

Andras, tu dici? A me pare così improbabile, come quando si sperava di vincere a Monza contro le McLaren-Honda.....
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da groovestar » 21/07/2008, 10:32

quello che servirebbe alla ferrari è una bella doppietta,per rosicchiare più punti possibile...
la cosa assurda è che una volta 10 punti potevano essere colmati anche in 2 gare,col sistema attuale ci vorrebbero almeno 3 doppiette per superare hamilton(da parte di Raikkonen),considerando che la McLaren è di un'affidabilità magistrale(spagna a parte)

Ciò che dice Power da sicuramente da pensare e,chi pensa male,giustifica sempre il guadagno di 6 decimi,un secondo,con una furbata o,se si è meno sospettosi,con un'intuizione radicale.
Certamente Hamilton nelle ultime settimane s'era detto sicurissimo dei suoi mezzi e della sua vettura,anche quando prendeva la paga;tuttavia ciò che è innegabile è che qualcuno ha colmato e superato il gap(in qualsiasi modo)mentre qualcun altro è rimasto fermo.

Vedremo come si svilupperanno le cose,ma l'anno scorso quando la McLaren ha incominciato a ingranare,non la si vedeva più...
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da Elio11 » 21/07/2008, 14:30

in classifica ho visto che Heidfeld ha quasi riagguantato Kubica mentre prima aveva la metà dei suoi punti
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