[09] Inghilterra - Silverstone

Discussioni sulla stagione 2008

da Uitko » 06/07/2008, 21:29

per favore, ve lo chiedo in ginocchio, smettiamola con l'OT che esce ogni tanto di Spa 98, ne abbiamo scritto peste e corna e comunque ognuno rimane della sua idea, GRAZIE  :crying:

OT @giorgio
sarà stato anche un bas****o mazzoni, ma quanto ha ragione...TUTTI quelli del settore lo dicono. :(
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da groovestar » 06/07/2008, 21:58

concordo
sulle controversie in pista ci si può passare sopra,infondo ne schumacher,ne coulthard,ne Dennis,ne Todt erano verginelli e sapevano benissimo che un giorno le dai e uno le prendi,per cui esprimere tali giudizi sulla morale di un pilota,basandosi su questi fatti,è inutile tenendo conto che nelle corse il fine giustifica i mezzi

tuttavia non si può passare sopra a certe dichiarazioni,dettate si dalla volontà di rimanere nel giro che conta,ma che è davvero pessimo sentir dire da un pilota,il quale non può far passare per normale tali fatti,il che autorizza a pensare che i piloti altro non siano che carne da macello per spingersi fino al limite più estremo,i quali devono accettare qualsiasi cosa pur di fare quel lavoro,anche il compromesso peggiore...

fortunatamente i fatti e il tempo hanno avuto una piega diversa
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Powerslide » 06/07/2008, 22:15

Sulle dichiarazioni al processo Senna, occorrerebbe notare che gli unici piloti che dichiararono il vero, furono quelli ormai fuori dal giro della F1 o dalla F1 che conta.
La F1 è una "Loggia" a fini di lucro che opera quasi a livello di Riina e &: difficile denunciare certa gente.

Comunque è triste sentire sir Frank Williams dichiarare circa i futuri regolamenti, che con l'abolizione delle innumerevoli appendici aerodinamiche ci sarà meno spazio per gli sponsors  :'(
Se questa è la maggior preoccupazione di un uomo che ha sempre vissuto per le corse, pensate cosa potrebbe fare un Briatore che di passione per l'auto ne ha meno di zero.

Max prima o poi se ne andrà dalla sua sedia, Bernie non è immortale: cosa lasceranno? Chi li sostituirà e con che spirito?
Il Circus è come Attila: dove passa non cresce più l'erba.
Ne rimarrà a sufficienza per poter ripartire?

Io sono abbastanza vecchio: sono più cavoli vostri  ;)
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Schumarco » 07/07/2008, 7:10

io non ho parole o brown e' un genio o questi che abbiamo adesso sono emeriti imbecilli, la cosa che piu' mi manda in bestia non e' tanto lo sbaglio sulle previsioni o tattiche errate ma e' l'assoluta incapacita' di analizzare rapidamente la situazione venutasi a creare e prendere decisioni opportune...MA SE PERDI 10 SECONDI AL GIRO lo capisce pure mia figlia di 4 anni che conviene tornare ai box subito e in 3 giri sconti il tempo perso ai box e se poi sei proprio intelligente magari metti le heavy rain cosi' 10 secondi al giro li guadagni!!
oppure...qualcuno lo ha gia' postato no ricordo chi, bastava copiare hamilton dato che kimi era piu' veloce a pari condizioni, l'azzardo lo fa chi ha la gara compromessa
non non ci siamo se fossi LC andrei giu' di licenziamenti non si puo' perdere sto campionato
Togliete sta safety car che ha veramente rotto
Avatar utente
Schumarco
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 08/03/2004, 0:00

da groovestar » 07/07/2008, 9:23

Non è il caso di esagerare
La Ferrari è andata in barca ma l'unico in tutta la gara che non ha commesso gravi errori è stato Hamilton(che cmq anche lui in un certo momento ha rischiato il fuoripista ed è stato bravo e fortunato a non pagare altrimenti il suo errore).
La Renault che stava viaggiando più che bene con Alonso ha rischiato perdendo subito terreno(probabilmente anche loro erano certi di una rapida rischiarita),Kubica,il secondo in ordine di punti,non riusciva a rimanere in pista ed è uscito,Kovalainen ha avuto un ritmo terribilmente incostante,così come Heidfeld che alternava ottimi giri a momenti in cui perdeva decine di secondi,alla Toyota hanno perso un buon risultato per una tattica particolare mentre l'unico azzardo che ha pagato è stato quello di Barrichello(e non di Button,che è stato meno abile/fortunato),ma che se guardate la griglia,partiva 17mo mi pare...
Massa invece non lo si può giudicare e,probabilmente,il botto di venerdì ha condizionato la sua prestazione in tali condizioni critiche

Insomma,le idee non erano chiare per nessuno e tirar fuori storie di licenziamento e simili(un classico quando le cose vanno meno bene)è decisamente fuori luogo,soprattutto alla luce di un quarto posto e della doppia leadership in classifica iridata e,tenendo conto che 2 settimane fa era il team che le suonava a tutti,anche quando la vettura perdeva i pezzi.
Forse qualche ferrarista è abituato un po' troppo bene,alle 14 vittorie a stagione,mentre bisognerebbe entrare nell'ottica di idee che le gare si vincono e si perdono,che la vettura non è un missile rosso,che Hamilton è si sopravvalutato,ma è un grandissimo pilota e che gli altri non stanno certo a guardare.
Si vince e si perde tutti assieme e,ripeto,siamo in testa al mondiale con entrambi i piloti,il che indica che i valori in campo sono davvero molto altalenanti e,da appassionato,sarà bello sperare di nuovo in una lotta a 3(o meglio a 4)nell'ultima gara,con 3 team coinvolti
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da GTO » 07/07/2008, 9:31

goovestar,
hai ragione ma credo che a noi tifosi ferraristi bruci più il modo in cui si è perso...senza lottare...o almeno facendo errori da pivellini...ma personalmente preferisco perdere sapendo di non avere una macchina inferiore piuttosto che prendere batoste come Monza dell'anno scorso....dove a proclami di vittoria seguì una lezione molto pesante della McLaren. E' anche vero però che segnali di "ravvedimento operoso" non se ne vedono al momento dal muretto Ferrari....
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da Schumarco » 07/07/2008, 9:47

io non voglio essere il solito italiano (vero niki) che esalta quando si vince e si lagna quando si perde.
Dico semplicemente che abbiamo la miglior accoppiata macchina/piloti, la conduzione al muretto e' disastrosa, e lo si denota quando ci sono decisioni da prendere.
E' chiaro che se tutto fila liscio va tutto bene ma basta un intoppo, una safety car, 2 gocce d'acqua e questi si perdono, alla prima ok, alla seconda ti rimprovero alla terza ti sego
non me ne frega niente non e' uno sport per signorine (non me ne vogliano) devi decidere in pochi secondi se non ne sei in grado ti fai da parte non e' cattiveria scusate.
Avevamo brown e alcuni lo sbeffeggiavano ma come molti altri rossi ne apprezzavo la bravura e freddezza tattica, altro che scimmione mangiabanane e' un serio prefessionista che faceva e fa il proprio dovere.
Gran premio di casa della mclaren...vincere era d'obbligo non mi interessa la classifica e che comunque siamo avanti...consolazione da perdenti stessa storia per monaco, altro che pazienza e' andata cosi'...non me ne frega niente il gp di monaco 2008 si disputa una volta sola!!!
Togliete sta safety car che ha veramente rotto
Avatar utente
Schumarco
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 08/03/2004, 0:00

da Schumarco » 07/07/2008, 9:55

[quote="fxx30"]
...ma personalmente preferisco perdere sapendo di non avere una macchina inferiore piuttosto che prendere batoste come Monza dell'anno scorso....dove a proclami di vittoria seguì una lezione molto pesante della McLaren. E[/quote]

io invece il contrario preferisco perdere se non ho la possibilita' di vincere
Togliete sta safety car che ha veramente rotto
Avatar utente
Schumarco
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 08/03/2004, 0:00

da Uitko » 07/07/2008, 9:58

[quote="groovestar"]
Massa invece non lo si può giudicare[/quote]
Beh insomma, si è passato del gran tempo a giudicare Hamilton (che ieri ha dato un sonoro schiaffo morale alla truppa) e non possiamo farlo su Felipe?  ;)
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Niki » 07/07/2008, 10:05

[quote="Mad"]
...Però questa classifica mi puzza un pò tanto, nel senso, visto che il campionato pareva mezzo morto, sembra quasi che dall'alto abbiano limitato la Ferrari per riaprirlo da quanto credo fosse inattesa una prova così opaca su questa pista ( con acqua o senza), ovviamente senza nulla togliere ad Hamilton che credo avrebbe vinto anche con l'asciutto.
[/quote]

Ieri, uscendo di casa, ho visto una cagatina di piccione sulla strada proprio in mezzo alla carreggiata. Sono quasi sicuro che il piccione abbia cagato lì sperando che ci passassero le Ferrari e uscissero fuori strada lasciando via libera agli altri.

[quote="DanieleSkywalker"]
Una menzione speciale a Trulli e soprattutto a Barrichello. Il pilota brasiliano secondo me è stato molto sottovalutato...[/quote]

Se non ricordo male era l'unico a montare le gomme da heavy rain. Da qui la sua posizione finale (da botta di (_Y_) )

Ho un dubbio: vuoi vedere che una volta partita Schumi e il mangiabanane che amavano giocare a Risiko, questi non sanno che pesci prendere? Secondo me Raikko è uno che lo metti in macchina e spinge, ma se dve far lavorare il cervello su tattiche e strategie, giustamente o no, non è a livelli eccelsi.
Massa non lo calcoliamo neanche...
Ma la mossa dei rossi ieri, fortunatamente per me, è stata assurda. Anche il più inetto degli inetti avrebbe capito quanto avrebbero guadagnato o perso montando le une o le altre gomme, e che il gioco non valeva la candela.
Ultima modifica di Niki il 07/07/2008, 13:35, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Mclaren7C » 07/07/2008, 10:08

Gara fantastica non c'è nient'altro da dire. Stavolta la Mclaren si è dimostrata la monoposto da battere e poi con un Hamilton così performante in condizioni di pista difficili e il suo casco giallo mi hanno ricordato un certo Senna. A Maranello hanno molto da rimproverarsi, quando Raikkonen era entrato ai box con Hamilton la Ferrari avrebbe dovuto copiare la tattica Mclaren così se le condizioni meteo della pista sarebbero nuovamente cambiate il filandese sarebbe stato sempre a contatto con l'inglese anche per una prossima sosta ai box o sorpassarlo in pista. Inoltre l'assetto della F2008 di Massa non era impostato per il bagnato, il brasiliano aveva grandi difficoltà a guidare e molti errori non sono attribuibili alle sue (in)capicità.

Heidfeld ha disputato un ottimo gp, ma l'eroe del weekend è Barrichello. Bene Trulli e Nakajima che nonostante partissero oltre metà schieramento hanno concluso a punti. Sfortunati Kubica e Piquet che hanno dovuto ritirarsi nonostante stessero disputando un buon gp. Il peggiore Webber, parte in prima fila, sbaglia la partenza e poi si gira dopo poche curve; beh chi non a commesso errori ieri?
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Niki » 07/07/2008, 10:10

Una note: c'è da sperare che i restanti gran premi vengano disputati sotto l'acqua, almeno vedremo un pò di spettacolo.

Dimenticavo: g-r-a-n-d-e Fernando.
Ultima modifica di Niki il 07/07/2008, 13:34, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da DanieleSkywalker » 07/07/2008, 10:36

Penso che la tattica della ferrari ieri sia stata sbagliata per due motivi:

1) la scelta delle gomme da montare. E' vero come dice Domenicali che le strategie non sono una scienza esatta e si può dire se una tattica è stata azzeccata o meno solo con il senno di poi,  ma mi pare che è da 2 anni oramai che non se ne azzecca una in condizioni variabili, e al crescere dei casi il buon senso dice che al 50% le scelte dovrebbero essere giuste e al 50% sbagliate, mentre mi pare che siamo prossimi al 100% di casi sbagliati...
Detto questo però non credo che fosse possibile copiare la scelta della McLaren in quanto il pitstop è stato contemporaneo.
2) Una volta presa la decisione sbagliata (e amen...) non c'è stata reattività nel raddrizzare la situazione.
Raikkonen è stato lasciato a bagnomaria per 10 giri con delle gomme totalmente non adatte, in questi 10 giri  credo abbia perso qualcosa come 1 minuto. Sperare nel fatto che la pioggia smettesse di cadere non mi sembra  una buona motivazione. Basti vedere Alonso che con la stessa tattica, ma avendo subito ricambiato gomme dopo il primo pit, si è ritrovato ben avanti a Raikkonen quando prima era ben dietro!!
Massa non lo considero perchè a prescindere dalla tattica la sua macchina non era a posto per quelle condizioni.


Detto questo non voglio buttare la croce addosso a Domenicali/Baldsserri, ma voglio solo constatare che la gestione tattica della gara è diventato un punto debole della Ferrari, quando fino a qualche anno fa era il punto forte.

Infine un encomio a Raikkonen, sia per aver raddrizzato una situazione che pareva disperata ad un certo punto, e sia per come ha commentato la gara:

"Sono deluso ma sono altrettanto consapevole che le cose sarebbero potute andare anche peggio. Avevamo la possibilita' di vincere la corsa ma abbiamo commesso un errore in occasione del primo pit-stop, mantenendo lo stesso treno di gomme perché ci aspettavamo un miglioramento delle condizioni della pista. E' stata una decisione presa di comune accordo: siamo una squadra e si vince e si perde tutti insieme. Non e' un periodo particolarmente propizio per me, considerato tutto quello che e' successo nelle ultime gare, pero' sono in testa alla classifica, anche se a pari merito con Felipe e Lewis. Sappiamo di avere un grande potenziale ma dobbiamo mettere tutto a posto per poterlo sfruttare al meglio."
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

da RoscoPC » 07/07/2008, 10:39

[quote="Niki"]
Una note: c'è da sperare che i restanti gran premi vengano disputati sotto l'acqua, almeno vedremo un pò di spettacolo.
[/quote]
Vero: almeno non c'era da dormire... per gli spettatori... perchè ai muretti qualcuno... :lol:
Invece di criticare io volevo fare i complimenti a Brown, che ieri ha portato una Honda sul podio: ragazzi, dico, una Honda!
Bravo anche Hamilton, che ha reagito alla grande, così come Massa ha reagito alla leadership :P

Io però rimprovero ai geni rossi del muretto di averci privato tutti di un duello che ci avrebbe portato ad un collasso cardiocircolatorio se fosse proseguito per il resto della gara... se una cosa del genere l'avessero combinata in McLaren gli spettatori sul circuito avrebbero chiesto il risarcimento del biglietto! :001_tt2:
Avatar utente
RoscoPC
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Busto Arsizio

da DanieleSkywalker » 07/07/2008, 10:49

[quote="Niki"]
[quote="DanieleSkywalker"]
Una menzione speciale a Trulli e soprattutto a Barrichello. Il pilota brasiliano secondo me è stato molto sottovalutato...[/quote]

Se non ricordo male era l'unico a montare le gomme da heavy rain. Da qui la sua posizione finale (da botta di (_Y_) )
[/quote]

Anche Button aveva la stessa tattica ma è uscito, non so se qualcun altro avesse le stesse gomme.
Sicuramente è stata anche fortuna e la Honda per fare delle belle figure deve sfruttare queste situazioni ed adottare la tattica del "o la va o la spacca".

Comunque volevo solo dire che molte volte nella sua carriera Barrichello si è messo in evidenza in situazioni del genere, e il culo ce lo puoi avere una volta o due, ma se la cosa si verifica più volte allora sgnifica che la macchina la sai portare e non sei solo una scimmia.
Certo gli Alonso, gli Schumacher (anzi uno solo.. :lol:), i Raikkonen sono un'altra cosa, ma Barrichello i sui numeri ce li ha avuti!!
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a 2008

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 31 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 31 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti