[09] Inghilterra - Silverstone

Discussioni sulla stagione 2008

da GTO » 07/07/2008, 10:57

Hamilton volava....ma il giro più veloce in pista l'ha fatto un certo finnico che corre per i rossi! :thumbup:
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da gillesthegreat » 07/07/2008, 11:52

bella gara sotto il profilo spettacolo, un pò come tutte quelle di quest'anno, ma non sono contento per il risultato anche se non sono ai livelli di depressione cosmica di fxx30 e altri.........per cui chi di voi azzeccava la strategia in quel ******* di meteo?? brawn è un genio eccelso ma diciamolo, l'ha fatto perchè ora mai non aveva nulla da perdere...magari anche noi potevamo tentare con massa (a dire poco vergognoso)...cmq kimi ha fatto una signora gara per come si sono messe le cose. se non avessimo avuto i 10 giri di black out celebrale non sarebbe andata così male. quei diec giri di follia sono l'unico motivo che mi fa veramente *****. kimi da 11 a 4 con sorpassi in pista altro che chiacchere.
cmq mo ci fasciamo la testa, ma andiamo a vedere come eravamo messi a silverstone l'anno scorso......
e poi....dei 4 in testa al campionato kimi e kubica sono gli unici due che non sono arrivati a punti per due volte, mentre ham e massa tre, come le loro vittorie.....c'è insomma un grandissimo equilibrio e non penso ci sarà una situazione come l'anno scorso dove c'erano piste solo pro ferrari o pro mclaren
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
Avatar utente
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 10/03/2007, 0:00

da groovestar » 07/07/2008, 12:22

[quote="Uitko"]
[quote="groovestar"]
Massa invece non lo si può giudicare[/quote]
Beh insomma, si è passato del gran tempo a giudicare Hamilton (che ieri ha dato un sonoro schiaffo morale alla truppa) e non possiamo farlo su Felipe?  ;)
[/quote]

non era ovviamente questo il senso

ingiudicabile perchè non mi è chiaro se i problemi sono stati di solo pilotaggio o di un errore di settaggio o derivanti da problemi derivanti dai danni ricevuti nelle prove libere...

Sinceramente al primo giro credevo in un errore di pilotaggio,ma il suo ritmo era disastroso e 5 testacoda sono tanti anche per un pivellino;ovviamente la sua gara è stata negativa,ma non mi sento di gettarci una croce con il dubbio che corresse con un'auto imperfetta(un po' come accadde al ring allo stesso Hamilton,se ben ricordi)
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Powerslide » 07/07/2008, 12:51

Prima che a qualche giornalista giunga l'imbeccata o abbia un'illuminazione sulla via di Damasco, vorrei esprimere un giudizio tecnico sulla prestazione della Ferrari di Massa: non era ben tarato il TC  8)

Sì, avete letto bene: il TC quell'aggeggio vietatissimo che non esiste più, ma che permette partenze senza sgommare (neppure sul bagnato). Ci raccontano che il miracolo avvenga tramite un'erogazione della potenza più dolce, ma che deve restare tale per i primi 60 o 90 secondi (non ricordo bene, ma non me ne frega nulla).
Ci credo come al fatto che Biancaneve non se la facesse con i 7 Nani  :lol:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da DanieleSkywalker » 07/07/2008, 14:12

[quote="Powerslide"]
Prima che a qualche giornalista giunga l'imbeccata o abbia un'illuminazione sulla via di Damasco, vorrei esprimere un giudizio tecnico sulla prestazione della Ferrari di Massa: non era ben tarato il TC  8)

Sì, avete letto bene: il TC quell'aggeggio vietatissimo che non esiste più, ma che permette partenze senza sgommare (neppure sul bagnato). Ci raccontano che il miracolo avvenga tramite un'erogazione della potenza più dolce, ma che deve restare tale per i primi 60 o 90 secondi (non ricordo bene, ma non me ne frega nulla).
Ci credo come al fatto che Biancaneve non se la facesse con i 7 Nani  :lol:
[/quote]

E' plausibile, anche se non mi stupisce ( e non stupisce nessun altro credo) che, pur non avendo un vero e propio TC, anche quest'anno il controllo dell'accelerazione sia "aiutato" elettronicamente.
Non è certo la stessa cosa del TC ,basti raffrontare la gara di ieri o anche di Monaco con quelle bagnate dello scorso anno: testacoda e controlli in sbandata all'uscita delle curve ce ne sono state eccome, ma l'aiuto elettronico c'è sempre.

La risposta a questo perchè e al fatto che le partenze siano di fatto controllate con la famosa mappatura dei primi 90 secondi mi viene suggerita da un'intervista allo stesso Massa di questo inverno.
Il brasiliano ha affermato di non gradire l'abolizione del TC perchè con questi motori il controllo totale da parte del pilota dell'accelerazione è quasi impossibile.
Per questo è consentito un controllo anche se non totale della trazione.
Il rimedio sarebbe adattare i motori, ma siccome sono congelati per regolamento.....
Ultima modifica di DanieleSkywalker il 07/07/2008, 14:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

da Aviatore » 07/07/2008, 23:01

Onore al merito, ieri ha vinto chi ha dimostrato di essere il più forte in pista, virtualmente l'unico che non ha commesso errori, giusto una sbavatura.
Agghiacciante che Kimi si accolli la responsabilità "come team" della cappella sul mancato cambio gomme al primo pit mentre quel grasso maiale di Almando di fronte all'intervistatore parla con una spocchia che neanche Ron Dennis nei giorni di trionfo come ieri. La voglia di andare a spaccargli qualcosa in testa urlandogli:"pezzo di deficiente, assieme a Fuji 2007 e Monaco 2008 con questa fanno 3, quante altre gare vuoi regalare a Lewis Hamilton?" era davvero tanta ieri alle 16 dopo quell'intervista. Temo che nonno Power abbia ragione su Felipe e la taratura del TC sul bagnato (vivaddio ha fatto 3 testacoda nello stesso punto, all'uscita dell'ultima curva che da sul rettilineo del via........ al che rilancio: possibile il TC o meglio la sua taratura sia andata a *******e dopo il botto di venerdì?
Kimi nelle ultime 2 gare ha preso più punti di tutti tra i 4 contendenti al mondiale.
Sarò nostalgico ma mi ricorda maledettamente Lauda nel 1977.
Mi auguro con lo stesso esito finale

Kimizzo!
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Powerslide » 07/07/2008, 23:41

Calma fratello Andras: Almondo e Kimi hanno detto quel che "bisogna" dire: i panni sporchi si lavano in famiglia  8)

La strategia è stata una cappella orrenda, ma nessuno nasce imparato: anche quello che qui viene simpaticamente chiamato mangiabanane in gioventù ha fatto le sue. Ora è bravo, ma non dimentichiamo che molte sue scelte sono state vincenti anche grazie a Schumi che, simpatico o meno, il piede e la testa la sapeva usare (quando non la scollegava  :) )

Viene un po' da ridere pensando che se la Mecca non fosse stata penalizzata, si sarebbe trovata al pit di fianco alla Ferrari: una sbirciatina al nemico fa sempre comodo  8)

Penso che un sistema antipattinamento esista (per tacito accordo, quindi nulla d'illegale) su tutte le vetture e credo che non agisca più come quello degli anni scorsi (orrendo) sull'accensione (si sentirebbe), ma sull'iniezione. La FIA non lo ammette perchè farebbe una figura di cacca, quindi, come al solito, preferisce prendere per i fondelli il pubblico.
Credo anche che venga attivato direttamente dal pilota, perchè se fosse automatico necessiterebbe di una ruota fonica che non potrebbe sfuggire agli sguardi di Piola o Bruno (a meno che non sia ben nascosta, magari nel cestello dei freni anteriori).

Personale giudizio sui piloti.
Fernando il più forte, almeno per esperienza e per quello che ha dimostrato negli anni;
Lewis il più dotato di talento intrinseco: se lo faranno maturare in pace diventerà un grandissimo;
Kimi ama troppo poco il mondo in cui vive: dovrebbe rendere di più con il suo talento;
Felipe, tanto cuore e tante palle, sopperisce alle lacune d'incostanza con aggressività e coraggio: mi ricorda Clay;
Robert il più simpatico (non parla mai da impiegato) e certamente forte (molto): domenica sicuramente il più sfigato, senza la sabbia sarebbe da solo in testa al mondiale con una macchina inferiore.
Rosberg e Piquet devono molto al nome che portano: forse si faranno, ma devono ancora dimostrare molto. Vettel idem, ma almeno non porta alcun nome che aiuti.
Kova un mistero: forse una promessa non mantenuta.
Gli altri divisi tra vecchie glorie col peso delle battaglie e gli ingiudicabili perchè al volante di vetture troppo inferiori.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Aviatore » 08/07/2008, 9:00

[quote="Powerslide"]
Calma fratello Andras: Almondo e Kimi hanno detto quel che "bisogna" dire: i panni sporchi si lavano in famiglia  8)

vero ma la spocchia di Almondo è stata davvero inguardabile, mi ha ricordato il sinistro "noi vinciamo in pista" di Ron Dennis dopo il Nurburgring 2007 e sappiamo tutti com'è andata a finire. Nel dubbio, mi tocco

La strategia è stata una cappella orrenda, ma nessuno nasce imparato: anche quello che qui viene simpaticamente chiamato mangiabanane in gioventù ha fatto le sue. Ora è bravo, ma non dimentichiamo che molte sue scelte sono state vincenti anche grazie a Schumi che, simpatico o meno, il piede e la testa la sapeva usare (quando non la scollegava  :) )

Ross aveva in Michael il miglior autore materiale di quello che si inventava, cose come Budapest 1998 furono puro genio IMHO

Personale giudizio sui piloti.
Fernando il più forte, almeno per esperienza e per quello che ha dimostrato negli anni;

concordo, benchè in annate come questa ossia a rischio "depressione" il suo carattere latino lo fa cadere in fallo (gli errori di Montreal e Magny Cours) mentre uno come Kimi va a testa bassa sia con una vettura da titolo che con una da punti

Lewis il più dotato di talento intrinseco: se lo faranno maturare in pace diventerà un grandissimo;

vero anche questo, fortunatamente per noi rossi finchè quel gufo del padre sarà presenza fissa al box Mecca è molto probabile che tutto ciò non avverrà

Kimi ama troppo poco il mondo in cui vive: dovrebbe rendere di più con il suo talento;

centro di nuovo, però........se nelle ultime due gare, due disastri, porta a casa più punti di tutti ci sono ottime speranze per il titolo 2008 quando finalmente girerà un pò meglio

Felipe, tanto cuore e tante palle, sopperisce alle lacune d'incostanza con aggressività e coraggio: mi ricorda Clay;

dai che mi fai piangere, lo sai che sono un nostalgico, ed io ho già paragonato il Kimi 2008 al Niki 1977........

Robert il più simpatico (non parla mai da impiegato) e certamente forte (molto): domenica sicuramente il più sfigato, senza la sabbia sarebbe da solo in testa al mondiale con una macchina inferiore.

fallo pure andare in testa, nel senso è fortissimo ma tornati sulle piste "vere" la biemme è tornata a far fatica ad arrivare sul podio........purtroppo

Rosberg e Piquet devono molto al nome che portano: forse si faranno, ma devono ancora dimostrare molto. Vettel idem, ma almeno non porta alcun nome che aiuti.
Kova un mistero: forse una promessa non mantenuta.

Rosberg sta deludendo, ok la Williams è quel che è (ma questi 2 anni da Frank saranno oro per il suo background) ma se come sembra l'anno prossimo farà coppia con Kubica in biemme o sta in campana o quello lo trita, per il bambolotto (Nelsinho) un pò mi spiace, prima dell'erroraccio stava correndo bene a Silverstone, secondo me gli fanno finire la stagione senza sostituirlo, Vettel è stato un pò troppo prematuramente accostato alla galassia Ferrari (illazioni di inizio stagione), Kovalainen è ben avviato sulla via per diventare un buon secondo pilota, ed in Mecca è tutto quel che chiedono per far star tranquillo Hamilton
[/quote]

;)
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Baldi » 08/07/2008, 10:32

ciao a tutti (ogni tanto ritorno...)

Sul TC c'è da dire che non è vietato del tutto...
diciamo che la taratura della vettura (nell'ambito del settaggio della monoposto) prevede un certo controllo dei parametri della vettura (trazione compresa) mediante la gestione della centralina che controlla i gradi di trazione, frenata eccetera.

Anzi, il regolamento permette di avere due diverse "mappature" di cui una (utilizzata al via) che deve essere mantenuta per per un giro, un giro e mezzo... (se non erro si parla di tot chilometri o minuti...non ricordo.. sigh)
quindi non ci si deve sorprendere per le partenze senza sgommatone che si hanno ancora adesso... :P

Per quanto riguarda la gara l'ho trovata divertente, indipendentemente dal risultato. :biggrin:

Non mi soi spiegare del tutto il grosso vantaggio di Hamilton a fine gara.. che nel momento in cui pioveva forte, continuava tranquillo con le intermedie su tempi buoni... evidentemente aveva un assetto perfetto anche in quelle condizioni, diversamente da altri....
(ricordiamoci... mediare sempre il giudizio ai piloti in base al mezzo che hanno... se in passato lo facevo per Massa quando vinceva, lo faccio su Lewis)  ::)

Non capisco come solo alla Honda hanno fatto la "gattata" di montare gomme da bagnato che hanno offerto un bel vantaggio... a spanne mi sembra che molti altri piloti/team avrebbero potuto farlo anche tenendo conto dell'esegenza di fermarsi (eventualmente un'altra volta per la benza e per rimontare le intermedie...).
boh,,,  :blink:

Non bisogna sorprendersi molto del diverso comportamento delle vetture a seconda dell'intensità della pioggia, sull'uso di intermedie mantenute o sostituite al pit stop eccetera...
Penso sia anche dipeso dal tipo di assetto delle vetture (asciutto, bagnato... per me molti hanno il naso lungo e non hanno detto tutta la verità...) dal tipo di settaggio (vedi taratura TC) e quindi il fatto di mantenere le vecchie intermedie (paragone Kimi e Alonso su tutti) ha dato risultati ben diversi tra i due piloti.

Poi dobbiamo aggiungere che magari scelte rivelatesi sbagliate, magari son dipese dalle speranze e dalle previsioni meteo che ogni team possedeva.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Schumarco » 08/07/2008, 10:33

E intanto LC mi ha dato ascolto...
"basta fesserie" tra le righe leggo un ultimatum
Togliete sta safety car che ha veramente rotto
Avatar utente
Schumarco
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 08/03/2004, 0:00

da Niki » 08/07/2008, 11:25

[quote="DanieleSkywalker"]La risposta a questo perchè e al fatto che le partenze siano di fatto controllate con la famosa mappatura dei primi 90 secondi mi viene suggerita da un'intervista allo stesso Massa di questo inverno.
Il brasiliano ha affermato di non gradire l'abolizione del TC perchè con questi motori il controllo totale da parte del pilota dell'accelerazione è quasi impossibile.[/quote]

E pensare che Piquet, quello vero non la fotocopia venuta male, guidava la Brabham con motore che in prova aveva raggiunto, e forse superato, i 1000 CV.
:sneaky2:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Powerslide » 08/07/2008, 11:33

Sfiorava i 1500 sul giro secco  ::)
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Baldi » 08/07/2008, 11:36

[quote="Niki"]
[quote="DanieleSkywalker"]La risposta a questo perchè e al fatto che le partenze siano di fatto controllate con la famosa mappatura dei primi 90 secondi mi viene suggerita da un'intervista allo stesso Massa di questo inverno.
Il brasiliano ha affermato di non gradire l'abolizione del TC perchè con questi motori il controllo totale da parte del pilota dell'accelerazione è quasi impossibile.[/quote]

E pensare che Piquet, quello vero non la fotocopia venuta male, guidava la Brabham con motore che in prova aveva raggiunto, e forse superato, i 1000 CV.
:sneaky2:
[/quote]

Mi pare che anhe un certo big Schumy si è c....o addosso guidando la 126C3.
e non solo per avere i piedi su un musetto di latta... ma anche per la spinta dietro!
ed era una vettura ormai "storica"
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Uitko » 08/07/2008, 15:17

[quote="Powerslide"]
Sfiorava i 1500 sul giro secco  ::)
[/quote]
Sembra fantascienza... chissà che esperienza.  :scared:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Powerslide » 08/07/2008, 15:57

[quote="Uitko"]
[quote="Powerslide"]
Sfiorava i 1500 sul giro secco  ::)
[/quote]
Sembra fantascienza... chissà che esperienza.  :scared:
[/quote]

Con le turbo a pressione non limitata, le Ferrari (e a sentire i piloti anche le altre) riuscivano ad avere wheelspin tra la prima e la seconda di Lesmo. E poi in questa (in qualifica) entravano in pieno  :o :o :o
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a 2008

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti