Stagione 2009 con 19 GP

Discussioni sulla stagione 2008

da Gilles » 26/06/2008, 15:30

Lo saprete già, però:

"Il Consiglio mondiale della Fia, riunito il 25 giugno a Parigi, ha varato la bozza del calendario dei Gran Premi 2009 e ha deciso che "inizierà una consultazione ad ampio raggio con le scuderie per esaminare progetti che migliorino l'efficienza della F.1. Questa riguarderà anche i nuovi regolamenti tecnici e il rinnovo della governance del Mondiale". In altre parole, maggiore coinvolgimento dei team nelle decisioni importanti che riguardano il futuro della massima espressione dello sport dell'automobile.

Per ora, intanto, le squadre sono riuscite a scongiurare l'introduzione della controversa "budget cup", ossia di un un tetto massimo di spesa per i partecipanti al campionato (lo scopo era quello di rendere meno esagerate le differenze di budget fra i vari team). Anche la tassa d'iscrizione, da versare entro il 31 luglio, non ha avuto gli incrementi che si temevano: per ora è salita solo del 3% per essere adeguata all'inflazione passando da 300.000 a 309.000 euro. Degli aggravi (molto consistenti) dovuti per i il maggior numero di servizi forniti alle scuderie, si tornerà a discutere cercando di arrivare a un accordo soddisfacente per tutti. Come si tornerà a discutere della richiesta dei team riguardante una più equa ridistribuzione degli introiti.

Un'altra importante decisione riguarda la F.2, che potrebbe essere riesumata per dar vita a una serie propedeutica ai Gran Premi molto meno costosa della GP2: si parla di circa 200 mila euro all'anno per squadra contro il milione e mezzo di euro necessari per l'attuale campionato cadetto. Potrebbe anche essere l'occasione per un ridimensionamento del peso di Bernie Ecclestone, che, oltre a quelli della F.1, detiene anche i diritti commerciali della GP2.

Per quanto riguarda il calendario provvisorio 2009, le gare passano da 18 a 19, con l'ingresso del GP di Abu Dhabi, che chiuderà la stagione il 15 novembre. Ad aprire i giochi, sarà invece ancora l'Australia, la cui data (29 marzo) è stata però posticipata rispetto agli ultimi anni. In forse il GP di Francia a Magny-Cours: una decisione definitiva dovrebbe essere presa in tempi molto brevi. Il GP a Monza è in calendario il 6 settembre, una settimana prima del Belgio, ma è quasi certo che anche nel 2009 le due date saranno invertite su richiesta degli organizzatori italiani."

Calendario
29 marzo, GP Australia (Melbourne)
05 aprile, GP Malesia (Sepang)
19 aprile, GP Bahrain (Sakir)
10 maggio, GP Spagna (Barcellona)
24 maggio, GP Monaco (Montecarlo)
07 giugno, GP Canada (Montréal)
21 giugno, GP Gran Bretagna (Silverstone)
28 giugno, GP Francia (Magny-Cours)*
12 luglio, GP Germania (Hockenhein)
26 luglio, GP Ungheria (Budapest)
09 agosto, GP Turchia (Istanbul)
23 agosto, GP Europa (Valencia)
06 settembre, GP Italia (Monza)
13 settembre, GP Belgio (Spa-Francorchamps)
27 settembre, GP Singapore (Singapore)
11 ottobre, GP Giappone (Fuji)
18 ottobre, GP Cina (Shanghai)
01 novembre, GP Brasile (Interlagos)
15 novembre, GP Abu Dhabi (Abu Dhabi)

* Da confermare

[Fonte 4R]
Gilles
 

da Jackie_83 » 26/06/2008, 17:49

Ma vogliono fare un campionato lungo come la NASCAR? :thumbdown:
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Mclaren7C » 26/06/2008, 19:28

[quote="Gilles"]
28 giugno, GP Francia (Magny-Cours)*

* Da confermare

[/quote]

Confermato il GP di Francia 2009

Riunitasi oggi nella sede della federazione francese dello sport automobilistico a Parigi, l’assemblea generale della FFSA si è pronunciata ad unanimità sull’iscrizione del GP di Francia 2009 nel calendario del mondiale di F1, richiesta ieri dal Presidente Nicolas Deschaux in occasione del Consiglio Mondiale della FIA.

Dopo aver esaminato i risultati dell’edizione 2008 del GP di Francia, grazie in particolare alla buona affluenza di pubblico (78000 spettatori domenica scorsa contro i 72000 dell’anno precedente), la FFSA ha confermato l’iscrizione nel calendario della prossima stagione.

In collaborazione con le collettività della Nièvre e della Borgogna, il GP di Francia avrà luogo a Magny-Cours, il 28 giugno 2009. 
La FFSA ha inoltre espresso la propria volontà di veder presentato al prossimo comitato direttivo di ottobre, i siti suscettibili di accogliere un GP di Francia dal 010 ed oltre.

A questo scopo, da metà luglio, la FFSA avrà trasmesso ai diversi interlocutori dei quali fa parte Magny-Cours 2, la lista degli elementi chiave che permetteranno di determinare le opzioni più serie.
www.f1-live.com
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Uitko » 27/06/2008, 10:45

[quote="Jackie_83"]
Ma vogliono fare un campionato lungo come la NASCAR? :thumbdown:
[/quote]
quoto  :thumbdown:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Niki » 28/06/2008, 9:43

Sapete quante volte in vita mia ho letto che avrebbero riesumato o introdotto una serie minore tenendo bassi i costi, per dare modo a tutti di correre? Ormai ho perso il conto.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Baldi » 08/07/2008, 11:08

Io corro per una formula minore e ho un team...

Ho più soldi o posso avere più soldi degli altri.
Voglio vincere.
Uso tutti i miei soldi che ho per vincere.

Che si tratti di un giorno in più di test, di un ingegnere di pista più bravo anche se non è tanto di utilità reale, che si tratti di avere più presenza pubblicitaria per acchiappare più sponsors sempre e comunque, che si tratti di cambiare ogni volta il 90% della vettura per abbassare il rateo cedimenti.

Ho più soldi li uso

lo fanno anche gli altri, se possono

crescono i costi.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00


Torna a 2008

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 15 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 15 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti