Lo saprete già, però:
"Il Consiglio mondiale della Fia, riunito il 25 giugno a Parigi, ha varato la bozza del calendario dei Gran Premi 2009 e ha deciso che "inizierà una consultazione ad ampio raggio con le scuderie per esaminare progetti che migliorino l'efficienza della F.1. Questa riguarderà anche i nuovi regolamenti tecnici e il rinnovo della governance del Mondiale". In altre parole, maggiore coinvolgimento dei team nelle decisioni importanti che riguardano il futuro della massima espressione dello sport dell'automobile.
Per ora, intanto, le squadre sono riuscite a scongiurare l'introduzione della controversa "budget cup", ossia di un un tetto massimo di spesa per i partecipanti al campionato (lo scopo era quello di rendere meno esagerate le differenze di budget fra i vari team). Anche la tassa d'iscrizione, da versare entro il 31 luglio, non ha avuto gli incrementi che si temevano: per ora è salita solo del 3% per essere adeguata all'inflazione passando da 300.000 a 309.000 euro. Degli aggravi (molto consistenti) dovuti per i il maggior numero di servizi forniti alle scuderie, si tornerà a discutere cercando di arrivare a un accordo soddisfacente per tutti. Come si tornerà a discutere della richiesta dei team riguardante una più equa ridistribuzione degli introiti.
Un'altra importante decisione riguarda la F.2, che potrebbe essere riesumata per dar vita a una serie propedeutica ai Gran Premi molto meno costosa della GP2: si parla di circa 200 mila euro all'anno per squadra contro il milione e mezzo di euro necessari per l'attuale campionato cadetto. Potrebbe anche essere l'occasione per un ridimensionamento del peso di Bernie Ecclestone, che, oltre a quelli della F.1, detiene anche i diritti commerciali della GP2.
Per quanto riguarda il calendario provvisorio 2009, le gare passano da 18 a 19, con l'ingresso del GP di Abu Dhabi, che chiuderà la stagione il 15 novembre. Ad aprire i giochi, sarà invece ancora l'Australia, la cui data (29 marzo) è stata però posticipata rispetto agli ultimi anni. In forse il GP di Francia a Magny-Cours: una decisione definitiva dovrebbe essere presa in tempi molto brevi. Il GP a Monza è in calendario il 6 settembre, una settimana prima del Belgio, ma è quasi certo che anche nel 2009 le due date saranno invertite su richiesta degli organizzatori italiani."
Calendario
29 marzo, GP Australia (Melbourne)
05 aprile, GP Malesia (Sepang)
19 aprile, GP Bahrain (Sakir)
10 maggio, GP Spagna (Barcellona)
24 maggio, GP Monaco (Montecarlo)
07 giugno, GP Canada (Montréal)
21 giugno, GP Gran Bretagna (Silverstone)
28 giugno, GP Francia (Magny-Cours)*
12 luglio, GP Germania (Hockenhein)
26 luglio, GP Ungheria (Budapest)
09 agosto, GP Turchia (Istanbul)
23 agosto, GP Europa (Valencia)
06 settembre, GP Italia (Monza)
13 settembre, GP Belgio (Spa-Francorchamps)
27 settembre, GP Singapore (Singapore)
11 ottobre, GP Giappone (Fuji)
18 ottobre, GP Cina (Shanghai)
01 novembre, GP Brasile (Interlagos)
15 novembre, GP Abu Dhabi (Abu Dhabi)
* Da confermare
[Fonte 4R]