40 anni di vittorie McLaren 9 giugno 1968-9 giugno 2008

Discussioni sulla stagione 2008

da giorgio_deglianto » 09/06/2008, 20:37

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
[/center]




[center]09-06-1968 / 09-06-2008

40 ANNI DI VITTORIE

Then and now

The workforce in 1968 comprised fewer than 30 people, two of whom work for Vodafone McLaren Mercedes today. Tyler Alexander travels with the team as a systems engineer and Ray Rowe works as a gearbox mechanic. In 2008, there are 1115 people based across three facilities at Woking, Brixworth (Mercedes-Benz HighPerformanceEngines) and Stuttgart (Mercedes-Benz Stuttgart). The partnership between McLaren and Mercedes-Benz has been in existence since October 1994, and has yielded 54 Grand Prix wins and three World Championships.
The M7A had no more than four people focused on its design, some of whom were also working simultaneously on the team’s Formula 2 and CanAm programmes. McLaren Racing currently has more than 135 engineers in its design team working on the Vodafone McLaren Mercedes MP4-23.
86 drawings were involved in the creation of the M7A. This year’s Vodafone McLaren Mercedes MP4-23 was the result of more than 4,600.
Two pages of technical regulations guided the designers in 1968. The 2008 FIA Technical Regulations consist of 60 pages. The Sporting Regulations comprise a further 43 pages.
While the nature of the circuits on the calendar has changed considerably, M7A still developed around 450bhp and achieved a top speed of 300km/h. In low-downforce trim on a high-speed circuit, MP4-23 will reach around 345km/h.
In 1968, Bruce and Denny travelled to 12 races spread over four continents. This year, Lewis Hamilton, Heikki Kovalainen and the entire Vodafone McLaren Mercedes team will race at 18 circuits in five continents.

http://www.mclaren.com/in-depth/40th-anniversary.php

Ricordarsi della squadra che tifo da quando sono nato ogni tanto fa bene.
giorgio_deglianto
 

da Uitko » 09/06/2008, 20:40

Auguri :wink:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5045
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Aviatore » 09/06/2008, 22:59

a me sfugge dove sia la vittoria del 9 (facciamo 8) giugno 2008 comunque auguroni, con la convinzione che la Mecca che fu aveva un qualcosa che quella dello zio Ron può solo sognarsi
si insomma, per me la Mecca è quella dell'avatar di Mclaren 7C
:wink:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da giorgio_deglianto » 10/06/2008, 10:50

[quote=""Andras""]a me sfugge dove sia la vittoria del 9 (facciamo 8) giugno 2008 comunque auguroni, con la convinzione che la Mecca che fu aveva un qualcosa che quella dello zio Ron può solo sognarsi
si insomma, per me la Mecca è quella dell'avatar di Mclaren 7C
:wink:
[/quote]

Quella Mecca che dici tu, era un team ormai allo sbando totale che sarebbe scomparso inghiottito dai debiti. Bisogna dar atto a Ron Dennis di averlo saputo portare in alto.

E comunque se proprio la vogliamo dire tutta la Mecca leggendaria è quella della Can-Am con 5 mondiali vinti di fila da McLaren e Hulme, i primi due della mia firma. Ma anche gli altri non sono stati da meno. A cominciare dal Santo del Kemmel :wink:
giorgio_deglianto
 

da giorgio_deglianto » 10/06/2008, 10:51

[quote=""Andras""]a me sfugge dove sia la vittoria del 9 (facciamo 8) giugno 2008 comunque auguroni, con la convinzione che la Mecca che fu aveva un qualcosa che quella dello zio Ron può solo sognarsi
si insomma, per me la Mecca è quella dell'avatar di Mclaren 7C
:wink:
[/quote]

La vittoria del 9 giugno 1968 era quella sulla pista di Spa con Bruce McLaren che vinse quando Jackie Stewart dovette rifornire all'ultimo giro.
giorgio_deglianto
 

da giorgio_deglianto » 10/06/2008, 10:57

Sono Membro McLaren dal 2000, il pacco mi arrivò il giorno in cui il Tornato dalla Morte umiliò il Tedesco divenendo il Santo del Kemmel. E prima di tale data ho tifato e tifo McLaren da quando ho cinque anni. In pratica tifo McLaren da quando sono nato. Come potrei smettere quando è una cosa che fa parte della tua vita? :-)

Forza McLaren non lo dico neppure. E' sottinteso.

La McLaren ha vissuto tre ere bellissime. L'era di McLaren, l'era di Mayer e l'era di Dennis.

Che dire: la McLaren ha saputo vincere con questi tre capitani.

E forse il bello della McLaren è proprio questo: essendo morto subito il suo fondatore ha rischiato di essere cancellata dalla storia. Ma è stato grazie a Ron Dennis che ha scelto di mantenerne nome e licenza (nonostante fosse il proprietario) a scegliere di farla continuare a vivere. E nel 1991 la McLaren è stata inserita nell'International Hall of Fame dell'automobilismo. E per tutto ciò io non finirò mai abbastanza di ringraziarlo. E' stato quello che ha scelto di tenere in squadra il Santo Moribondo.

Siamo il team unico al mondo (nemmeno la Ferrari) ad aver vinto le tre corse più celebri: 500 indy, F1, Le Mans.

Non per niente la mia firma è dedicata ai dodici padri che hanno portato alto il nome della McLaren nel mondo. Mi viene in mente il cimitero di Glen Eden, dove Bruce riposa in pace...Chissà se qualcuno gli avrà detto cosa è diventato il suo nome oggi.

Immagine

Immagine

Immagine

I tre grandi Padri [smilie=adora.gif] [smilie=adora.gif] [smilie=adora.gif]
giorgio_deglianto
 

da Niki » 10/06/2008, 11:13

La Mc più bella secondo me è stata la M23 del 1976, mentre la più Santa la MP4/2 del 1984, quella che ha inziato la nuova era grazie all'INIZIATORE DI ERE, che ha fatto in modo che vincesse nei secoli dei secoli, amen.
Immagine
il riportatore seriale di notizie, l'orgoglione (cit.)
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 14661
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da giorgio_deglianto » 10/06/2008, 11:15

[quote=""Niki""]La Mc più bella secondo me è stata la M23 del 1976, mentre la più Santa la MP4/2 del 1984, quella che ha inziato la nuova era grazie all'INIZIATORE DI ERE, che ha fatto in modo che vincesse nei secoli dei secoli, amen.[/quote]

Hai assolutamente ragione, la più leggendaria è stata proprio la M23, non per niente copia della gloriosa Lotus, autrice delle vetture più belle e più forti di tutti i tempi. Ma in effetti Lauda seppe dare con la 2 l'inizio di un'era di dominio tecnologico a Woking. :wink:
giorgio_deglianto
 

da carlus5770 » 22/08/2008, 0:41

ora ci pensa stepney
Avatar utente
carlus5770
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 16/08/2008, 23:08

da carlus5770 » 06/09/2008, 22:35

scusate, ma stepney quanti anni ha?
c'era già 40 anni fa?
ops... scusate la provocazione.. dai si fa per scherzare
Avatar utente
carlus5770
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 16/08/2008, 23:08

da Niki » 07/09/2008, 8:41

Stepney è o era dipendente Ferrari. Sai cos'ha fatto? Ha indetto un'asta con i disegni da lui trafugati o che qualcuno della Ferrari gli ha bellamente fornito.
Coughlan ha vinto l'asta, avendo la McLaren più soldi degli altri, e si è potuto aggiudicare i disegni. Se non avesse vinto lui avrebbe vinto qualcun altro e la spy story avrebbe preso un'altra direzione geografica.
Mi risulta che a Maranello, fuori della fabbrica, si siano dimenticati di togliere il banchetto su cui Stepney, dipendente Ferrari, metteva gli articoli ferraristi da mettere all'asta giornalmente.
Immagine
il riportatore seriale di notizie, l'orgoglione (cit.)
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 14661
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da GTO » 07/09/2008, 10:21

[quote="Niki"]
Stepney è o era dipendente Ferrari. Sai cos'ha fatto? Ha indetto un'asta con i disegni da lui trafugati o che qualcuno della Ferrari gli ha bellamente fornito.
Coughlan ha vinto l'asta, avendo la McLaren più soldi degli altri, e si è potuto aggiudicare i disegni. Se non avesse vinto lui avrebbe vinto qualcun altro e la spy story avrebbe preso un'altra direzione geografica.
Mi risulta che a Maranello, fuori della fabbrica, si siano dimenticati di togliere il banchetto su cui Stepney, dipendente Ferrari, metteva gli articoli ferraristi da mettere all'asta giornalmente.
[/quote]

.....vedi anche gli asini volare Niki?? :lol: :lol: :lol:
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da Niki » 07/09/2008, 10:57

Si, sopra Fiorano.
:asd:
Immagine
il riportatore seriale di notizie, l'orgoglione (cit.)
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 14661
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da renè » 07/09/2008, 22:50

e che ci fanno asini inglesi sopra fiorano?
Avatar utente
renè
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/09/2008, 22:45

da renè » 07/09/2008, 23:33

staranno mica spiando altri disegni?
Avatar utente
renè
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/09/2008, 22:45


Torna a 2008

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 142 registrato il 22/08/2019, 13:04
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti