Regola della safety car rimessa in questione

Discussioni sulla stagione 2008

da Roberto82 » 29/05/2008, 20:55

Quando la vettura di sicurezza entra in azione, come è accaduto nell’ultimo GP di Monaco, la corsia box viene chiusa finché tutte le vetture non si sono raggruppate dietro di essa.

Questa chiusura dei box può durare fino a due giri, ma i piloti che devono rientrare assolutamente per rifornire ignorano logicamente questo divieto per evitare di rimanere senza benzina in pista. Tuttavia, così facendo subiscono una penalità che per molti è totalmente ingiusta. Alcuni team vogliono modificare questa regola per renderla più corretta e comprensibile per gli spettatori. In ogni caso è necessaria l’unanimità che per ora tarda ad essere raggiunta.


"In base a quello che so, si sta lavorando molto per trovare una sooluzione a questo problema, ma è necessaria l’unanimità edin base a quanto mi è stato riferito, alcuni non intendono modificare questa regola," ha spiegato Mark Webber, presidente dell’associazione piloti. "Non so quali siano le squadre che bloccano il processo, ma spero soltanto che cambino d’opinione."

Francesco BUFFA
© CAPSIS International

F1live.com
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da Niki » 30/05/2008, 13:09

Ho un leggerissimo sospetto su chi è contro la modifica di questa regola idiota :twisted:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Schumarco » 30/05/2008, 13:34

mah....posso dire x l'ennesima volta la mia?
torniamo alle regole vecchie
punteggi......9 6 4 3 2 1
qualifiche...vere, quelle di 1 ora, quelle del giro tirato con 3 gocce di benzina assetto libero
gare senza rifornimenti si parte col pieno
safety car (e rifornimenti) restino aghli americani e alle loro americanate
in caso di incidente o pericolo:
bandiere gialle con assoluto divieto di sorpasso, in caso di grave incidente bandiera rossa con sospensione della corsa
solo gli americani possono concepire che una safety car rimetta in discussione una gara all'ultimo giro concedendo magari di vincere a chi era staccato di una valanga di secondi
Togliete sta safety car che ha veramente rotto
Avatar utente
Schumarco
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 08/03/2004, 0:00

da Schumarco » 30/05/2008, 13:36

e oramai ci siamo americanizzati
Togliete sta safety car che ha veramente rotto
Avatar utente
Schumarco
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 08/03/2004, 0:00

da guny » 30/05/2008, 13:38

D'accordissimo con fratello Schumarco, pero' io darei 10 punti al primo, come fino al 2002. Se poi un pilota, vedi il Dio di Kerpen 2002 e 2004, vince il mondiale con due mesi di anticipo, chissenefrega, complimenti a lui. Certo che poi le tv non la prenderebbero bene.........
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
Avatar utente
guny
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1272
Iscritto il: 16/03/2007, 0:00
Località: Lago di Garda

da echoes » 30/05/2008, 16:30

personalmente l'unico punto su cui non son d'accordo è sulla formula-consumo...sul resto condivido, niente gomme da qualifica, ma gomme normali e giri liberi...
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da Mad » 30/05/2008, 20:15

Scusate, ma invece di chiudere l'entrata non sarebbe stato meglio limitarsi a mettere il semaforo rosso all'uscita dai box? :roll:
Immagine
Avatar utente
Mad
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: 08/02/2004, 0:00
Località: Noceto

da sellix » 30/05/2008, 20:48

[quote=""guny""]D'accordissimo con fratello Schumarco, pero' io darei 10 punti al primo, come fino al 2002. Se poi un pilota, vedi il Dio di Kerpen 2002 e 2004, vince il mondiale con due mesi di anticipo, chissenefrega, complimenti a lui. Certo che poi le tv non la prenderebbero bene.........[/quote]
quoto in pieno
Immagine
"He is the outstanding racing driver since the Second World War ” Niki Lauda on Michael Schumacher
Avatar utente
sellix
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 637
Iscritto il: 14/05/2007, 23:00

da Schumarco » 31/05/2008, 9:17

secondo me e' giusto 9 punti per la vittoria cioe' 2 vittorie = 3 secondi posti
darei 1 punto in piu' per la pole ma quelle vere !!!!
Togliete sta safety car che ha veramente rotto
Avatar utente
Schumarco
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 08/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 31/05/2008, 10:22

X me invece basterebbe mantenere la regola attuale con punti dal primo all'ottavo, ma con 12 punti al primo anzichè 10...
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7856
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Roberto82 » 31/05/2008, 11:37

[quote=""Jackie_83""]X me invece basterebbe mantenere la regola attuale con punti dal primo all'ottavo, ma con 12 punti al primo anzichè 10...[/quote]

condivido!
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da Schumarco » 31/05/2008, 11:51

si ok dare di piu' al primo o togliere al secondo....
siamo tutti d'accordo che 2 punti di differenza sono miseri

com'era una volta 2vittorie=3 secondi posti ...18punti
come dici tu 2 vittorie =3 secondi posti...punti 24
Togliete sta safety car che ha veramente rotto
Avatar utente
Schumarco
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 08/03/2004, 0:00

da Schumarco » 31/05/2008, 12:37

a proposito di punti...bisogna anche tener conto del mio avatar :lol:
Togliete sta safety car che ha veramente rotto
Avatar utente
Schumarco
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 08/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 31/05/2008, 13:14

[quote=""Schumarco""]a proposito di punti...bisogna anche tener conto del mio avatar :lol:[/quote]

Quindi se un pilota corre senza mutande guadagna 8 punti? :lol: :D

Sarei d'accordo solo se in F1 ci fossero 22 Danica Patrick :)
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7856
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da GOKT » 04/06/2008, 7:12

La regola della Safety-Car è in realtà molto più intelligente di quanto non faccia comodo pensare, e questo la dice lunga sul livello di competenza di molti addetti ai lavori (Mazzoni in primis che non perde occasione per parlarne male).
Premetto che la SC è un "male" (?) necessario: la FIA ha stabilito da tempo che la bandiera rossa si applica solo in caso di ostruzione completa della pista, perché non ha senso fermare la gara per una vettura in posizione pericolosa, ma non ci si può nemmeno permettere di lasciare 22 scalmanati a lottare liberamente con pezzi vari di carbonio lungo la traiettoria ideale.
Il senso della regola è dunque semplice: impedire che un pilota tragga un ingiusto vantaggio dal rifornire subito dopo che è uscita la SC, mentre cioè gli altri concorrenti stanno rallentando per accodarsi, in modo da fare il proprio pit-stop senza pagare lo scotto di perdere terreno nei confronti degli avversari. In sostanza, quindi, la regola vuole evitare proprio eccessivi favoritismi dovuti al caso.
La regola fu introdotta per la prima volta nella ChampCar nel 1997, ed immediatamente tutti i team si accorsero del rischio di dover entrare in corsia box proprio quando questa veniva chiusa. Già alla prima gara le squadre si autoimposero allora una regola non scritta: ci si ferma ai box quando nel serbatoio resta carburante per altri due giri, cosicché, nel peggiore dei casi, si ha autonomia sufficiente ad attendere che la pit-lane venga riaperta.
Ora, il fatto che questo concetto così semplice non sia ancora stato recepito in F.1 è dimostrazione di una certa ottusità, che probabilmente deriva a sua volta dalla presunzione di sapere tutto quel che c'è da sapere in materia, mentre alla prova dei fatti come si vede c'è sempre qualcuno che può insegnarci qualcosa...
Avatar utente
GOKT
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 03/06/2008, 23:00

Prossimo

Torna a 2008

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 18 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 18 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti