Ragazzi, però andiamoci piano. Io non penso che la F2002 e F2004 fossero "meno dominanti" rispetto alla Williams '96 e '97. Secondo me è proprio il contrario.
Nel 1996 la Ferrari e la Benetton riuscirono in alcune occasioni a essere sullo stesso piano di competitività della Williams, vuoi per Schumi che ci metteva una pezza col suo talento, vuoi in altre occasioni come Hockenheim dove le due Benetton scappavano via a tutti, Williams compresa.
Nel 2002 e 2004 Barrichello poteva permettersi di essere vicecampione mondiale, nonostante molte cappellate.
Invece nessuno di voi ricorda l'incredibile secondo tempo in prova di J. Villeneuve a Monza 1998 con un vecchio motore Mecachrome in enorme debito di cavalli (a Monza!!!) con le ali del tutto scariche, con l'onnipresente pericolo che alle frenate delle curve e delle 3 chicane la macchina poteva scomporsi per un nonnulla e stamparsi a quelle velocità nel guardrail...
Rosberg è un campione secondo me, è proprio il tipo di pilota che mi piace, alcune sue vittorie sono entusiasmanti, ma sappiamo che il suo titolo mondiale non è proprio dei più indiscutibili.... (1 vittoria, 44 punti, lo stesso bottino di Alesi '95, di Piquet '90, di Berger '88 e '94 i quali però per fortuna non beneficiarono di morti e feriti. Va da sè che non è colpa di Rosberg, però è altrettanto vero che senza quelli il titolo lo avrebbe visto col cannocchiale... ).
Lo stesso Rindt fino al 1969 veniva descritto da quasi tutti come un rompicollo, con poco cervello, spettacolare, di talento nelle formule minori, ma senza la postura mentale di un campione e secondo me non era vero, perchè tante volte si era visto sfuggire alcune vittorie per accidenti fuori dal suo controllo (proprio come a un certo pilota di mia conoscenza bollato, ma dopo, con le stesse etichette...
).
Poi, finalmente ebbe un'auto competitiva e abbastanza affidabile, e non si lasciò sfuggire l'occasione di vincere con continuità, prima della tragica fine. Infatti la Lotus 72 era molto buona, ma aveva anche avversari forti, Ferrari 312 B, Brabham BT33, il che accresce i meriti di Rindt.
Quindi ci andrei piano nel dire contemporaneamente che Rosberg merita un titolo mondiale perchè spessissimo ha fatto vedere molte belle gare (cosa peraltro verissima, come ho detto) e che invece Hill e Villeneuve non meritano nulla, e anzi sono uno "scandalo"..
Su Scheckter '80 vorrei spendere due parole, non per difenderlo, ma per evidenziare quanto fosse non-competitiva in modo eccezionalmente tragico la T5. E' vero che Gilles fece 6 punti e Jody solo 2, ed è vero che le uniche prestazioni a livello di eccellenza furono praticamente solo di Gilles (Argentina e Brasile ), ma bisogna riflettere su un punto. Se anche uno estremamente motivato e grintoso come Gilles, voglioso addirittura del titolo mondiale e vicecampione in carica, non riesce a far meglio spesso di una penultima fila, non mi pare scandaloso che uno che ha già annunciato a metà anno il ritiro come Jody, faccia l'ultima fila (per di più con un titolo in tasca, seguito poi da una T5 che nemmeno con la massima determinazione riusciva ad andare un pò..).
Se andate a vedere i tempi fino a metà stagione, la differenza tra i due non era esagerata, anzi. Poi dopo metà anno la T5, per tutti e due, sprofonda verso le ultime file, e a quel punto, come ho detto, ci può anche stare che Gilles parta penultimo e Jody ultimo, oppure, caso-limite in Canada, che Gilles parta in penultima fila (davanti al suo pubblico) e Jody non si qualifichi....