[06] Monaco - Montecarlo

Discussioni sulla stagione 2008

da Mclaren7C » 25/05/2008, 19:00

Finalmente un gp divertente come non si vedeva da tempo tra colpi di scena e piloti che guidano al limite con traversi e sbandate controllate.

Gp perfetto di Hamilton, in partenza supera Raikkonen ed in gara è sempre competitivo nei tempi, unico neo la toccata nel muro ma oggi i piloti che non hanno commesso errori sono veramente pochi (Sutil, Kubica, Webber); inoltre a causa dell'incidente di Rosberg con l'ingresso della safety car perde un vantaggio di circa 30 secondi dagli inseguitori. Kovalainen sfortunato alla partenza altrimenti poteva fare meglio della sua ottava posizione finale.

La Ferrari in gara non si è dimostrata molto competitiva sopratutto nelle scelte delle strategie che hanno danneggiato Massa, il brasiliano comunque ha disputato un buon gp a differenza del suo compagno si squadra che è parso inconcludente. Raikkonen oltre alla partenza non perfetta, ha commesso troppi errori e nelle condizioni di pista bagnata non non riusciva a ripetere i tempi di Sutil con la Force India.

Kubica sul bagnato è uno di quelli con le pa**e e giunge secondo spremendo la sua F1.08 oltre alle sue doti, mentre Heidfeld è parso in grave difficoltà. Sono dispiaciuto per Sutil che guida da campione mostrando tutto il suo potenziale senza fare errori. Anche per Webber un gp senza sbavature, così come Vettel, Barrichello e Nakajima. Alonso e Rosberg hanno dimostrato di andar forte sul bagnato ma commettono troppi errori e pregiudicano la loro gara.

Note negative per Fisichella e Trulli mai in gara; da uno come Coulthard mi aspettavo di più invece finisce fuori. Me lo chiedo per l'ennesima volta ma Piquet merita un sedile di F1, Briatore dovrebbe pensare a sostituirlo con Sato o con Grosjean.
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da sellix » 25/05/2008, 19:13

Vorrei fare una domanda ai fratelli ferraristi: secondo voi per quanto ancora potrà andare avanti questa rivalità tra i due piloti della rossa? Sono d'accordo con fxx che dice che massa ha ostacolato un po' kimi: non è stato quello che ha permesso a hamilton di passare ma mi è sembrata una manovra ampiamente evitabile.
Non vorrei che alla fine noi vinciamo il costruttori e Kk vince il piloti perchè i nostri si sono ostacolati a vicenda...
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da Powerslide » 25/05/2008, 20:12

Scusate ragazzi se insisto, ma io non ho visto nessun taglio di strada di Massa. A mio parere si è semplicemente portato nell'esatta traiettoria per la prima curva, tra l'altro non sterzando, ma tirando dritto sulla sua linea. Ripeto, posso anche sbagliarmi, non ho registrato la gara e ho solo visto quel paio di replay che ha dato Sky.

In ogni caso sarebbe bene che ognuno di noi ricordasse che la F1 non è uno sport di squadra, ma individuale.
Capisco che è difficile ricordarlo dopo tanti anni in cui è sembrato ......... DTM o WTCC, ma sarebbe bene tenerlo a mente.
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da sellix » 25/05/2008, 20:24

[quote=""Powerslide""]In ogni caso sarebbe bene che ognuno di noi ricordasse che la F1 non è uno sport di squadra, ma individuale.[/quote]
su questo sono d'accordo con te ma non ti pare che una gestione tipo Mclaren 2007 sia un suicidio sportivo?
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da DanieleSkywalker » 25/05/2008, 21:16

[quote=""Andras""] Alonso mi ha fatto divertire e, se quel deficiente di Heidfeld non gli passeggiava sull'ala anteriore per ripartire dopo il loro incidente forse finiva a ridosso del podio[/quote]

A me pare che la cavolata l'abbia fatta Alonso con un tentativo di sorpasso degno di un Takagi.

Oggi gli unici due campioni del mondo sono stati i peggiori in pista, hanno fatto errori che hanno compromesso la gara anche di altri piloti (Sutil ed Heidfeld).

Gli unici che non hanno sbagliato sono stati Kubica e Sutil mi pare, ed è stato un peccato che il tedesco si stato buttato fuori, non so se avrà ancora simili occasioni.

Hamilton bravo e un po' fortunato, ma alla fine la vittoria se l'è meritata.

La Ferrari ha sbagliato clamorosamente la strategia, però è facile da dire con il senno di poi, è evidente che credevano in una gara bagnata fino alla fine. Fosse stato così probabilmente Massa avrebbe vinto.tra l'altro non mi sono proprio accorto di una sua chiusura in partenza.
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da duvel » 25/05/2008, 21:21

Pessima giornata per tutto il team Ferrari ma ci sono i mezzi per risalire, le critiche ci stanno tutte e per tutti ma dopo 4 vittorie di fila non è che siano diventati improvvisamente idioti. Dai, può capitare la giornata nera.
Paradossalmente la botta di Lewis in uscita del Tabac si è rivelata la sua fortuna, comunque vittoria meritatissima.
Gara ricca di colpi di scena, ma troppi errori in generale a mio parere.
Peccato per Sutil e Force India!!
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da Uitko » 25/05/2008, 23:09

[quote=""Andras""]se quel deficiente di Heidfeld non gli passeggiava sull'ala anteriore per ripartire dopo il loro incidente forse finiva a ridosso del podio[/quote]
Mi sta bene tutto, il tifo etc et... ma dare del deficiente a Heidfeld perchè è stato tamponato da Alonso che NON era assolutamente entrato correttamente alla vecchia stazione, ce ne passa.

La gara assolutamente incasinata e goduta quasi zero perchè avevo entrambi i piccoli per grande parte nelle vicinanze, ho fatto in tempo a capire che Trulli ha fatto gara da dimenticare, Sutil vince il premio "sfigato dell'anno", Vettel quello della rimonta della vita, e Lewis quello della concretezza.

Massa andava molto bene sul bagnato ed è stato penalizzato dalla SC, poi c'ha messo del suo, Kimi ci ha messo solo del suo e vederlo fare il giro veloce della gara, dopo aver triturato il retrotreno della Force India, indispettisce ancora di più.

Massa non è così inferiore a Kimi come lo si dipinge...(e non sapete quanto mi costa scriverlo).
Una cosa non mi è chiara sulle gare di Kimi, come mai quando era in McLaren sembrava sempre che corresse come "se non avesse un domani" ed ora mi risulta molto più "pacato" ed attendista...
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da Powerslide » 25/05/2008, 23:13

[quote=""sellix""]...] ma non ti pare che una gestione tipo Mclaren 2007 sia un suicidio sportivo?
[/quote]

La gestione McLaren 2007 è stata è stata completamente sbagliata, tanto sbagliata che deve essere successo quacosa che non sappiamo.
Fino a Montecarlo si era tentato di adottare un comportamento "normale", cioè quello d'impedire la lotta tra compagni di squadra a posizioni acquisite. Hamilton al termine di quella gara fece un casino pazzesco con la stampa, asserendo che gli era stato impedito di fare il pilota. Probabilmente la stampa inglese fece grosse pressioni affinchè fosse difeso il pilota nazionale, tanto che subito dopo Alonso si lamentò con la stampa spagnola, dicendo che la situazione in squadra era insostenibile.
La situazione degenerò completamente arrivando a livelli che non si vedevano dai tempi di Senna e Prost.
Ciò nonostante la McLaren ha perso il titolo piloti in Brasile, prima per uno sconsiderato ed inutile attacco di Hamilton ad Alonso, poi per un maldestro movimento delle mani sui pulsanti da parte dell'inglese.
Non dimentichiamo che gli bastava arrivare quarto, cosa che avrebbe potuto fare tranquillamente con la vettura che guidava.

Alla Ferrari vige la regola di non tentare attacchi arrischiati che potrebbero compromettere la gara anche solo di uno dei due e che la contesa tra loro ha termine con le posizioni acquisite dopo l'ultimo pit. Mi sembra un compromesso onesto.

Se vogliamo la "fortuna" della Mecca sta nel fatto che Kova ha avuto una sfortuna pazzesca nella metà delle gare fin qui disputate. La scorsa stagione la Ferrari aveva potuto scegliere solo grazie alla rottura di Massa a Monza .............

Se fossimo meno tifosi e più appassionati, dovremmo essere contenti di avere quattro piloti in uno sputo: la F1 è già tanto noiosa, lasciamoci un po' di suspance. No?
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da Jackie_83 » 26/05/2008, 0:23

Massa non ha chiuso alla partenza...semplicemente Raikkonen è scattato peggio e kk l'ha infilato

Ma x come si è dimostrata la gara poco sarebbe cambiato, partito bene o meno Hamilton se lo sarebbe mangiato comunque entro un paio di giri...
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da giorgio_deglianto » 26/05/2008, 7:27

[quote=""Powerslide""]
La gestione McLaren 2007 è stata è stata completamente sbagliata, tanto sbagliata che deve essere successo quacosa che non sappiamo.
Fino a Montecarlo si era tentato di adottare un comportamento "normale", cioè quello d'impedire la lotta tra compagni di squadra a posizioni acquisite. Hamilton al termine di quella gara fece un casino pazzesco con la stampa, asserendo che gli era stato impedito di fare il pilota. Probabilmente la stampa inglese fece grosse pressioni affinchè fosse difeso il pilota nazionale, tanto che subito dopo Alonso si lamentò con la stampa spagnola, dicendo che la situazione in squadra era insostenibile.
La situazione degenerò completamente arrivando a livelli che non si vedevano dai tempi di Senna e Prost.
Ciò nonostante la McLaren ha perso il titolo piloti in Brasile, prima per uno sconsiderato ed inutile attacco di Hamilton ad Alonso, poi per un maldestro movimento delle mani sui pulsanti da parte dell'inglese.
Non dimentichiamo che gli bastava arrivare quarto, cosa che avrebbe potuto fare tranquillamente con la vettura che guidava.
[/quote]

A Montecarlo nel 2007 è stato impedito a Lewis di attaccare Alonso, ci fu quel giro dove Lewis mangiò 4 secondi ad Alonso annullando il distacco e Alonso cominciò a preoccuparsi che l'inglese potesse farglisi sotto. Dennis chiamò Lewis e gli disse di non attaccare Alonso. Quindi in quella gara fu favorito lo spagnolo. Ma Hamilton in ogni caso si lamentò con la stampa e qui fece male perchè non fece gli interessi della squadra; va detto che però era al debutto e l'emozione potrebbe aver preso il sopravvento.

In Brasile è stato Alonso ad attaccare Hamilton, questo partiva secondo, Alonso era dietro e alla prima curva cercò di fare quello che fece a Spa sempre nel 2007 ovvero buttarlo fuori. Hamilton cercò di reagire ma gli andò male.

Il vero motivo per cui abbiamo perso il titolo piloti nel 2007 non è la "gestione", anche ai tempi di Senna e Prost c'era questa "gestione", ma in quel caso i piloti non si sarebbero mai sognati di danneggiare deliberatamente la squadra pur di far vincere gli avversari.

Alonso ha fatto così, difatti in Brasile il suo unico obiettivo era far fuori Hamilton. Dopo il primo giro Alonso tirò i remi in barca e se ne andò tranquillo lungi dall'attaccare le rosse, sul podio era felicissimo di aver fatto perdere la sua squadra per ripicca. Hamilton spronfondato in ultima posizione rimontò fino al settimo posto con tanto di giri record in successione.

Condivido in pieno l'analisi che ha fatto Hakkinen al Gp di Montecarlo di quest'anno al venerdì, quando il giornalista gli chiese:"Come mai tra Fernando e la McLaren non ha funzionato?"

Hakkinen ha risposto:"Perchè la filosofia McLaren dice che la squadra deve proteggere i suoi piloti, ma anche il pilota deve proteggere la squadra. E questo Fernando non solo non l'ha fatto, ma l'ha deliberatamente danneggiata".

Detto questo basta vedere Alonso dov'è oggi con la sua Renault. Quando si disse che ritornava dai transalpini silurarono Kovalainen, perchè sapevano che avrebbe potuto dare fastidio allo spagnolo preferendogli affiancare un pilota completamente incapace come Piquet.

Ricordo benissimo che nel 2006 Briatore andava in giro a dire che Kovalainen era un campione. Improvvisamente nel 2008 va a dire in giro che Piquet è un campione e che Hamilton non vale niente e che si trova lì solo perchè è un raccomandato.

Detto questo ritengo che la strategia dei due galli nel pollaio è la migliore, perchè puoi vincere le gare con entrambe le macchine. Nel 2007 la McLaren è stato il team che ha realizzato più punti di tutti gli altri.

Da tifoso McLaren da quasi 18 anni, posso dire che dal signor Fernando Alonso nell'anno che ha fatto con noi non ho mai sentito venir fuori delle parole di considerazione della storia della McLaren. Mai.
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da GTO » 26/05/2008, 8:53

A bocce ferme ma ancora incavolato "alla grande" riconfermo che la vittoria di KK non vuol dire niente (brucia tantissimo però..viste le premesse iniziali :evil: ) è solo una parentesi questa gara se l'è "fottuta" la ferrari con i soliti dubbi "esistenziali" su che gomme montare....ma che cosa vuoi montare le slick!?....e già lì un macello....il fatto che KK avrebbe fatto prima o poi di KIMI un sol boccone è tutto da dimostrare (o forse no visto lo stato di (dis)grazia del Mde).... comunque KK alla partenza ripeto si è trovato un'autostrada.
Sempre a Power vorrei chiedere: tutti "invocano" come origine dei mali Ferrari ieri, il macroscopico errore negli assetti (ma anche nel cambio della strategia di Massa) ma allora Palazzoli (che non credo sia uno sprovveduto) perchè sosteneva in RAI che al giorno d'oggi gli assetti non differiscono così tanto fra quelli da asciutto e quelli da bagnato o almeno non condizionano pesantemente le prestazioni....non ce l'ha raccontata "tutta" allora!? :roll:
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da Schumarco » 26/05/2008, 9:02

Vorrei capire se si stanno impegnando al massimo per riuscire a perdere sto campionato o se hanno in mente altri espedienti....
Mi dispiace immensamente per sutil, avrei preso a sberle raikko e continuo a vedere al muretto il kaiser...CHE TRISTEZZA
Hamilton sei bravo ma hai un didietro infinito
meritava la vittori Kubica che non ha sbagliato nulla
Ultima modifica di Schumarco il 26/05/2008, 9:13, modificato 1 volta in totale.
Togliete sta safety car che ha veramente rotto
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da Gilles » 26/05/2008, 9:04

Fantastica gara piena di colpi di scena !
A Montecarlo dovrebbe piovere per contratto!!

Massa non è così inferiore a Kimi come lo si dipinge

Oppure Kimi non è così superiore a Massa come lo si dipinge...che non esattamente la stessa cosa scritta dal Boss. :wink:

Una cosa non mi è chiara sulle gare di Kimi, come mai quando era in McLaren sembrava sempre che corresse come "se non avesse un domani" ed ora mi risulta molto più "pacato" ed attendista...

In tempi non sospetti dissi che Kimi non è pilota da Ferrari e che la Ferrari lo avrebbe rovinato come Alesi, obbligandolo a cambiare modo di correre.
Se poi a lui sta bene perchè correndo così vince i mondiali ok, ma non dimentichiamo che l'anno scorso ha vinto un mondiale praticamente per caso, per la maggior parte per demerito (e sfighe) altrui.
E quest'anno (anche a me costa dirlo) sta dimostrando di non meritare il titolo che ha.
Gilles
 

da Aviatore » 26/05/2008, 9:52

[quote=""Gilles""]
Una cosa non mi è chiara sulle gare di Kimi, come mai quando era in McLaren sembrava sempre che corresse come "se non avesse un domani" ed ora mi risulta molto più "pacato" ed attendista...[/quote]
In tempi non sospetti dissi che Kimi non è pilota da Ferrari e che la Ferrari lo avrebbe rovinato come Alesi, obbligandolo a cambiare modo di correre.
Se poi a lui sta bene perchè correndo così vince i mondiali ok, ma non dimentichiamo che l'anno scorso ha vinto un mondiale praticamente per caso, per la maggior parte per demerito (e sfighe) altrui.
E quest'anno (anche a me costa dirlo) sta dimostrando di non meritare il titolo che ha.[/quote]

Boh, a me sfugge il nesso tra il Kimi visto a Melbourne e ieri col "pacato ed attendista", nel senso ogni volta che lo metti su un circuito cittadino sembra un partecipante ad un demolition derby più che un campione del mondo in carica, ieri ha buttato via 4 punti sicuri o forse 5 per stare appiccicato a Sutil dopo il tunnel con le gomme ancora non in temperatura dopo la SC ed infatti abbiamo visto com'è finita, in Australia tra le cappelle che ha fatto mentre lottava con Kova e Glock tutto m'è sembrato piuttosto che un attendista........si è fatto un paio di dormite a Sakhir e Istanbul, quelle si, ed è su quelle che deve lavorare.
Anche perchè KK gli sconti al team Ferrari li ha esauriti lo scorso mondiale, potete giurarci
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da Powerslide » 26/05/2008, 10:14

@ fxx30
Palazzoli, sugli assetti, parlava di Montecarlo: col bagnato si ammorbidisce e si aumenta il carico, cose che a Monaco già si tendono a fare anche sull'asciutto.

L'errore della Ferrari è stato quello di spostare la strategia su una sola sosta, fidandosi del meteo che dava ancora pioggia e proccupandosi troppo del fatto che, dopo la toccata di Hamilton, l'inglese fosse stato messo su una strategia più flessibile.
Il secondo errore, che ha probabilmente privato Massa di una posizione, è stato quello di credere fino all'ultimo al meteo (ma anche il race control dava rain in 6 minutes ...) ritardando il pit per gomme d'asciutto.
Avessero continuato senza voler effettuare strategie "troppo intelligenti" e non ci fosse stata la prima SC (a mio parere evitabile) avrebbero avuto ottime probabilità di vincere.

E' stato un GP in cui in Ferrari non hanno azzeccato nulla, ma anche sfigato perchè hanno pagato il massimo dagli errori commessi, quando Hamilton ne ha addirittura tratto vantaggio.

Se fossi ferrarista, quello di cui comincerei a preoccuparmi è l'atteggiamento di Raikkonen. Gli auguro di riprendersi velocemente e di mantenere stimoli e concentrazione costanti. In Ferrari hanno già assaggiato la "sindrome di Jody" e sarebbe brutto: al momento non lo vedo certo un "cannibale".
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