Regolamento F1 2009

Discussioni sulla stagione 2008

da Roberto82 » 20/04/2008, 18:54

ciao ragazzi! Spulciando dei forum stranieri di F1 ho trovato quello che dovrebbe essere il nuovo regolamento tecnico per la prossima stagione.

Lo copio qui, sperando che nasca un topic interessante (pane per powerslide, sundance e tutti noi :D ). Devo però precisare che non è stata fornita nessuna fonte ufficiale e quindi questo elenco deve essere preso con le dovute cautele...

Here are the current state of regulations:

-Widetrack of 2 meters instead of 1,8m
-Softer (compared to now) Slicks
-Downforce decrease by 50% compared to 2006 levels (see measures taken to do that below)
-lap times slower by 5 seconds compared to 2006 lap times
-Banning of winglets
-Front wing lowered (from 15cm to 7,5Cm) and widened (from 145 to 180cm)
-Limit of the number of elements on the front wing to 2 or 3
-Standard center part for the front wing (reducing turbulence)
-Rear wing higher and narrower (80cm wide (instead of 100) and 95cm tall (instead of 80cm)
-Maybe 3 elements permitted for the rear wing
-Diffuser moved towards the center axle of rear wheels
-Diffuser max steep angle and height increased (max height 17.5cm vs 12cm)
-Adjustable front wing flaps 2 times per lap by 6° max
-KERS, usable about 6,7 seconds (at max power) per lap
-Heating tyre blankets banned

The overall downforce (and probably aerodynamic efficiency, which is a bit sad but..) will be decreased by those following measures:

-ban of winglets: winglets can be seen as flow conditionners, they help the main elements (namely the wings and underfloor) to produce better downforce (and decreasing drag).

If one those winglet is not present, dramatic reductions of downforce are observed (up to 10%) so if all are banned, it is easy to imagine what the result will be.

-limiting the front/rear wing number of elements. By limiting the number of elements on the wings you limit the amount of downforce because in general, the more elements you have the more downforce you have (for a given drag)

-narrowing of the rear wing: by narrowing the rear wing, you force the rear wing to be settled at a great angle to achieve the same goal, which will be at the expense of drag so it won't be possible.

-Rear wing, diffuser decoupling: Actually the rear wing helps the diffuser to extract the air beneath the car, this is one a the major source of turbulence (the "dirty air") today, by shortening the diffuser and highering the rear wing you prevent the two from working together.

-A very natural measure will be that you can't increase too much the downforce on the front wing because you'll get a too much overtseer car.

Those measures a more aimed at preventing the teams to regain downforce over the years (till the next regulations change which will be in 2013) than achieving the 50% downforce cut..in fact nobody, neither the fIA neither the OWG is naive about the fact teams will have dowforce cuts by less than 50% but still the roots are there to prevent an inflation of downforce.


Another measure is a bit unclear now:
-limiting the angle at which a wing can be set. This is the most efficient maneuver, the downforce increase linearily with the angle at which the wing is tilted (called the "Angle of attack").
A wing can range from as little as 6° to more than 30° that actually means a 5 fold downforce increase capacity (but with and increase of drag), limiting it is a simple measure that help preventing that.

The thing is that in 2009 drivers will be able to increase one front wing flap (element) angle to gain downforce (as i have said above, increasing the angle is a major way to increase downforce) 2 times per lap.

This is intended to help in case of following someone from close and if downforce loss is a problem, raising the flap will compensate.



Misc information:

-March The 26th, the WMSC meeting will finalize the 2009 technical rules, the Sporting regulations (containing the budget cap) will be ready in July

-From april 14 to 17, teams will test at barcelone with the new slicks (softer than the previous ones tested in december at jerez). Another test session with slicks will be held in july.
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da Roberto82 » 15/07/2008, 20:04

ritiro fuori questo topic, visto che è finito nel dimenticatoio troppo presto  :scared:
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da Aviatore » 15/07/2008, 21:05

[quote="upinthesite"]
ritiro fuori questo topic, visto che è finito nel dimenticatoio troppo presto  :scared:
[/quote]

Quoto e rilancio: su AS qualche numero fa lessi che la Bridgestone restava contraria alle termocoperte (come da regolamento 2009) nonostante le pressioni dei team. Magari finisse così, la sensibilità di guida in gara col treno di gomme nuovo sarebbe un valore aggiunto mica da ridere in uno scenario simile
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Powerslide » 15/07/2008, 21:58

Sembra invece che la Bridgestone si sia dichiarata disposta a fornire pneumatici adatti alla regola che vieta le termocoperte: ha studiato una mescola che (a scapito della prestazione assoluta, ma chi se ne frega in regime di monopolio) può andare più velocemente in temperatura d'esercizio, temperatura, inoltre, inferiore a quella delle attuali.
Ottima cosa direi.

Peccato che subito dopo la FIA abbia detto: "Ok, le termocoperte sono ammesse anche dal nuovo regolamento."  :001_tt1:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Uitko » 16/07/2008, 10:11

[quote="Powerslide"]
Peccato che subito dopo la FIA abbia detto: "Ok, le termocoperte sono ammesse anche dal nuovo regolamento."  :001_tt1:
[/quote]
ma daiiiii  :cursing: :cursing: :cursing:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Powerslide » 16/07/2008, 11:28

Quello che veramente non riesco a capire è che la maggior preoccupazione della FIA è (sembra) quella di diminuire le prestazioni delle vetture: ma quale soluzione è più facile ed economica che dire alla Bridgestone di fare delle "gomme di legno" ?

Continuiamo a dire che i GP più emozionanti ed imprevedibili sono quelli bagnati. Perchè? Perchè diminuisce l'aderenza e il pilota deve e può metterci più del suo. Però poi diciamo: "Che bello che tornano le slick, così le macchine diventano più stabili e precise in curva!" Forse anche noi dovremmo chiarirci le idee, non solo la FIA (tanto è inutile sperarci).

Fosse per me, delle belle gomme da stampo, con tanto di battistrada che deve arrivare a fare i 300 km (e senza rimanere sulle tele). Meno stabilità = più spettacolo e meno pericolo (perchè le velocità in curva scenderebbero drasticamente). E poi basta con 'sta storia delle gomme da pioggia: chi di noi è partito da casa per andare al mare ed a metà tragitto si è fermato dal gommista perchè era iniziato a piovere!  8)

Vabbè, sono un po' estremista, ma oggi mi girano ...........  :001_rolleyes:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Aviatore » 16/07/2008, 13:10

[quote="Powerslide"]
Quello che veramente non riesco a capire è che la maggior preoccupazione della FIA è (sembra) quella di diminuire le prestazioni delle vetture: ma quale soluzione è più facile ed economica che dire alla Bridgestone di fare delle "gomme di legno" ?

Continuiamo a dire che i GP più emozionanti ed imprevedibili sono quelli bagnati. Perchè? Perchè diminuisce l'aderenza e il pilota deve e può metterci più del suo. Però poi diciamo: "Che bello che tornano le slick, così le macchine diventano più stabili e precise in curva!" Forse anche noi dovremmo chiarirci le idee, non solo la FIA (tanto è inutile sperarci).

Fosse per me, delle belle gomme da stampo, con tanto di battistrada che deve arrivare a fare i 300 km (e senza rimanere sulle tele). Meno stabilità = più spettacolo e meno pericolo (perchè le velocità in curva scenderebbero drasticamente). E poi basta con 'sta storia delle gomme da pioggia: chi di noi è partito da casa per andare al mare ed a metà tragitto si è fermato dal gommista perchè era iniziato a piovere!  8)

Vabbè, sono un po' estremista, ma oggi mi girano ...........  :001_rolleyes:
[/quote]

Quotone, benchè al solo ricordo dell'ultima stagione coi treni di gomme che dovevano durare tutta la gara ho ancora gli incubi
:cursing:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da sundance76 » 16/07/2008, 13:34

Daccordissimo sulle gomme di legno, e anche con un bel battistrada "ogni-tempo" come ai tempi di Clark e Brabham, ma lascerei la facoltà di cambiarli in gara, ABOLENDO PERO' I RIFORNIMENTI....
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Roberto82 » 16/07/2008, 13:35

Dopo aver provato le slick versione 2009, rosberg e schumacher si dissero contrari all'abolizione delle termocoperte per motivi di sicurezza. La bridgestone invece rimase dell'opinione di abolirle e disse che bastava rispettare delle specifiche riguardanti le pressioni degli pneumatici per poter correre in sicurezza anche senza le termocoperte (specifiche che, sempre secondo la Bridgestone, molti team non avrebbero la volontà di rispettare per ovvi motivi di prestazioni).

Io non capisco tutto questo clamore sull'abolizione di queste termocoperte. Gli americani non le hanno mai usate e non vedo tutte queste tragedie ogni volta che escono da un pit stop. Forse l'incidente di Zanardi è imputabile alle gomme fredde, ma sarebbe bastato un muretto di separazione tra la pista e la corsia di uscita dei box per evitare l'incidente.

Ha ragione Zio Power, utilizzassero le mescole che usiamo nelle nostre automobili e amen
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da Powerslide » 16/07/2008, 13:43

[quote="sundance76"]
Daccordissimo sulle gomme di legno, e anche con un bel battistrada "ogni-tempo" come ai tempi di Clark e Brabham, ma lascerei la facoltà di cambiarli in gara, ABOLENDO PERO' I RIFORNIMENTI....
[/quote]

Io che ho trascorso i miei ventanni nei favolosi '60 (ragazzi che vi siete persi!!!) dove tutto era permesso (anche troppo) non mi sognerei mai di abolire nè il cambio gomme, nè il rifornimento: basta che vengano effettuati separatamente, che l'erogazione del carburante sia di 3 litri al secondo e che i meccanici per il cambio gomme siano al massimo 2.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Uitko » 16/07/2008, 23:12

[quote="Powerslide"]
Io che ho trascorso i miei ventanni nei favolosi '60 (ragazzi che vi siete persi!!!) dove tutto era permesso (anche troppo) non mi sognerei mai di abolire nè il cambio gomme, nè il rifornimento: basta che vengano effettuati separatamente, che l'erogazione del carburante sia di 3 litri al secondo e che i meccanici per il cambio gomme siano al massimo 2.
[/quote]
Vai, scrivi a Bernie... splendida idea. Facciamo una petizione, altro che 12 litri al secondo e 800 meccanici...  :scared:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Powerslide » 16/07/2008, 23:37

[quote="Uitko"]
Vai, scrivi a Bernie... splendida idea. [/quote]

A Bernie è inutile, però un paio di anni fa ne ho parlato con Lattuneddu.

Non posso scrivere cosa mi ha risposto (in inglese, perchè il sardo l'ha dimenticato e l'italiano non l'ha mai saputo  >:( ) perchè verrebbero fuori solo "asterischi"  ;)
Il concetto comunque era di farmi gli affari miei, dedicandomi all'autoerotismo, perchè tanto, fuori dal giro, contanvo meno di quello zero che sono sempre contato.

Molto più gentile Ramirez: lui la pensa come me quasi su tutto. Siamo della stessa generazione  :)
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da GTO » 17/07/2008, 7:47

[quote="Powerslide"]
...cut...cut...Molto più gentile Ramirez: lui la pensa come me quasi su tutto. Siamo della stessa generazione  :)
[/quote]

E Bernie di che (de) generazione è ??? :cursing: :cursing: :thumbdown: :thumbdown:
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da Baldi » 17/07/2008, 8:36

[quote="Powerslide"]
[quote="sundance76"]
Daccordissimo sulle gomme di legno, e anche con un bel battistrada "ogni-tempo" come ai tempi di Clark e Brabham, ma lascerei la facoltà di cambiarli in gara, ABOLENDO PERO' I RIFORNIMENTI....
[/quote]

Io che ho trascorso i miei ventanni nei favolosi '60 (ragazzi che vi siete persi!!!) dove tutto era permesso (anche troppo) non mi sognerei mai di abolire nè il cambio gomme, nè il rifornimento: basta che vengano effettuati separatamente, che l'erogazione del carburante sia di 3 litri al secondo e che i meccanici per il cambio gomme siano al massimo 2.
[/quote]

Anche io non sono per niente contrario ai rifornimenti.
Anzi, li considero necessari, un elemento aggiuntivo allo spettacolo. E che non c'entra nulla con gli attuali problemi dello spettacolo in F1.

E anche le piste, nella maggior parte dei casi non sono il problema.

Anzi le tanto bistrattate piste di ultimissima generazione di Tilke, sono invece la migliore risposta allo stato delle cose; contengono elementi che sono infatti appositamente studiati per favorire il più possibile i sorpassi nonostante tutto.

Nonostante tutto ovvero:
Aerodinamica troppo estremizzata, in sintesi.

Una aerodinamica che da una prestazione sempre più vicina alla galleria del vento.
Salvo poi l'abbattimento dell'efficienza se solo uno del pubblico starnutisce!  :)
Salvo poi che la pista presenta un dosso di due millimetri oltre il limite del "biliardo da Campionato del mondo di boccette".

Le gomme di legno, da sole, peggiorerebbero la situazione.

Alzare i cordoli
"Abbruttire le piste" relativamente all'andamento verticale (dossi, cunette...)
Alzare le vetture di parecchi cm (al diavolo il fondoflanning sull'acqua...!) ma non troppo (un pò di effetto suolo ci vorrebbe cmq)
Sospensioni più morbide (vedi dossi, cunette e cordoli, giocoforza) ekekakkio
Aerodinamica (vedi efficienza) abbattuta del 20% - cribbio!!!
Abolire l'80% dell'elettronica e la possibilità di variare molti parametri 357 volte in un giro.
Tagliare con l'acetta i test nelle piste del mondiale fino a 5 minuti prima el wek end di gara! (che buffonata) e limitarli cmq su tutte le piste.
Teorizzare regole geometriche che impediscano arzigogoli da carrozieri pop-art (come sembra ci si arrivi, ma ci credo poko).

Obbligo di ogni team di avere un motorhome da otto piani e da almeno 560 mq per piano così i soldi li spendono per quello e non per la galleria del vento!  :o
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00


Torna a 2008

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 17 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 17 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti