Il sistema KERS

Discussioni sulla stagione 2008

da Roberto82 » 05/07/2008, 17:48

oggi su sky hanno detto che la mclaren sta lavorando su due progetti paralleli per il 2009, uno con il KERS e l'altro senza.

Dato l'ingrombro di tale dispositivo, l'anno prossimo vedremo delle monoposto un po' meno snelle al posteriore  Parlo ovviamente di quelle che decideranno di adottarlo.
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da GTO » 06/07/2008, 15:42

[quote="Uitko"]
Sì avevo visto anche un servizio abbastanza esaustivo di vandoni, il problema è che io mi chiedo a cosa cacchio lo mettano a fare se intanto potrebbe essere uno svantaggio utilizzarlo.
Tutto per far credere che stiano lavorando per il progresso e per la tecnica sulle macchine stradali... tristezza.
[/quote]
:thumbup: :thumbup: :thumbup:
Sfondi una porta....anzi un portone aperto!!
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da GTO » 22/07/2008, 15:11

Il Kers? Elettrizzante aggeggio  :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:

http://www.sportautomoto.info/news.asp?id=16697
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da Baldi » 28/07/2008, 9:04

La regola è d'obbligo mi pare.

Il sistema deve essere utilizzato e si parla anche di determinati parametri tecnici da rispettare.

Poi ognuno può utilizzare il metodo che preferisce, sembra che tutto sommato di sistemi ce ne siano più di uno... :tongue_smilie:

Se fossi in un team manager... sceglierei un sistema il più leggero possibile, (e se è previsto un peso minimo, adottarlo e bon... perchè i dispositivi potrebbero anche essere più pesanti) e non curare troppo che sia davvero funzionante quando meno fastidioso possibile per la vettura.. ahahhaha)  8)
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Mclaren7C » 15/08/2008, 8:20

Il KERS troppo caro?

L’anno prossimo le vetture di F1 saranno tutte equipaggiate del nuovo sistema KERS per il recupero di energia. Per i piccoli team lo sviluppo di un simile sistema potrebbe diventare un vero e proprio incubo.

In casa Williams ad esempio, si è piuttosto fiduciosi. "L’unica cosa che nel 2009 avrà un effetto sui nostri costi è il KERS," ha indicato sul sito ufficiale della F1 Adam Parr, direttore generale.

"Il nostro budget per la messa a punto del KERS rappresenta il 10% di quello che è consacrato all’aerodinamica e alla fabbricazione di pezzi in materiali compositi. Per cui non si tratta di una somma enorme e vediamo nel KERS un ottimo investimento per il futuro del nostro sport."

Alla Red Bull invece, alla quale non mancano certamente i mezzi finanziari, l’entusiasmo nei confronti del KERS è molto più contenuto. "Il sistema KERS è previsto dal regolamento 2009, per cui è un qualcosa che svilupperemo, ma è molto costoso e come squadra indipendente non abbiamo i mezzi finanziari dei grandi costruttori," ha precisato Christian Horner, direttore del team Red Bull.

Williams, BMW e Honda sono le scuderie che si oppongono fermamente al rinvio dell’introduzione del KERS, con successo poiché sarà obbligatorio dall’anno prossimo. Anche se in verità non sarà proprio obbligatorio, sarà opzionale, ma tutti i team lo impiegheranno perché apporterà in ogni caso un certo guadagno.

"La FIA ha stabilito un regolamento che minimizza la differenza tra le squadre che dispongono di un ottimo KERS e quelle che invece ne possiedono uno scarso. La potenza sarà disponibile solo per 6.5 secondi al giro. Il guadagno sarà dunque da uno a tre decimi al giro. Bisognerà inoltre riflettere alla ripartizione delle masse e quindi e quindi all’installazione del sistema. Quello che può apportare il KERS è un potenziale di sorpasso. Quando l’aderenza è buona permetterà di superare più facilmente," spiega Luca Marmorini, ingegnere presso la Toyota.

www.f1-live.com
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Uitko » 15/08/2008, 10:34

[quote="Mclaren7C"]
Williams, BMW e Honda sono le scuderie che si oppongono fermamente al rinvio dell’introduzione del KERS, con successo poiché sarà obbligatorio dall’anno prossimo. Anche se in verità non sarà proprio obbligatorio, sarà opzionale, ma tutti i team lo impiegheranno perché apporterà in ogni caso un certo guadagno.[/quote]
Quindi perchè non ne fanno a meno? E' prevista la zavorra per chi non lo adotta? Ed è disponibile a piacere? va a finire che sarebbe più conveniente distribuire i pesi in altre zone della vettura  :confused1:

"La FIA ha stabilito un regolamento che minimizza la differenza tra le squadre che dispongono di un ottimo KERS e quelle che invece ne possiedono uno scarso. La potenza sarà disponibile solo per 6.5 secondi al giro.

Ma porca miseria, devono fare il KERS, ci spenderanno dei soldi e non possono neanche utilizzarlo per tratti più lunghi se bene hanno investito il loro lavoro.
Cosa fate gare multimarca allora? Dategliene uno di fabbrica uniformato e fine...
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da sellix » 15/08/2008, 11:39

[quote="Uitko"]
Ma porca miseria, devono fare il KERS, ci spenderanno dei soldi e non possono neanche utilizzarlo per tratti più lunghi se bene hanno investito il loro lavoro.
Cosa fate gare multimarca allora? Dategliene uno di fabbrica uniformato e fine...
[/quote]
in effetti è una cosa veramente stupida :lol:
Immagine
"He is the outstanding racing driver since the Second World War ” Niki Lauda on Michael Schumacher
Avatar utente
sellix
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 637
Iscritto il: 14/05/2007, 23:00

Precedente

Torna a 2008

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 9 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 9 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti