da Powerslide » 20/04/2008, 21:45
[quote=""sundance76""]Power, anche io ho sempre pensato alla possibilità di un regolamento razionale che innalzi le auto da terra. Ma, e scusa se dico cavolate, non sarebbe poi tutto vanificato da qualche sospensione che si abbassa in corsa tipo Brabham 1981, rendendo l'auto di nuovo rasoterra?[/quote]
Giusta osservazione. Bisognerebbe imporre un'altezza minima con le sospenzioni "a tampone", cioè con la massima escursione cinematica possibile in compressione.
A questo punto però, per evitare sospensioni bloccate alla minima altezza ammessa (e già quasi lo sono), occorerebbe anche imporre altri due parametri: 1) un coefficiente massimo di deformazione delle componenti non elastiche delle sospensioni; 2) un coefficiente minimo di rigidità delle componenti elastiche.
Per chiarire 'sta spiegazione molto incasinata: impedire che si possa raggiungere un'altezza minore di quella ammessa tramite una flessione ad es. dei triangoli; impedire una rigidità delle molle o barre di torsione superiore ad un massimo stabilito. Tanto per chiarire, oggi una F1 ha un "molleggio" da kart o, se preferite, una flessione per chilo-forza paragonabile a quella utilizzata per un vagone ferroviario.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)