Pre-Gara Spagna

Discussioni sulla stagione 2008

da Andrew » 20/04/2008, 17:27

ma piuttosto, come mai la configurazione 2009 ha girato senza cestelli/copricerchi?
Immagine
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare
Perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro
Avatar utente
Andrew
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/02/2007, 0:00
Località: Da qualche parte tra i grattacieli di Manhattan

da Powerslide » 20/04/2008, 17:40

[quote=""groovestar""]Ma non trovate che l'inclinazione del fondo piatto(in questo caso in avanti) crei una sorta di effetto suolo.
Magari ho detto una *****/banalità,ma così facendo non si perde forse il concetto originario di fondo piatto?[/quote]

Indipendentemente dal fatto che sia in frenata o meno (penso di sì), il fondo piatto ha perso il suo concetto originario da molti anni (ammesso ne abbia mai avuto uno).

Lasciassero libera la forma del fondo ed innalzassero le macchine sarebbe tutto più semplice. Ma è troppo logico.

Può essere che dal prossimo anno, anche le carenature ai cerchi ricadano nell'aerodinamica vietata, personalmente ci spero, come spero vengano proibiti i cestelli ai dischi.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da GTO » 20/04/2008, 19:29

Come esercizio tecnico è fantastica, ma si può definire "automobile"?

Certo che sì :wink:
......è un vero peccato però.....aver studiato tanto per il nuovo musetto "bucato" Ferrari per poi non impiegarlo nel 2009 ( o si potrà impiegarlo'? 8O )....pittosto farei sparire anche i deviatori con le fessure stile "buca delle posta"....non vi pare poi ci sia un ritorno come impostazione aerodinamica alla Ferrari 412 T1?!! :?

http://www.youtube.com/watch?v=3PTFxk628iA

Certo che ne è passata di acqua sotto i ponti.... :cry: :cry:
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da Powerslide » 20/04/2008, 20:28

[quote=""fxx30""]......è un vero peccato però.....aver studiato tanto per il nuovo musetto "bucato" Ferrari per poi non impiegarlo nel 2009 ( o si potrà impiegarlo'? 8O[/quote]

Se osserviamo tutte le auto a radiatore anteriore, notiamo che lo sfogo dell'aria è ricavato sul cofano (es. F40 LM oppure F430 GT2 tanto per restare in casa Ferrari).

Viene piuttosto da chiedersi perchè tale soluzione non era stata già adottata anche in F1, solo perchè non hanno una presa d'aria anteriore per i radiatori che ... non ci sono :)

A volte le innovazioni sono sotto gli occhi ma non si vedono, oppure nascono per caso come gli scarichi alti: sulla Ferrari cuocevano le sospensioni e sono stati spostati :)
Ora li usano tutti :wink:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 20/04/2008, 21:05

Power, anche io ho sempre pensato alla possibilità di un regolamento razionale che innalzi le auto da terra. Ma, e scusa se dico cavolate, non sarebbe poi tutto vanificato da qualche sospensione che si abbassa in corsa tipo Brabham 1981, rendendo l'auto di nuovo rasoterra?
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Powerslide » 20/04/2008, 21:45

[quote=""sundance76""]Power, anche io ho sempre pensato alla possibilità di un regolamento razionale che innalzi le auto da terra. Ma, e scusa se dico cavolate, non sarebbe poi tutto vanificato da qualche sospensione che si abbassa in corsa tipo Brabham 1981, rendendo l'auto di nuovo rasoterra?[/quote]

Giusta osservazione. Bisognerebbe imporre un'altezza minima con le sospenzioni "a tampone", cioè con la massima escursione cinematica possibile in compressione.
A questo punto però, per evitare sospensioni bloccate alla minima altezza ammessa (e già quasi lo sono), occorerebbe anche imporre altri due parametri: 1) un coefficiente massimo di deformazione delle componenti non elastiche delle sospensioni; 2) un coefficiente minimo di rigidità delle componenti elastiche.

Per chiarire 'sta spiegazione molto incasinata: impedire che si possa raggiungere un'altezza minore di quella ammessa tramite una flessione ad es. dei triangoli; impedire una rigidità delle molle o barre di torsione superiore ad un massimo stabilito. Tanto per chiarire, oggi una F1 ha un "molleggio" da kart o, se preferite, una flessione per chilo-forza paragonabile a quella utilizzata per un vagone ferroviario.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Pk90 » 21/04/2008, 13:35

[quote=""fxx30""]non vi pare poi ci sia un ritorno come impostazione aerodinamica alla Ferrari 412 T1?!! :?

http://www.youtube.com/watch?v=3PTFxk628iA

Certo che ne è passata di acqua sotto i ponti.... :cry: :cry:[/quote]

GHERARDOOOO!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
"Gilles was the last great driver. The rest of us are just a bunch of good professionals." (Alain Prost)
Avatar utente
Pk90
GP2
GP2
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 24/03/2006, 0:00

da Aviatore » 21/04/2008, 19:03

[quote=""Pk90""][quote=""fxx30""]non vi pare poi ci sia un ritorno come impostazione aerodinamica alla Ferrari 412 T1?[/quote]

Molto alla lontana, la 412T1 è una cassapanca sgraziata rispetto alle linee slanciate della F2008 in configurazione aerodinamica 2009
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Aviatore » 23/04/2008, 10:13

http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/ ... onen.shtml

[smilie=adora.gif]
[smilie=adora.gif][smilie=adora.gif] :king:
[smilie=adora.gif]
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da guny » 23/04/2008, 10:27

[quote=""Andras""]http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2008/04_Aprile/22/raikkonen.shtml

[smilie=adora.gif]
[smilie=adora.gif][smilie=adora.gif] :king:
[smilie=adora.gif][/quote]

Fratello Andras, tu continua, giustamente, ad occupare la mano destra (o quella sinistra, se sei mancino) appoggiandola sui maroni, ma guarda che il biondino nonche' Mostro di Espoo sta gia' parlando da bi-campione del mondo..........

KIMIZZO
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
Avatar utente
guny
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1272
Iscritto il: 16/03/2007, 0:00
Località: Lago di Garda

da Jackie_83 » 23/04/2008, 17:28

Ecco perchè Hakkinen l'ha eletto a suo erede...certe volte mi ricorda proprio Mika quando parla :D

Penso ke in McLaren non abbiano fatto un buon affare lasciandoselo scappare...chissà cosa avrebbe combinato l'anno scorso se c fosse stato lui sulla Mp4/22? :roll:
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da sundance76 » 23/04/2008, 18:46

E finalmente sono scomparsi tutti quelli che dicevano che Kimi scassava le macchine, che la McLaren era contentissima di averlo rifilato alla Ferrari, ecc. ecc.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Jackie_83 » 23/04/2008, 20:28

La pecca + grande di Kimi è quella di deprimersi facilmente (e di conseguenza di non "applicarsi" abbastanza) se l'ambiente non lo soddisfa...

...e lui quando è stato interpellato sull'argomento ha sempre detto ke l'ambiente McLaren è sempre stato troppo rigido nei suoi confronti

Forse Don Dennis e i suoi avrebbero dovuto venirgli un pò incontro (come poi hanno fatto con Hamilton) :roll:
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da GTO » 23/04/2008, 21:10

[quote=""Jackie_83""]La pecca + grande di Kimi è quella di deprimersi facilmente (e di conseguenza di non "applicarsi" abbastanza) se l'ambiente non lo soddisfa...

...e lui quando è stato interpellato sull'argomento ha sempre detto ke l'ambiente McLaren è sempre stato troppo rigido nei suoi confronti

Forse Don Dennis e i suoi avrebbero dovuto venirgli un pò incontro (come poi hanno fatto con Hamilton) :roll:[/quote]

Sicuro che anche Lewis (viste le ultime gare) non sia sulla buona strada per diventarlo? :twisted: :twisted:
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da Jackie_83 » 23/04/2008, 21:35

Speriamo di sì! :twisted:
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

PrecedenteProssimo

Torna a 2008

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 10 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 10 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti