Le scuse della McLaren

Discussioni sulla stagione 2008

da Uitko » 13/12/2007, 18:19

http://www.mclaren.com/latestnews/press ... article=60

As a result of the investigations carried out by the Fédération Internationale de l'Automobile it has become clear that Ferrari information was more widely disseminated within McLaren than was previously communicated. McLaren greatly regrets that its own investigations did not identify this material and has written to the World Motor Sport Council to apologise for this.

McLaren has written a letter to the FIA which in the interests of transparency it is publishing with this press statement. That letter speaks for itself and the sentiments expressed in it are sincerely held by McLaren. McLaren has also written to the World Motor Sport Council to apologise that it has taken an FIA investigation to find this information and have expressed our deep regret that our understanding of the facts was improved as a result of the FIA inspection rather than our own investigations. McLaren has recognised that this entire situation could have been avoided if we had informed Ferrari and the FIA about Nigel Stepney's first communication when it came to our attention. We are, of course, embarrassed by the successive disclosures and have apologised unreservedly to the FIA World Motor Sport Council.

To avoid even the possibility of Ferrari information influencing our performance during 2008, McLaren has offered a set of detailed undertakings to the FIA which will impose a moratorium on development in relation to three separate systems. During the course of these incidents, McLaren has conducted a thorough review of its policies and procedures regarding the recruitment and management of staff. The proposals arising from this thorough review have been disclosed to the FIA and McLaren has agreed to demonstrate that all of these policies and procedures have been fully implemented.

McLaren wish to make a public apology to the FIA, Ferrari, the Formula 1 community and to Formula 1 fans throughout the world and offer their assurance that changes are now being made which will ensure that nothing comparable to what has taken place will ever happen again. McLaren have also agreed to pay the costs incurred by the FIA for their investigation.

McLaren now wishes to put these matters behind it and to move forward focusing on the 2008 season.


Direi che la McLaren rischia davvero molto dalla FIA se rilascia una dichiarazione del genere. 8O
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da SchumyTheBest » 13/12/2007, 20:52

Ahahahah che squadra di pagliacci. Il prox anno cara mcladren rispolvera dalla soffitta la vettura del '76, perchè sarà l'unica con cui vi permetteranno di correre. :lol:
Avatar utente
SchumyTheBest
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 27/06/2005, 23:00

da sundance76 » 13/12/2007, 21:34

La McLaren M23, gran macchina quella, vincente dal '73 fino al '76 e usata anche nel '77.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 13/12/2007, 21:50

Nel '74 l'Immenso disse che la M23 di Fitti era la più bella auto da corsa che avesse mai visto.

Piuttosto mi stupisco, anche se non più di tanto, che molti buffoni ferraristi abbiano completamente dimenticato Stepney ed il suo sabotaggio, se di sabotaggio si è trattato, e tutto quel che è seguito, per dedicarsi anima e corpo nella crociata da pagliacci contro la McLaren, Stepney che ha trafugato i documenti, o che li ha avuti da qualcuno interno alla ferrari che li ha trafugati a sua volta.
Forse perchè era in testa al mondiale e fino all'ultima gara nessuno avrebbe detto che sarebbe andata com'è andata?
Meno male che qualche ferrarista serio c'è. Ma dov'è?
:?:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Pk90 » 13/12/2007, 21:52

Mah, mi sembra che abbiano un po' la coda di paglia... Si sono accorti del danno, e firmano la loro resa incondizionata x evitare problemi (=sanzioni) maggiori. Comunque meglio tardi che mai, speriamo possano tornare (se proprio devono!!!) a vincere in maniera pulita. Anche se rimane una macchia indelebile nella gloriosa storia della Mclaren. Peccato
"Gilles was the last great driver. The rest of us are just a bunch of good professionals." (Alain Prost)
Avatar utente
Pk90
GP2
GP2
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 24/03/2006, 0:00

da Niki » 13/12/2007, 22:04

[quote=""sundance76""]La McLaren M23, gran macchina quella, vincente dal '73 fino al '76 e usata anche nel '77.[/quote]

Nel '77 corse le prime quattro gare, Argentina, Brasile, Sudafrica e Stati Uniti, dopodichè venne sostituita dalla M26 che non mi è mai piaciuta anche se da ragazzino avevo un modellino.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Uitko » 13/12/2007, 22:09

La McLaren per la prima volta chiede scusa per la vicenda della spy story, ammettendo di non avere svolto indagini approfondite al suo interno per scoprire la verità: "E' chiaro - ammettono da Woking in una nota - che le informazioni della Ferrari sono state largamente diffuse all'interno del team più di quanto fosse stato comunicato in precedenza. Siamo imbarazzati e chiediamo scusa a Fia, Ferrari, Formula 1 e tifosi".

Per qualcuno forse sarà tardi, ma di certo il gesto è apprezzabile. E suona come un'ammissione di colpa. La McLaren fa le scuse alla Fia e alla Ferrari. Questo quanto traspare da un comunicato pubblicato sul sito ufficiale della squadra inglese, qualche giorno dopo che la Fia ha portato al 14 febbraio del prossimo anno la decisione sull'assenza di particolari riconducibili alla Ferrari F2007 sulle McLaren per la stagione 2008.

Nel testo pubblicato si legge come informazioni sulla Ferrari siano state diffuse all'interno del team di Woking: "Come risulta delle indagini condotte dalla Fia, è chiaro che le informazioni della Ferrari sono state largamente diffuse all'interno del team più di quanto fosse stato comunicato in precedenza. La McLaren è profondamente rammaricata del fatto che le proprie indagini non hanno rintracciato questo materiale e ha scritto una lettera al Consiglio Mondiale per scusarsi di questo". Una chiara ammissione di colpa.

Ulteriore mea culpa nelle parole successive: "Tutta la situazione sarebbe stata evitabile se avessimo informato la Ferrari e la Fia della prima comunicazione da parte di Nigel Stepney finita sotto la nostra attenzione. Siamo ovviamente imbarazzati per le successive rivelazioni e ci siamo scusati senza riserve presso il Consiglio Mondiale della Fia". All'interno della McLaren è già stata fatta 'piazza pulita' e nel documento si legge come siano state modificate le procedure di reclutamento dello staff` e conclude scusandosi pubblicamente con la Fia, la Ferrari, l'intera Formula Uno e anche nei confronti dei tanti tifosi. La conclusione del documento riporta la speranza della McLaren che tutto rimanga dietro le spalle per potersi dedicare alla prossima stagione.


La traduzione di tgcom più o meno...

Cerchiamo di evitare le prese per i fondelli al team mclaren, non è la sede opportuna. Ritengo che abbiano fatto un gran gesto di umiltà pubblicando delle scuse in questi toni, è chiaro che avranno anche un secondo fine ma non sono convinto che la Ferrari avrebbe fatto lo stesso nella medesima situazione.
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Niki » 13/12/2007, 22:15

Scherzi? Sarebbe arrivata alla Corte di Giustizia Europea per avere ragione a tutti i costi.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da andrea81 » 13/12/2007, 22:45

il secondo fine è questo :lol:

La FIA muove il passo decisivo per la chiusura della spy-story

La FIA muove il passo decisivo per la chiusura della spy-storyA seguito degli impegni presi dalla McLaren-Mercedes per superare definitivamente la spy-story, e delle pubbliche scuse presentate oggi dalla scuderia anglo-tedesca, il presidente della FIA MAx Mosley ha domandato ai membri del World Motor Sport Council il loro consenso per cancellare l'ulteriore udienza prevista per il 14 febbraio 2008, nella quale il team di Woking si sarebbe trovato di nuovo sul banco degli imputati.

Nel comunicato ufficiale diramato dalla FIA, che propone nell'interesse dello sport di considerare definitivamente chiuso il caso di spionaggio ai danni della Ferrari, viene anche allegato il particolare resoconto che sostiente detta richiesta. Nella fattispecie, si tratta del corposo documento redatto dal Dipartimento Tecnico della Federazione che e' stato inviato al World Motor Sport Council, reso pubblico proprio per dimostrare la massima trasparenza dell'iniziativa di conciliazione.
Avatar utente
andrea81
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 05/10/2006, 23:00

da duvel » 13/12/2007, 23:03

[quote=""SchumyTheBest""]Ahahahah che squadra di pagliacci. Il prox anno cara mcladren rispolvera dalla soffitta la vettura del '76, perchè sarà l'unica con cui vi permetteranno di correre. :lol:[/quote]

Beh, ma pure quella del 76 capitava venisse trovata un po' più larga o lunga....scherzi a parte, mi auguro di non sentir più scandali e fregnacce simili a quelle dei quest'anno.
Il nome della McLaren merita altro
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da sgarbo » 13/12/2007, 23:54

Sono ancora indeciso se queste scuse siano state spontnee o decisi da altri.... :?
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da Step » 14/12/2007, 0:59

tipico esempio di scuse inglesi ^_^
ma fortemente concordate con la Fia.... fuori di dubbio...
fine del 2007.
Moto = Fz6 naKed Diamond Black "KAY"
Immagine
Avatar utente
Step
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 15/02/2004, 0:00
Località: Zena

da groovestar » 14/12/2007, 1:13

l'avessero fatto a luglio nella sede opportuna,forse se la sarebbero cavata meglio

cmq il buon nigel ce lo ricordiamo eccome,non a caso ci sono dei bei procedimenti a suo carico circa il furto di segreto industriale....

roba da megarisarcimento o da carcere
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9174
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da GTO » 14/12/2007, 7:48

Scuse tardive, di comodo e concordate anticipatamente di SICURO (vedi faccenda email Alonso) con Max M. e Co. per evitare evidentemente penalizzazioni per il 2008 (leggi punti in meno)...tipicamente inglese....se la cavano ancora una volta (nonostante averCI preso TUTTI per i fodelli signori...) e qualcuno tira ancora fuori Stepney....e Couglhan allora...vabbè andiamo avanti così....bisognava PREVENIRE...e non curare!!!
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da GTO » 14/12/2007, 7:51

ED ECCO LA PROVA DELL'IPOCRISIA DI QUESTA F1:

ROMA - Ferrari e Fia (la Federazione internazionale) hanno accettato le scuse pubbliche della McLaren che oggi ha ammesso le proprie colpe per la spy story. ll Presidente della Fia, Max Mosley, in particolare attraverso un breve comunicato pubblicato sul sito della stessa Federazione dell'Automobile, ha rivelato di aver chiesto "ai membri del Consiglio Mondiale dello Sport il loro consenso ad annullare l'udienza prevista per il 14 febbraio 2008". La scuderia di Maranello ha invece fatto sapere che "alla luce delle scuse della McLaren e delle garanzie da essa presentate, la Ferrari rispetta la proposta del Presidente della Fia di annullare la riunione straordinaria del Consiglio Mondiale dello Sport del Motore del prossimo 14 febbraio e di considerare conclusa questa vicenda dal punto di vista sportivo. Viene peraltro confermato il proseguimento delle azioni legali in corso sul piano penale in Italia e su quello civile in Inghilterra". (Agr)

Mi viene solo da fare un commento BUFFONI!
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

Prossimo

Torna a 2008

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti