slick e scanalate: differenza di assetti così evidente?

Discussioni sulla stagione 2008

da Roberto82 » 05/12/2007, 20:17

Ciao ragazzi, vi posto un paio di foto dei test di oggi a jerez.
Notate che differenza di assetto c'è tra la mclaren di delarosa (che monta le slick) e quella di hamilton (con le scanalate)

Immagine
http://img456.imageshack.us/my.php?image=dlryq7.jpg

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http://img235.imageshack.us/my.php?image=39938686gj1.jpg


La stessa differenza si nota anche sulla Renault
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da Niki » 05/12/2007, 20:27

L'auto di Lewis è molto più carica avendo meno grip in curva per via delle scanalate. Le bandissero a vita.
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da Roberto82 » 05/12/2007, 20:52

[quote=""Niki""]L'auto di Lewis è molto più carica avendo meno grip in curva per via delle scanalate. Le bandissero a vita.[/quote]

se rimanesse tutto così a monza andrebbero senza alettoni posteriori :D, ma non penso che le F1 di oggi, con questa configurazione aerodinamica, possano correre con le slick, o almeno non con slick troppo morbide.
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da Niki » 05/12/2007, 22:05

Fosse per me imporrei il montaggio delle gomme da esibizione che ha detto Power e vieterei le soste permettendole solo in casi di bisogno.
Ma per com'è la F1 oggi sarebbero capace di far sgonfiare le gomme artificialmente per poterne montare un treno nuovo ai box.
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da Roberto82 » 05/12/2007, 22:19

[quote=""Niki""]Fosse per me imporrei il montaggio delle gomme da esibizione che ha detto Power e vieterei le soste permettendole solo in casi di bisogno.
Ma per com'è la F1 oggi sarebbero capace di far sgonfiare le gomme artificialmente per poterne montare un treno nuovo ai box.[/quote]

ti quoto in pieno!!!
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da Die Mensch-Maschine » 05/12/2007, 23:21

Per come la vedo io montare gomme scanalate su una macchina da Formula 1 è come trombarsi una bambola gonfiabile... è da quando le hanno inserite che la penso così e non sono ancora riusciti a farmi cambiare idea!
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da alainprostata » 05/12/2007, 23:56

magari recuperassero un pò di grip meccanico con le slick!
ste ultime monoposto sembrano degli incroci fra stendini e calzascarpe
la fortuna è donna:falla ballare!
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da gillesthegreat » 06/12/2007, 8:43

l'esempio forse più interessante è vedere la honda di button con e senza slick...le ali cambiano in maniera paurosa. vedere de la rosa a jerez (non proprio un tempio della velocità) correre con il flap in configurazione monzza mi fa molto riflettere sui passi che sono stati fatti al livello di corpo vetura dal 97 a oggi....incredibile.
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da Roberto82 » 06/12/2007, 10:29

le scanalate sono delle oscenità. Mi dispiace soltanto di aspettare un altro anno prima di vedere di nuovo le slick. Sarei davvero curioso di vedere le F1 di oggi a monza con le slick, praticamente girerebbero senza alettone
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da Aviatore » 06/12/2007, 11:26

Forse dico un eresia MA se con le slick gli assetti sono molto meno esasperati dovrebbe significare maggiore grip meccanico a scapito di quello aerodinamico e la cosa potrebbe finalmente ovviare al problema della perdita di deportanza in scia che è una delle cause della scarsità attuale dei sorpassi in F1?

Seconda domanda: quando è previsto il ritorno ufficiale delle slick? 2008 o 2009 (credo la seconda)? :roll:
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da Mclaren7C » 06/12/2007, 12:07

Con l'introduzione delle slick sicuramente gli assetti saranno meno "estremi" poichè con una maggior superficie a terra del pneumatico si guadagnerebbe maggior grip meccanico a differenza delle gomme scanalate l'aderenza si cerca di ottenerla con lo sviluppo aerodinamico.

Dal 2009, con la loro introduzione dovremo assistere a maggiori possibilità di sorpasso poichè sarà possibile rimanere in scia e attaccare maggiormente in fase di frenata.

Io spero che la Bridgestone fornisca solo un tipo di mescola dura che possa durare per l'intera durata di un gp per eliminare le soste ai box, dannose ai fini dello spettacolo.
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da Roberto82 » 06/12/2007, 12:10

[quote=""Mclaren7C""]Con l'introduzione delle slick sicuramente gli assetti saranno meno "estremi" poichè con una maggior superficie a terra del pneumatico si guadagnerebbe maggior grip meccanico a differenza delle gomme scanalate l'aderenza si cerca di ottenerla con lo sviluppo aerodinamico.

Dal 2009, con la loro introduzione dovremo assistere a maggiori possibilità di sorpasso poichè sarà possibile rimanere in scia e attaccare maggiormente in fase di frenata.

Io spero che la Bridgestone fornisca solo un tipo di mescola dura che possa durare per l'intera durata di un gp per eliminare le soste ai box, dannose ai fini dello spettacolo.[/quote]

il pit stop, inteso come cambio gomme, non è deleterio per lo spettacolo visto che c'era anche ai tempi di senna, mansell, prost e co.
Piuttosto eliminerei i rifornimenti che trasformano i gp in run da qualifica
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da Mclaren7C » 06/12/2007, 12:21

Io sono favorevole per abolire totalmente le soste ai box (pneumatici e carburante) poichè un pilota deve essere in grado di gestire per tutta la durata di un gp i due elementi, così vedremo chi maggior espresse le qualità dei singoli piloti.
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da Aviatore » 06/12/2007, 12:25

Sono favorevole all'abolizione delle soste ai box per cambio gomme e rifornimenti, ovviamente la cosa si dovrebbe tradurre in una monomescola in grado di durare un intero GP.

Però la vedo dura, niente rifornimenti significa rivedere integralmente i serbatoi la qual cosa si traduce in pesanti rivisitazioni dei progetti

Fuor di metafora secondo me i pitstop restano dove sono, ma con le slick e senza il TC dovremmo assistere a mondiali maggiormente spettacolari (pensate al primo GP bagnato senza TC le risate che ci facciamo!)

:P
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da echoes » 06/12/2007, 12:27

secondo me soste e rifornimenti sono solo l'ultimo dei problemi...personalmente non mi dispiacciono, vedere i piloti sempre al limite è decisamente interessante (vi ricordate scucchia quando fece i 4 pit a magny cours???), e, forse, con questa nuova regola delle gomme e minor importanza data al carico aerodinamico, vedremo anche piu' sorpassi in pista, proprio per ottimizzare la resa della propria strategia...
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