[quote=""upinthesite""]qualcuno sa di quanto sia la differenza sul giro tra gomme slick e quelle scanalate?[/quote]
Difficile stabilirlo sulla carta.
Per prima cosa dipende da circuito a circuito: più ci son cambi di direzione o ripartenze dopo chicane o tornanti molti lenti, più la loro influenza dovrebbe farsi sentire per il miglior handling e la maggior trazione.
In frenata non dovrebbero esserci differenze in quanto la maggior impronta a terra viene compensata da un minor carico alare.
Di certo dovrebbero patire molto meno il blistering.
Su una F1 del 2007 direi mediamente 1/1.5 decimi al km, ma nel 2008 non ci sarà più il TC e nel 2009 (quando le slick dovrebbero tornare) chissà cos'altro si saranno inventati Max e soci ........
O qualche team ha svolto test in configurazione 2007 (ed è così buono da dircelo) o non lo sapremo mai.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)