Renault nei guai?

Discussioni sulla stagione 2008

da gelax » 07/12/2007, 18:36

[quote=""echoes04""]ottimo...noto con piacere che dopo l'abominio della prima sentenza del caso ferrari-mclaren (colpevole ma niente punizione) la fia ha deciso di ripetersi con il caso renault-mclaren...una volta l'errore ci puo' stare, ma perseverare nell'assurdita' non giova a nessuno...

mah...vedremo le motivazioni...[/quote]

deve essere punita anche la renault come è stato giusto punire la mecca

se a marion jones hanno tolto (giustamente!!) mondiali e olimpiadi per avere provato la sua colpevolezza e come hanno escluso la mclaren DEVONO punire i galletti francesi che in piu occasioni hanno peccato di boriosita e saccenza all'infinitesima potenza, mentre ruabavano anche loro segreti e mondiali............

perciò dopo la mia arringa..........................torno a dire........

il sciummi eigt taime uord ciempion
Scrolla, scrolla pure fin che vuoi, tanto l'ultima goccia va a finire nella mutanda..............
Avatar utente
gelax
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 24/04/2005, 23:00
Località: Modena

da Connacht » 07/12/2007, 19:38

Mi ripeto ma mi pare che l'accusa parli esclusivamente del periodo successivo alla vittoria del mondiale (= rubato un ***** fino a prova contraria, ma vabbè ci sono interisti che vorrebbero assegnati a loro tutti gli scudetti dal 97 nonostante le intercettazioni partano dal 2004, ecchessaràmmai).
Però non ho seguito più la vicenda né tantomeno letto la sentenza, quindi non saprei se poi è emersa qualche prova sul fatto che la Renault avesse già copiato la McLaren in qualche modo già nel 2005/2006. llluminatemi a riguardo.
Avatar utente
Connacht
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 494
Iscritto il: 21/03/2006, 0:00
Località: Where I end and you begin

da AmanteMclaren » 07/12/2007, 20:47

La sentenza dice che il materiale non era utlizzabile, e non fatico a dubitare che non l'abbiamo mai usato visto il disastro di macchina che hanno tirato insieme. Ma allora delle due l'una: o la Renault ha soddisfatto ogni requisito in termini di trasparenza ed informazione (e allora non scrivi che c'è un "breach of article 151.c") oppure non lo ha fatto. E in questa seconda ipotesi, li condanni per violazione di lealtà sportiva. Dato poi che non hai ottenuto vantaggi, la pena sarà limitata e andrà a punire il team non tanto per azzerare un vantaggio che non c'è stato, quanto per sanzionare una slealtà che cozza contro i valori sportivi. Lo pensavo per la McLaren e lo penso anche ora per la Renault.
AmanteMclaren
 

da groovestar » 08/12/2007, 10:48

Vero
Anche se in realtà,a differenza della McLaren,si sono dimostrati collaborativi da subito e non solo dopo essersi trovati 3 mesi dopo con le spalle al muro.
Magari la FIA ha voluto "premiare" questo,per quanto possa trovare tutto ciò decisamente incomprensibile.
Si passa infatti da 90 a 0 in termini di sanzione e,anche se ha avuto colpe più lievi(il che è da dimostrare,in positivo come in negativo)una sanzione avrebbe dovuto riceverla,anche solo una penalizzazione in termini di punti nel prossimo campionato(chessò,una ventina di punti minimo)
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Gilles » 10/12/2007, 9:58

Mi pare che nella sentenza ci sia scritto che siccome "non hanno capito" (ma daiii) come funziona il JDumper, non ne hanno tratto giovamento e quindi il campionato non è stato alterato...
Tra le altre imputazioni alla McLaren hanno affiiato il fatto di non aver denunciato le ali flessibili della Ferrari, però la FIA ha detto alla Renault "siete dei ragazzacci! Se avevate dei dubbi sul JDumper, perchè non ce lo avete detto (così magari avevamo un'arma in più contro la McLaren)".
Ma anche la McLaren non ha copiato niente...eppure...Cos'è, la McLaren ha "capito" come si distribuiscono i pesi ?? Ma che sforzo sovrumano, avranno dovuto attingere dai tecnici della NASA !
Quest'anno è stato ampiamente dimostrato che si può andare oltre il regolamento (presi in castagna o meno), purchè non si sia la McLaren. Infatti, Ferrari, BMW, Williams, Renault lo hanno fatto con sanzioni nulle, inoltre, pur riconoscendo le scorrettezze nessuno è stato sanzionato.
Non solo, secondo Mosley (che chiaramente non è di parte), chi rischia ancora è solo la McLaren.
E dire che c'è ancora qualcuno che crede alle favole come 'regole contro la Ferrari' e 'giustizia sportiva'. Magari anche a Babbo Natale.
Gilles
 

da groovestar » 10/12/2007, 14:08

a me non sembra che la ferrari sia andata oltre il regolamento,visto che il suo fondo in australia rispettava pienamente le specifiche FIA(leggasi lavorava entro i limiti regolamentari ed entro le misurazioni);a me sembra più grave invece che un team invochi l'irregolarità di una vettura guardandone direttamente i progetti ed il funzionamento,con dati che non dovrebbero essere in suo possesso...

Cosa molto curiosa,guardando indietro,è che di questi tempi la McLaren aveva dei seri problemi ad adattarsi alle copertune giapponesi e lo stesso Alonso,fino ad una settimana prima,avvertiva tutti che difficilmente nel 2007 sarebbe stato competitivo per il titolo e di non aspettarsi nulla;si arriva in australia e le McLaren le prendono di santa ragione;poi la decisione sul fondo e la vittoria in Malesya.
Improvvisamente però dopo Monaco le McLaren iniziano a dare mezzo secondo a giro alle Ferrari,non hanno più problemi di pneumatici ed anzil,pare sia la Ferrari ad aver perso tutto magicamente(roba di un secondo e passa di GAP recuperato in 2 settimane);si va in USA dopo una bella tornata di test e anche li dominio grigio,poi nasce la vicenda Spy story e la Ferrari torna improvvisamente competitiva(e si potrebbe andare avanti nel film della stagione,ma nn mi dilungo...)

Certo,non si può provare nulla,ma i dubbi sono tanti e quel secondo guadagnato dal GP di Spagna al trittico Monaco/Montreal/Indianapolis,mi ha fatto pensare tantissimo e mi lascia della mia personalissima convinzione che qualcosa dei dati Ferrari sullo sfruttamento delle gomme,pesi,sospensioni,pressioni e assetti,sia servito alla McLaren per comprendere dove la loro vettura era deficitaria ed anzi,disponendo dei tecnici e delle tecnologie giuste(le migliori al mondo per altro)son riusciti a capire come sfruttare tutto al meglio;certo non hanno copiato(anche perchè non c'era nulla da copiare effettivamente),ma è stato un po' come quando al liceo risolvi un problema o un'equazione sapendo già il risultato o avendone scritto dietro al libro la spiegazione,così è facile fare bella figura

Indi rifletterei un po' sulla McLaren e non penserei così tanto che son dei santi perseguitati,perchè in quella situazione ci si sono cacciati con le loro stesse mani.

E sulle decisioni circa la Renault mi sono già espresso e aggiungo che è palese,visto il campionato,che delle informazioni in loro possesso,non sono riusciti a ricavarne una ceppa,il che mi fa pensare a che disastro di macchina abbiano cacciato fuori nel 2007...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Gilles » 10/12/2007, 14:14

Se questo tipo di non-sanzioni si applicasse alla vita di tutti i giorni, si potrebbero tranquillamente svaligiare le banche e si sarebbe colpevoli soli se poi quei soldi si spendessero...bello...

Io non dico, e non ho mai detto, che alla McLaren siano dei santi, ma è sotto gli occhi di tutto come si siano palesemente usati 2 pesi e 2 misure.
Gilles
 

da Die Mensch-Maschine » 10/12/2007, 14:59

[quote=""Gilles""]Se questo tipo di non-sanzioni si applicasse alla vita di tutti i giorni, si potrebbero tranquillamente svaligiare le banche e si sarebbe colpevoli soli se poi quei soldi si spendessero...bello...[/quote]

Ma in Italia si può già fare, si chiama LEGGE SULL'INDULTO :lol: :lol: :lol:
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

da Niki » 10/12/2007, 17:46

Che in F1 si usino due pesi e due misure si sa. Prima una per la ferrari, l'altra per il resto delle squadre. Quest'anno una per la Mc, l'altra per le restanti.
Nessuno giustifica la McLaren, ma chi insiste a fare finta di non vedere o minimizzare i furti delle altre squadre è perchè in malafede o incompetente.
Secondo me dietro all'accanimento contro la McLaren ci sono giochi di potere tra Mosley e Dennis che noi da fuori non possiamo conoscere.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 10/12/2007, 20:40

o fra Ecclestone e Mercedes VS Dennis

Oppure si voleva solamente che Alonso andasse in Renault e indi i soloni della Fia hanno fatto il favore all'amico Briatore?

Nell'interesse comune dello Sport e dello spettacolo,s'intende!

La mia opinione è chiara,rispettare i precedenti,che si tratti di Benzine,di Spystory e di amenità varie...

La Bar è stata squalificata per molto meno infondo,indi rimane la perplessita
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 10/12/2007, 23:51

Non credo si sia trattato di Alonso nè di qualsiasi altro pilota. E' qualcosa di più grosso, probabilmente tra case, il boss, Mosley e Dennis.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da GTO » 11/12/2007, 0:35

Secondo me invece sono stati (scandalosamente) coerenti....senza "email" che inchiodino anche la Renault....nessun vantaggio ottenuto (per la FIA) ergo:....colpevole ma non punibile.
Piuttosto sono curioso di vedere cosa si "inventano" il 14 di febbraio.
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da GTO » 14/12/2007, 11:21

[quote=""fxx30""]Secondo me invece sono stati (scandalosamente) coerenti....senza "email" che inchiodino anche la Renault....nessun vantaggio ottenuto (per la FIA) ergo:....colpevole ma non punibile.
Piuttosto sono curioso di vedere cosa si "inventano" il 14 di febbraio.[/quote]
ovviamente tutto il mio discorso è superato...dagli sviluppi seguiti al comunicato Mclaren di questi giorni!
Quello che resta comunque è lo SDEGNO (almeno quello del sottoscritto)
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da Bizy » 15/12/2007, 5:23

Ma io non ho capito, il controllo della macchina 2008 in cosa consistera'?
Misureranno metro per metro la vettura? Se e' cosi' che la mecca presenti la mecca di color rosso, cosi' confonde i giudici :lol:
I Buoni mangiano per vivere, I Malvagi vivono per mangiare
Avatar utente
Bizy
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 30/06/2007, 23:00
Località: Bottiglia di Vodka

da Niki » 15/12/2007, 13:01

Per confondere quegli incompetenti ci vuole poco. Ma cosa vuoi che debbano controllare...
:twisted:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a 2008

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 15 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 15 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti