Schumi torna sulla Ferrari

Discussioni sulla stagione 2008

da Roberto82 » 06/11/2007, 20:31

MONACO DI BAVIERA (Germania), 6 novembre 2007 - Altro che andare alla McLaren, come aveva suggerito, ovviamente scherzando, Patrick Head della Williams! Michael Schumacher tornerà sì al volante di una monoposto di F1, ma sarà quello della Ferrari. Anche se soltanto per i test.
CONFERMA - La notizia è del quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung, che la pubblica nell'edizione di oggi, insieme con la conferma della sua portavoce, Sabine Kehm: "Ha molta esperienza su come comportarsi con le vetture di Formula 1 senza aiuti elettronici alla guida. Ciò sarà di aiuto al campione del mondo Kimi Raikkonen e a Felipe Massa". Come è noto dalla prossima stagione, secondo il regolamento della federazione automobilistica internazionale, non sarà più permessa l'adozione del controllo automatico della trazione e di altri dispositivi elettronici che facilitano la condotta delle monoposto.
ESPERIENZA - Secondo quanto scrive il quotidiano di Francoforte i responsabili della scuderia di Maranello sono convinti che Schumi, che finora ha anche partecipato alla messa a punto delle Ferrari stradali, possa mettere a disposizione la sua esperienza di pilota che già era ai vertici della F1 quando tali dispositivi non erano ugualmente consentiti, a vantaggio di colleghi più giovani, come Raikkonen e Massa appunto, che hanno sempre guidato aiutati dall'elettronica.
PROGRAMMI - E proprio rivolta ai due attuali piloti del cavallino la Frankfurter Allgemeine Zeitung conclude il suo articolo con questa considerazione: "Raikkonen e Massa, non proprio conosciuti per le loro grandi capacità di messa a punto delle vetture riceveranno dunque per il 2008 l'aiuto di una spinta di nome Schumacher". Non è dato sapere se Michael prenderà parte già ai primi test di Jerez a metà novembre, ma sembra che comunque il suo impegno sia previsto a partire dalla fase iniziale dei collaudi della nuova monoposto.
KART - Intanto l'agende di Michale Schumacher è quanto mai fitta di impegni. Il 24 e 25 novembre il pilota tedesco sarà in gara a Florianopolis, in Brasile, nell'International Challenge of Go-Kart Champs organizzato da Felipe Massa.

Marco Degl'Innocenti
Gazzetta.it
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da gunma » 07/11/2007, 19:18

nn dovrebbe girare a montmelò?
Dio esiste xkè raikkonen è CAMPIONE DEL MONDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
gunma
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 21/10/2007, 23:00

da Mad » 07/11/2007, 19:29

Nessuno si è accorto che ha girato con la Ducati #27 a Valencia?

P.S. 5 secondi non sono male come distacco, però in quel circuito mi ricordo che accadono sempre cose strane... :roll:
Immagine
Avatar utente
Mad
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: 08/02/2004, 0:00
Località: Noceto

da gunma » 07/11/2007, 19:34

ha prontamente comunicato ai piloti di motogp ke nn correrà cn loro :D :D anke dopo qst risultati 8) 8)
Dio esiste xkè raikkonen è CAMPIONE DEL MONDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
gunma
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 21/10/2007, 23:00

da Mad » 07/11/2007, 19:35

[quote=""gunma""]ha prontamente comunicato ai piloti di motogp ke nn correrà cn loro :D :D anke dopo qst risultati 8) 8)[/quote]

Ah finalemnte uno realista, no perchè qualche tifoso nostalgico lo vorrebbe persino in Moto GP... :lol:
Immagine
Avatar utente
Mad
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: 08/02/2004, 0:00
Località: Noceto

da gillesthegreat » 07/11/2007, 20:05

l'anno prossimo si domina. il KAISER è tornato (anche se per i soli test)
p.s. alle chiaviche che si lamentano del distacco di 5 secondi con le moto gp... ricordatevi che 3 anni fa al mugello ne prese 15. poi al suo posto di sicuro prendevate 5 minuti
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
Avatar utente
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 10/03/2007, 0:00

da sgarbo » 07/11/2007, 22:05

Ma com mai la Ferrari ha voluto dare il posto da tester a Schumacher proprio quest'anno, non è che Kimi e Felipe hanno difficoltà a sviluttare una macchina senza TC ed una centralina made in Mclaren?!?!?!

Una provocazione buttata lì...
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da Jackie_83 » 07/11/2007, 23:18

Ma non è ke come con rossi nel 2005 c'è voglia di farsi un pò di pubblicità mentre i motori sono fermi? :roll:

Cmq ammetto ke la cosa mi incuriosisce...kissà come se la cava il kaiser a un anno di distanza? :D
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Powerslide » 07/11/2007, 23:40

Un'esperienza come quella di Schumi può certamente essere utile in un caso come questo. Certamente molto più delle apparizioni ai box fatte in questa stagione, imbarazzanti sia per lui, che per i piloti titolari.

Oggi invece una sua presenza alla guida di una F1 come tester di lusso, è molto più credibile ed accettabile.

Penso però che ci sia anche una grande componente d'astinenza del tedesco, che la Ferrari deve in qualche modo tamponare, prima che si trasformi in una "folle idea" sotto qualche casacca di colore diverso.

Non credo comunque che nelle occasioni in cui proverà Schumi vengano impiegati contemporaneamente i piloti titolari, al massimo la vittima sacrificale sarà il "povero" Badoer.

Fare tempi migliori dell'italiano è cosa già vista ed universalmente accettata ed accettabile, ma cosa accadrebbe se fosse più veloce di Massa (e passi) o di Raikkonen?
Ma anche l'opposto sarebbe d'imbarazzo per il tedesco e di perdita d'immagine che per la Casa di Maranello ha ancora un grande valore mediatico (e quindi monetario).

Una situazione da gestire con la massima attenzione dai vertici del Cavallino, magari facendo fare a Schumi una dichiarazione del tipo: "Sì, sul giro secco non ho perso nulla della mia velocità, ma non riuscirei più a tenere la necessaria concentrazione per tutta una gara."

Sono curioso ........
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da gillesthegreat » 08/11/2007, 8:41

beh alonso hamilton e company non han avuto difficoltà a sviluppare concetti made in maranello quindi non vedo perchè kimi e felipe devano trovare difficoltà a sviluppare una componente mclaren...cmq va detto che i titolari sono in ferie. ecco perchè si usa un collaudatore di extra lusso
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
Avatar utente
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 10/03/2007, 0:00

da gillesthegreat » 08/11/2007, 8:42

chissà magari a primavera gli inglesi neri avranno bisogno di mail per capire come sfruttare una centralina progettata da loro...
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
Avatar utente
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 10/03/2007, 0:00

da Aviatore » 08/11/2007, 12:02

[quote=""gillesthegreat""]chissà magari a primavera gli inglesi neri avranno bisogno di mail per capire come sfruttare una centralina progettata da loro...[/quote]

sei un grandissimo!
8)
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da sgarbo » 08/11/2007, 13:46

[quote=""Powerslide""]la vittima sacrificale sarà il "povero" Badoer.
[/quote]

Bhe povero mica tanto, visto che si è fatto i soldi facendo qualche giro all'anno sulla Ferrari.... :twisted:
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da Aviatore » 08/11/2007, 13:50

[quote=""Powerslide""]
Non credo comunque che nelle occasioni in cui proverà Schumi vengano impiegati contemporaneamente i piloti titolari, al massimo la vittima sacrificale sarà il "povero" Badoer.
[/quote]

con classico movimento "a scalare" direi che a pagare i conti ossia a stare a piedi nelle occasioni "incriminate" sarà Marc genè
:wink:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Powerslide » 08/11/2007, 13:58

[quote=""sgarbo""][quote=""Powerslide""]la vittima sacrificale sarà il "povero" Badoer.
[/quote]

Bhe povero mica tanto, visto che si è fatto i soldi facendo qualche giro all'anno sulla Ferrari.... :twisted:[/quote]

Infatti il povero era tra virgolette: di certo è pilota Ferrari che ha dovuto subire più incidenti 8)
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

Prossimo

Torna a 2008

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 9 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 9 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti