[quote=""Mclaren7C""]Niente affatto, non mi sento per niente strumentalizzato dai canali di informazione....
Comunque devo ammettere che il fascino maggiore di questo sport (ma non solo) risiede nel passato (da me sempre approfondito) con i suoi piloti, monoposto, circuiti che mi rapiscono nei sogni però quando riapro gli occhi e veder sfrecciare una Mp4-22, F2007, ecc.. mi piace un sacco.
Come voi criticate la F1 moderna, del resto anch'io in alcuni frangenti, tra 10/20 anni ci sarò anch'io a ricordare il passato con malinconia.[/quote]
Spero tu non ti sia offeso, non era certo mia intenzione, anche perchè strumentalizzati lo siamo un po' tutti e l'unica cosa positiva nell'invecchiare è l'acuirsi di quel sesto senso che ti fa capire quando te lo stanno mettendo in quel posto (praticamente sempre
).
Comunque non so se fra 10/20 anni tu apprezzerai questa F1, certamente io l'apprezzo di più che non quella dell'epoca delle wing car, perchè allora si era veramente toccato il fondo.
Ai più giovani voglio spiegare una cosa che forse non sanno.
Con le wing car esisteva un problema veramente assurdo ed immorale: in alcuni curvoni veloci (tanto per intenderci tipo quello dove si ammazzò Villeneuve) esisteva un
range di velocità "cieco".
Mi spiego: una curva potevi affrontarla a 200 e stavi dentro, perchè l'effetto suolo era sufficiente a bilanciare la forza centrifuga. Se però superavi quella velocità, uscivi. E fin qui niente di strano, perchè lo strano arriva adesso: se lo affrontavi a 230 stavi di nuovo dentro, perchè l'aumento di depressione (rispetto ai 200) era più elevato dell'aumento della forza centrifuga. Esisteva quindi un intervallo tra 200 e 230 dove sapevi di volar via per la tangente.
Siccome ovviamente tu l'affrontavi a 230, dovevi pregare che non ti si presentasse alcun ostacolo, perchè tanto se staccavi, cadevi nell'intervallo cieco ed eri finito. Siccome ciò non era sufficiente è bene che si sappia che in quelle condizioni di deportanza superiore alle 3 tonnellate, il volante (rigorosamente senza servocomando) non poteva ruotarlo neppure un lottatore di sumo.
Poi Mass pensò di agevolare Gilles spostandosi dal lato sbagliato ........ :?
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)