Calendario 2008

Discussioni sulla stagione 2008

da Gilles » 24/10/2007, 16:41

Questo il calendario completo del Mondiale 2008 di Formula 1:
16 marzo: Australia;
23 marzo: Malaysia;
6 aprile: Bahrain;
27 aprile: Spagna;
11 maggio: Turchia;
25 maggio: Monaco;
8 giugno: Canada;
22 giugno: Francia;
6 luglio: Great Bretagna;
20 luglio: Germania;
3 agosto: Ungheria;
24 agosto: Europa (Valencia);
7 settembre: Belgio;
14 settembre: Italia;
28 settembre: Singapore;
12 ottobre: Giappone;
19 ottobre: Cina;
2 novembre: Brasile.

La novità più interessante ed attesa è quella riguardante la disputa in notturna del Gran Premio di Singapore del 28 settembre. Il Mondiale si svilupperà su diciotto appuntamenti, uno in più rispetto alla stagione appena conclusa, e si aprirà in Australia e chiuderà in Brasile, esattamente come avvenuto nel 2007. Confermato in calendario anche il Gran Premio del Canada, fino a all’ultimo ritenuto in dubbio. Il Gran Premio d’Italia si correrà a Monza il 14 settembre, mentre resta fuori per il secondo anno consecutivo Imola con il suo Gran Premio di San Marino.

MOTORI - Un'altra importante decisione è stata presa in ambito tecnico con lo stop allo sviluppo dei motori per 10 anni a partire dal 2008. Un cambio dei propulsori potrà essere effettuato soltanto dopo cinque anni, ma con l’unanime consenso di tutte le parti in causa e ad almeno due anni dalla comunicazione. Il «congelamento totale» dei motori, sottolinea la Fia, significa che sono proibite anche modifiche a singole parti, come invece permette l’attuale normativa. Il Consiglio mondiale di Parigi ha quindi accettato la richiesta della Ferrari di fornire i motori a due scuderie (l’altra è la Toro Rosso) anche nelle stagioni 2008 e 2009 e quella della Spyker di cambiare denominazione in Force India.

[dal Corriere della Sera]
Gilles
 

da Ferrari312T » 24/10/2007, 16:53

Ma il gp del giappone nel 2008 sara ancora al Fuji o a Suzuka? :D
Gilles sa sempre esattamente quello che vuole. E per ottenerlo fa sempre ciò che sente di dover fare, non importa quali siano gli ostacoli(Kris Harrison)
Avatar utente
Ferrari312T
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/11/2005, 0:00
Località: Bergamo

da Uitko » 24/10/2007, 17:06

ancora 143 giorni al mondiale 2008, soffro... :D
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Mclaren7C » 24/10/2007, 17:15

Il prossimo anno si correrà di nuovo sul circuito del Fuji, mentre nel 2009 si andrà a Suzuka e così via.... i due circuiti nipponici si alterneranno di anno in anno.
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Ferrari312T » 24/10/2007, 17:31

[quote=""Gilles""]

MOTORI - Un'altra importante decisione è stata presa in ambito tecnico con lo stop allo sviluppo dei motori per 10 anni a partire dal 2008. Un cambio dei propulsori potrà essere effettuato soltanto dopo cinque anni, ma con l’unanime consenso di tutte le parti in causa e ad almeno due anni dalla comunicazione.

[/quote]
Così per 5 anni minimo avremo solo 2400 v8; allora gli articoli che parlavano di un probabile ritorno dei turbo nel 2011 erano senza fondamento? :(
Gilles sa sempre esattamente quello che vuole. E per ottenerlo fa sempre ciò che sente di dover fare, non importa quali siano gli ostacoli(Kris Harrison)
Avatar utente
Ferrari312T
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/11/2005, 0:00
Località: Bergamo

da guny » 25/10/2007, 8:01

Affascinante la gara in notturna di singapore. Ci sono spa e monza quindi il calendario è ottimo. Sia ggiunga che le gare sono be 18, direi che Kimi ha davanti un nuovo titolo mondiale piuttosto interessante da vincere...... :lol:
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
Avatar utente
guny
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1272
Iscritto il: 16/03/2007, 0:00
Località: Lago di Garda

da gillesthegreat » 25/10/2007, 8:09

l'idea di akltrenare iu circuiti secondo me non è malaccio
io alternerei sirvestone e brands hatch, il ring e hockeneim
lascerei fisse fisse tipo oasui del wwf monza e spa......
cmq forza rossa
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
Avatar utente
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 10/03/2007, 0:00

da Elio11 » 25/10/2007, 13:18

ad Hockhenheim quest'anno non ci corrono perchè la denominazione di " GP Germania" è per il Nurburgring
comunque oggi come oggi Brands Hatch lo farebbero in meno di un minuto il giro , e comunque rimane ancora una dei circuiti storici non rovinati da cordoli, asfalto e erba sintetica..

ci hanno fatto un pensierino per la Champ Car ..vediamo come si evolve la faccenda..
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da Aviatore » 25/10/2007, 13:25

[quote=""Gilles""]

MOTORI - Un'altra importante decisione è stata presa in ambito tecnico con lo stop allo sviluppo dei motori per 10 anni a partire dal 2008
.[/quote]

spero che la FİA abbia la decenza di non autocompiacersi troppo per la cosa, ın quanto dımostra solo che oggi in F1 i motorı contano poco o nulla, infattı se al posto dei V8 Ferrari Toro Rosso e Spyker avessero avuto l'aerodınamıca della F2007 ed il motore meno performante ın assoluto della F1 sı giocavano il mondiale con Mclaren e Ferrari
:evil:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Niki » 25/10/2007, 18:29

Dopo un anno di assenza dal calendario, aspettavo Spa con trepidazione, salvo poi la delusione cocente per vedere che ormai l'Eau Rouge ormai la fanno in pieno anche le scimmie con queste auto di m***a.

Brands Hatch? Scherzate? Cadreste in letargo alla fine del primo giro. Già è quasi impossibile superare con altre auto, ho visto l'A1, il WTCC. Con le F1 sarebbe un'utopia.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15814
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Die Mensch-Maschine » 29/10/2007, 19:27

Non si potrebbe organizzare una petizione per far tornare la pista di Hockenheim come prima di quella brutale e insensata mutilazione?
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

da sgarbo » 29/10/2007, 19:45

Peccato che ora è solo "terra".....è diventato bosco..
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da giorgio_deglianto » 29/10/2007, 20:10

[quote=""Andras""]
spero che la FİA abbia la decenza di non autocompiacersi troppo per la cosa, ın quanto dımostra solo che oggi in F1 i motorı contano poco o nulla, infattı se al posto dei V8 Ferrari Toro Rosso e Spyker avessero avuto l'aerodınamıca della F2007 ed il motore meno performante ın assoluto della F1 sı giocavano il mondiale con Mclaren e Ferrari
:evil:
[/quote]

Quoto il collega Andras. Oggi i motori in F1 contano come il due di bastoni, quando comanda coppe a briscola. Pensare che una squadra come la Toro Rosso se avesse i telai Ferrari se la giocherebbe con i top team è qualcosa di terrificante.
giorgio_deglianto
 

da DanieleSkywalker » 30/10/2007, 21:57

[quote=""Paragon""]Non si potrebbe organizzare una petizione per far tornare la pista di Hockenheim come prima di quella brutale e insensata mutilazione?[/quote]

Mi ricordo che Autosrpint nel '93 fece un articolo sui giudizi degli addetti ai lavori sui circuiti..e uno dei peggiori fu Hockenheim!

E pensare che non stiamo parlando di anni '60, ma almeno nel '93 c'erano ancora la vera Imola,il vero Estoril, Barcellona senza l'orripilante pezzo finale e con la veloce S abolita dal '94,Monza con le vere Lesmo,fino all'anno prima c'era il vero circuito del Messico...vabbè inutile andare avanti...
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

da Elio11 » 30/10/2007, 22:30

[quote=""DanieleSkywalker""]

E pensare che non stiamo parlando di anni '60, ma almeno nel '93 c'erano ancora la vera Imola,il vero Estoril, Barcellona senza l'orripilante pezzo finale e con la veloce S abolita dal '94,Monza con le vere Lesmo,fino all'anno prima c'era il vero circuito del Messico...vabbè inutile andare avanti...[/quote]
anche il vero montreal, la vera monaco (almeno rispetto ad ora), anche hungaroring e soprattutto belgio...
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

Prossimo

Torna a 2008

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea