Ultime dal mercato piloti

Discussioni sulla stagione 2008

da Powerslide » 12/12/2007, 0:22

[quote=""DanieleSkywalker""]Molto interessante e sicuramente verosimile, per quello che conosciamo del Drake.
Questo vorrebbe pure dire che la FIAT, anche se già entrata in Ferrari, non aveva ancora nessuna voce in capitolo sulla conduzione sportiva.
Piuttosto sai come si comportò nell'occasione Montezemolo?? :?:[/quote]

Come ho già scritto da qualche altra parte, il '74 fu l'anno del ritorno di Forghieri, richiamato da dietro la lavagna, dopo il fallimentare progetto di Colombo, a fine stagione '73.
Però non era più il factotum del team, ma "solo" direttore tecnico. La carica di DS fu presa quell'anno da Montezemolo, che la tenne fino a tutto il '76, per essere sostituito l'anno successivo da Daniele Audetto.
Forghieri, che da sempre era abituato a rispondere solo a Ferrari, si trovò davanti un ragazzo di ventisette anni che "voleva" svolgere le sue funzioni non come uomo di paglia, ma nella loro interezza. Ovviamente non digerì quella situazione, nè Luca Luca, forte degli appoggi made in Turin, accettò di essere scavalcato nella gestione del team.
Nacquero forti attriti e, a memoria di Borsari, fu proprio Montezemolo ad organizzare la trasferta senza Furia. Se lo fece per fare un dispetto a Forghieri o per altri motivi (che non citerò, altrimenti Niki s'inalbera :) ), non lo so. Se andò così fu veramente una scemenza perchè il titolo non era asolutamente vinto con un vantaggio tanto esiguo.
La scusa del risparmio non sta in piedi, ma se proprio si voleva farlo, poteva restare a casa Montezemolo e mandare Forghieri: mi sembra logico.
Escludendo un s.o.s. di Luca Luca, dopo le palesi difficoltà dei primi giorni di prove, l'unico che può aver preso la decisione di spedirlo al GP non può essere che Ferrari in persona.
Spesso in questo sito si sente parlar male del Drake (che certo non era uno stinco di santo) attribuendogli colpe che non ha e trascurando il fatto che è stato un uomo che tutto il mondo ci ha invidiato.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Gilles » 12/12/2007, 10:20

Su Luca Luca non mi è stato detto niente.
Relativamente al fatto che Forghieri non fu mandato per 'risparmiare', mi sembrava chiaro che fosse una palese scusa per mascherare altro.
La telefonata di SOS dopo le disastrose prove del giovedì è stata fatta dai meccanici (capo meccanico?) a Forghieri, scavalcando Luca Luca. La decisione del Drake di mandare Forghieri, immagino (ma non mi è stato detto) che sia stata presa previa verifica della situazione, ma di certo non consultando Luca Luca. La (mia) conclusione è che quest'ultimo sia stato imposto e che quindi un certo peso la FIAT ce l'aveva eccome.
Sul fatto di parlare male del Drake, bè, come ho scritto si era sul finire di un epoca in cui il capo era il capo punto e basta. Raramente osannato quando le cose andavano per il verso giusto e sempre criticato quando le cose andavano male. Questo nel tempo non è cambiato molto, pensate al calcio, spesso se la squadra perde ci rimette l'allenatore, se vince sono bravi i giocatori.
Ma vale anche nelle piccole aziende il capo (parlo per esperienza diretta) ha tutti gli oneri delle decisioni, se sono quelle giuste allora è tutto ok e tutto normale come deve essere, se invece sbaglia qualcosa è subito criticato.
Quindi è normale che vengano quasi sempre esaltati gli aspetti negativi e si sorvoli spesso su quelli positivi.
Gilles
 

da Elio11 » 12/12/2007, 10:52

Il nostro Luca Filippi, potrebbe esser presente sulla griglia di partenza della prossima stagione di Formula 1. E' quanto sostiene il quotidiano svizzero Blick, secondo il quale il ventiduenne pilota piemontese e' in corsa per affiancare Takuma Sato sulla seconda Super Aguri. La scuderia di Leafield, che attualmente ha problemi di budget, sarebbe propensa ad accogliere Filippi grazie ad una "dote" personale di circa 10 milioni di euro.

Filippi ha gia' provato per la Super Aguri negli ultimi test collettivi che si sono svolti in Spagna ed e' in orbita Honda per un ruolo da test driver, mentre lo scorso anno ha gareggiato per la Super Nova in GP2 con ottimi risultati.

da f1grandprix.it
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da Aviatore » 12/12/2007, 11:27

[quote=""Elio11""]Il nostro Luca Filippi, potrebbe esser presente sulla griglia di partenza della prossima stagione di Formula 1. E' quanto sostiene il quotidiano svizzero Blick, secondo il quale il ventiduenne pilota piemontese e' in corsa per affiancare Takuma Sato sulla seconda Super Aguri. La scuderia di Leafield, che attualmente ha problemi di budget, sarebbe propensa ad accogliere Filippi grazie ad una "dote" personale di circa 10 milioni di euro.

Filippi ha gia' provato per la Super Aguri negli ultimi test collettivi che si sono svolti in Spagna ed e' in orbita Honda per un ruolo da test driver, mentre lo scorso anno ha gareggiato per la Super Nova in GP2 con ottimi risultati.

da f1grandprix.it[/quote]

ottimo direi
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da guny » 12/12/2007, 11:48

[quote=""Elio11""]Il nostro Luca Filippi, potrebbe esser presente sulla griglia di partenza della prossima stagione di Formula 1. E' quanto sostiene il quotidiano svizzero Blick, secondo il quale il ventiduenne pilota piemontese e' in corsa per affiancare Takuma Sato sulla seconda Super Aguri. La scuderia di Leafield, che attualmente ha problemi di budget, sarebbe propensa ad accogliere Filippi grazie ad una "dote" personale di circa 10 milioni di euro.

Filippi ha gia' provato per la Super Aguri negli ultimi test collettivi che si sono svolti in Spagna ed e' in orbita Honda per un ruolo da test driver, mentre lo scorso anno ha gareggiato per la Super Nova in GP2 con ottimi risultati.

da f1grandprix.it[/quote]

Sono sempre contento se un italiano sbarca in F1, lo sarei ancora di piu' se, opinione ovviamente personale, per un italiano che entra ce ne fosse uno che esce: Fisichella.
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
Avatar utente
guny
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1272
Iscritto il: 16/03/2007, 0:00
Località: Lago di Garda

da Aviatore » 12/12/2007, 12:00

[quote=""guny""]Sono sempre contento se un italiano sbarca in F1, lo sarei ancora di piu' se, opinione ovviamente personale, per un italiano che entra ce ne fosse uno che esce: Fisichella.[/quote]

Ed è questo il guny che noi tifosi vogliamo, quello che incendia gli animi delle folle!
:wink:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da guny » 12/12/2007, 12:03

[quote=""Andras""][quote=""guny""]Sono sempre contento se un italiano sbarca in F1, lo sarei ancora di piu' se, opinione ovviamente personale, per un italiano che entra ce ne fosse uno che esce: Fisichella.[/quote]

Ed è questo il guny che noi tifosi vogliamo, quello che incendia gli animi delle folle!
:wink:
[/quote]

Fratello, vate, padre, papa Andras, recentemente mi sono trattenuto perche' ho subito rimproveri, ma sto attendendo l'inizio del campionato 2008, marzo si avvicina............. :D
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
Avatar utente
guny
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1272
Iscritto il: 16/03/2007, 0:00
Località: Lago di Garda

da GTO » 12/12/2007, 17:07

Scusate se mi intrometto...ma le chicche sulla Ferrari anni 70 sono troppo ghiotte...non avreste qualche altro aneddoto?...tipo su Capelli (ho potuto fare due chiacchere al volo con lui(e altre persone) dietro al paddock in una gara gt3 e mi ha fatto un'ottima impressione!)...senza logicamente andare troppo sul privato...ma forse chiedo troppo...grazie..
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da GTO » 12/12/2007, 17:15

Se son cose private (e personali) allora..come non detto..ragazzi! Io so solo (da internet) che "avrebbe" avuto "rogne" dal fallimeno della scuderia Leytonhouse...ma non credo c'entri....
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da Jackie_83 » 12/12/2007, 19:43

[quote=""Elio11""]Il nostro Luca Filippi, potrebbe esser presente sulla griglia di partenza della prossima stagione di Formula 1. E' quanto sostiene il quotidiano svizzero Blick, secondo il quale il ventiduenne pilota piemontese e' in corsa per affiancare Takuma Sato sulla seconda Super Aguri. La scuderia di Leafield, che attualmente ha problemi di budget, sarebbe propensa ad accogliere Filippi grazie ad una "dote" personale di circa 10 milioni di euro.

Filippi ha gia' provato per la Super Aguri negli ultimi test collettivi che si sono svolti in Spagna ed e' in orbita Honda per un ruolo da test driver, mentre lo scorso anno ha gareggiato per la Super Nova in GP2 con ottimi risultati.

da f1grandprix.it[/quote]

Spero proprio di no...è ancora acerbo x la F1, sarebbe meglio facesse un'altro anno ad alto livello in Gp2 prima

In + ci aggiungiamo: un team con problemi di budget, una macchina scandalosa (SuperAguri Sa08...ovvero la fantastica Honda RA107 di quest'anno :roll: ) e una prima guida giapponese in un team giapponese (Sato) e il gioco è fatto!

Rischiamo di avere un'altro dei nostri a rivivere i fasti di Pantano e Bruni del 2004...
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7858
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Elio11 » 12/12/2007, 20:18

[quote=""Jackie_83""][quote=""Elio11""]Il nostro Luca Filippi, potrebbe esser presente sulla griglia di partenza della prossima stagione di Formula 1. E' quanto sostiene il quotidiano svizzero Blick, secondo il quale il ventiduenne pilota piemontese e' in corsa per affiancare Takuma Sato sulla seconda Super Aguri. La scuderia di Leafield, che attualmente ha problemi di budget, sarebbe propensa ad accogliere Filippi grazie ad una "dote" personale di circa 10 milioni di euro.

Filippi ha gia' provato per la Super Aguri negli ultimi test collettivi che si sono svolti in Spagna ed e' in orbita Honda per un ruolo da test driver, mentre lo scorso anno ha gareggiato per la Super Nova in GP2 con ottimi risultati.

da f1grandprix.it[/quote]

Spero proprio di no...è ancora acerbo x la F1, sarebbe meglio facesse un'altro anno ad alto livello in Gp2 prima

In + ci aggiungiamo: un team con problemi di budget, una macchina scandalosa (SuperAguri Sa08...ovvero la fantastica Honda RA107 di quest'anno :roll: ) e una prima guida giapponese in un team giapponese (Sato) e il gioco è fatto!

Rischiamo di avere un'altro dei nostri a rivivere i fasti di Pantano e Bruni del 2004...[/quote]

io sono dell'idea di Jackie..
contando poi che non sono per niente convinto della scelta della scelta dettata dagli sponsors e fornitori giapponesi di far debuttare nakajima titolare in williams
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da Jackie_83 » 12/12/2007, 22:13

Nakajima secondo me verrà "retrocesso" a collaudatore entro la fine della prima metà di campionato secondo me...

E al suo posto potrebbero subentrare uno tra Fisichella, Liuzzi e Kovaleinen (se non troverà posto in McLaren)
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7858
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da gillesthegreat » 13/12/2007, 9:43

scusa ma tra la magica coppia Liuzzi-Fisichella e Nakajima io sceglierei nakajima...va bene il tifo per gi italiani (e io personalmente mi auguro tutto il bene per Filippi che è moolto bravo) ma tifare nazionalisticamente per due segaccioni......
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
Avatar utente
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 10/03/2007, 0:00

da Elio11 » 13/12/2007, 10:44

liuzzi tanto scarso non è visto che ha fatto meglio di klien e coulthard al suo primo anno in f1 (2005) corse solo tre gare mi pare..
e poi questo vettel non è che sia granchè.. di fatti con speed liuzzi quest'anno si era addormentato e adagiato troppo (come heidfeld con villeneve) poi appena c'era da salvare il posto in extremis ha iniziato a mettere sotto prestazioni
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da groovestar » 13/12/2007, 11:08

si va beh,ma non puoi correre solo perchè hai il pepe al culo,se sei in un team minore(che poi la ToroRosso lo è fino ad un certo punto)devi avere sempre il coltello fra i denti,cosa che Liuzzi ha fatto poche volte

non concordo cmq sul giudizio di Vettel che malgrado l'incidente al Fuji,ha fatto cose eccelse,e son curioso di vederlo assieme al francesino;mi sa che tiferò Toro Rosso nel 2008!

Fisichella invece spero resti nel giro e si tagli solo la lingua,e son sicuro che se corresse in un team di secondo piano,come purtroppo la Williams,potrebbe far molto bene,come con la Sauber.

Filippi invece spero riesca a diventare TD della Honda,così a metà anno pensiona Barrichello :D
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9177
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a 2008

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 15 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 15 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti